AccademiArtiGestione

Accademia delle Arti di Gestione

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

« Cina furbettaBorse e dati magri »

PIL chiama Brexit o paura?

Post n°1345 pubblicato il 26 Maggio 2016 da accademiartigestione
 
Tag: Brexit
Foto di accademiartigestione

E' da poco uscito il dato del PIL britannico a un ragguardevole (rispetto all'Italia)+2% ma inferiore alle attese posizionate a +2.1%.
Un dato negativo così vicino al referendum sulla Brexit non potrà che avere effetti importanti. In grado di spostare due o tre punti percentuali che vista l'incertezza saranno decisivi. Dipenderà tutto da chi saprà sfruttare meglio questo dato.
I fautori della Brexit avranno vita facile nel dare addosso alle politiche UE incapaci di dare stabilità al ciclo economico di tutto ciò che non è tedesco.
I loro avversari tenderanno ad enfatizzare che uscendo dall'UE si andrà incontro ancora a dati peggiori, all'incertezza. Faranno dunque leva sulla pura sulla naturale tendenza britannica a conservare piuttosto che innovare.
Per vincere dunque i proponenti la Brexit dovranno sconfiggere la paura con le stesse armi  abituali di chi cercherà di diffondere i timori: ovvero il ritorno alle tradizioni britanniche, l'amor patrio e quant'altro serva a rassicurare i suddetti sul fatto che l'uscita dall'UE porterà forza e sicurezza e non isolamento e povertà.
Se riusciranno a scendere dal piedistallo e a fare gli ultimi giorni di campagna facendo leva sui sentimenti patriottici e di rassicurazione intrinseci ai valori tradizionali la vittoria della Brexit sarà sorprendente. Se viceversa si  s'ostineranno a fare leva solo sulla negatività del ciclo e le inefficienze dell'euro regaleranno la vittoria ai loro avversari che chiaramente nutrono le loro chance proprio attingendo a paura e incertezza

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: accademiartigestione
Data di creazione: 22/03/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

accademiartigestionegianlu5972IrrequietaDvittoriafrancescoora_fallorugetcassetta2criel2giampiero.turlettijean29Lalla3672marco_1962_mil_tempo_che_verraecoeconomia
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963