Creato da beatoalano il 27/07/2011

Beato Alano De Rupe

Beatus Alanus de Rupe, B. Alain de la Roche, il Beato Alano della Rupe

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

OMELIA XXII DOMENICA TO ANNO C, 1-9-2013

Post n°54 pubblicato il 30 Agosto 2013 da beatoalano
 
Foto di beatoalano

Il Vangelo di questa domenica si inserisce nel contesto del Viaggio di Gesù verso Gerusalemme, quando, davanti alla vista della Città, Gesù pianse, dicendo che avrebbe voluto raccogliere i suoi figli come una gallina la sua covata, ma essi non avevano voluto. E’ qui che si inserisce il contesto di questa parabola dove lo sposo decide chi gli deve stare accanto nel banchetto nuziale. Quanta speranza in queste due parabole: non è il mondo che decide il nostro posto nella storia della salvezza ed in Cielo, ma sono Gesù e Maria che ci dicono dove dobbiamo stare, quale posto dobbiamo occupare nelle nozze mistiche della vita sacramentale. E la nostra chiamata non deve essere un motivo di orgoglio, ma deve far nascere in noi un sentimento di meraviglia, perché Dio ha elevato i poveri a suoi ministri. La Madonna disse che Dio aveva guardato la “tapenoisis”, la piccolezza della sua creatura: quanto più noi, dobbiamo sentirci piccoli davanti al Signore.

 
 
 

XXI DOMENICA TO ANNO C, 25-8-2013

Post n°53 pubblicato il 30 Agosto 2013 da beatoalano
 
Foto di beatoalano

Il Vangelo di questa domenica ci dice che la salvezza non è un impegno scontato, ma un attesa su cui investire. Eppure, non tutti vivono così la vita, ecco perché Gesù, pochi versetti prima del brano del Vangelo di oggi, dice che il Regno di Dio si può paragonare a un chicco di senape che diventa un grande albero e ospita tanti uccellini, e a un po’ di lievito che fermenta la pasta. Quasi a dire che se uno della famiglia, della parrocchia, del gruppo di amici, riesce ad entrare nella porta stretta, con lui si porta anche le persone a lui care, quelle con cui lui ha intessuto la vita.

Quanto ci sarà caro il Rosario per l’eternità: si dice che la Madonna stessa, nel Giudizio, poserà il Rosario sul piatto della Bilancia delle opere buone, apre una finestrella sopra la porta della giustizia di San Pietro e ci solleverà con la tanto amata Corona del Rosario.

Gesù poi diede a Santa Brigide delle Orazioni da recitare per 12 anni, per chiedere la salvezza per tre persone, anche se non ci pensano affatto, e questa grazia elargita ci coinvolge nell’opera e nella storia della Redenzione.

 

 

 
 
 

XX DOMENICA TO ANNO C, 17-8-2013

Post n°52 pubblicato il 17 Agosto 2013 da beatoalano
 
Foto di beatoalano

Il Vangelo oggi ci fa conoscere l’animo di Gesù: Egli già sapeva quello che lo attendeva sulla terra, eppure non si è sottratto alle torture e alla morte, per liberarci dal potere delle tenebre. Eppure nel corpo egli sentiva il peso della vita e della fatica, e della sofferenza, ecco perché provava l’angoscia e l’ansia di compiere questo battesimo sulla Croce. Ma l’unione con il Padre era più forte della debolezza della carne. L’umanità di Gesù è un grande insegnamento per noi, perché quanto più ci sforziamo di produrre frutti per Dio, tanto più quei frutti saranno graditi a Dio. Quando preghiamo senza forze, quella preghiera vale molto di più, per quanto sforzo abbiamo fatto per vincere noi stessi. C’è un altro spunto nei Vangeli ed è la divisione preannunciata da Gesù: essa non è una divisione litigiosa, ma una divisione di orizzonti. Quando in noi entra la fede, insieme alla fede entrano gli orizzonti della fede. Affidiamo alla Madonna la debolezza della nostra vita, perché mai ci ostacoli nel cammino verso Dio.  

 
 
 

ASSUNZIONE AL CIELO DI MARIA VERGINE, 15 AGOSTO 2013

Post n°51 pubblicato il 17 Agosto 2013 da beatoalano
 
Foto di beatoalano

 L'Assunzione di Maria Santissima in Cielo è un fatto storico per la vita della prima Chiesa di importanza capitale, eppure neppure una parola è stata scritta.

Si tratta di una colossale dimenticanza, o forse della chiusura del Canone dei testi Rivelati quando Colei che ha ispirato i Vangeli, è salita al Cielo?

Vorremmo oggi credere che con la Salita al Cielo di Maria le fonti si siano chiuse, perchè chi, più e meglio di Lei, poteva raccontare il Figlio?

A Lei, Regina degli Angeli e dei Santi, la nostra Eterna e Perenne Lode. Amen. 

 
 
 

XIX DOMENICA TO ANNO C, 11-8-2013

Post n°50 pubblicato il 17 Agosto 2013 da beatoalano
Foto di beatoalano

Non c’è gioia più grande che vivere la settimana della Vita con la stessa operosità di Dio, in attesa della Domenica senza tramonto della vita Eterna. Ma questo avviene esercitandoci di settimana in settimana a fare del tempo un “chairos”, ovvero un tempo legato all’Opera di Dio.

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

leilamignitorricellothankGodfedesalv89clementina.gisonnachristie_malryMaturoRmCercaMaturaacer.250pino1959gLunaltabeatoalanoluce66_2009toros12lory635
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963