« Immagina...La passione ed una donna... »

Il dolore di poter perdere il proprio figlio ...

Post n°6 pubblicato il 04 Marzo 2006 da sonodiavolo_o_angelo
Foto di sonodiavolo_o_angelo

Questa sera avevo la serata già programmata... fino a notte tarda.  Poi oggi una telefonata, da un mio amico Ferdinando.. so che ieri è stato a Firenze a portare suo figlio Franco di 14 anni a fare l'ennesima TAC per verificare se la macchia sospetta emersa in un precedente esame sul polmone è una metastasi.  Franco lotta con il "male terribile" ormai da più di un anno: tumore maligno al midollo osseo, ha subito un intervento per rimuovere un pezzo di braccio e ha già fatto una serie interminabile di cicli chemio. Il peggio sembrava passato... ed ora questa nuova nuvola nera, nerissima.
Sento al telefono la voce di Ferinando molto emozionata... tremula. Ci diamo appuntamento per cena (o meglio pizza) questa sera. Avviso gli altri amici che salto l'altro impegno, e con i pensieri sto già questa sera... sono profondamente triste, mi ha preoccupato l'emozione avvertita nella voce di Ferdinando.
Arrivo a casa loro e mi accoglie il piccolo Franco, in cima alle scale, con un sorriso radioso...che dolcezza e forza infinita questo piccolo ometto !!  Entriamo nel salotto e c'è un gran casino, Franco gioca, scherza e prende in giro le sorelline. Arrivano anche Ferdinando e sua moglie Maria, al solito premurosi e gentilissimi... ma si legge un po la preoccupazione e la stanchezza dietro ai loro sguardi.
Io e Ferdinando usciamo, andiamo in una pizzeria gestita da alcuni suoi amici (la propritaria, 40-enne, bionda occhi azzurri dal taglio orientale ... ancora molto molto bella, sensuale ... e soprattutto solare nel suo sorriso ).
Non ci vediamo da tre mesi, Maria incontrata per caso domenica scorsa è stata l'occasione per ricontattare Fernando ed essere aggiornato sugli ultimi sviluppi della lotta per la vita del piccolo Franco. Ma è come se ci fossimo visti ieri.
Il nostro rapporto è sempre stato molto semplice, privo di fronzoli e giri di parole inutili... entrambi cresciuti e fatti maturare presto dal dolore che ognuno di noi ha incontrato nella propria vita. Condividiamo valori, la fede in Dio e modo di vedere la vita. Anche nei caratteri siamo simili: molto aperti, socievoli, disponibili... ma sono veramente pochi quelli ai quali apriamo la nostra anima, ed ancora di meno quelli ai quali raccontiamo i nostri dolori, preoccupazioni e cadute. Gli altri ci vedono sempre come uomini decisi, inaffondabili, capaci di sopportare "abbastanza" eroicamente dolori e difficolta ... sempre con il sorriso e l'ottimismo nel futuro.
Però tra noi è diverso: ognuno sa che l'altro conosce bene che cosa sia il dolore, l'ha sperimentato forte sulla propria pelle più volte. Quindi ognuno di noi due è capace di intuire e comprendere subito il dolore che in quel momento l'altro sta vivendo e sta cercando di condividere con te.
A dire il vero, questa volta... il suo dolore di padre che vede il suo giovane figlio lottare per la vita con un male che fa paura, che è quasi un miraggio riuscire a sconfiggere... l'intensità di questo dolore riesco solo a provare ad immaginarlo. E mi viene da piangere nel capire quanto esso possa essere grande, intimo, profondo ... senza fine.  
 
Apriamo le nostre vite, doniamo entrambi a l'altro la parte più intima, vera ... della nostra anima: i nostri dolori e preoccupazioni. Entrambi ci mostriamo all'altro nelle nostre debolezze, togliamo l'armatura e le maschere da "super-eroi"... sveliamo il nostro essere uomini dal cuore di carne.
 
Bellissima serata... sto dicendo seriamente, non scherzo !! Alla fine della cena eravamo entrambi felicissimi di queste 3 ore passate insieme, nelle quali siamo stati veri, limpidi, totalitari nel nostro scambio di parole, emozioni, dolori e pezzi di vita. Alla fine abbiamo anche parlato dei progetti per le nostre vacanze/viaggi a giugno/luglio.
 
Riaccompagno Fernando e sotto casa sua ci diamo appuntamento per sabato prossimo:sua moglie al lavoro, ed i figli a scuola. Solo noi due di nuovo. Pranzo a casa di Fernando: lui pensa al cibo ed io al vino e dolce. Non vedo l'ora che arrivi sabato.
 
A proposito.. dimenticavo: l'esame di ieri è andato abbastanza bene... i medici sono stati positivi nel primo veloce esame della TAC. L'esito esatto e definitivo si saprà martedì prossimo. Tu che leggi, se credi anche solo un pò ... nelle tue preghiere ricordati del piccolo Franco.   
 
Buona notte...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Da visitare e leggere

Contatta l'autore

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 118
Prov: TE
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
 

Ultime visite al Blog

zahira7teresa07_2007leonardo.milillodolcesettembre.1p.dazzoxa3pegaso_scosminlINTELLIPOINTlegrin2panatina74andre_mi_74toorresalottergsfragolina1688
 

FACEBOOK

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963