Creato da lavariantediluneburg il 18/07/2006
Il Settimo Sigillo (Det Sjunde Inseglet)

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

FACEBOOK

 
 

Contatta l'autore

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 55
Prov: TO
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

frapalmulisse31dgl4alessandro.valoppimayenetgianfraemaciantonellamaggio1950nullaveritascarlopipitonenicolay.porrellivkngospac.55albabianconilafra86decor65
 

Ultimi commenti

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

Il settimo sigillo »

Presentazione del blog

Post n°1 pubblicato il 19 Luglio 2006 da lavariantediluneburg
 
Tag: Autore

"Gli scacchi sono lo sport più violento che esista"
Garry Kasparov

.

.

Questo blog nasce per svago, per diletto .. e per non far pensare il cuore. Nasce con l'intento di essere una guida più o meno breve al gioco degli scacchi.
Una guida rivolta a me stesso, ma dato che ci sono, tanto vale cominciare dalle basi per darle una parvenza di completezza, casomai servisse qualcun'altro.
.
Onestamente non mi sento di consigliarvi di avvicinarvi agli scacchi tramite questo blog, poiché non so se le mie personali vicende umane e lavorative, e in special modo la mia volontà, mi permetteranno di portarlo a termine.
.
Spero comunque che queste pagine vi spingano a interessarvi dell'unico vero sport che merita di essere praticato da un essere umano. Potete partecipare a gare di nuoto ... ma anche il più sfigato pesce rosso sarà più veloce di voi. Potete correre i 100 metri, ma prima di finire in una padella, anche il coniglio più spelacchiato è in grado di battervi. Potete passare il resto della vita in palestra, ma con tutti i muscoli che metterete su, non riuscirete a sollevare un decimo del peso che può alzare un elefante.
.
Gli scacchi, sono l'unico sport che può essere praticato solo dall'essere vivente che è all'apice della catena alimentare di questo pianeta. Quando "qualcuno" ha detto che gli scacchi sono lo sport più violento che esista, penso che riflettesse implicitamente su questo.

Pensavo inizialmente di sviluppare questi post dedicati agli scacchi nel mio blog "vero", ossia senza_amore, ma l'argomento trattato non credo susciti l'interesse dei più; ragione per cui ho deciso di aprire appositamente questo spazio.
Nell'intenzione, il blog si svilupperà in tre livelli: 
  • livello base, ossia le regole fondamentali del gioco;
  • livello intermedio, ossia come aprire sviluppare e chiudere il gioco;
  • livello avanzato, che non so quando inizierò ... e che in compenso non finirà mai.

Vorrei dare al sito uno sviluppo sequenziale, passando di post in post a un argomento più approfondito. Per questa ragione ho invertito la sequenza dei post, per cui il primo ad apparire nel blog, sarà sempre questo (forse .. devo ancora decidere).

Dato che la natura stessa della strutturazione di un blog, crea non pochi problemi in questo senso, ho pensato di aggiungere un menù di navigazione, quello che vedete a sinistra, e conterrà il link ai post fondamentali, che a loro volta conterranno i link alle sottosezioni.

Il tutto sarà intervallato, ogni tanto, con post dedicati alla storia degli scacchi, aneddoti e curiosità. Inizialmente, i tag del sito saranno questi:

  • Bergman
  • Maurensig
  • Livello base
  • Livello intermedio
  • Livello avanzato
  • Storia degli scacchi
  • Partite famose
  • Curiosità
  • Informazioni
  • Autore
Per immagini, questo blog è dedicato allo splendido film di Ingmar Bergman, il settimo sigillo. Alcuni post iniziali saranno dedicati a lui. Come per altro un post certamente sarà dedicato al libro di Maurensig, "La variante di Luneburg", titolo che per altro ho assunto come alias per questo blog.

I testi del blog non scritti da me, per quanto possibile, avranno a fine post la citazione dell'autore e del sito originale. Per quanto riguarda i testi delle lezioni di scacchi, data la varietà di lezioni in rete e l'impossibilità di trovare il vero autore, ho deciso di rinunciare alle singole citazioni. Aprirò invece un post di "credit", dal quale potrete accedere alle fonti originali dai quali ho tratto le informazioni.

Non è mia intenzione prendere testi e immagini da altri siti, spero di riuscire a scrivere interamente ogni post. Se così non dovesse essere, per quanto mi è possibile citerò la fonte. Qual'ora per varie ragioni questo non succeda, su richiesta provvederò alla menzione dell'autore o, eventualmente, alla rimozione del post stesso.

Se notate imprecisioni, piccoli errori o svarioni giganteschi, vi prego di segnalarmeli per posta.
 
Ciao, buona partita

LavariantediLuneburg (*)
.
.

(*) alias senza_amore
.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963