Creato da catanzarogiusep50_1 il 14/05/2009

Giuseppe Catanzaro

Il mio amore per il mondo intero

« LA LONTANANZAMUSEO DELLA MAIOLICA »

PALERMO - Terrad’aMare

Post n°839 pubblicato il 02 Marzo 2014 da catanzarogiusep50_1

Con certezza posso dire che non dimentico mai voi amici, ma la mia città - PALERMO -  il sabato e la domenica mi ruba da internet, vi auguro un buona serata.

PALERMO - Terrad'aMare
C'è chi dice che con la pioggia bisogna stare in casa, sotto un plaid, con le pantofole a leggere un libro, guardare la televisione e sorseggiare un buon cognac. Io invece, che non ho paura di bagnarmi, sono uscito questa mattina alle 9 ca. e sono rientrato a casa alle 16,45.
Palermo non è tanto grande ma ha ben 500 chiese e moltissime di esse sono del ‘600 e ‘700, così dentro vi si trovano immensi tesori artistici, così anche oggi, sotto la pioggia, ho fatto le mie brave escursioni per la città.
La prima meta è stata alle Stanze del Genio, una casa nobiliare contenente una collezione di ben 2300 mattonelle in maiolica, uno spettacolo! Mai visto mattonelle tanto vecchie e belle, la visita è durata un'oretta e con gli occhi ancora pieni di colore passiamo subito a visitare la Chiesa di Santa Chiara, anche qui dipinti stucchi e statue di marmo, ci ripagano della pioggia che abbiamo preso strada facendo, sono le 12,30, decidiamo di fermarci per pranzare entriamo in un vicoletto, dove dall'esterno non si nota la bellezza di questo locale, piccolo ma dal muro spesso e da una cucina veramente eccellente, La pioggia non cessa, ma noi dobbiamo raggiungere sempre nella vicinanza La Torre di San Nicolò all'Albergheria, dove c'è una mostra di abiti del ‘600 e dalla quale saliti in cima fino al terrazzo possiamo ammirare il maestoso panorama della nostra città, "Palermo".

bahkty
bahkty il 02/03/14 alle 20:05 via WEB
Penso proprio come te Pino, la pioggia non m'è nemica, e amo Palermo, ci tornerò sicuramente, buona serata, Walter.

faustina.spagnol
faustina.spagnol il 02/03/14 alle 20:43 via WEB
Hai passato veramente una bella giornata. Le città sotto la pioggia hanno un fascino particolare. Buona serata, Tina

ottobre210
ottobre210 il 02/03/14 alle 22:05 via WEB
Molto bella Palermo anche se caotica,come tutte le grandi città.Serena notte.Francesca

DgVoice
DgVoice il 03/03/14 alle 06:29 via WEB
Carissimo Giuseppe Palermo e tutta la Sicilia sono piene di bellezze. Mi piacerebbe tornarci. Sono stato benissimo. Un saluto Sergio Redazione Radio Dgvoice

vivianaciti
vivianaciti il 03/03/14 alle 08:05 via WEB
Buongiorno, Pino, felice giornata, nella tua Palermo, splendida da come la descrivi... Viv.

arm_mess
arm_mess il 03/03/14 alle 08:53 via WEB
Caro Pino! Sai quanto mi emoziona seguire queste tue scorribande per la nostra città! Un lavoro appassionato che coinvolge anche coloro i quali non sono nati a Palermo... Grazie Pino per farci condividere questa tua passione. Un abbraccio, Armà

Cherie_E_S_Von_Goth
Cherie_E_S_Von_Goth il 03/03/14 alle 13:24 via WEB
Bellissima la mostra degli abiti del '600. Auguri a tutti un favoloso inizio settimana. Cherie.

licsi35pe
licsi35pe il 03/03/14 alle 22:46 via WEB
Sai raccontare bene le tue escursioni sempre coronate da successi d'antichità preziose e alle quale ci aiuti a "partecipare". La pioggia non sempre è noiosa specie se si approfitta per arricchirsi sia gli occhi che la mente! grazie Pino...notte serena..licia

fava.cristina55
fava.cristina55 il 05/03/14 alle 15:43 via WEB
ciao carissimo pino, io non ho mai visto la sicilia,e quindi nemmeno palermo, ma da come la descrivi devono essere meravigliose!!!spero un giorno di poterle visitare.