Creato da catanzarogiusep50_1 il 14/05/2009

Giuseppe Catanzaro

Il mio amore per il mondo intero

 

Messaggi di Febbraio 2017

LA MIA VITA

Post n°1005 pubblicato il 27 Febbraio 2017 da catanzarogiusep50_1
 

Post n°193 pubblicato il 15 Giugno 2011 da catanzarogiusep50_1 Tag: AUTOBIOGRAFIAFoto di catanzarogiusep50_1

 

 

 

AUTOBIOGRAFIA

 

Chi non conosce il mio blog, giustamente, si ferma a leggere i primi post che incontra così non saprà mai cosa ho scritto in passato e quanto possa essere interessante scavare nel passato di Questo è il mio Mondo. Come potrete notare dalla data il post risale al 2011 e precedentemente 2009

 

ACCADDE UNA MATTINA

LA NASCITA

Era il 4 aprile, del lontano, 1950, quando in una casetta di periferia a ridosso del mare mia mamma entrava in travaglio e i vicini avvisavano il medico condotto, ma ecco prima arrivare levatrice, non l'ostetrica professionista; infatti, negli anni '50 nelle borgate di periferia non si partoriva anndando all'ospedale, con tutti i rischi connessi, si  nasceva in casa.

Arrivato il medico, hanno posto mia madre sul tavolo domestico e li sono cominciati i miei guai; infatti, constatata la mia non corretta posizione fetale hanno eseguito il processo di nascita con il forcipe, poiché impossibile eseguire un parto cesareo.

La non perfetta illuminazione e la posizione della gestante, mia madre, hanno fatto sì che il medico e la levatrice provvedessero a rovinare, solo temporaneamente, parte il mio viso.

Mi hanno rotto il setto nasale e la mandibola, ma non sono riusciti a fare di me un mostriciattolo poiché, passata la cianosi e lo stress da parto, ero un un bel bambino, rotondo e roseo.

Mia mamma, come tutte le donne di quegli anni, era sempre pronta a darmi la sua bella e profumata tetta, però io ero troppo ingordo e lei da sempre gracile, tanto che molto presto finì  di produrre latte a sufficienza, così ho continuato a poppare da mia zia, " Zia Rosa", che ancora non aveva finito di svezzare la cuginetta.

 

Questa è una delle mie prime pagine di biografia, più volte riprese e concluse su Facebook qualche mese fa.

 

 

 

 
 
 

L'ANGOLO DELLA POESIA

Post n°1004 pubblicato il 22 Febbraio 2017 da catanzarogiusep50_1
 
Foto di catanzarogiusep50_1

Rivelazione

Ho camminato a lungo

per sentieri brulli e desolati,

 a tratti la via era scoscesa,

ripida e arsa da un sole impietoso.

 

Ho guardato

negli occhi dei passanti.

cercando la mia immagine riflessa.

Restai perplessa a cotanta assenza.

 

Terso era il cielo,

tiepida la brezza

mentre una luce calda ed avvolgente

accecò lo sguardo.

 

La mente sorpresa si innalzò

 e scorse, tra i nembi e le folate,

 l'anima libera e indomata,

cercata invano tra la polvere e i sassi.

 

Cinzia Accetta

 

 

 
 
 

L'ORA LEGALE...

Post n°1003 pubblicato il 09 Febbraio 2017 da catanzarogiusep50_1
 
Foto di catanzarogiusep50_1

Questa parola entrata nel nostro vocabolario ormai da svariati denenni, mai come in questo Film viene visualizzata, magistralmente, come qualche cosa che nessuno vuole. La legalità è piena di regole e le regole sono accettate a mala voglia, sono pochi i cittadini che ammettono che le tasse che pagano sono quelle giuste, che il lavoro va svolto perchè si è retribuiti. La corruzione e il malaffare, sembrano una cosa normale altrimenti tutto si ferma e così, si arriva alla conclusione che, piuttosto che l'ora legale, meglio quella solare, dove tutto resta come prima. 

 

 
 
 

PALERMO ARABO-NORMANNA

Post n°1002 pubblicato il 08 Febbraio 2017 da catanzarogiusep50_1
 

 

LA CAPPELLA PALATINA

[...]Fondata da Ruggero II, primo re normanno di Sicilia, la Cappella Palatina (1 130) rappresenta nel suo complesso la massima espressione del sincretismo culturale che distinse l'epoca ruggeriana. Al suo interno convivono generi diversi per origine e cultura figurativa - islamico, bizantino, occidentale - che fanno della (appella l'esempio più rappresentativo delle arti mediterranee nell'ambito della Sicilia normanna. L'edificio è uno dei monumenti medievali meglio preservati tanto nella parte architettonica quanto in quella decorativa. Si conservano quasi inalterati la straordinaria decorazione marmorea in opus sectile dei pavimenti e delle pareti, i mosaici bizantini del presbiterio e delle navate, le pitture islamiche dei soffitti lignei. Unica nel suo genere è la straordinaria macchina lignea a muqarnas, poligoni stellati e cupolette della navata centrale. Le decorazioni dipinte costituiscono il più vasto complesso di pittura islamica che si sia conservato. Il Tesoro della (appella Palatina. In uno spazio attiguo all'edificio sacro sono custodite una serie di arredi e suppellettili, ostensori e reliquiari entrati in possesso del clero palatino nel corso dei secoli.

 

Tratto da: "Palermo Arabo-Normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale

 

 

 
 
 

PALERMO 2018...

Post n°1001 pubblicato il 06 Febbraio 2017 da catanzarogiusep50_1
 

... CAPITALE DELLA CULTURA ITALIANA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Palermo è la città dai mille risvolti e dalle molteplici risorse; in molti affermano che questo titolo è stato assegnato per l'accoglienza che la Ns Città riserva ai migranti, io posso accettarlo solto in parte e vi dirò il perchè. Non passa giorno che nella città non vi sia in programma un evento culturale, oggi una presentazione di un libro, dopo una mostra e una passeggiata per le strade del centro storico. Il Comune di Palermo, ha messo a disposizione della cittadinanza i siti  istituzionali e chi vuole e può farlo organizza eventi culturali, io nell'anno 2016 ho organizzato 15 eventi al Palazzo delle Aquile e 5 all'ex Real Fonderia, dove ho esposto per 15 giorni la mia personale fotografica.

Ecco Palermo è Arte e Cultura, ora per un anno sarà anche Capitale. 

 

 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963