Creato da giulia.sbarra il 16/07/2011

Il Cavalier King

La pace ha la forma di un cane. La gioia ha un folto mantello nero e bianco. (G. Sims)

IMPORTANTE

Questo blog è amatoriale e ha la sola finalità di raccogliere le mie e le vostre esperienze. Non sono una veterinaria e tutto ciò che leggerete è un riassunto e una sintesi di ciò che ho letto sui libri della categoria e la mia esperienza personale. Le foto pubblicate sono nella maggior parte prese dal web e nel caso in cui queste abbiano i diritti, vi prego di contattarmi in modo che io possa provvedere.

Per informazioni o segnalazioni:

giulia.sbarra@libero.it         

 

RICERCA RAPIDA

Per una ricerca più rapida degli articoli, guardate nel Menù a tendina qui sotto e selezionate l'argomento di vostro interesse. 

 

TAG

 
 

IL CREATORE DEL BLOG Č SOCIO DI:

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

INFORMAZIONI LEGALI

Testi e immagini del blog sono coperti da copyright secondo la Direttiva 2001/29/CE dell'Unione Europea.

 

 

« Camminare al guinzaglioAccessori per l'addestramento »

Pulci, zecche e pidocchi : tutto quello che c'e' da sapere

Post n°5 pubblicato il 26 Luglio 2011 da giulia.sbarra
 

Purltroppo in questi giorni, oltre al tanto atteso caldo, arrivano anche quegli odiosi animaletti con cui tanto non vorremmo averci a che fare. Proviamo a conoscerli meglio, partendo dalle loro caratteristiche:

  • PULCI: animaletti quasi del tutto invisibili, in grado di disturbare l'ambiente casalingo con prurito e morsicature. Posso provocare reazioni allergiche e trasmettere malattie. Si presentano su cane e gatto come puntini neri detti "polvere di carbone ". Un modo per individuarne la presenza è utilizzare un pettine per pulci ( meglio se in metallo ) e spazzolare il cane con esso. Eventuali punti neri residui sul pettine possono essere le feci delle pulci. Il cane o il gatto infestato da tale animale è affetto da prurito e nervosismo . Consiglio di aspirare spesso in casa con l'aspirapolvere e lavare a temperature alte materassini e coperte : in tal modo è possibile uccidere larve e altre forme premature. 
  • ZECCHE: piccole da vedersi ma in grado di succhiare il sangue dell'animale e raggiungere dimensioni tali da essere viste perfettamente ad occhio nudo. In circa 48 ore la zecca è in grado di attaccare il suo apparato boccale all'animale, iniziare il risucchio del sangue e la trasmissione di malattie. Il cane o gatto affetto può presentare tosse, febbre, zoppia, depressione, perdita di appetito o improvvisa comparsa di dolore ad un arto. Se si pensa che il proprio cane sia affetto da tale animale, chiamare subito il veterinario e prenotare un'esame del sangue. Non rimuovere mai le zecche con le mani, sempre con pinzette. 
  • PIDOCCHI: il pidocchio che più interessa i cani è il  Trichodectes canis. Possono essere trasmessi tramite contatto diretto o indiretto con coperte, tappeti, e cucce infestate. Questi animali molto piccoli hanno la durata di vita intorno ai 2-3 giorni. Il pelo invernale è un'habitat ideale per il pidocchio e il grado di infestazione diminuisce durante l'estate.

E', quindi, consigliabile utilizzare prodotti disinfestanti per insetti e parassiti, e somministrare mensilmente al cane una dose di Frontline o Advantix.

NON SONO UN MEDICO, TUTTO QUELLO CHE TROVARE SCRITTO IN QUESTO POST E' FONTE DELLA MIA ESPERIENZA.

 

CONTATTI

Per informazioni, consigli o per vedere pubblicata sul blog la foto del vostro amico a quattro zampe:

giulia.sbarra@libero.it

 

GLI AMICI DI LEO

1) La Cavalierina Mary di Luciana, con i suoi quattro cuccioli

2) La dolce Jamaica di Antonella, con il suo amico Pisolo

 

VIDEO CONSIGLIATO:

 

LIBRO CONSIGLIATO:

              

 

NUMERI UTILI

 

VOTACI SU:

AnimalBazar - Classifica Siti di Animali

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963