Blog
Un blog creato da cqbasmetto il 03/04/2009

Quartiere Basmetto

Linea diretta con il comitato Basmetto

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Sviluppi sulla sicurezza del quartiere

Post n°13 pubblicato il 20 Marzo 2011 da cqbasmetto

Il precedente aggiornamento del blog non è passato inosservato: un giornalista si è interessato ed ha contattato il comitato per saperne di più. Dopo una decina di giorni è uscito un articolo dal titolo Basmetto, quartiere fuori controllo "Facciamo collezione di denunce".

Negli stessi giorni in cui usciva l'articolo è terminata la raccolta delle denunce, che ha portato alla catalogazione di decine di eventi, che spaziano dai furti in appartamento alle aggressioni, dai danneggiamenti di auto parcheggiate all'apertura dei box. Tutta la documentazione raccolta sulla sicurezza del quartiere, incluse le denunce, sono state inviate ad un consigliere comunale, che ha presentato un'interrogazione in consiglio comunale su questo problema.

Dopo qualche giorno, un po' a sorpresa, alcuni membri del comitato hanno ricevuto una proposta ufficiale per la candidatura per le prossime elezioni del Consiglio di Zona. La proposta è stata gentilmente respinta principalmente perché il comitato è nato come organo apolitico e apartitico e tutti i suoi membri desiderano che rimanga tale.

 
 
 

Assemblea comitato - 28 gennaio 2011

Post n°12 pubblicato il 15 Febbraio 2011 da cqbasmetto

Venerdì 28 gennaio si è tenuta la prima riunione del nuovo anno per il comitato Basmetto. Tutti i membri erano presenti.

Il primo tema di discussione è stato il rinnovo delle cariche interne del comitato: pressoché tutte le cariche sono state confermate.

Successivamente si è discusso della possibilità di iscrizione ai Coordinamento Comitati Milanesi e a Legambiente. Entrambe sono state accolte.

La discussione si è poi spostata sui due temi che ormai da mesi la fanno da padrone: la sicurezza del quartiere e il piano di lottizzazione.

Per quanto riguarda la sicurezza è ormai purtroppo evidente che la situazione è in costante peggioramento: è stata lanciata la proposta di raccogliere le denunce sporte dagli abitanti del quartiere, facenti riferimento a qualunque tipo di episodio accaduto in passato, tra cui ad esempio aggressioni, furti in abitazione, danneggiamento auto. Lo scopo di questa iniziativa è quello di raccogliere il più alto numero di denunce possibili per testimoniare come all'interno del nostro quartiere, apparentemente un'oasi di tranquillità, si verifichino tuttavia episodi anche di una rilevante gravità, che non devono essere assolutamente passano inosservati, e anzi prevenuti e contrastati con tutti i mezzi possibili. Le denuncie raccolte saranno proprio utilizzate per manifestare alle autorità competenti la necessità di intraprendere iniziative per aumentare le sicurezza del quartiere.

Per questo motivo il Comitato esorta tutti gli abitanti del quartiere che abbiamo subito in passato episodi di furti/aggressioni/danneggiamenti di vario genere ad inviare al comitato una copia della denuncia, per raggiungere la "massa critica" necessaria ad evidenziare con un certo peso il problema alle istituzioni.
Il Comitato vuole tuttavia sottolineare che non è sua intenzione violare la privacy degli abitanti del quartiere, per cui si accettano anche denunce con dati sensibili resi illeggibili, purché queste rechino leggibili la data e una sommaria descrizione dei fatti.
Per l'invio delle denunce è possibile consegnarle personalmente ad un membro qualunque del comitato, oppure anche inviarle via email all'indirizzo cqbasmetto@libero.it. La raccolta delle denunce terminerà a fine febbraio.

Sì è parlato anche della richiesta, fatta in passato, dell'installazione delle telecamere per garantire maggior sicurezza, e di come questa richiesta, che sembrava in un primo momento essere presa in considerazione, sia invece purtroppo finita nel dimenticatoio.

La discussione si è poi spostata sul PGT: con notevole rammarico si è parlato del fatto che pressoché tutte le osservazioni al PGT provenienti da cittadini sono state respinte mentre le osservazioni provenienti dai costruttori sono state accolte.

L'ultimo argomento di cui si discusso è stato il problema dei parcheggi, in quanto molto spesso si vedono auto parcheggiate in modo approssimativo, in diagonale o molto distanti tra loro, con la conseguenza che il numero effettivi di posti auto in strada diventa molto minore del numero teorico di posti. Anche in questa direzione in passato è stata fatta richiesta agli organi competenti, senza però ricevere alcuna risposta.

 
 
 

Assemblea comitato - 27 novembre 2010

Post n°11 pubblicato il 14 Dicembre 2010 da Tax

Sabato 27 novembre si è riunito il comitato Basmetto per discutere dei problemi del quartiere e fare il punto della situazione circa le attività intraprese e quelle attualmente in cantiere. A dispetto del freddo pungente erano presenti una quarantina di persone.

I principali argomenti di discussione sono stati due: la sicurezza del quartiere, anche alla luce dei recenti episodi di vandalismo, e la futura lottizzazione della zona.

Riguardo alla sicurezza del quartiere è stata posta l'attenzione su fatti come:
- l'incendo dei campanelli del civico Banfi 10;
- l'intrusione, allo stesso indirizzo, di ignoti che hanno imbrattato un locale comune con la polvere di un estintore;
- i furti in abitazioni, nei box auto, o nelle auto parcheggiate;
- il danneggiamento della pensilina dell'autobus;
- la presenza di persone "non raccomandabili" a tarda ora nelle vicinanza del passaggio pedonale che porta a Gratosoglio.
Il comitato di quartiere ha ricordato come in passato sia stata chiesta l'installazione di alcune telecamere di vigilanza, ma di come questa richiesta sia stata inizialmente presa in considerazione dall'amministrazione per poi essere lasciata cadere nel vuoto.
Attualmente assistiamo nelle ore notturne ad alcuni passaggi di pattuglie delle forze dell'ordine. E' stato tuttavia sottolineato come purtroppo questi passaggi abbiano ben poche possibilità di cogliere sul fatto eventuali malviventi, mentre con le telecamere si potrebbe avere certamente un monitoraggio più esteso. La registrazione di luoghi pubblici solleva però un problema di privacy a cui alcune voci hanno commentato con una frase del tipo "io non ho niente da nascondere, che registrino pure..."

Sul futuro del quartiere sono stati toccati molti punti, a partire dal nuovo edificio già in costruzione ai progetti ancora sulla carta.
Il nuovo edificio sarà alto 6 piani e ospiterà 28 appartamenti. I pareri negativi mossi a questo edificio riguardano la differenza di altezza rispetto a tutti gli altri edifici del quartiere, il tetto che sarà a terrazzo anziché uguale a quello delle altre palazzine e l'esiguo numero di posti auto, solo 25 e inferiore al numero di abitazioni. Questo non farà altro che peggiorare il problema dei parcheggi, già oggi presente, in quanto è praticamente scontato che il numero di auto di proprietà degli abitanti del nuovo edificio sarà maggiore dei posti disponibili.
Il comitato ha già fatto presente questo problema alle istituzioni competenti richiedendo un nuovo parcheggio (non ricordo con esattezza il numero di posti auto).

Il comitato ha illustrato molto dettagliatamente anche il futuro progetto di lottizazione della zona limitrofa alla cascina, sottolineando il fatto che la lottizzazione sfrutterà anche aree che sono attualmente dichiarate come aree agricole. Attenzione è stata data anche alla dimensione del progetto, che porterebbe alla costruzione di due nuove palazzine a L disposte con il lato lungo parallelo al Naviglio Pavese, e altre palazzine nell'area che separa la cascina del quartiere, nella zona a ridosso di via Calzolari e via Duroni.
I timori principali sono quelli di una cementificazione troppo "selvaggia", di un eccessivo consumo del suolo e in generale all'impatto che un progetto così grande potrebbe avere sul quartiere.

 
 
 

Vandalismi in via Banfi

Post n°10 pubblicato il 10 Novembre 2010 da cqbasmetto

Oggi ennesimo atto di vandalismo in quartiere.
Premesso che nelle ultime settimane sono aumentate le scritte in giro (vedi anche pensilina)....
Questa mattina verso le 11 un gruppetto di ragazzi sono entrati in via Banfi 10.
Nel corridoio box che collega scala c-d hanno aperto e scaricato completamente un'estintore quindi scale e vani box inondati di polvere bianca....
Fuori dall'ingresso pedonale hanno completamente bruciato 2 citofoniere su 4.
Inoltre hanno bruciato la citofoniera al primo portone di via Braille angolo via Banfi.
Chiediamo ai residenti di avvisare prontamente le forze dell'ordine se notano movimenti sospetti dentro/fuori dai condomini o nelle aree comuni.
 

 
 
 

BASMETTO SU RAITRE

Post n°9 pubblicato il 16 Dicembre 2009 da cqbasmetto

QUESTA MATTINA ALLE 7,30 IN VIA CHIESA ROSSA, E' INTERVENUTA UNA TROUPE DI
RAITRE PER TRASMETTERE IN DIRETTA NEL CORSO DELLA TRASMISSIONE "BUONGIORNO
REGIONE" UN SERVIZIO SUI PROBLEMI DI INQUINAMENTO AL BASMETTO.

IL SERVIZIO è STATO RIPROPOSTO NEL CORSO DEL TG REGIONALE ALLE 14,00

I DUE PEZZI SONO SU YOUTUBE AL SEGUENTE INDIRIZZO:

http://www.youtube.com/watch?v=Xmtb6QAnb9w

BUONA VISIONE

 
 
 
Successivi »
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alvidreamsfrederaickgostymarycqbasmettoFrancesca071984pluto1958tradu2010sergiocerripentesilea68doradiana.finicuccio.lina2010kremuziopsicologiaforensefrancesco1fdcaffe.65
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

PUBBLICAZIONE

L'amministratore si riserva il diritto di selezionare e pubblicare i messaggi pervenuti che possano essere di reale comune utilità. Non sono ammessi commenti offensivi, inutilmente polemici, e non inerenti gli argomenti trattati.

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963