Creato da MeSoRottoLePalle il 10/02/2007

LaCapoccia

quotidiano di demenza bloggofila

 

 

« AntipatieFalegnami »

Normativa

Post n°147 pubblicato il 22 Giugno 2007 da yyossaryan
 

La normativa in materia di diritto d'autore sulle opere dell'ingegno meritevoli di tutela, comprende anche le arti figurative, qualunque sia il modo o la forma di espressione. In particolare sono comprese nella protezione le opere dell'arte del disegno e delle arti figurative similari.

All'autore è garantito il diritto esclusivo di pubblicare l'opera, di riprodurla, di diffonderla, di distribuirla e metterla in circolazione, di pubblicarla in raccolte e di modificarla.

L'acquisizione del diritto d'autore è costituito dalla creazione dell'opera. Pertanto, titolare del diritto d'autore è sempre il creatore dell'opera.

I principi valgono per le immagini, le illustrazioni e gli elementi grafici, quali manifestazioni dell'arte del disegno e delle arti figurative. E ad attivare la tutela approntata dalla legge per tali opere basta la semplice creazione dell'opera stessa (immagine, disegno o foto).

Non sono invece necessarie forme di registrazione, documentazione o deposito, che possono invece risultare utili qualora si voglia rafforzare la prova della paternità dell'opera e della data della sua creazione.

Riferendoci al materiale grafico contenuto nei siti Web o Blog, esso appartiene esclusivamente al suo autore (dell’opera e non del sito o del Blog) e che la sua riproduzione (copia, ma anche modifica, elaborazione, diffusione) deve pertanto ritenersi vietata, salvo che sia espressamente autorizzata dall'autore stesso.

Non importa che il materiale non sia stato registrato, depositato o che non siano presenti sul sito/blog gli avvertimenti relativi al copyright, né importa che l'utilizzo che se ne fa sia privo di scopo di lucro, le opere sono comunque tutelate. Sino al settantesimo anno dalla morte dell'autore.

L’utilizzo non autorizzato del materiale grafico appartenente ad altri, è un comportamento illecito, rilevabile e perseguibile sotto il profilo civile, amministrativo e anche penale.

L’autore può pertanto agire, da una parte, per inibire l'uso illecito dell'opera, dall'altra, per ottenere il risarcimento del danno subito.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

frigo.michelesandrobuccellonixp300angelo.monticellimadd840no_controlpiero.peltrettiMAULEO59savinobologneseAsky780sbrago72clemydeljesuispierreIMEISantoniotosto1971
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
immagine
immagine
immagine
 

AVVISO IMPORTANTE

Prima di entrare
nel mio profilo
Guardate ed ascoltate
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963