Creato da centroricerchevalasi il 01/01/2009
SCOPERTE E RICERCHE CON IL MUSEO DI ERBA E DI COMO

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

acrilsanremeseacronlusdifatto19acrilmilaneserioerepo1RIO4658ilbaggeserioerepo4658diletta.castellioceano4658ketti1dgloceanorioreposergio.merzario4658umbertofainicrvacr
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« acr milano sett. futura ...acr il vallassinese »

acr e crv

Post n°262 pubblicato il 08 Aprile 2014 da centroricerchevalasi

SALONE DEL MOBILE. DA SPAZI VUOTI A LUOGHI DELL’ABITARE: DOMANI COMUNE E POLITECNICO PRESENTANO ‘VUOTI A RENDERE’
Al via cinque giorni di incontri, esposizioni e allestimenti al Quartiere dell’Umanitaria di via Solari 40

Milano,  aprile 2014 – In occasione del Salone del Mobile, a partire da domani e per cinque giorni, dal 9 aprile al 13 aprile, il Quartiere Umanitaria di via Solari 40 ospiterà i lavori realizzati dai docenti e dagli studenti del Politecnico di Milano nell’ambito del progetto ‘Vuoti a rendere’, sulla riattivazione di spazi vuoti o non utilizzati come luoghi dell’abitare e di socialità. La mostra è l’esito di un progetto che il Comune insieme al Politecnico (grazie al programma di responsabilità sociale Polisocial) hanno sviluppato nell’ultimo anno. 
.. mercoledì 9 aprile, alle ore 17, l’assessore alla Casa e Demanio Daniela Benelli, insieme al Prorettore del Politecnico Alessandro Balducci, aprirà il seminario di presentazione del progetto e il ciclo di incontri che si terranno negli spazi di via Solari 40, allestiti per l’occasione.
In particolare, all’interno dell’ex panetteria sarà realizzato un allestimento con fogli di giornale sul tema del riuso del ‘quotidiano’. Nel cortile dell’Umanitaria, sempre con vecchi quotidiani, saranno predisposti tre veri e propri salottini d’accoglienza. E saranno inoltre esposti tutti i materiali del progetto, tra cui 22 modellini di alloggi sottosoglia arredati secondo i progetti degli studenti (uno degli appartamenti di piccole dimensioni presenti nel complesso di edilizia popolare sarà allestito in scala 1:1 e aperto alle visite).
IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Mercoledì 9 aprile
h 17.00 - OPENING ‘VUOTI A RENDERE’
presso la sede del Circolo Arci Umanitaria, via Solari 40
Seminario di presentazione del progetto “Vuoti a rendere. Progetti per la reinterpretazione e il riuso degli spazi nell’edilizia pubblica”
Introduzione a cura di: Daniela Benelli, Assessore Area Metropolitana, Casa e Demanio Alessandro Balducci, Prorettore del Politecnico di Milano Sono stati invitati alla discussione:
Eugenio Gatti, Direttore Generale di Fondazione Politecnico di Milano Giordana Ferri, Direttore Esecutivo Fondazione Housing Sociale Comitato Inquilini I Quartiere Operaio Umanitaria
Gabriele Rabaiotti, Presidente Consiglio di Zona 6.
Interverranno i docenti del Politecnico che hanno collaborato allo sviluppo del progetto e saranno presenti gli studenti che vi hanno partecipato. h 19.00 - OPENING DELLA MOSTRA
Ex Panetteria con aperitivo organizzato dal Comitato Inquilini I Quartiere Operaio Umanitaria Giovedì 10 aprile
h 11.00 - 18.00 - LEZIONI APERTE Venerdì 11 aprile
h 10.30 - 18.00 - LEZIONI APERTE E NUOVE COMPETENZE Sabato 12 aprile h 10.30-12.00 - TRACCE DEL PASSATO
a cura di MuseoLab6
Visita guidata all’interno dell’area Tortona-Solari per raccontare tracce del passato e trasformazioni del presente. La passeggiata avrà inizio alle ore 10.30 dal Piazzale della Stazione di Porta Genova e si concluderà con la visita al quartiere Solari-Umanitaria.

Consiglio Comunale... Milanese..

Milano, aprile 2014 - Questa settimana il Consiglio comunale si riunirà merc. 9 e giovedì 10-4pv. alle 16.30. Altre tre sedute sono già state fissate per lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 Aprile.. pv. della prossima settimana... giovedì l'Aula proseguirà la discussione sul nuovo Regolamento Edilizio. Sempre giovedì, dopo la delibera sul Regolamento Edilizio, il programma prevede la relazione e il dibattito contingentato per un’ora e mezza sul progetto di pedonalizzazione di piazza Castello. In programma anche altre delibere: le modifiche agli Statuti di Milanosport Spa e di Milano Ristorazione Spa; l’Imposta unica comunale (Iuc) per il 2014; la modifica dello Statuto del Comune di Milano; il Regolamento per la disciplina delle “Feste di Quartiere”; la cessione di diritti volumetrici comunali ed area fondiaria per le aree tra i viali Pasubio, Montello, Crispi, Bastioni di Porta Volta, piazza Baiamonti. La discussione degli argomenti rimasti in sospeso proseguirà la prossima settimana: lunedì alle 16.30, martedì alle 17.30 e mercoledì alle 16.30.

www.acraccademia.it

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CENTRORICERCHEVA/trackback.php?msg=12724457

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
centroricerchevalasi
centroricerchevalasi il 08/04/14 alle 22:29 via WEB
CULTURA. DOMENICA13-4 pv A PALAZZO MARINO LE POESIE DI SHAKESPEARE, YEATS E DICKINSON Alle 10.30 ingresso gratuito in Aula consiliare per il nuovo appuntamento di “Area P” Milano, aprile 2014 – Palazzo Marino si apre alla città per la lettura pubblica dei versi di Shakespeare, Yeats e Dickinson, in occasione della rassegna letteraria “Area P, Milano incontra la poesia”, promossa dal Comune. Domenica 13 aprile, alle ore 10.30, Enzo de Negri curerà il nuovo appuntamento gratuito dal titolo “Non è un paese per vecchi”, con accompagnamento musicale di Bruno Brando. L’ingresso in Aula consiliare è gratuito fino a esaurimento posti. Gli inviti possono essere ritirati presso l’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele, a partire dalle ore 10 di giovedì 10 aprile. “Area P. Milano incontra la poesia” è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano: poeti, editori e attori dedicano un’ora alla poesia, una domenica al mese, leggendo componimenti in versi, interpretando un autore o una scelta di brani. “Area P - ha detto il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo – offre a centinaia di milanesi e turisti l’opportunità di condividere gratuitamente il bene universale della cultura nel cuore della città. Portiamo a Palazzo Marino intellettuali molto diversi tra loro, ma capaci di interpretare la contemporaneità con il linguaggio intimo della poesia, alla ricerca dei valori più autentici e profondi del nostro tempo e della nostra società”. “Palazzo Marino continua a ospitare questa interessante rassegna, che porta la poesia nella ‘casa dei milanesi’ – ha detto l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno –. Un appuntamento ormai tradizionale, questo di Area P, che vede risuonare l’Aula consiliare, per una domenica al mese, delle parole e delle voci di poeti, artisti, lettori appassionati. Un’occasione imperdibile, a ingresso libero, per conoscere i grandi poeti del passato e del presente”.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963