Blog
Un blog creato da cav.ade il 22/11/2010

Tenero Elfo

blog di tenero elfo

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« ...Messaggio #198 »

Mostra d'arte contemporanea contro la violenza delle donne

Post n°197 pubblicato il 08 Agosto 2023 da cav.ade
 

Si è svolta Domenica 6 Agosto 2023 una mostra d'arte contemporanea "Donne e Violenza".
L'artista nicosiana , Gina Scardino  ha esposto le sue opere nella chiesa di San Vincenzo Ferreri al centro delle opere , dei dipinti di varie dimensioni, il tema forte della Violenza sulle Donne ... viene fuori come una folgore,il grido di sofferenza, ingiustizia ,patimento , sopportazione .
I  toni del rosso che si ripetono in ogni opera, da sempre rappresentano la Donna, il sangue ,il dolore. I colori freddi a rappresentazione dell'oscuro mondo degli abusi velati, anche dal disinteresse ,dalla freddezza del mondo che  circonda queste donne spesso lasciate sole . I  Volti segnati dalla sofferenza che gridano aiuto , figure astratte e occhi sgranati in cerca di giustizia e protezione, richiamano al mondo un morale ancora lontana . Un viaggio attraverso il martirio, le angosce, le tribolazioni , i sopprusi e la sofferenza delle donne che ogni giorno affrontano la malvagità di uomini ottusi e padroni di corpi e di vite umane, senza averne alcun diritto.
Donne in cerca di libertà che trovano sempre più spesso nella morte, nella loro speranza perduta. Uomini convinti di avere il potere dell'onnipotenza che restano quasi sempre  impuniti e a farne le spese sono sempre queste Donne , fragili e indifese. Al centro delle opere sitrova un'installazione artistica di Filadelfio Scandurre "Speranza"  le due sedie emblema di rinascita e accoglienza , identificano la donna come tale , e riconoscono nella sedia capovolta l'immagine della fragilità e della chiusura delle donne che affrontano ogni giorno la crudeltà e la malvagità dell'uomo padrone, che non riescono a combatte per difendersi dalle violenze subite in silenzio.
Le scarpette rosse simbolo conclamato della lotta per i diritti delle donne fanno da cornice a questo scenario surreale che contorniato dalle figure sacre presenti all'interno della chiesa vogliono rafforzare il grido di giustizia e speranza.  Speranza che per molte donne è rappresetata nell'icona sacra di Gesù Cristo e nella fede cristiana  simbolo di riscatto e redenzione... Un mostra che ha senz'altro provato a ristabilire il contatto con un tema sempre troppo poco discusso e per cui bisogna adoperarsi pmolto di più,  per sensibilizzare le giovani generazioni a fermare la sempre più dilagante piaga della violenza.
Un Contributo alla comunità che ha dato un segno di apertura e speranza nella lotta contro la violenza sulle donne...

Un messaggio rivolto soprattutto alle donne:
"Noi donne non sappiamo difenderci,Ci innamoriamo di quegli uomini e ci facciamo calpestare ci facciamo distruggere, non ci sappiamo guardare dentro , non ci sappiamo tutelare , non ci sappiamo Valorizzare"
le parole dell'autrice che con tutta la sua forza vuole esprime la sua "rabbia" verso la nostra debolezza interiore che non riusciamo ad elaborare.

Nessuno perde per aver dato amore, perde solo chi non sa riceverlo...

E chiudo citando le parole dell'autrice
Gina Scardino
"No tu non puoi farmi nulla, perche' io non sono tua! Io mi appartengo, mi amo e mi rispetto... Tu! Tu chi sei? Non sai parlare se non urlando, offendendo, svalorizzano... Ti senti più forte quando mi tratti così vero? Mha... E poi tu le tue mani, si le tue mani... oltre che per mangiare, allacciarti i pantaloni e forse lavorare, li sai usare in un altro solo modo a picchiare duro su di me... E già che vuoi che ti dica solo i deboli si comportano così, perche' picchiando gli altri si sentono forti... Ma questa non è forza...
Ed io dopo un po' di smarrimento si ho raccolto un po' di forza e mi sono opposta a te.  Ti ho denunciato... Staremo a vedere... Forse loro riusciranno a fermarti. Si! Sai non mi fai più paura ti vedo come sei, vedo  il nulla che tu sei... Certo non avevo previsto un finale così drammatico per me...
Adesso sono morta...
Non meritavo ciò e soprattutto i nostri figli non meritavano di crescere da soli...
Ma non posso più tornare indietro.
Tu che mi hai giurato amore mi hai ucciso."

TeneroElfo
Potete leggere l'articolo anche su https://www.germinalcontrovoce.org/post/donne-e-violenza-una-mostra-d-arte-contemporanea-a-nicosia

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/1307/trackback.php?msg=16691350

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cav.adestudiodgl16Arianna1921per_letterafedechiaramarziomarcassetta2pothossIron.PierOgniGiornoRingrazionatodallatempesta0RIBANNATE_MARPIONEanto271065senzanick.1DoNnA.S
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie &#128522;
Inviato da: cav.ade
il 21/12/2022 alle 14:09
 
Sei anche una persona molto saggia..... Un saluto
Inviato da: Mr.Loto
il 15/12/2022 alle 18:19
 
Ciao m. Loto , solo attraversando la tempesta potremo avere...
Inviato da: cav.ade
il 06/11/2022 alle 23:03
 
Hai descritto una situazione da cui č molto difficile...
Inviato da: Mr.Loto
il 29/10/2022 alle 17:48
 
Hai proprio ragione, la casa č un punto fermo da cui...
Inviato da: Mr.Loto
il 21/09/2022 alle 16:37
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963