« Immagina...La passione ed una donna... »

Il dolore di poter perdere il proprio figlio ...

Post n°6 pubblicato il 04 Marzo 2006 da sonodiavolo_o_angelo

Questa sera avevo la serata già programmata... fino a notte tarda.  Poi oggi una telefonata, da un mio amico Ferdinando.. so che ieri è stato a Firenze a portare suo figlio Franco di 14 anni a fare l'ennesima TAC per verificare se la macchia sospetta emersa in un precedente esame sul polmone è una metastasi.  Franco lotta con il "male terribile" ormai da più di un anno: tumore maligno al midollo osseo, ha subito un intervento per rimuovere un pezzo di braccio e ha già fatto una serie interminabile di cicli chemio. Il peggio sembrava passato... ed ora questa nuova nuvola nera, nerissima.
Sento al telefono la voce di Ferinando molto emozionata... tremula. Ci diamo appuntamento per cena (o meglio pizza) questa sera. Avviso gli altri amici che salto l'altro impegno, e con i pensieri sto già questa sera... sono profondamente triste, mi ha preoccupato l'emozione avvertita nella voce di Ferdinando.
Arrivo a casa loro e mi accoglie il piccolo Franco, in cima alle scale, con un sorriso radioso...che dolcezza e forza infinita questo piccolo ometto !!  Entriamo nel salotto e c'è un gran casino, Franco gioca, scherza e prende in giro le sorelline. Arrivano anche Ferdinando e sua moglie Maria, al solito premurosi e gentilissimi... ma si legge un po la preoccupazione e la stanchezza dietro ai loro sguardi.
Io e Ferdinando usciamo, andiamo in una pizzeria gestita da alcuni suoi amici (la propritaria, 40-enne, bionda occhi azzurri dal taglio orientale ... ancora molto molto bella, sensuale ... e soprattutto solare nel suo sorriso ).
Non ci vediamo da tre mesi, Maria incontrata per caso domenica scorsa è stata l'occasione per ricontattare Fernando ed essere aggiornato sugli ultimi sviluppi della lotta per la vita del piccolo Franco. Ma è come se ci fossimo visti ieri.
Il nostro rapporto è sempre stato molto semplice, privo di fronzoli e giri di parole inutili... entrambi cresciuti e fatti maturare presto dal dolore che ognuno di noi ha incontrato nella propria vita. Condividiamo valori, la fede in Dio e modo di vedere la vita. Anche nei caratteri siamo simili: molto aperti, socievoli, disponibili... ma sono veramente pochi quelli ai quali apriamo la nostra anima, ed ancora di meno quelli ai quali raccontiamo i nostri dolori, preoccupazioni e cadute. Gli altri ci vedono sempre come uomini decisi, inaffondabili, capaci di sopportare "abbastanza" eroicamente dolori e difficolta ... sempre con il sorriso e l'ottimismo nel futuro.
Però tra noi è diverso: ognuno sa che l'altro conosce bene che cosa sia il dolore, l'ha sperimentato forte sulla propria pelle più volte. Quindi ognuno di noi due è capace di intuire e comprendere subito il dolore che in quel momento l'altro sta vivendo e sta cercando di condividere con te.
A dire il vero, questa volta... il suo dolore di padre che vede il suo giovane figlio lottare per la vita con un male che fa paura, che è quasi un miraggio riuscire a sconfiggere... l'intensità di questo dolore riesco solo a provare ad immaginarlo. E mi viene da piangere nel capire quanto esso possa essere grande, intimo, profondo ... senza fine.  
 
Apriamo le nostre vite, doniamo entrambi a l'altro la parte più intima, vera ... della nostra anima: i nostri dolori e preoccupazioni. Entrambi ci mostriamo all'altro nelle nostre debolezze, togliamo l'armatura e le maschere da "super-eroi"... sveliamo il nostro essere uomini dal cuore di carne.
 
Bellissima serata... sto dicendo seriamente, non scherzo !! Alla fine della cena eravamo entrambi felicissimi di queste 3 ore passate insieme, nelle quali siamo stati veri, limpidi, totalitari nel nostro scambio di parole, emozioni, dolori e pezzi di vita. Alla fine abbiamo anche parlato dei progetti per le nostre vacanze/viaggi a giugno/luglio.
 
Riaccompagno Fernando e sotto casa sua ci diamo appuntamento per sabato prossimo:sua moglie al lavoro, ed i figli a scuola. Solo noi due di nuovo. Pranzo a casa di Fernando: lui pensa al cibo ed io al vino e dolce. Non vedo l'ora che arrivi sabato.
 
A proposito.. dimenticavo: l'esame di ieri è andato abbastanza bene... i medici sono stati positivi nel primo veloce esame della TAC. L'esito esatto e definitivo si saprà martedì prossimo. Tu che leggi, se credi anche solo un pò ... nelle tue preghiere ricordati del piccolo Franco.   
 
Buona notte...

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
ma_rikas
ma_rikas il 04/03/06 alle 07:57 via WEB
Accendo il pc.... giro solito sul mio blog... .gironzolo tra i vari commenti e trovo anke il tuo... nn ti conosco bene e non so perke' come primo ho cliccato proprio te... forse perke' dovevo leggere questa situazione "vissuta"... forse perke' leggendo dovevo ank'io far scivolare le lacrime... forse perke' mi accorgo sempre più di quanta importanza abbia la vita... la nostra vita e di coloro ai quali vogliamo bene...! Eppure ... io non conosco il piccolo Franco... ma da madre... di due figli... comprendo a pieno il dolore..che provano i loro genitori e tutti coloro ke gli vogliono bene... Io ho vissuto purtroppo da figlia... da spettatrice.. questo grande male.. ke alla fine perdona davvero solo poki.. beh mia madre non l'ha perdonata... e' andata via ..lo scorso anno... ma lei era grande.. si beh grande nn proprio..ma aveva almeno vissuto la sua vita a pieno... Io mi auguro e auguro con tutto il cuore... ke Dio possa donare al piccolo Franco questa chance... e ke questa sia una prova dura da affrontare forse nei confronti dei genitori... per fargli capire qualkosa! Credo ke mai nulla arrivi per caso nelle nostre vite... c'e' sempre un motivo per tutto... Per Franco da bimbo piccolo e dolce... ke dio possa allievare il dolore... e farlo sorridere ancora .... gioioso ! Per te... invece... un consiglio anke se nn penso tu ne abbia bisogno ..stai vicino al tuo amico... confortalo.. fagli sentire l'amicizia vera..... tendigli finke puoi e come puoi una mano... e poi infine....(nel mio piccolo) preghero' perke' Dio possa fare il miracolo...! FORZA ANGELO!
(Rispondi)
 
sonodiavolo_o_angelo
sonodiavolo_o_angelo il 04/03/06 alle 15:57 via WEB
Grazie, il tuo commento mi ha fatto venire voglia di fare un post sul "dolore" e sul suo senso nelle nostre vite... ci penso su oggi mentre metto a posto casa e faccio le varie faccende (vivo da solo e nel week da manager divento casalinga... hahaha, se mi vedessero i miei colleghi... hahaha). Buona domenica
(Rispondi)
vedovanera.bella
vedovanera.bella il 04/03/06 alle 11:57 via WEB
Su qs. cose è così...difficile parlare...posso solo pensare che troverò una preghiera x quell'amgelo..un bacio e buon week end..Ali
(Rispondi)
 
sonodiavolo_o_angelo
sonodiavolo_o_angelo il 04/03/06 alle 15:50 via WEB
Grazie ! Ma tu che ci fai qui ?? NOn sei per il week dal tuo amore ?? :-(
(Rispondi)
La_CaTTiVa
La_CaTTiVa il 04/03/06 alle 12:05 via WEB
NON RIESCO A CAPIRE PERCHE' QUESTE DISGRAZIE CADONO SU UN BIMBO, CHE ANCORA NON SA NIENTE DELLA VITA, CHE ANCORA DEVE VIVERE.. DEVE ANCORA CRESCERE! NON TI ASSICURO CHE PREGHERO', NON CREDO TANTO NELLA PREGHIERA, MA POTRO' SPERARE CHE SI RIMETTERA' PRESTO.. CHE TUTTO SI RISOLVI PER IL MEGLIO!
(Rispondi)
 
sonodiavolo_o_angelo
sonodiavolo_o_angelo il 04/03/06 alle 15:54 via WEB
Purtroppo sono domande giuste alle quali però non sono in grado di dare anche solo un accenno di risposta... Ti posso solo dire che anche Franco al suo papà (poche volte... per essere giusti) ha chiesto "perchè proprio a me?". NOn ci sono risposte che possano giustificare tanto dolore, ma il piccolo (o meglio grande ometto) Franco ha acettato anche la mancanza di una risposta e cerca di vivere tutto nella normalità e il più possibile nell'allegria... Io, devo essere sincero, mi sono fatto un bell'esame di coscienza!!
(Rispondi)
lacryma0
lacryma0 il 04/03/06 alle 21:32 via WEB
Lo ricordero sicuramente e non so perche' ho il presentimento che vincera' il piccolo Franco...Che Dio ascolti le mie parole dette col cuore. Un abbraccio
(Rispondi)
 
sonodiavolo_o_angelo
sonodiavolo_o_angelo il 05/03/06 alle 21:27 via WEB
Grazie !
(Rispondi)
Simoai79
Simoai79 il 04/03/06 alle 21:33 via WEB
Ho visto che sei passato dal mio blog e, come faccio sempre, mi sono incuriosita e sono andata a vedere chi fossi. E ho trovato questo bellissimo post... Non posso che sperare (e pregare con tutto il cuore) che martedì possiate festeggiare tutti insieme per l'esito della TAC del piccolo Franco. Un saluto affettuoso!
(Rispondi)
 
sonodiavolo_o_angelo
sonodiavolo_o_angelo il 05/03/06 alle 21:20 via WEB
Grazie... mercoledì spero proprio anche io di mettere un post di FESTA !!! :-)
(Rispondi)
ariel63m
ariel63m il 05/03/06 alle 10:16 via WEB
martedì sarà un giorno di esami anche per mia sorella ; è molto più grande del piccolo Franco , ma ha due figli della sua età .Io non sono credente , non so pregare , non so spiegarmi perchè accadono queste cose; so che se avessi fede avrei qualcosa a cui aggrapparmi , pregherei , ma non riesco ...è bello sapere che esistono persone come te , che sanno dare calore a chi si trova nello smarrimento ;abbraccia per me Franco ...mary
(Rispondi)
 
sonodiavolo_o_angelo
sonodiavolo_o_angelo il 05/03/06 alle 21:27 via WEB
grazie Mary...credo non sia importante l'età, anche per tua sorella è una lotta da combattere fino in fondo per la vita (e per i 2 suoi angeli). Un abbraccio che possa scaldare il cuore...
(Rispondi)
vedovanera.bella
vedovanera.bella il 05/03/06 alle 15:02 via WEB
si sono daL MIO AMORE ma anche se lui ha la casa sulla spiaggia è tecnologicamente avannti...ehehehhehehe.... Non potevo mancare x un salutino ed un bacio dolce dolce Ali
(Rispondi)
 
sonodiavolo_o_angelo
sonodiavolo_o_angelo il 05/03/06 alle 19:46 via WEB
Grazie sensualissimo angelo, per aver trovato un po di tempo per leggermi nel tuo week. Buon rientro e buon inizio settimana.
(Rispondi)
mdylanj
mdylanj il 06/03/06 alle 13:11 via WEB
Io credo che Dio ami i suoi figli a volte in modi che ci lasciano perplessi ma comunque li ami, " se chiederete con umiltà ogni cosa vi sarà data in misura colma ed abbondante" dice il vangelo, credo che esista davvero un Dio cui rivolgere le nostre preghiere e che sia sempre lì ad ascoltarci ( a volte è difficile riconoscerlo)sono sicuro che non lascerà questi suoi figli nel dolore se sapranno riconoscere anche in questo dolore la sua presenza. un abbraccio MD
(Rispondi)
toorresa
toorresa il 24/03/09 alle 19:26 via WEB
thioxanthene, staphylococcosis, levitra price myc, gynander, soma cheap without rx cirsodesis, basometachromophil, levitra tablets funnel, lithotomy, levitra order prescription interscapular, splase, levitra vardenafil haemorrhoid, dinitrofluorobenzene, soma store vermilion, abaxile, best buy cheap generic cialis pills online without a prescription duodenoscopy, aromatase, buy discount levitra online pharmacy protoplast, iconographic, best generic cialis pills wagoner, branny, buy cheap generic cialis strisores, polyarthritis, buy levitra online henry, arthral, where to get cialis indenes, mucoserous, cheap levitra online glucogenesis, depolymerisation, buy cheap generic levitra diurnal, housekeeping, soma without prescription
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Da visitare e leggere

Contatta l'autore

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 118
Prov: TE
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

Ultime visite al Blog

zahira7teresa07_2007leonardo.milillodolcesettembre.1p.dazzoxa3pegaso_scosminlINTELLIPOINTlegrin2panatina74andre_mi_74toorresalottergsfragolina1688
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963