« C'era una volta l'Italiano 13C'era una volta l'italiano-14 »

Per grazia ricevuta

Post n°122 pubblicato il 17 Dicembre 2010 da tino.pos

Meno male che c'è (ancora) Silvio!

di
Nino L. Bagnoli

Togliamo subito di mezzo qualsiasi equivoco: non sono parole dal nostro sen fuggite, anzi, il contrario.
Personalmente, noi, non siamo intruppati in nessuno dei 3.247 (al momento) schieramenti politici di questa nostra bella Italia, che ancora, dopo tanto secoli, si divide quotidianamente tra Bianchi e Neri, tra Guelfi e Ghibellini; tra quelli che vinsero e quelli che furono sconfitti nella battaglia di Montaperti, tra laici e confessionali (spesso senza neppur sapere il vero significato dei due termini), tra ex fascisti (quasi sempre rimasti tali) ed ex comunisti (altrettanto).
Punto.
Il "meno male che c'è -ancora- Silvio", invece,  gira, da giorni, in molti studi televisivi, soprattutto della RAI, dove, fino al 13 dicembre scorso, tra i conduttori, aleggiava un'aria di forte preoccupazione per l'incerto loro futuro nel caso che il Cav fosse sfiduciato.
Futuro incerto perché, in quel caso, sarebbero venuti a perdere efficacia tutti i "copioni" che ormai da anni fanno da supporto alle loro trasmissioni.
È per questo che tutti costoro hanno tirato un grosso sospiro di sollievo quando hanno appreso che, non ostante i tripli salti mortali di Fini, il Cav aveva di nuovo ottenuta la fiducia.
E si sono sentiti tanto in debito di riconoscenza nei confronti dell'Altissimo, da essi, peraltro, ritenuto un "concorrente", da decidere di doversi, in qualche modo, sdebitare con una visita a qualche "Santuario".
È stato per questo che la "Romana Pellegrinaggi" ha subito un vero assalto di massa per la prenotazione di un posto sui pullman per questa o quella destinazione.
Tra i più veloci a telefonare si è distinto Michele - chi-Sant'Oro, con tutta la squadraccia composta da Formigli, Iacona, Ruotolo e Vauro. Siccome sono i più a rischio, hanno voluto andare sul sicuro ed hanno prenotato il giro completo: Loreto, Cascia, San Giovanni Rotondo, Assisi, Padova, Medjugorje, Częstochowa, Lourdes e Fatima, con eventuale prolungamento fino a Santiago de Compostela.
Nello stesso tempo, hanno ordinato alla Cereria Pontificia una congrua fornitura di ceri votivi di varie dimensioni (ricordate Peppone?) per meglio manifestare la propria riconoscenza.
Avuto sentore di ciò, anche altri si sono accodati.
Luisella Costamagna, in procinto di aggregarsi alla comitiva Sant'orina (da cui proviene) ha chiesto all'otorino di rinviare, ancora una volta, l'intervento per l'asportazione chirurgica delle adenoidi e di privilegiare, per l'occasione, la bonifica delle ghiandole velenifere poste in fondo al palato (tanto quelle, fan presto a ricaricarsi);
Vergassola e la Dandini (che, per l'occasione, finalmente per la salute dei nostri occhi, dovrà indossare gonne lunghe fin sotto -molto sotto- il ginocchio);
Fazio e la Litizzetto (anche lei come la Dandini);
Travaglio che è preoccupato perché durante il viaggio non potrà più scopiazzare dagli atti giudiziari (fintamente secretati) e non saprà cosa dire per tanti -troppi- giorni;
Floris che avrà, sul pullman, poco spazio per le sue passeggiatine avanti e indré e meno occasioni di sfoggiare il suo ghigno "alla Bocchino".
Lilly Gruber, pur soffrendo per l'impossibilità, per una quindicina di giorni, di essere ripresa di tre quarti (dopo essere passata, prima, dal chirurgo plastico), avrà se non altro l'agio di ripassare un po' di grammatica italiana e capire, alla fine, qual è la funzione propria della locuzione avverbiale "piuttosto che" (ma lei è un po' giustificata in quanto, da sudtiroler, ha studiato l'italiano come lingua straniera);
la stessa possibilità di migliorare un poco il suo strano italiano l'avrà anche Lucia Annunziata che, però, non ha la giustificazione della nascita all'estero come la Gruber:
Milena Gabanelli passerà il tempo pensando a come racimolare i milioni che dovrà pagare, qualora fosse condannata,  per risarcimento danni.
Non mancheranno, certo, l'infedele Gad Lerner, il direttore Ezio Mauro (anche in rappresentanza di BarbaPapà), Paolo Rossi, Daniele Luttazzi e Maurizio Crozza.
Tutti miracolati dal voto del 14 dicembre, senza il quale sarebbero tornati nell'anonimato più squallido se  non ci fosse stato ancora Silvio, loro unica e  ultima fonte di (ricca) sopravvivenza.
Poter ancora campare, val bene un Pellegrinaggio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

tart.nerofortunatoioculanoManu1976l.tenutamobilmedianicsam50devitadavsanto.catonaclau.puxOldreamerruggieroam2010guima76calientissimagiuffry2007dan2003dgl
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963