Creato da ellistar2012 il 03/01/2012
through the internet and culture

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

ellistar2012apungi1950miriade159acer.250poeta_semplicecassetta2surfinia60lightdewboscodi.nottemarabertowiltuocognatino1Miele.Speziato0ReCassettaIImariateresa.savino
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Jurassic ParkIl colore viola »

Jurassic Park (film)

Post n°30 pubblicato il 28 Gennaio 2016 da ellistar2012

Jurassic Park (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

ena dell'incontro con il Brachiosaurus come la 28° più magica mai realizzata[1]
Titolo originaleJurassic Park
Paese di produzioneUSA
Anno1993
Durata127 min
Colorecolore
Audiosonoro
Rapporto1,85:1
Generefantascienzaavventura
RegiaSteven Spielberg
Soggettodal romanzo di Michael Crichton
SceneggiaturaMichael CrichtonDavid Koepp
ProduttoreGerald R. MolenKathleen Kennedy
Produttore esecutivoLata RyanColin Wilson
Distribuzione(Italia)Universal Pictures
FotografiaDean Cundey
Effetti specialiDennis MurenStan Winston,Phil TippettMichael Lantieri
MusicheJohn Williams
ScenografiaRick Carter
TruccoPaul Mejias
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Jurassic Park è un film del 1993 diretto da Steven Spielberg, basato sull'omonimo romanzo scritto da Michael Crichton.

Spielberg acquistò i diritti del libro prima che questo venisse pubblicato nel1990 e Crichton venne assunto per creare un adattamento cinematografico dell'opera. David Koepp scrisse la sceneggiatura finale, nella quale vennero persi molti tratti di violenza del libro e molta della parte narrativa; vi furono inoltre sostanziali differenze nel carattere dei personaggi. Spielberg assunse gli Stan Winston Studios per la creazione dei soggetti animatroniciche avrebbero portato sullo schermo i dinosauri destinati a interagire con la nascente tecnica della computer-generated imagery della Industrial Light & Magic. Il paleontologo Jack Horner aiutò gli autori e la squadra responsabile degli effetti speciali a rendere il più veritiero possibile ciò con cui stavano lavorando (nonostante tutto al giorno d'oggi l'aspetto dei dinosauri risulta in parte sbagliato a causa dei cambiamenti delle teorie dell'evoluzione, in particolar modo nei Velociraptor e nelDilofosaurus. Le riprese durarono dal 24 agosto al 30 novembre 1992 nelle isole hawaiiane di Kauaʻi e Oʻahu, in California, inCosta Rica e nella Repubblica Dominicana. Il film usci nei cinema americani l'11 giugno 1993 e italiani il 15 settembre 1993.

Se Tron fu il primo film della Disney a utilizzare l'allora neonata Computer Grafica, Jurassic Park è considerato il primo grande film a fare uso di CGI. Ha ricevuto molte recensioni positive dai critici, i quali apprezzarono gli effetti speciali che ben interagivano con i personaggi e l'ambientazione, vinto 3 Oscar ed altri numerosi premi. Durante la prima distribuzione nelle sale cinematografiche il film incassò 920 milioni di dollari diventando il maggior successo cinematografico dell'epoca e uno dei film di maggiore incasso della storia del cinemaJurassic Park è il capostipite di unfranchise di film e altri media, tra i quali tre sequelIl mondo perduto - Jurassic Park (1997), Jurassic Park III (2001) e Jurassic World (2015).

Trama

Su Isla Nublar, una piccola isola di proprietà della InGen, un operaio viene assalito e ucciso da un animale feroce. La famiglia dell'uomo fa causa aJohn Hammond, un simpatico ed eccentrico miliardario con il pallino per idinosauri e proprietario della InGen. Il paleontologo Alan Grant e lapaleobotanica Ellie Sattler vengono contattati da Hammond, che li invita a visitare l'isola, 120 miglia a nord-ovest della Costa Rica, per formulare una valutazione scientifica circa la realizzazione di un suo progetto su cui mantiene il più assoluto riserbo. In realtà Hammond è riuscito, grazie alla tecnica della clonazione, a riportare in vita molti dinosauri e a realizzare sull'isola un vero e proprio parco dei divertimenti; per motivi di sicurezza, i dinosauri stanno all'interno di 50 miglia di recinti elettrificati e sono tutti di sesso femminile per impedirne la riproduzione incontrollata.

Lo scopo della visita è quello di ottenere dai due scienziati una recensione positiva sul parco e poter così tranquillizzare i finanziatori. Intanto, in Costa Rica, Dennis Nedry, il responsabile dei sistemi informatici di Isla Nublar, viene corrotto per 1,5 milioni di dollari da Lewis Dodgson, pezzo grosso di una società concorrente alla InGen, la BioSyn, che vuole entrare in possesso degli embrioni di 15 specie presenti sull'isola. La coppia di scienziati raggiunge l'isola insieme all'avvocato Donald Gennaro e all'eccentrico Ian Malcolmmatematico texano specializzato nella teoria del caos. Scoprono così l'opera di Hammond dopo essere stati accompagnati nel recinto degli erbivori ed aver assistito ad un Brachiosaurus che mangia da un albero e ad un branco di Parasaurolophus. Subito dopo apprendono il modo in cui egli sia riuscito a realizzarla grazie all'aiuto del dr. Henry Wu, ovvero sfruttando il sangue estratto da delle zanzare vissute nel Giurassico e rimaste imprigionate nella resina fossile ambra, ma poiché il codice era incompleto è stato terminato utilizzando il DNA di un rospo; in più tutte le creature sono state clonate come femmine per evitarne la riproduzione. Successivamente Hammond mostra agli ospiti dove vengono tenuti i Velociraptor (un recinto elettrico isolato dagli altri) e come vengono nutriti, poiché questi sono estremamente pericolosi. Qui fanno conoscenza del capo della sicurezza Robert Muldoon, che li informa che i tre Raptor sono addirittura particolarmente intelligenti. Successivamente i due nipotini di Hammond, Timothy "Tim" e Alexis "Lex" Murphy raggiungono l'isola e così gli ospiti vengono spediti a intraprendere un safari nel parco non riuscendo però ad essere intrattenuti. Durante il viaggio però, Grant e gli altri escono dai veicoli e raggiungono una Triceratops malata per aver mangiato delle bacche di lillà, ma sono costretti a rientrare per via di una tempesta in arrivo.

Nel frattempo Hammond li guarda dagli schermi del centro di controllo, insieme al celebre informatico (a capo dei tecnici)Ray Arnold e Robert Muldoon. Tutto sembra perfetto sull'isola, destinata a essere aperta al pubblico entro un anno, ma Grant, Sattler e Malcolm appaiono perplessi, sostenendo che la potenza delle scienze genetiche può sfuggire al controllo umano se usata per profitto, tanto più se in ballo ci sono animali aggressivi e pericolosi come i dinosauri. A far precipitare la situazione ci pensa Nedry che per poter agire indisturbato nel rubare gli embrioni, disattiva il sistema di sicurezza del parco, che oltre a mettere fuori uso i telefoni e il blocco-porte, provoca la fuoriuscita dei dinosauri dai recinti non più elettrificati, a esclusione di quello dei Velociraptor.

Il gruppo di visitatori rimane bloccato davanti al recinto del Tyrannosaurus rex a seguito del black-out seguito all'infezione del virus informatico e viene attaccato dallo stesso T-rex, fuoriuscito dal recinto: l'avvocato Gennaro, in preda al panico, lascia Tim e Lex da soli in macchina e si rifugia in una toilette mentre la macchina dei ragazzi viene fatta a pezzi dal T-rex. Qui Malcom tenta di distrarre il dinosauro, per far recuperare i bambini da Grant ma viene scaraventato contro la toilette, distruggendola e permettendo a Gennaro di essere divorato. Mentre Grant recupera Lex dal rottame della macchina, il T-rexsfoga la sua furia sul rottame, gettandolo dal fossato nel recinto con Tim al suo interno. Intanto Nedry, in possesso degli embrioni, guida la sua jeep verso il molo per consegnarli ma, durante la tempesta che nel frattempo si abbatte sull'isola, esce di strada rimanendo impantanato in bilico su delle rocce e l'informatico corrotto, costretto a scendere per sbloccare l'auto, viene prima accecato e poi divorato vivo da un cucciolo di Dilophosaurus. Grant recupera Tim dai resti della macchina atterrata su un albero che rischia di schiacciarli e Malcom, in fin di vita, viene soccorso più tardi da Ellie e da Muldoon che successivamente ritrovano i resti del corpo di Gennaro e l'altra macchina precipitata. Tuttavia durante il ritorno i tre vengono inseguiti dal T-rex che, non volendo sprecare energie all'accelerazione della jeep, rinuncia poco dopo. Grant, Tim e Lex trovano riparo per la notte sopra un albero, assistendo a dei brachiosauri cantanti.La stessa notte Ellie riesce a far capire ad Hammond che non potranno più avere il controllo del parco. La mattina dopo Grant e i ragazzi hanno un incontro con un "Brachiosauro" raffreddato. Scesi dall'albero Grant e i due bambini scoprono un nido pieno di uova schiuse, segno che i dinosauri si stanno riproducendo malgrado gli esemplari clonati fossero tutte femmine. Grant ipotizza che ciò possa essere conseguenza del fatto che il loro DNA è stato unito a quello di un rospo australiano, animale che può cambiare sessoquando si trova in branchi monosessuali. Per contrastare il virus, Hammond suggerisce l'arresto totale del sistema, decisione approvata mentre il gruppo composto da Sattler, Arnold, Muldoon e Malcolm si rifugia nel bunker di emergenza da dove Arnold parte alla volta del centro di manutenzione per provvedere al riavvio. In verità lo spegnimento provoca anche l'interruzione di fornitura di elettricità al recinto dei velociraptor. Nel frattempo Grant insieme ai bambini assistono alla fuga di un branco di Gallimimus che vengono attaccati poco dopo dal T-rex. Non vedendo tornare Arnold, Sattler e Muldoon decidono di andare al centro di manutenzione e lungo la strada si accorgono che i velociraptor sono scappati.

Mentre Muldoon e Sattler si dirigono al centro di manutenzione, Muldoon si accorge di essere seguito dai velociraptor. Mentre Muldoon insegue i velociraptor, Sattler corre verso il centro di manutenzione dove riesce a riattivare il sistema, per essere poi aggredita da uno dei Velociraptor che, entrando nell'edificio, aveva già ucciso Arnold. Sattler riesce a sfuggire e Muldoon, dopo aver localizzato un Velociraptor nella vegetazione, viene colto di sorpresa e assassinato dalla femmina capobranco dei Velociraptor. Dopo aver scavalcato una recinzione in cui Tim ha quasi perso la vita per via della corrente riattivata, Grant e i ragazzi giungono al centro visitatori: qui li lascia da soli nella sala principale ed esce a cercare Sattler. Dopo averla trovata, i due ritornano nel rifugio e Grant si arma di un Fucile a pompa. Due Velociraptor, una delle quali è la capobranco, si sono però introdotti nel centro visitatori; Tim e Lex si rifugiano in cucina. Dopo un breve inseguimento tra i tavoli, Tim, con l'aiuto di Lex, riesce a chiuderne uno in una cella frigorifera.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963