Creato da mariellalastrega il 20/11/2014
 

La muffa

Cause e rimedi

 

 

La muffa

Foto di mariellalastrega

La muffa é un tipo di fungo pluricellulare che si forma principalmente in ambienti particolarmente umidi e poco arieggiati. Queste muffe, oltre a creare sgradevoli macchie scure, provocano anche un odore fastidioso che viene assorbito facilmente da indumenti e tessuti e possono diventare nocive per le persone, in quanto provocano allergie e danni anche gravi alle vie respiratorie.

 

Quasi sempre la presenza di muffa è dovuta ad una quantitá eccessiva di umidità nell' ambiente che condensa  quando il vapore acqueo contenuto nell’aria, trovando una superficie a temperatura più bassa si trasforma in acqua, quindi perché si crei muffa è necessaria la presenza di umidità e che le pareti siano più fredde della temperatura interna.

Che vi sia umiditá dentro la casa , é normale ed é necessaria . Peró deve rimanere ad un livello non eccessivo, quindi dobbiamo tenerla sotto controllo con piccoli gesti giornalieri o quando , questa é particolarmente eccessiva é meglio utilizzare deumidificatori elettrici , molto utili e funzionali .

Ci sono in commercio deumidificatori portatili relativamente economici ma allo stesso tempo professionali, dove vedrete nel giro di qualche ora immagazzinare una grande quantitá di acqua all´interno.

Ma per avere un tasso di umiditá adeguato in casa possiamo provare ad attuare qualche piccolo consiglio senza ricorrere all´acquisto di macchnari elettrici :

 

 

  • Spalancare le finestre tutti i giorni e piú volte al giorno ( per non piú di dieci minuti in inverno ) perché l’apertura delle finestre permette all’aria carica di umidità di mischiarsi ad aria più secca. 

  • Evitare di stendere il bucato dentro casa , ma se proprio si deve perché non si hanno spazi adeguati cercare di cambiare sempre stanza e dopo che il bucato é secco fare areare la stanza. 

  • Aprite immediatamente porta e finestra del bagno dopo aver fatto la doccia, in modo tale da eliminare l´umiditá evitando di creare condensa.

  • Lasciare sempre uno spazio tra il muro e i mobili, cosi da far circolare dell´aria .

  • Quando stiriamo o cuciniamo cerchiamo di farlo lasciando la finestra aperta .

 

 

by www.antimuffaefficace.it

 

 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

serio.vinfrancy_62dondolino61Mamma_AuaQuivisunusdepopulofrisbi0dolceelfa75daniela_elagiuseppebergmanGabrypan85psicologiaforensecassetta2dolce_pesofrfengheDuochrome
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20