Creato da: BLOGnews24_plus il 26/03/2005
Siete nelle pagine d'approfondimento di Nicotera News OnLine. Il nostro Blog fa parte del Living Web. I nostri articoli sono in perenne aggiornamento!

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

beatricegiovannapeppino.ozzimoCoachFactorycampanaro.antoniominsterr999volandfarmlorteyuwlottergsnakulielkfrancescoselvag43_2SdoppiamoCupidoilnicoteresenick129
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 20/10/2005

 

Post N° 31

Post n°31 pubblicato il 20 Ottobre 2005 da BLOGnews24_plus
Foto di BLOGnews24_plus

CRONACA NERA                      Davanti ai carabinieri lucido e freddo.

OMICIDIO MINNITI - Subito dopo l’arresto il quindicenne è stato trasferito a Catanzaro, nel centro di prima accoglienza per minori, dove oggi comparirà davanti al giudice delle indagini preliminari per l’interrogatorio di garanzia. Pesanti le accuse: omicidio, rapina aggravata, porto illegale di arma, spari in luogo pubblico. Con il giovane ci sarà il suo legale di fiducia, l’avvocato nicoterese Salvatore Lubiana, che ieri pomeriggio non ha anticipato la strategia difensiva che intende adottare.

Lubiana aspetta, quindi, l’esito dell’interrogatorio di oggi prima di decidere le prossime mosse. Ieri sono emersi altri particolari sulla tragica vicenda: contrariamente a quanto è stato scritto nei giorni precedenti, ad aiutare le indagini non è stata solo la moglie del tabaccaio ucciso, visto che è stata sotto shock per alcuni giorni. I carabinieri hanno utilizzato sofisticate apparecchiature tecniche ( tra cui intercettazioni e filmati) e mettendo in campo una notevole azione d’intelligence. In questo modo si è riusciti a delineare un quadro ritenuto molto verosimile di ciò che è accaduto nella serata del 28 settembre. Una sessantina i militari impiegati quella notte e nei giorni seguenti nella zona di Nicotera.

All’alba  di due giorni fa, a bussare all’uscio della casa dove il ragazzo vive con i genitori e i sette fratelli, è stato personalmente il maggiore Narda, comandante del reparto operativo. Ad aprire la porta è stata la madre, pochi istanti dopo è comparso il minore. Secondo le dichiarazioni del maggiore Narda, il quindicenne vedendo i carabinieri non ha fatto una piega, non ha mosso ciglio, mostrando un sangue freddo impensabile in un ragazzo della sua età. Dopo le comunicazioni di rito, si è fatto docilmente portare via dai carabinieri. Per gli inquirenti la vicenda è stata chiarita. Le indagini comunque continuano. Vengono inoltre esaminate le dinamiche di precedenti rapine compiute a Nicotera e nel suo comprensorio. Si cerca ancora l’arma del delitto.

Intanto oggi, all’Istituto tecnico di Nicotera, è stato convocato con urgenza il consiglio di classe. Il preside, Giuseppe Neri, dà voce all’incredulità del mondo della scuola per quanto accaduto. Del quindicenne ha un buon ricordo.

Lo descrive come un ragazzino tranquillo, con un percorso culturale di un certo livello, decisamente diverso da quello di molti altri ragazzi che frequentano lo stesso Istituto e che hanno collezionato sanzioni disciplinari, sospensioni ed altri provvedimenti. “Davanti a tanti altri adolescenti che delinquono – commenta Neri – meraviglia che proprio questo ragazzino sia rimasto coinvolto in una storia tanto grave.. Ho parlato con i suoi insegnati, con la docente di sostegno che lo seguiva, ma tutti hanno ribadito che era uno studente attento, partecipe al lavoro della scuola e della comunità. Non dico questo per circostanza ma per amore della verità”. Tratto da Il Quotidiano – Gazzetta del Sud – e riadattato per il Web.

Vai al SOMMARIO >>> 

Se volete inviarci i vostri articoli, scrivete a: grupporicerca@lycos.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963