ILBRUKO ASSOCIAZIONE

LE VARIE FORME DEL VOLONTARIATO... "Non siamo angeli in volo venuti dal cielo, ma gente comune che ama davvero... gente che vuole un mondo più vero, la gente che insieme lo cambierà"

 

LA MIGLIORE TERAPIA...

 

COLORIAMO IL MONDO ^^

 

 

Messaggi del 08/06/2010

TOUR DELLA SOLIDARIETA' E DEL SORRISO ALLE STRUTTURE DI MONTE S.ANGELO (FG)

Post n°91 pubblicato il 08 Giugno 2010 da solidale_mente
 

Allora... Eccoci ad un’altra tappa del nostro "Tour" della Solidarietà a Monte S.Angelo (provincia di Foggia), dove il nostro amico Arcangelo di NewsGargano ci ha condotti al Centro "Genoveffa de Troia" per disabili mentali. Per noi era la prima volta che ci confrontavamo con una simile "realtà" e quindi ero un po' sconcertata; non sapevo bene come ci avrebbero accolto e se saremmo stati all'altezza delle aspettative di chi pensa che la Clown terapia sia sono giochi e leggerezza! Quando ci si trova dinanzi al disagio mentale bisogna essere preparati e pronti ad ogni emergenza...

Appena conosciuti tutti gli ospiti, mi sono immediatamente ricreduta! Massimo ha spiegato loro chi siamo e com'è nata la nostra "opera", dopo di chè abbiamo dato inizio alle danze: Massimo e Antonio (il loro musicista esterno) si sono dati da fare per movimentare la giornata; Cinzia, Biagio, Matteo e Tonino (ospiti del Centro) si sono esibiti per noi in varie performance di recitazione e drammatizzazione di antiche poesie. Ci hanno addirittura dedicato "a livella" di Totò, e ci hanno preparato, con l'ausilio delle operatrici, pizze e dolci con bibite varie...

Siamo rimasti molto colpiti dall'impegno di Michele Notarangelo e Romita (i due responsabili), che con amore e passione hanno lottato contro l'indifferenza e lo scetticismo della gente per portare avanti la loro opera riscattatrice: numerose sono state le recite e le rappresentazioni teatrali a cui i loro "ragazzi" hanno partecipato, con drammi e testi creati proprio da loro! Una dimostrazione tangibile di come l'apparenza inganna e ci sia bisogno di tanta fede per far funzionare questo nostro mondo.

Poi è stata la volta della Casa di Riposo per anziani "San Michele", gestito dalla superiora Suor Adelina Zurlo, che si è molto divertita con i nostri schetch, che ha gradito i piccoli fiorellini che abbiamo portato in dono a tutti gli ospiti della Struttura e ci ha dato un attestato di merito, encomio e gratitudine per la nostra "opera".

Ancora, siamo stati all'RSA dell'Ospedale Civile di Monte S.Angelo, dove le varie infermiere ed operatori si davano magistralmente il cambio nell'accudire con l'affetto di una VERA famiglia gli anziani ospiti del reparto. Purtroppo non sono abbastanza per la gestione di 40 pazienti con diverse patologie degenerative, ma non si scoraggiano e dedicano il loro tempo a quei nonnetti, amorevolmente e con grande professionalità. Vi abbiamo portato la "nostra" musica ed il nostro impegno affinchè le ore a noi concesse trascorressero nel migliore dei modi! Anche se la maggiorparte di loro non intendeva appieno quello che gli stava capitando intorno, li abbiamo vezzeggiato e viziato come se fossero i nostri genitori, i nostri nonni, e quando ci siamo congedati, mi sono scese 2 lacrime, a vedere la loro manina che ricambiava il nostro saluto!

Ultimo impegno, forse quello più "gravoso" di responsabilità, è stato quello alla Scuola Elementare "Tancredi", dove abbiamo cominciato con la distribuzione dei nostri doni di Natale ai bimbi delle classi Prime… per finire a quando Massimo ha tenuto un Convegno/Conferenza sulla Clown-Terapia a circa 500 bambini della scuola (tutte le Seconde, Terze, Quarte e Quinte dell'Istituto)!!! Bellissime l'esperienza e la commozione del Dirigente Scolastico.

Alessandra.

 
 
 

IL VIDEO DEL NOSTRO INTERVENTO DI CLOWN TERAPIA E MUSICO TERAPIA ALL'OSPEDALE "RIUNITI" DI FOGGIA

Post n°90 pubblicato il 08 Giugno 2010 da solidale_mente
 

E’ ormai scientificamente dimostrato che il riso ha un effetto terapeutico, spesso in grado di rendere più rapido il percorso di guarigione. Ridere e’ un esercizio muscolare e respiratorio che, oltre a rilassare tutti i muscoli del corpo, provoca un fenomeno di purificazione e liberazione delle vie respiratorie superiori: può far cessare una crisi d’asma grazie al rilassamento muscolare delle fibre lisce dei bronchi, può migliorare l’insufficienza respiratoria e abbassare la quantità di grasso nel sangue. Ridere, infine, calma il dolore, inducendo, per effetto della distrazione, quella che, in ambito scientifico, viene definita "calma temporanea". Anche se la misurazione dell’efficacia clinica deve ancora superare alcuni scogli scientifici, è ormai inequivocabile che lo stato psicologico del paziente influisce in modo anche determinante sulla possibilità di affrontare la malattia e, in alcuni casi, sull’efficacia delle cure.

La clownterapia è un’attività professionale di supporto alla medicina tradizionale, parte integrante del programma ospedaliero e non va intesa solo come una forma di intrattenimento ludico-creativa. Essa si pone, infatti, come uno strumento a disposizione dei responsabili dei servizi sanitari e dei medici nella loro opera di assistenza e cura dei bambini.

Le sollecitazioni proposte dai clown Dottor Sorriso sono utili a completare ed integrare le cure tradizionali, soprattutto nel caso dei più piccoli, che hanno meno difese di fronte al trauma psicologico del ricovero. Il ricovero e la degenza in ospedale sono quasi sempre causa di forte stress o comunque di disagio. Quando si entra in un ospedale, l’impatto maggiore che si ha, in modo immediato è la perdita dei punti di riferimento, la mancanza della famiglia intera e degli amici, difatti si vive un trauma esteso su più livelli: affettivo, emozionale, relazionale. Nel rispetto dei diritti dell’uomo, in ospedale si rendono necessari spazi adeguatamente attrezzati con giochi e pupazzi, stanze colorate al posto di fredde corsie, clowns o animatori. Infatti, pagliacci, artisti e burattinai – secondo la ricerca - risultano essere di grande aiuto nella cura delle malattie in quanto attenuano lo stress e riducono il bisogno di farmaci. La presenza di clown in corsia rende meno brusco il trauma del ricovero e più piacevole la permanenza attraverso attività d’intrattenimento, ludiche e d’animazione, dirette (chiaramente!) non solo ai più piccoli. Ed ha effetti positivi su tutti gli altri protagonisti della cura medica: i parenti e gli amici del bambino, innanzitutto, ma anche il personale medico e paramedico. Persone che non solo subiscono gli effetti indiretti della malattia, ma che hanno un grande potere di influenzare il bambino e l’ambiente che lo circonda.  

Ridere per guarire

- Quando noi ridiamo, tutto il nostro corpo ride e si rilassa. Da quando si inizia a ridere, il cuore e la respirazione accelerano i ritmi, la tensione arteriosa cala e i muscoli si rilassano.

Si può affermare quindi che il riso ha un ruolo di prevenzione dell´arteriosclerosi. Ridere inoltre possiede una funzione depurativa dell´organismo per espulsione dell´anidride carbonica, e permette un miglioramento delle funzioni intestinali ed epatiche.

Ridere combatte la debolezza fisica e mentale: la sua azione infatti causa una riduzione degli effetti nocivi dello stress. Ridere calma il dolore, in quanto distrae l´attenzione da esso (calma temporanea) e quando lo stesso dolore riappare non ha più la stessa intensità. Ridere è un primo passo verso uno stato di ottimismo che contribuisce a donare gioia di vivere e quindi ha delle proprietà antidepressive. Anche l´insonnia passa, perché ridere diminuisce le tensioni interne. Ridere è il mezzo più sano per vivere meglio e più a lungo, sfidando le frustrazioni della vita.

Durante le visite del Dottor Sorriso i bambini ridono e i medici e le infermiere sorridono così anche i genitori ritrovano il coraggio di sostenere i loro figli nel cammino verso la guarigione. I clown non vogliono corazzarsi nei confronti delle sofferenze dei malati, ma vogliono amare ogni bambino, capire la sua sofferenza e trovare gesti e parole che portino sollievo e liberazione.

 
 
 

LA "CICIRINELLA" DI BUSYBUTLAZY

Post n°89 pubblicato il 08 Giugno 2010 da solidale_mente
 
Tag: CANZONI

Cincirinella aveva un podere

e tutti i dì l'andava a vedere

se gli mancava un tozzo di pane

dava la colpa al povero cane,

se gli mancava un po' di vino

dava la colpa al contadino,

se gli mancava dell'uva spina

dava la colpa alla contadina...

sette, quattordici, ventuno, ventotto

per mangiare pan biscotto,

pan biscotto e mortadella

viva la moglie di Cincirinella..."

 
 
 

TORNA A GRANDE RICHIESTA SU QUESTI SCHERMI LA CANZONE DI CICIRINELLA

Post n°88 pubblicato il 08 Giugno 2010 da solidale_mente
 

Nell'intervento di Musico Terapia ai "Riuniti" di Foggia, oltre a Beppe il canterino, c'era pure una delle pazienti, un'allegra nonnetta che ci ha omaggiato di una canzone popolare: “Cicirinella".

Ve ne trascrivo (più o meno...) il testo:

   Cicirenella teneva nu cane

che muzzecava li cristiani

Muzzecaje r donna bella

Evviva lu cane di Cicirinella

           We, we, wa          

Pesce fritt e baccalà

We, we, wa

Pesce fritt e baccalà.

Cicirinella teneva nu mulo

che sceja a Leun sul sul

E purtava a salma bella

Evviva lu mulo di Cicirinella

We, we, wa

Pesce fritt e baccalà

We, we, wa

Pesce fritt e baccalà.

Cicirinella teneva na capra

Che mangiava l’erba buona

E facea u latte bell

Evviva lu latte di Cicirinella

We, we, wa

Pesce fritt e baccalà

We, we, wa

Pesce fritt e baccalà.

Facimm ammore ‘ndo vuoi tu

Facimm ammore ‘ndo vuoi tu

Facimm l’ammor, facimmelo bell

Mò che viene la Cicirinella.  

 
 
 

SECONDO INTERVENTO DI CLOWN TERAPIA E MUSICO TERAPIA AI "RIUNITI" DI FOGGIA

Post n°87 pubblicato il 08 Giugno 2010 da solidale_mente
 

A-rieccoci qui a parlare del nostro intervento all’Ospedale “Riuniti” di Foggia: Clown-Terapia e Musico-Terapia insieme in Geriatria, dai nostri amati "nonnetti". Non sapevamo esattamente cosa avremmo trovato, ma eravamo carichi e pieni di entusiasmo per questa nuova "avventura".

Il Prof. Massimo Zanasi e la nostra amica di blog Melina (Madrion_2008) ci attendevano con ansia. Verso le 10:15 giungiamo in Direzione Sanitaria per avvisarli del nostro arrivo e subito dopo ci dirigiamo nel reparto, dove la caposala ci dice: “Ragazzi, ma cos’avete combinato che qui ci chiamano addirittura da altri Ospedali per avervi!?” Era il Dott. Giampaticchio di Rodi Garganico, che aveva saputo di noi e del nostro intervento a Foggia da internet e aveva contattato direttamente la Geriatria... WOW!

Rintracciato il Prof. Zanasi, lui ci dice testuali parole: “Allora, ragazzi, quando incominciamo”!? e noi “Il tempo di cambiarci”! Ci accompagnano in una stanza e cominciamo il nostro “trucco e parrucco”; un’accordatina alla chitarra, e nel frattempo (essendo lunedì) qualcuno veniva preso da smanie del Grande Fratello e cercava il confessionale per le nomination...

Accompagnati dal personale medico al completo (cosa che ci ha colpito veramente molto!), siamo entrati nella prima stanza dove c’erano 3 arzille donnine. Le salutiamo, e loro ricambiano con curiosità il nostro ingresso nel loro mondo. La stanza si affolla pian piano e, dopo le prime note, arrivano pazienti da altre stanze, anch’essi desiderosi di partecipare all’evento... Ci chiedevamo cosa potesse piacergli: O sole mio, Senza giacca e cravatta, Dicitencello vuje, Carmela (in onore a Melina), ma ad una canzone sono stati tutti d’accordo: IO TE VOGLIO BENE ASSAJE. E’ stata una standing ovation tra medici, infermieri, pazienti e, naturalmente, noi!

Stanza per stanza, le nostre sette note per la vita continuavano a rendere allegra l’atmosfera. Telecamere che riprendevano, giornalisti che intervistavano; non solo noi, ma anche i nostri nuovi “amici” che si dicevano tanto soddisfatti per una simile iniziativa. L’emozione e la sorpresa della caposala che ci diceva: “Ma questi qui non parlano mai, non ci fanno mai un sorriso, e ora”... Ed io: “Beh! Ma adesso ci siamo noi! E ne sentirete ancora delle belle”!

Ma non c’erano solo le nostre risate e le nostre canzoni... In alcune stanze si respirava un’aria diversa, i pazienti ricoverati non erano così autosufficienti e in alcuni casi i loro lamenti di dolore ci straziavano il cuore. Massimo è voluto rimanere da solo con loro per cercare di risolvere alcuni problemi legati al loro desiderio di “lasciarsi andare” e devo dire che: chi non voleva mangiare si è sforzato di farlo; chi sentiva troppo dolore è stato distratto da parole d’amore; chi (per carattere) si era messo in disparte alla fine si è reso partecipe.

I loro volti e le loro storie mi rimarranno sempre nel cuore, e a chi ci domandava quando saremmo andati a trovarli di nuovo abbiamo detto:”Prima possibile”! (anche se speriamo che, la prossima volta, quegli adorabili nonnini siano ormai usciti per tornare belli pimpanti nelle proprie case)… Dico bene!?

Alessandra.

 
 
 

COMUNICATO DI MADRION_2008 SUL NOSTRO PRIMO INTERVENTO DI CLOWN TERAPIA AI "RIUNITI" DI FOGGIA

Post n°86 pubblicato il 08 Giugno 2010 da solidale_mente
 

Eccoci qua.  MI SENTO DAVVERO SODDISFATTA, GRAZIE!

Foggia - La terapia del sorriso approda alla struttura di geriatria degli ospedali riuniti. Lunedì 16 novembre 2009 si terrà presso la struttura complessa di Geriatria dell’azienda ospedaliero – Universitaria “Ospedali Riuniti” di Foggia, diretta dal Dr. Massimo Zanasi, una giornata di clown-terapia che vedrà la presenza gratuita dei componenti dell’associazione “Il Bruko”.

L’iniziativa nasce grazie alla sensibilità della Direzione Aziendale e dalla volontà congiunta di Zanasi e degli operatori dell’Associazione e della sottoscritta per valorizzare il ruolo della clown terapy e l’aiuto che la stessa può apportare in termini di beneficio psicologico al decorso delle patologie che affliggono il paziente anziano. Interventi di questo tipo rappresentano un beneficio in termini di umanizzazione dell’assistenza, obiettivo che in un ospedale ed ancor di più in un reparto di Geriatria deve essere sempre perseguito. E’ LA PRIMA VOLTA che una iniziativa di tal genere viene organizzata in un reparto di Geriatria della nostra realtà provinciale.

 TRATTO DA: Portale sul Gargano, Capitanata e Puglia

 
 
 

IL PRIMO INCONTRO CON LO STAFF MEDICO DEI "RIUNITI" DI FOGGIA E MADRION

Post n°85 pubblicato il 08 Giugno 2010 da solidale_mente
 

Oggi vi racconto una storia, dove protagonista è l'amicizia "virtuale"...

Qualche tempo fà, viene a trovarci sul blog una certa Madrion_2008 e ci fà segno di andare nel suo blog a ritirare un premio per il nostro operato.

Tralasciando che Melina (Carmelina - Madrion) organizza spesso 'sti festini in luoghi strategici d'Italia per permettere a noi viandanti web di incontrarci, dopo che io e Massimo pubblicammo un post dove facevamo un appello a chi visita il nostro blog di segnalarci casi in cui la nostra attività poteva essere utile. Beh! Che vi devo dire; Melina è stata tra le prime a contattarci e ad informarci che lei lavora presso un Ospedale a Foggia.

***   ***

DOVE SIETE???????     madrion_2008

Ragazzi,il dovere ci chiama ed io non riesco a raggiungervi.

TELEFONATEMI,ci siamooooooo!

L'azienda e' pronta,mi serve solo un'ultimo piccolo passo di burocrazia.

VI ASPETTO!!!

***   ***

Dopo un po' di organizzazioni e di intercessioni da parte sua, finalmente arriviamo anche ai "Riuniti" di Foggia per discutere con la Direttrice Sanitaria, la Dott.ssa Perricone, i nostri interventi di Clown-terapia nei diversi reparti... Abbiamo fatto una bella chiacchierata e deciso di intervenire a fasi alterne nei diversi reparti. Melina ci ha fatto fare un tour per l'Ospedale, finendo poi in geriatria (dove lei conosce il Primario). Detto fatto, ci siamo ritrovati al cospetto del Dott. Zanasi, che si è rerso disponibilissimo ad un nostro intervento da lui. 

Ad un certo punto, Massimo è "scomparso". L'ho ritrovato poco dopo mentre intratteneva una piacevole conversazione con tre degenti del reparto. Melina mi ha chiamato e mi ha detto: "vieni a vedere cosa sta combinando Massimo!", ed io le ho risposto: "già m'immagino". E mi sono incamminata. Stava dialogando con gli organi interni delle diverse pazienti: il fegato di una, il rene dell'altra, lo stomaco dell'altra ancora... Uno spettacolo!!!

Siamo stati a pranzo nella mensa dell'Ospedale e devo dire che mi ha stupito la bontà dei cibi. Sarà che stavo mangiando da ospite e non da ammalata (brodini e mele cotte varie...). A fine mese ritorneremo lì con un intervento semi-serio di clown e musico-terapia: Massimo porterà con sè la chitarra, e ne rivedremo delle belle.

Alessandra.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: solidale_mente
Data di creazione: 05/05/2010
 

SIAMO BLOG DI QUALITA'!!!

MOTIVAZIONE:

per la nobiltà di una missione, l'utilità dei loro intenti, per un sorriso al servizio dei più deboli...  ^___^

 

LA WEB RADIO CHE CI SEGUE

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: solidale_mente
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: MI
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gobbiermesTIZIANAFERsabinamariano0Skorpiodgl8fidapa.modugnomarilena.vallettatantiriccirossiITALIANOinATTESAmaxmago69thomascoiscassetta2mariadora.marinoalf.cosmospervincadgl0MaraScala
 
Citazioni nei Blog Amici: 44
 
 

ULTIMI COMMENTI

Buona serata,smackkkkkkkkkkkkk
Inviato da: giramondo595
il 04/01/2014 alle 19:42
 
Buona domenica,smackkkkkkkkkkkkkkk
Inviato da: giramondo595
il 29/12/2013 alle 15:48
 
Pace e amore nei nostri cuori per tutto l'anno. Con...
Inviato da: dolly.1
il 25/12/2013 alle 20:26
 
****** Buon Natale e Felice 2014 a te e ai tuoi cari. Un...
Inviato da: luccicaunastella
il 25/12/2013 alle 17:51
 
BUON COMPLEANNO ! =^_^= !
Inviato da: ZeroRischi
il 25/12/2013 alle 11:59
 
 

QUESTI SIAMO NOI...

BRUKETTI - DOTT CLOWN

 

... DONARE AMORE ^___^

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963