Creato da crudoa il 01/10/2008
blog dedicato all'acquario di acqua dolce
 

FEED RSS dai BLOG

Caricamento...
 

SITI OK!!!

 
 

AGGIORNAMENTI e NEWS

Segnalo l'iniziativa di alcuni Bloggers!

IL CARNEVALE DELLA BIODIVERSITA'

Un'iniziativa molto interessante su curiosità e approfondimenti (e non solo) del mondo che ci circonda.

Gli articoli verranno publicati per tutto il 2011  e sono fantastici

Potete leggerli cliccando QUI

e seguendo i blog correlati

Buona lettura a tutti

 

FOTO DEL MESE

SE TI ACCHIAPPO................

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

gelawebincrudoasols.kjaeremanuelaceccatoforumacquariofiliar.salianiale61.cSphyriona.lagioia3cccp89cancerina52cheafsergiomania0surgiuraffagiraffa2
 

Contatore visite

 

free counters

 

 

DIRITTI E FOTO

Il Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge 62/2001. I contenuti sono di norma dell’Autore, che ne concede la diffusione senza scopo di lucro e con indicazione della fonte. La riproduzione di testi ed immagini non originali (finalizzata solo alla libera circolazione delle idee, che è un diritto costituzionalmente garantito) è accompagnata da riferimenti agli Autori, se disponibili. Qualora deteniate i diritti su tale materiale vi prego di informarmi e sarà mia cura provvedere a citarvi o a rimuovere la vostra proprietà. L’Autore non è responsabile per il contenuto dei links esterni al blog e per i commenti inseriti nei post, neanche se espressi in forma anonima. Eventuali commenti considerati lesivi dei diritti di terzi saranno prontamente rimossi previa segnalazione.

 

 

« Un pò d'ordine - Il mio...Ma guarda un pò! »

Domanda di Roberto

Post n°28 pubblicato il 09 Febbraio 2011 da crudoa
 

ciao, intanto complimenti per il tuo acquario, io sono un principiante e quindi non è che ne capisco tanto di acquari, ho bisogno di chiederti dei consigli.

Ho un aquario di 80 litri con dentro 3 scalari 2 pulitori albini, 1 Ancistrus Dolichopterus e per il momento 2 piante finte.

Le mie domande sono:

1. vorrei inserire ancora dei pesci più colorati rispetto a quelli che ci sono, quali posso mettere? NB: vorrei evitare i pesci neon.

2. se posso sostituire l'illuminazione normale con un neon che risalti i colori dei pesci.

3. se esiste un tipo di pianta che gli scalari non mangiano, perchè ogni volta ne inserisco una dentro se la mangiano. ciao......

 

Riporto la domanda in un post per ragioni di spazio.

 

Ciao Roberto

Risposta alla domanda 1

Di pesci colorati che potresti inserire in acquario rispettando l'ambiente amazzonico non c'è ne sono assai anche perchè spesso ipesci in questi ambienti non sviluppano colorazioni sgargianti ma si mimetizzano nell'ambiente.

Di bei pesci che potresti aggiungere evitandodi essere attaccati dagli scalari (quando saranno cresciuti!) potresti aggiungere, in relazione alle dimensioni da adulti, circa 10-15 petitelle o dei neon neri (che sono ben diversi dai comuni neon o cardinali) oppure degli Hyphessobrycon.  Nella centrale bassa dell'acquario potesti aggiungere degli apistogramma e/o dei ramirezi  ma te li sconsiglio se sei neofita perchè sono molto delicati e sarebbe un peccato comprarli e farli morire anche perchè costano un pochino.

Risposta alla domanda 2

Non mi hai fornito dati sull'illuminazione presente ma: Lascia perdere il discorso "per risaltare il colore dei pesci" che è una stronzata scritta qua e là.

Io uso le 10000°K per una questione di migliore penetrazione della luce ma uso sempre piante galleggianti per ombreggiare l'acquario e mantenere più rilassati i pesci. Le 6000°K o le 7500°K vanno benissimo anche per le piante.

Risposta alla domanda 3

Non credo che gli scalari mangino le piante a meno che non abbiano carenze alimentari risolvibile con mangimi a base vegetale.

Le piante da aggiungere possono essere le echinodorus o le anubias che sono più coriacee ma guardati bene nel fornire un'alimentazione adeguata all'ancistrus (che credo sia il colpevole!) aggiungendo di tanto in tanto una fetta di zucchina.

Conclusioni

Come vedi non è semplice talvolta rispondere a delle domande semplici e a volte complicate, tanto che ne è uscito un articolo e spero di essere stato esauriente

A risentirci  e fammi sapere gli sviluppi

 

Alessandro

crudoa@libero.it

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963