NEXUS e non solo....

fatti, curiosità e eventi di vita cittadina andriese

Creato da assonexus il 03/06/2009

I miei link preferiti

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

devide82assonexussybilla_ckokakola2MarquisDeLaPhoenixpiterx0stella_luna_solevita.perezpsicologiaforensecoccinellaaapoisfedericabos1999elina_91elektraforliving1963Odile_Genetlamiacopertinafb
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

I Promessi Sposi (storia travagliata di due giovani innamorati) – Risate e divertimento in scena ad Andria.

Post n°62 pubblicato il 13 Giugno 2013 da assonexus
 

L’Associazione Nexus, in collaborazione con il Gruppo Giovani della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, nuovamente in scena! L’esordio con il nuovo progetto “I Promessi Sposi”, sabato 8 giugno 2013 (ingresso ore 20.30 e sipario ore 21) presso l’Oratorio della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Andria, e in replica sabato 15, stessi orari e stessa location.

Una scommessa. Dopo le riuscite commedie brillanti napoletane degli anni scorsi (Miseria e Nobiltà nel 2011 e Il medico dei pazzi nel 2012) il regista Savino Troia con i suoi fedelissimi giovani si superano con un musical, parodia del celebre romanzo intitolato “I Promessi Sposi” scritto da Alessandro Manzoni che, rievocato, avrà qualcosa da dire sulla rappresentazione . . .

Il progetto patrocinato dalla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, ha visto coinvolti con grande sacrificio oltre al Gruppo Giovani, alcuni giovanissimi, adolescenti, e diversi adulti. L’evento si colloca all’interno delle iniziative promosse per la festa parrocchiale della Comunità del Sacro Cuore di Gesù di Andria.

Gli attori, nei panni dei personaggi del romanzo proveranno a raccontare “a modo loro”, tra gag e musiche, la triste vicenda degli sposini Lorenzo o come dicevan tutti Renzo e Lucia, ostacolati nella realizzazione del loro matrimonio, dal cattivo don Rodrigo (uomo scortese dai gesti rozzi) e dai suoi due bravi. L’intervento, talvolta casuale, di tutti gli altri personaggi tenterà di distruggere il male e far vincere l’amore, sopra ogni cosa. Non tutto sarà facile però… A fare da contraltare a tutta la vicenda, ci sarà la peste, annunciata dall’emittente televisiva che proprio durante lo spettacolo coglierà di sorpresa molti degli attori . . .

Chissà se ce la faranno a sopravvivere i nostri eroi! Possiamo sperarlo, ma potremo scoprire il finale (triste o lieto) solo alla fine. Uno spettacolo unico nel suo genere, che mescola recitazione, ballo, canto, e musiche “inusuali”. Scenografia e costumi mozzafiato.

Nella speranza di far cosa lieta e di farvi trascorrere una serata in allegria, vi invitiamo a partecipare.

Per info e acquisto biglietti rivolgersi all’ Ufficio Parrocchiale Sacro Cuore di Gesù (tutti i giorni dalle 19.30 alle 21). Visita la pagina facebook dell’Associazione “Asso Nexus”.

 
 
 

IL MEDICO DEI PAZZI AD ANDRIA

Post n°61 pubblicato il 03 Novembre 2012 da assonexus
 
Tag: Teatro

 
 
 

FARSA IN VERNACOLO ANDRIESE - NATALE 2011 -

Post n°59 pubblicato il 07 Agosto 2012 da assonexus
 
Tag: Teatro

 

FARSA IN VERNACOLO ANDRIESE DAL TITOLO "U NATOIL D'NA VOLT"

INTERPRETI - ROSA DI TRELIZZI - SABINO BUCCI

REGIA SAVINO TROIA

 

 
 
 

Grande successo per "IL MEDICO DEI PAZZI" Per i Giovani della parrocchia Sacro Cuore e dell'associazione Nexus

Post n°58 pubblicato il 15 Luglio 2012 da assonexus
 
Tag: Teatro

 

foto di gruppo

Altro grande successo per il Gruppo Giovani della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Andria e L’Associazione teatrale “Nexus” per la seconda volta assieme in una brillante opera teatrale: IL MEDICO DEI PAZZI di Eduardo Scarpetta.

Diretta dal regista Savino Troia, la commedia è andata in scena domenica 8 luglio, all’aperto, presso l’Oratorio della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù e ha visto il tutto

esaurito. Un vero e proprio exploit andato oltre ogni ottimistica previsione, per i giovani che non senza difficoltà, hanno partecipato alla realizzazione dello spettacolo, interpretando ciascuno al meglio il proprio ruolo, dagli attori, agli scenografi, ai tecnici di scena. Il regista e gli attori, dalle ottime doti artistiche e posseduti dalla grande passione per il teatro hanno dimostrato di “saperci fare” e  di divertire, mostrando grande naturalezza e alta professionalità su  e giù dal palco. Un bell’esempio di partecipazione attiva alla vita della città, a quella della comunità parrocchiale e alla condivisione di obiettivi e principi con l’Associazione.

Il copione de “Il medico dei pazzi” (1908) è considerato l’addio alle scene del grande Eduardo Scarpetta. La stessa opera è interpretata magnificamente da Eduardo De Filippo nel 1959. Più vicina al copione teatrale, che al film interpretato da Totò nel 1958, gli attori hanno caratterizzato i personaggi, dalle diverse qualità e problematiche, che ancora oggi oltre al sorriso suscitano la riflessione. Uomini arricchiti o diseredati in cerca di fortuna, che portano con se il proprio fardello di umanità dalla quale lo spettatore non si sente escluso. Una condizione umana, quella dei protagonisti, che invita a ridere e si fa seguire.

Il  protagonista Felice Sciosciamocca, Sindaco di Roccasecca (Vincenzo Larosa) che con moglie, già vedova di un altro uomo (Natalia Agresti), e figliastra (Daniela Roberto) si recano in città a trovare il nipote Ciccillo (Antonio Lops). Quest'ultimo, grande imbroglione, bevitore e giocatore d’azzardo, per farsi mantenere dagli zii ricchi, fa credere loro di essersi laureato in medicina ed essere diventato medico in una clinica per pazzi grazie alla collaborazione del suo amico Michelino (Giuseppe Sarri).  "Lo stabilimento dove cura i pazzi” non è altro che la pensione dove da tempo vive con altre persone caratterizzate da difficoltà, sogni e incertezze, più o meno manifeste. Il protagonista della vicenda avrà a che fare  con un Maggiore dell’esercito (Michele Rella), il giornalista di novelle (Giuseppe Caterino), il maestro di musica (Alessandro Caterino), l’attore filodrammatico (Don Adriano Caricati), il Direttore della pensione (Nico Porro), la padrona della pensione (Daniela Tota), la figlia Rosina (Brigida Merra), la cameriera (Vanna Troia), la cameriera del villino De Rosa (Mariagrazia Leonetti), il barista (Vincenzo Pizzolorusso), il venditore ambulante (Domenico Buonomo), i teppistelli che importunano la famiglia Sciosciammoca (Francesco Cassetta, Saverio Addario, Domenico Porro, i più piccoli del gruppo). Ciascuno alla ricerca di una realizzazione personale, a discapito di Don Felice che li crede assolutamente pazzi per colpa dell’imbroglio perpetuato dal nipote Ciccillo.

La scenografia, elemento portante dell’intera commedia, è stato realizzato dalla giovane artista  Roberta D’Avanzo, che con passione ha curato i dettagli di tutti e tre gli atti: il Caffè della Torretta, La Pensione Stella “stabilimento dei pazzi”, il Villino De Rosa.

Elementi caratterizzanti i personaggi, in stile Anni Cinquanta, i costumi (preziosa la collaborazione di diverse sarte) e il trucco e acconciature a cura dell’estetista Nunzia Merra e della acconciatrice Angela Tesse.

Un ringraziamento va a Marialisa Gammarrota, ottima aiutante di scena, e a tutti i giovani che hanno collaborato alla buona riuscita dello spettacolo, dai tecnici alle maschere.

Un plauso e un sincero grazie vanno alla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, don Adriano Caricati, tra gli attori della commedia e don Sergio Di Nanni e “giù il cappello” al regista Savino Troia - esempio di dedizione e passione per il teatro e soprattutto per i giovani - che in maniera magistrale ha diretto in questa commedia e nelle altre già andate in scena a partire da Luglio 2011 ( tra cui “Miseria e Nobiltà”) lo stesso gruppo di attori. Nella speranza possa essere solo l’inizio . . .

La Commedia sarà trasmessa in prima serata domenica 15 luglio 2012 a partire dalle ore 21.30 sulla emittente televisiva locale Telesveva.

 

“una buona porzione di pazzi” 

 
 
 

miseria e nobiltà su telesveva

Post n°57 pubblicato il 16 Luglio 2011 da assonexus
 
Tag: Teatro

Sarà trasmessa da Telesveva, Venerdi 22 luglio alle ore 21,00 e in replica domenica 24 luglio ore 14,00 la commedia "Miseria e nobiltà" portata in scena dal gruppo teatrale "TEATRIAMO". 

 
 
 

Applausi a “Miseria e nobiltà”

Post n°56 pubblicato il 12 Luglio 2011 da assonexus
 
Tag: Teatro

 

commedia Sacro


Sacro Cuore di Gesù: applausi a “Miseria e nobiltà”



I giovani della parrocchia hanno interpretato con successo la commedia di Eduardo ScarpettaUna scenografia curata nei dettagli, un gruppo di giovani che si mette in gioco sulle battute

 

 

 

 

di “Miseria e nobiltà”. Nell’oratorio della parrocchia Sacro Cuore di Gesù, sabato 9 e domenica

10 luglio, è andata in scena l’omonima commedia di Eduardo Scarpetta.

Nel primo atto è stata svelata l’identità del personaggio d’eccezione che i giovani avevano

battezzato “Remo la Barca”. Ebbene, è don Adriano Caricati sacerdote della parrocchia che, a

suon di applausi, ha simpaticamente interpretato il ruolo del proprietario di casa che richiede il

fitto alle due povere famiglie, costrette a convivere tra litigi quotidiani.

I cinque mesi d’impegno della compagnia “Teatriamo”, questo è il nome con cui i giovani si sono

presentati al pubblico, hanno permesso un riscontro positivo nel pubblico, che ha seguito con

attenzione la commedia interpretata diversi anni prima dal grande Totò.

Le due famiglie, rappresentate da Felice Sciosciamocca e Pasquale il fotografo, per

un’occasione irripetibile, si ritrovano a vivere in una nuova condizione di nobiltà.

A causa di una serie di equivoci, torneranno poi nella loro condizione iniziale.

Tra risate prorompenti del pubblico, improvvisazioni degli attori, lavoro costante dei

giovani, aiuto prezioso di alcuni adulti della parrocchia tra i quali la regia di Savino Troia, in

collaborazione con l’associazione “Nexus”, la commedia è riuscita.

Al termine della rappresentazione, don Adriano ha ricordato che “La commedia è stato un

ulteriore strumento che ha permesso al gruppo giovani di unirsi in un’avventura che sia solo

l’inizio di una lunga serie”.

Al divertente richiamo: “Pizza, pizza!” da parte dei giovani al parroco don Adriano, cala il sipario

su “Miseria e nobiltà” con i dovuti ringraziamenti a tutti coloro che hanno impiegato parte del

loro tempo a questo impegno dietro le quinte e agli attori saliti sul palco: Alberto Buonomo,

Giuseppe Pomarico, Antonio Tota, Domenico Buonomo, Daniela Tota, Brigida Merra, Valerio

Guglielmi, Michele Rella, Giuseppe Sarri, Vanna Troia, Nico Porro, Daniela Roberto, Natalia

Agresti, Vincenzo Larosa, Antonio Lops, il piccolo Vincenzo de Nigris, Don Adriano Caricati e

Savino Troia

 

 

 

 Tiziana Coratella

 

 
 
 

Miseria e Nobiltà di scena sabato 2 luglio.

Post n°55 pubblicato il 30 Giugno 2011 da assonexus
 
Tag: Teatro
Foto di assonexus

I giovani del Sacro Cuore di Gesù

presentano “Miseria e Nobiltà”

Per la festa parrocchiale, andrà in scena l’opera teatrale di Eduardo Scarpetta

La chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Andria, in occasione della festa parrocchiale, mette in scena una commedia tratta dall’opera teatrale di Eduardo Scarpetta: “Miseria e Nobiltà”. La compagnia ‘TeatriAmo’, costituita dal gruppo giovani della parrocchia, in collaborazione con l’associazione ‘Nexus’ salirà sul palco allestito in oratorio, sabato 2 luglio alle 21.

È in programma una replica sabato 9 luglio, per coloro che non potranno assistere alla prima.

LA TRAMA - Nella Napoli di fine Ottocento, regnano i litigi tra le due famiglie di Felice Sciosciamocca e Pasquale il fotografo, per la povertà nella quale sono costretti a vivere. Ma un giorno le loro vite possono cambiare: sono invitati dal marchesino Eugenio a spacciarsi per i suoi parenti aristocratici, perché vuole chiedere in sposa la sua amata Gemma. Il padre della giovane accetta solo se i genitori del marchesino sono d’accordo, ma in mancanza della benedizione del padre del giovanotto, entrano in scena le due famiglie poverissime pronte a fingersi nobili di alto rango e a questo punto accadranno numerosi equivoci.

Battute esplosive, gesti che ricordano il grande Totò, musiche che accompagnano la scena sono le

componenti che animeranno i giovani della parrocchia. Sulla scena comparirà anche un attore d’eccezione che preferisce nascondere la sua identità per aumentare ‘l’effetto sorpresa’, ed è stato ‘battezzato’ dai giovani con lo pseudonimo di Remo la Barca.

Tiziana Coratella

 
 
 

La compagnia TEATRIAMO di scena sabato 2 luglio con "Miseria e Nobiltà".

Post n°54 pubblicato il 24 Giugno 2011 da assonexus
 
Tag: Teatro
Foto di assonexus

Sarà rappresentata dalla compagnia teatrale "TERATRIAMO"    sabato 2 luglio alle ore 21,00 presso la parrocchia Sacro Cuore di Andria la commedia brillante di Eduoadro Scarpetta   "Miseria e Nobiltà".                                                                    "Miseria e Nobiltà" è la più classica e la più nota delle commedie napoletane. La storia è ambientata nella Napoli di fine '800, i protagonisti sono: Felice Sciosciammocca, scrivano, e don Pasquale fotografo, poveri in canna, che vivono alla giornata e che, per poter mangiare, sono costretti spesso a ricorrere al Banco dei Pegni. 

 

 
 
 

Si replica domenica 5 giugno la commedia in vernacolo andriese "U' SFRATT"

Post n°51 pubblicato il 04 Giugno 2011 da assonexus
 
Tag: Teatro
Foto di assonexus

Sarà replicata domenica 5 giugno con inizio alle ore 19,00 , presso il nuovo teatro         “La stalla dei becchi” dell’Oratorio Salesiano di Andria la commedia in vernacolo andriese “U’ sfratt”. La rappresentazione teatrale  è  già andata in scena il 25 maggio. Rappresentata dalla compagnia teatrale dell’Oratorio “Attori … per caso”, la commedia ha ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico. Sotto la regia di Savino Troia e dopo diversi mesi di preparazione, gli interpreti hanno dato il meglio di se stessi.

Gli impareggiabili protagonisti sono stati: Sabino Bucci, Rosa Sgarra, Savino Troia,  Franco Pollice, Michele Confalone, Michele Massaro, Michele Leonetti, Mina Sgarra e Anna Tota.

All’ allestimento della rappresentazione teatrale ha collaborato l’associazione Nexus.

Al centro di questa esilarante commedia, in vernacolo andriese, vi è un’animata discussione fra Ciccill e Trrid. L’oggetto del contendere? L’affittuario Ciccill non è disposto a cedere la casa al legittimo proprietario, che invece la rivendica fortemente.     (A chi non è capitato di litigare con il padrone di casa?)… Ed ecco che si apre una contesa caratterizzata da divertenti colpi di scena e imprevisti.

Se volete dunque assistere a questa divertente commedia, gli attori vi aspettano domenica 5 giugno, alle ore 19.00 presso l’Oratorio Salesiano “Don Bosco”.

 

 

 
 
 

Commedia in Vernacolo andriese dal titolo " U' SFRATT' "

Post n°49 pubblicato il 29 Maggio 2011 da assonexus
 
Tag: Teatro

Esilerante commedia in vernacolo andriese dal titolo  U' Sfratt  è stata messa in scena dalla compagnia teatrale "Attori... per caso"con la collaborazione dell'associazione Nexus, presso il teatro la Stalla dei becchi" dell'Oratorio Salesiano di Andria.

La rappresentazione teatrale andata in scena il 25 maggio rientra nei festeggiamenti della festa di Maria Ausiliatrice, don Bosco e Domenico Savio. La commedia sarà replicata domenica 5 giugno sempre presso il teatro dell'oratorio salesiano di Andria.

 

 

 
 
 
Successivi »
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963