Creato da webbolo0 il 09/11/2009

Oleeeee'

Oleeeee'

 

 

« Cari tuttiEsperimento sociologico :) »

Con un poco di zucchero la pillola va giù

Post n°226 pubblicato il 21 Febbraio 2017 da webbolo0

Da sempre sostengo che ogni paese dovrebbe essere laico. 

L'altro giorno una mia amica si e' vista rifiutare la pillola del giorno dopo in ospedale solo perche' il medico di turno era un obiettore. Non e' possibile che nel 2017 una donna non possa rivendicare il diritto all'autodeterminazione e decidere autonomamente se abortire oppure no. Non capisco perche' ,per motivi religiosi e non , un medico puo' tranquillamente sottrarsi nel praticare  una trasfusione di sangue ,un raschiamento oppure un aborto preventivo. Certe remore morali e religiose dovrebbero essere abolite all'interno della sanita' pubblica.La scusa dell'obiezione di coscienza e' un modo come tanti di lavarsi la coscienza; e' un modo come tanti di violare i diritti previsti per legge. Vorrei ricordare che piu' volte il consiglio di europa ci ha ripresi dicendo che l'Italia viola i diritti delle donne. Ma sappiamo bene che fino quando si parla di donna...tutto e' passabile , tutto e ' possibile. Che sia misoginia questo modo di fare obiezione di coscienza? 

 

THOMAS_HOBBES

Commenti al Post:
simona80psssss
simona80psssss il 21/02/17 alle 10:39 via WEB
Libera chiesa in libero stato....come no!!! Viviamo in un paese dove la così detta "morale" la fa da padrona...che poi quale morale? La morale di chi fa figli e poi li deposita modo bagaglio perchè non ha il tempo di seguirli? Avere la possibilitá di decidere in autonomia per la propria persona è un diritto sacrosanto! Donna o uomo che sia! Come possiamo vivere in un paese in cui ad un qualunque medico è consentito decidere il maniera arbitraria e personale una legge?...noi donne viviamo una lotta perenne contro l ignoranza e le paure di alcuni maschi! Ci hanno controllato per secoli vietandoci ogni tipo di autonomia di pensiero di sapienza di azione e in molti casi sventolando un testo sacro dove noi eravamo dipinte alla pari di un serpente tentatore! Rivendico e rivendicherò sempre la mia autonomia di essere umano e di donna..una donna che non si fa ingabbiare da stereotipi di bellezza decisi da qualche uomo..una donna che non ha bisogno di fronzoli per dimostrare la sua femminilitá...una donna esige sopra ogni cosa il rispetto dei propri diritti!
 
 
Thomas_Hobbes0
Thomas_Hobbes0 il 21/02/17 alle 12:04 via WEB
Se i soldi che lo stato italiano sperpera li usasse ad esempio per avere piu' asili e servizi... Non c'e' ridistrubzione delle risorse e il ritorno dei servizi e' praticamente nullo. E poi sto discorso degli obiettori di coscienza negli ospedali esiste solo in Italia( non ne sono certo...). In uk/germania non ho mai sentito cose di questo genere. Parliamo di giustizia iniziando a dare gli stipendi degli uomini alle donne e poi vediamo se cambiano le cose.
 
   
Thomas_Hobbes0
Thomas_Hobbes0 il 21/02/17 alle 12:07 via WEB
venia volevo dire: parlando di giustizia dovremmo iniziare a dare gli stessi stipendi e servizi che si danno ai maschietti e poi vediamo se cambiano le cose.
 
 
kkrok
kkrok il 21/02/17 alle 15:09 via WEB
Hai ragione simona, le donne dovrebbero essere in grado di rivendicare l'autonomia di "esseri umani" liberi da stereotipi che, come giustamente affermi, vengono stabiliti dagli uomini e, ahimè, accettati ed avallati pienamente da molte donne.
 
simona80psssss
simona80psssss il 21/02/17 alle 12:20 via WEB
Se sei donna e cerchi lavoro ti chiedono se sei sposata se hai figli o se hai intenzione di farne...indagano perchè pure l assenza dal lavoro per maternità è un problema! E allora poi parlano di aborto e ne fanno questioni morali? Cominciassero a rispettare il diritto di averlo un figlio anche se lavori!
 
kkrok
kkrok il 21/02/17 alle 15:06 via WEB
Vedo questa cosa un po' più in profondità ed al di là della violazione dei diritti della donna che comunque, indiscutibilmente, vengono violati. Vedo questa "obiezione di coscienza" (e definirla in questo modo mi fa leggermente schifo) come un sistema semplicistico di lavarsi le mani, un modo come un altro per scaricare un'incombenza, il che rende quest'atto ancora peggiore. Ma anche a voler credere in una reale questione di coscienza credo fortemente che non sia accettabile la sua applicazione in campo medico e sanitario là dove, innanzitutto, ci sono dei diritti sanciti dalla legge che devono essere rispettati.
 
 
Thomas_Hobbes0
Thomas_Hobbes0 il 21/02/17 alle 15:44 via WEB
E' un argomento su cui possiamo ragionare in maniera piu' profonda ed analitica. Solo che in Italia come in altri paesi e' ancora un dibattito aperto. Esercitare l'obiezione di coscienza e' un diritto; ma a quanto pare e' anche una modalita' per disattendere i diritti di un cittadino.Io penso che certi doveri da parte dei medici e non soltanto da loro dovrebbero andare oltre le proprie personali convinzioni. Si puo' in nome di una propria convizione lasciar morire una persona?E' successo questo tempo fa in Irlanda e in Italia. Forse dovremmo iniziare a leggiferare in maniera differente cercando di svincolarci da vecchi dinosauri.
 
 
Lutero_Pagano
Lutero_Pagano il 21/02/17 alle 15:54 via WEB
Sono favorevole sia all’aborto che alla libera distribuzione della pillola. Più in generale sono dell’idea che debba essere la donna a decidere per la SUA gravidanza, come del resto per la sua salute.
Ciononostante credo sia giusto, in una società civile, lasciare a ciascuno la scelta se operare o meno in questi casi. L’obbiezione di coscienza, qualunque sia il campo a cui si applica, ha la sua dignità d’essere ed è giusto che venga contemplata e permessa. A mio parere l’errore sta più in alto, nella organizzazione del sistema sanitario. Non è concepibile che la sanità di uno stato laico, perché laico deve essere lo stato e di fatto, almeno sulla carta lo è, permetta il verificarsi di abissali vuoti organizzativi come quello citato da Elena. Non si può mettere in turno un medico da solo qualora questo sia obbiettore. E’ una vera stortura.
Purtroppo la ben nota sudditanza del nostro sistema politico a quell’altro staterello che ospitiamo, è cosa nota.
 
   
Thomas_Hobbes0
Thomas_Hobbes0 il 21/02/17 alle 16:04 via WEB
L'obbiezione e' un diritto parimenti lo e' anche poter abortire. Io penso soltanto che esiste una linea continua dalla concezione fino alla morte. Nulla di piu'. Nella vita di un essere umano non ci vedo nulla di sacro sinceramente parlando. . Io penso che l'unica persona che sta davvero male sia la donna. Una scelta di questo genere non comporta soltanto un disagio fisico ma soprattutto un angoscia mentale.
 
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 15:52 via WEB
La pillola dei 5 gg dopo più efficace e moderna di quella del gg dopo che non si usa più chiamata Ella One si vende in Italia da anni senza ricetta semplicemente essendo maggiorenni. Per i minorenni serve la firma di un genitore. Quindi non può essere rifiutata in ospedale. Al massimo non ti fanno la ricetta perché ricetta non si fa...in quanto si compra come un farmaco da banco. Telefonate in qualsiasi farmacia e chiedete.
 
 
kkrok
kkrok il 21/02/17 alle 16:49 via WEB
Allora, sicuramente è un farmaco da banco, ciò non toglie che se una donna, magari giovane, magari spaventata, magari non così informata, si reca in ospedale come nell'esempio fatto da thomas, credo abbia il diritto sacrosanto di essere aiutata ed indirizzata cosa che, in questo caso, non so se sia accaduta.
 
   
Thomas_Hobbes0
Thomas_Hobbes0 il 21/02/17 alle 16:53 via WEB
e' quello che ho appena detto a badessa :-). Raagazzina di 18 anni che va in ospedale in cerca di aiuto e che le viene in qualche modo rifiutato.
 
     
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 17:04 via WEB
Beh. Allora per dar voce alla ragazzina di 18 anni e al suo fidanzato, evidentemente entrambi incapaci di risolvere un problema assolutamente risolvibile grazie ai diritti ottenuti nel Paese...anzichè discutere sull'obiezione di coscienza ( che in questo caso non c'entra ) e dire che bisogna legiferare ( perchè s'è già fatto ) si faccia una telefonata alla direzione di quest'ospedale e si dica che il medico Tal dei Tali ha risposto così ad una diciottenne. Oppure si spieghi alla ragazza che deve presentare due righe di protesta all'ospedale con nome e cognome del medico. Si scriva una lettera aperta ed anonima al giornale della città per denunciare il fatto. Questo assolutamente. Ma dire che in Italia è negato il diritto alla contraccezione d'emergenza e che le leggi non tutelano questo diritto è sbagliato perchè non è così.
 
     
badessa.per.caso
badessa.per.caso il 21/02/17 alle 17:09 via WEB
su questo ti dò ragione: la ragazza andava aiutata e indirizzata adeguatamente. se ciò non è accaduto, la cosa va denunciata.
 
   
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 16:59 via WEB
Per questo le ragazzine italiane, a differenza di tante altre ragazzine nel mondo, hanno a disposizione i consultori familiari. O il numero verde che si trova su internet. A 18 anni si è abbastanza grandi per decidere di usare la pillola del giorno dopo, bisognerebbe essere anche in grado di sapersi muovere. Si vota a 18 anni. Si guida. A 18 anni certe cose bisognerebbe saperle, aprire google bisognerebbe saperlo fare. Ecco perchè è importantissimo che noi stupide mamme, troppo prese dai cavoli nostri, insegnassimo alle bambine dal primo giorno delle loro mestruazioni tutto quanto devono sapere per vivere una buona sessualità. Quindi in questo caso, più che colpa degli ospedali, è proprio colpa delle mamme. Perchè se a 18 anni non sai come fare a procurarti la pillola del giorno dopo...hai una madre alquanto imbecille.
 
badessa.per.caso
badessa.per.caso il 21/02/17 alle 16:32 via WEB
https://www.associazionelucacoscioni.it/cosa-facciamo/aborto-e-contraccezione/pillola-del-giorno-dopo/
 
 
badessa.per.caso
badessa.per.caso il 21/02/17 alle 16:42 via WEB
nello stesso sito è possibile leggere l'informativa sulla pillola dei cinque giorni dopo. è importante l'ultimo passo di entrambi gli articoli: è giusto, anzi direi doveroso, denunciare le eventuali inadempienze.
 
 
Thomas_Hobbes0
Thomas_Hobbes0 il 21/02/17 alle 16:47 via WEB
Badessa :-) La pillola era solo un aggancio all'argomento. Convieni con me che ci sia un po troppa burocrazia (portarsi dietro la determina AIFA . Immaginati la situazione in cui queste cose non si sanno....)
 
   
badessa.per.caso
badessa.per.caso il 21/02/17 alle 17:02 via WEB
certo non credo che tutte le donne in età fertile girino con la determina AIFA nella borsetta pronta all'uso :-) ma come dici tu l'informazione è essenziale. ecco su questo mi sento di dire che ogni donna dovrebbe avere cura di informarsi su tutto ciò che concerne i propri diritti di autodeterminazione. senza determinazione alla mano si può comunque far valere almeno la propria voce
 
     
Thomas_Hobbes0
Thomas_Hobbes0 il 21/02/17 alle 17:08 via WEB
ed hai ragione ( cosi' per chiarire :-) ). Mi piacerebbe leggere anche delle possibili soluzioni. Come portare questi argomenti al di fuori di una associazione? Tieni conto che non sempre e' facile parlarne serenamente in ambiente familiare. Bisogna analizzare caso per caso. In linea generale son d'accordo con te. ma molte ragazzine queste cose non le sanno.
 
     
badessa.per.caso
badessa.per.caso il 21/02/17 alle 17:37 via WEB
me ne rendo perfettamente conto. non tutti hanno situazioni famigliari idonee ad un dialogo chiaro e sereno riguardo ad argomenti delicati come questo. non mi sento neanche di dire che la scuola sia attiva in questo senso (con le dovute eccezioni, si intende. ci sono insegnanti che affrontano questi argomenti in modo onesto e soprattutto LAICO, ma sono appunto eccezioni). è questo che mi fa rabbia. soluzioni? la prima cosa che mi viene in mente è volantinaggio serio fuori dalle scuole? (visto che dentro dobbiamo fare i conti col crocifisso). e che sia ovviamente distribuito anche ai ragazzi, oltre che alle ragazze. perchè la consapevolezza riguardo a questo argomento tocca la responsabilità di ENTRAMBI
 
     
Thomas_Hobbes0
Thomas_Hobbes0 il 21/02/17 alle 17:43 via WEB
Immagina la situazione in un ospedale. Entrambi spaventati , entrambi bisognosi di conforto, entrambi paurosi nel dover comunicare a casa quanto sia successo. Ci sono situazioni che non sono semplici da gestire. Al di la' del bello che due ragazzi si uniscono per fare l'amore. COsa che non banalizzerei dicendo " hanno fatto il fattaccio". E' moritifcante e soprattutto decadente . La responsabilita' deve essere condivisa( questa la do' per scontato anche se non sempre e' vero...i maschietti sono cagasotto da questo punto di vista).Ecco una soluzione volantinaggio attivo..fatto fuori la scuola. Iniziare a rompere quei muri di gomma.
 
     
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 17:50 via WEB
provaci tu a distribuire un volantino che parli di sessualità fuori dalle scuole. Il giorno dopo il comitato "Sante Mamme Vergini" ti impala su un lampione della luce nuda e ti tira i sassolini urlando al demonio. Se sei donna. Se sei uomo capace pure che ti danno del pedofilo e ti ritrovi in questura a spiegare il volantino. Non è semplice caro Hobbes. Vacci 'npo fuori da una scuola dell'obbligo e vedi 'npo le mamme caritatevoli come ragionano bene. Lo Stato dovrebbe imporsi: educazione sessuale dalle elementari. A 6 anni una bambina deve sapere che avrà le mestruazioni non svegliarsi a 12 e pensare di essere stata accoltellata o di star morendo. A prescindere dalla cretinaggine di sua madre. A 6 anni una bambina lo deve sapere che il bidello, il prete, il vicino o chi per lui non può metterle le mani addosso in un certo modo. A 16 anni devono saperlo come si può prendere l'hiv o come si può rimediare se si rompe il profilattico. E questo deve farlo la scuola visto che, evidentemente, i genitori non sono in grado.
 
     
simona80psssss
simona80psssss il 21/02/17 alle 21:28 via WEB
È quello il punto tif il detrattore!..c era un circo qui da me e in maniera molto spontanea è nato un presidio perchè gli animali erano tenuti in condizioni pietose...ebbene il circo ha levato le tende prima del tempo! Il giorno dopo entra nel bar di una mia amica che era li al presidio un cliente e le dice "tu eri quella che ha fatto andare via il circo?...mia figlia per colpa tua non ci è potuta andare" e risparmio le minacce e gli insulti che si è presa....è un rischio fare certe cose ma ne vale la pena lo stesso per quanto mi riguarda. Poi capisco pure chi non se la sente ovvio senza metterlo alla gogna :)
 
     
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 22/02/17 alle 13:15 via WEB
Son d'accordo. Però io lo farei più negli studi medici rispetto che davanti le scuole. In ambito medico nessuno può opporsi alla divulgazione di informazioni farmacologiche. Dei bei cartelloni informativi nelle sale d'aspetto di tutti gli studi medici e ospedali. Anche perché oggettivamente la ellaone ai bambini piccoli non desterebbe interesse. L'educazione Sessuale ai bambini andrebbe fatta su altre cose. Specificamente sulla pillola io mi rivolgerei più a gente più grande che ne capisca l'uso e potrebbe averne bisogno. Magari davanti alle superiori sì avrebbe già un buon senso.
 
   
badessa.per.caso
badessa.per.caso il 21/02/17 alle 17:06 via WEB
detto questo, è anche vero che la percentuale di obiettori (riguardo all'aborto) è elevatissima, e come dice Lutero è vergognoso che esistano casi in cui in un qualunque ospedale italiano non venga garantito un diritto sancito per legge. e succede eccome, purtroppo
 
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 16:35 via WEB
Essere contro l'informazione terroristica presuppone anche non dare info sbagliate su un sito pubblico. Essere donne che escono dagli stereotipi vuol dire anche informarsi sui propri diritti visto che in Italia, questo paese di cui ci si lamenta tanto, quantomeno non è vietata l'istruzione e la possibilità di informazione alla donna. Se una donna ha un problema può aprire google o consultare un consultorio...e non è cosa da poco. Perchè in altre zone del mondo questo diritto non c'è e on c'è manco la pillola del giorno dopo, e nemmanco l'aspirina. Allora. La pillola del giorno dopo non si usa più. Aveva tanti effetti collaterali ed era un farmaco vecchio e pesante. La contraccezione farmacologica non è un gioco, sono ormoni e non a tutte le donne fanno bene. Ad oggi è stata sostituita con Ellaone, una pillola utilizzata per contraccezione d'emergenza che si vende senza alcuna ricetta in tutte le farmacie per le maggiorenni. A discrezione della donna un consulto gineologico prima di prenderla. Ma il ginecologo non può fare la ricetta perchè sarebbe come pretendere che un medico stilasse una ricetta per l'aspirina: non si fa. Ellaone è un farmaco da banco. Che presenta meno effetti collaterali e più alta efficacia della pillola del giorno dopo. Il dibattito nasce in quanto pare che Ellaone non sia solo contraccezione d'emergenza ma anche pillola abortiva visto che ha effetto fino a 5 giorni dopo il rapporto ( e 5 gg dopo l'embrione potrebbe già essere impiantato ). Contestualmente all'uscita del libero commercio di Ellaone è stato approvato, in Italia, l'aborto farmacologico in ospedale, per abortire senza intervento chirurgico, tramite la pillola RU che contiene lo stesso principio attivo di Ellaone in dosi diverse. Quindi...in Italia la legge c'è. Sia per la contraccezione di emergenza sia per l'aborto facilitato e meno traumatico. E l'obiezione di coscienza non può più interferire con queste due cose. Non è questione di essere favorevoli o meno: è così. E un sacco di donne acquistano Ellaone tant'è che le statistiche sostengono che si compri più della pillola contraccettiva ( per cui serve ricetta ) Costa 14 euro quindi non è un prodotto esclusivamente da ricchi. Mi pare che su questo argomento, le donne italiane, possano sentirsi ampiamente tutelate. Almeno sulla contraccezione d'emergenza, direi proprio di sì.
 
 
Lutero_Pagano
Lutero_Pagano il 21/02/17 alle 18:37 via WEB
Da ciò che scrive Thomas, è "altamente" verosimile che la sua amica sia andata in ospedale proprio perchè,consapevole dei rischi annessi alla ElleOne sentiva il bisogno di un consulto medico. Altrettanto verosimile è che in ospedale si sia trovata davanti un muro di gomma ( il medico obbiettore). Quindi, mi sembra che tutte queste rassicurazioni che con tanta perizia stai dando Tiffany, abbiano infelice successo.
 
   
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 19:17 via WEB
Ellaone ( pillola dei 5 gg dopo ) non ha rischi. Norlevo ha rischi e infatti per Norlevo ( pillola del gg dopo ) serve la ricetta, così come per la pillola anticoncezionale. Ellaone è controindicata per chi soffre di coagulazione o di cisti ovariche. Siccome si può prendere entro 5 giorni basta telefonare al medico di famiglia e chiedere se si può assumere. Il medico di famiglia può facilmente dire sì o no al telefono perchè se una paziente ha avuto 5 trombosi nella vita, lo sa. In ogni caso, una donna che abbia gravi problemi di coagualazione o di ovaie, lo sa. Non ha bisogno di andare al pronto soccorso. Detto ciò...se in ogni caso una donna va al ps deve essere assistita prontamente e puntualmente e il medico ha sbagliato. Ma il consulto medico per la Ellaone si fa dal proprio curante, non in ospedale. Così come se tu vuoi la tachipirina ( farmaco letale in caso di allergia ) non vai al pronto soccorso ma telefoni al tuo medico. Ripeto: il medico ha sbagliato. Ma non vuol dire che in Italia le donne non siano tutelate per la contraccezione. Le donne si devono pure informare e arrivare ad essere donne in grado di saper gestire una situazione che la legge permette di gestire in piena autonomia e con tutti gli aiuti del caso. Tra l'altro, quando la compri in farmacia, sulla confezione c'è scritto grosso come una capanna "non assumere se si soffre di cardiopatie conosciute, se si hanno avuto infarti o trombosi, se si soffre di cisti ovariche". E se soffri di cisti ovariche...lo sai. Fidati che lo sai. A 14 anni, no a 18. Lo sai benissimo guarda. Per il semplice fatto che non può succedere che non te ne sia accorta prima.
 
     
Lutero_Pagano
Lutero_Pagano il 21/02/17 alle 20:06 via WEB
@Tiff. Capisco il tuo discorso che corrisponde all'attuale stato di cose in materia e so che certamente, tu ne sai parecchio più di me in questo campo. Ciò che mi preme denunciare è che la situazione non è sempre così limpida e florida. L'obbiezione dei medici è un problema più grosso di quanto non sembri e lo stato glissa per evitare scontri con la chiesa.
Situazioni come quella descritta sono più frequenti di quanto possa sembrare. A ciò aggiungi una grossa fascia di persone non adeguatamente informate ed ecco che si possono facilmente creare casi in cui una persona che necessita della RU, se capita nel posto sbagliato e col medico sbagliato può vedersi negato un diritto che pure lo stato le riconosce.
Ci sono queste zone d'ombra e parecchie. E sono le stesse zone dove si adagiano in tutta comodità, medici obbiettori in ospedali e macellai spietati, appena fuori. E di questi, credimi ne conosco.
 
     
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 21:08 via WEB
Per questo è importante dare informazioni giuste e precise. A prescindere da chi lo fa. Io, tu, il mio cane...l'importante è dire le cose come stanno.
 
simona80psssss
simona80psssss il 21/02/17 alle 16:35 via WEB
Si certo la pillola dei 5 giorni dopo lunghe diatribe si può acquistare in farmacia senza prescrizione medica..resta il fatto che se tu per motivi tuoi vai in ospedale e trovi un medico obiettore può succedere che non te la dia...ti dirò di più i vescovi hanno chiesto che pure i farmacisti possano avere il diritto all obiezione di coscienza....
 
 
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 16:54 via WEB
Simona...se tu per la pillola Elleone vai in ospedale stai abusando del servizio ospedaliero. Non è competenza dell'ospedale distribuire la pillola del giorno dopo. Vai in farmacia e te la compri. Punto. Quindi non diciamo fesserie. Non si va in ospedale per la pillola Ellaone così come non si va se hai la febbre a 37. E i farmacisti obiettori sono tenuti a venderla comunque perchè non è più un farmaco che, legalmente, sottosta al diritto di obiezione. Ma è tanto difficile dire "scusate non lo sapevo" e piantarla lì anzichè continuare a dire stupidaggini disinformanti pur di fare i saputelli? Se trovi un medico che ti dice "non prenderla" è perchè NON TUTTE possono prenderla. E' un ormone. A chi soffre di coagulazione può far venire una trombosi e schiatti, a chi ha problemi di ovaie può far esplodere una cisti e ritrovarsi in sala operatoria in mezz'ora. Questi sono i motivi per cui un medico può rifiutare la pillola. E, in ogni caso, se tu la vuoi a tutti i costi te la compri e te la ingurgiti lo stesso. Fine del discorso pillola Ellaone, vescovi e preti. Non c'è il vescovo dietro il bancone della farmacia.
 
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 16:51 via WEB
E non te la prendere, sa' Simona. E' un concetto che da 8 anni cerco di infilare anche nella zucca di mia figlia, quindi non è detto in tono accusatorio. Ma se si vuole davvero uscire dal ruolo relegatorio che gli uomini ci hanno dato, l'unica arma è la conoscenza. E non parlo di scuola: non necessariamente ci si istruisce a scuola anche se, a mio avviso, che non sapevo nemmeno esistesse la scuola, è un lusso assurdo poter andare a scuola. Ma la conoscenza la si acquisisce leggendo, informandosi e ascoltando gli altri. Imparando dal contadino come si coltiva correttamente la patata e dall'ingegnere nucleare come si smonta l'atomo. La chiave per uscire dai ruoli inferiori è l'interazione con tutte le persone. Così si imparano davvero le cose. E se sai i tuoi diritti...li puoi usare senza urlare sempre al complotto. Non si è donne libere ricusando i canoni di bellezza. Si può farlo perchè si è libere, è diverso. Ma una può anche decidere di mettere il vestito alla moda o dipingersi le unghie secondo gli ultimi trend e non per questo essere per forza un'oca relegata al ruolo di donna oggetto sessuale che non vede l'ora che qualcuno gli metta la mano sul sedere in autobus. Perchè anche pensare che una che i segue i dettami della bellezza tradizionale non sia libera è un'etichetta ignorante. Ci sono donne di una bellezza assurda che hanno un'intelligenza fuori dal comune, anche se passano tre giorni su sette alla Spa. La libertà nasce dalla testa. E se tu sai...puoi fare quello che vuoi. Ripeto. Lo dico a mia figlia, tutte le volte che sbuffa sui compiti. Per me potrà pure smettere di andare a scuola, finita quell'obbligo, non mi interessa. Ma non le permetterò mai di smettere di informarsi sulle cose utilizzando tutti i canoni a disposizione. Stessa cosa sul lavoro: le leggi ci sono a tutela delle madri. Alcune se ne approfittano, stando a casa 1 anno quando non hanno gravidanza a rischio e potrebbero lavorare, invece stanno a casa e tolgono un posto di lavoro a un'altra donna. Altre invece subiscono la prepotenza dei capi perchè in 9 mesi non vanno manco una volta in un sindacato a chiedere come sfruttare e usare i loro diritti. Le donne devono anche un po' svegliarsi eh. E tutti, in generale, dovremmo usare e non abusare dei diritti. Se nel 2017 per la pillola Ellaone si va al pronto soccorso si è anche piuttosto tonte e si sta pure usando malamente un servizio pubblico. E se nel 2017 si crede all'amica che "l'altro giorno" non ha avuto la Ellaone si è pure tonti. Non può venire il ministro della salute a casa di tutti ad avvertirci che da oggi possiamo interrompere un impianto con Ellaone.
 
 
Thomas_Hobbes0
Thomas_Hobbes0 il 21/02/17 alle 17:00 via WEB
Tu hai la risposta pronta per ogni stagione :-) Sei una quattro stagioni praticamente. Come al solito anziche' rispondere serenamente vieni per fare polemica.Non aspettavi altro del resto.
 
   
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 17:06 via WEB
Sono stata educata. Anche io lotto contro la disinformazione che ci vogliono propinare. Non solo voi. E secondo me, dire che in Italia è difficile procurarsi Ellaone è disinformazione che può spaventare l'eventuale diciottenne che cerchi su google "pillola del giorno dopo" e incappa in questo post. Quantomeno possono sapere che questo post riguarda un medico scorretto ma non la legge nè i loro diritti. Ergo, anzichè andare dai medici scorretti, andassero direttamente in farmacia a comprarsi la pillola senza dover dire grazie a nessuno.
 
   
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 17:08 via WEB
E ho la risposta pronta perchè la medicina è il mio campo. Se parli di matematica o di ingegneria o di politica internazionale non ne so una cippa e sto zitta. Non ti ha fatto comodo sapere che puoi intervenire per aiutare la tua amica a ribellarsi a un sopruso che le han fatto? Era più comodo continuare a dire che in Italia non c'è una legge che c'è? Sii obiettivo Thomas. Tu sei uomo, non sei particolarmente tenuto a conoscere i meccanismi di Ellaone. Ma se una tua giovane amica si è lamentata con te e qualcuno ti dà lo strumento per difenderla...a mio avviso, polemica, fino a un certo punto.
 
     
Thomas_Hobbes0
Thomas_Hobbes0 il 21/02/17 alle 17:14 via WEB
sei un medico abilitato? Sei iscritta ad un albo? mangi pane e medicina ogni giorno? Non sei serena quando commenti tutto qui Ora io sono un un uomo e non sono tenuto a conoscere i meccanismi di una pillolca contraccettiva mi fa capire tante cose.p.s. e che tu che ne sai se io conosco piu' di una realta' oltre a quella italiana? Fai i conti senza l'oste ..E la conversazione almeno da parte mia finisce qui.
 
     
kkrok
kkrok il 21/02/17 alle 17:21 via WEB
Già, la conoscenza, grande cosa. Fosse mai che una ragazzina incappa in questo post, si spaventa e non sa più come fare per evitare una gravidanza indesiderata. Per questo esistono i medici, negli ospedali e negli ambulatori. Medici che devono aiutare, magari anche facendo il loro lavoro ed indagando se un farmaco può essere assunto senza problemi o può dare complicanze. Meglio che in farmacia no? Acquistata con la stessa leggerezza di una pomata per le emorroidi. Già, la conoscenza. In effetti anche per strada è pieno di sciagurati incoscienti e pigri che non sanno di avere diritto ad una pensione e per questo non la chiedono vivendo da veri debosciati. Ah la conoscenza. Ed anche per me finisce qui :) Per Simona mi sà che è già finita. Saggia donna!! :)
 
     
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 17:27 via WEB
Scusate ma...il fatto di prendere la pillola del giorno dopo in ospedale, previa visita...era la legge di prima...e state dicendo che non era giusta. Ora esiste la possibilità di comprarla senza ricetta. E dite che bisogna passare per l'ospedale. Decidetevi :) Sicuramente, se un medico si è comportato male e non ha fornito le giuste indicazioni è da denunciare. Punto. Da denunciare, da avvisare la direzione sanitaria, tutto quello che volete. Ma insomma, la liberalizzazione dell'aborto e della contraccezione la volete o andava meglio prima quando un medico diceva sì o no? Una donna che sappia di non avere problemi cardiaci o di coagulazione o di cisti ovariche non rischia nulla con Ellaone ( e si sappia che anche la Tachipirina se sei allergico ti uccide ) Se una ha dubbi va in ospedale, ovvio, o dal proprio medico ( hai 5 giorni di tempo per assumerla, non un quarto d'ora ) Se il medico si comporta male lo denunci e nessuno può darti torto. Si può sapere dov'è la falla in questa legge? Il cretino esiste sempre. Il medico che si comporta male è una possibilità, per questa come per altre cose...ma non può far cadere la bontà di una legge, un singolo, no?
 
     
Thomas_Hobbes0
Thomas_Hobbes0 il 21/02/17 alle 17:30 via WEB
Ah la conoscenza!!! Che si sappia Kkrok che sono pilota di formula uno-playmobil ABILITATO. E sarei anche ABILITATO a guidare la playmobil in scala . Per me finisce qui ..direi che di cazzate ne ho sentito abbastanza per oggi:-)
 
     
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 18:02 via WEB
Ed eccola qui la scorrettezza di cui parlo. Perchè deve essere presa in giro la mia professione che manco ho detto quale sia? Non potrei essere farmacista io? No? C'era la mia faccia sull'università con scritto "tu qui non puoi entrare"? Non potrei essere ginecologa? Non potrei essere ostetrica? Devo fornire i documenti altrimenti non posso parlare di Ellaone? Ti sta dicendo le stesse cose Badessa e le stai dando ragione. Badessa è ginecologa specializzata e ha fornito la copia in calce della laurea? A me dici "ho sentito troppe cazzate". Quali cazzate, esattamente, avrei detto? Questa è scorrettezza, punto. Assoluta e immotivata scorrettezza che posso giustificare solo pensando che ti ha dato fastidio averti fatto notare che il post, nonostante probabilmente l'intenzione fosse quella di denuncia di un medico scorretto, non era chiaro. Ma sempre un comportamento scorretto rimane. io ti ho detto che spari cazzate? Ti ho trattato male? Sono stata maleducata? Ti ho detto che siccome non puoi dimostrare di essere ginecologo con trent'anni di esperienza non puoi parlare di aborto e pillola?
 
     
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 17:21 via WEB
Non sono tenuta a fornire dettagliate informazioni sulla mia professione ma sì, mangio pane e medicina tutti i giorni. E pare che io sia abilitata a farlo. In ogni caso, a prescindere dalla mia professione o presunta tale o quello che vuoi tu, non è importante, le informazioni che ho fornito qui sono corrette e verificabili.
 
simona80psssss
simona80psssss il 21/02/17 alle 16:58 via WEB
Ok hai ragione :)
 
 
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 17:11 via WEB
La ragione si dà ai fessi, Simona. Non è grave non sapere una cosa, soprattutto se non si è mai usata la pillola dei 5 giorni dopo. Ma se si viene a conoscenza di una buona notizia...e la liberalizzazione di Ellaone lo è...non importa chi ha ragione e chi torto. E' una buona notizia. E ne possiamo beneficiare tutte, fortunatamente. E' davvero importante avere ragione? Per me, no. E' importante dare un'informazione a chi, come te e come sicuramente tante persone, non sapevano di non dover dipendere da uno stupido medico per porre rimedio in caso si rompesse il profilattico. Giretto in farmacia, una singola pillola, 14 euro e hai risolto. Senza paura, senza sbattimenti, senza dover raccontare i cazzi tuoi a uno stupido dottore che ti giudica. E' importante prendersi la ragione? E' un'ottima cosa. Che ne approfittino tutte!
 
Eva_laStrega
Eva_laStrega il 21/02/17 alle 17:19 via WEB
State raccontando un sacco di balle e facendo terrorismo sanitario. Ho giusto giusto, ma per puro caso eh, chiesto alla mia collega che ha lavorato in PS cosa succede quando capitano ragazze impanicate dopo aver fatto sesso non protetto o magari se gli si è rotto il preservativo: da noi si usa che gli prescrivono una ricetta per andare a comprare la pillola. Come giustamente dice Tiff, andare in PS per ste cose è abusare di un servizio pubblico. Una donna ha 36 ore per assumere la pillola dopo il fattaccio, e puo tranquillamente avere il tempo per farsela prescrivere dal medico di base.Ed è giusto che la paghi, così impara a collegare il cervello prima di scopare. Poi la storia delle trasfusioni negate, ma fatela finita! Esistono protocolli terapeutici del SSN e OMS che prevedono di trasfondere emocomponenti in caso di emorragia o leucemie e anemie gravissime. Nessuno si sottrae alla Legge salvavita, si va in galera per questo. Visto che si accusa la classe medica di cose simili, sarebbe quantomeno onesto pubblicare dati su cotanta negligenza da fanatismo religioso... Sono i Geova che non vogliono sottoporsi alle trasfusioni, sono i pazienti, non i medici. L'aborto essendo una faccenda di etica umana delicata, è regolamentata dalla possibilità di obiettare. Ma siccome io ho lavorato in ginecologia (tutte le sfortune vi capitano oggi eh...), qualora esistano ginecologi obiettori, PER LEGGE, ne esistono altrettanti che praticano la IVG. Esiste tutto, e donne abbandonate a se stesse in preda a gravidanze indesiderate non se ne vedono piu dai tempi del dopoguerra, abbiamo consultori in ogni dove e alle volte fanno cose ai limiti della legge pur di aiutare certe donne a uscire dalle situazioni.
 
 
simona80psssss
simona80psssss il 21/02/17 alle 22:39 via WEB
Grazie x lo sfoggio di cultura eva e per averci spiegato come funziona le legge....ovviamente non riesci a capire che in certe situazioni ti puoi trovare di fronte la persona sbagliata...quello succede spesso.....ti fa strano che la legge non venga rispettata o applicata a dovere da tutti?..perchè di questo si sta discutendo! Thomas non ha scritto un post informando della prassi legata alla pillola del giorno dopo..ha raccontato un fatto! Elena ha raccontato un fatto! Ci vuoi credere e discuterne? Fallo! Altrimenti vai a scrivere sul blog della moto fantasma!
 
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 17:19 via WEB
Il vero problema è un altro. Se si propone l'educazione sessuale alle elementari, i genitori bigotti urlano alla scandalo. Questo è il problema. Invece, usando professori in grado di comunicare con bambini piccoli, bisognerebbe insegnarlo ai bimbi e alle bimbe come si resta incinta, come si può fare, quando assumere la pillola, cos'è il ciclo. I bimbi lo devono sapere a 6 anni che se un adulto li tocca in un certo modo non gli sta facendo un gioco o una coccola. I bambini devono essere consapevoli che a 13 nni una ragazzina è fertile e può anche restare incinta e come può fare se dovesse succedere un intoppo qualsiasi nella vita. Questo è il vero degrado: genitori che si oppongono a fare in modo che i loro figli imparino a vivere serenamente tutte le sfaccettature della vita. Un bambino che si sente femmina deve poter sapere che oggi può intraprendere un discorso transgender e la medicina lo aiuta. Ma le mamme dicono no. Le mamme vogliono che a 6 anni credano al cavolo e alla cicogna. Per forza poi abbiamo giovani donne di 18, 20 anni che si fanno abusare da un medico che non dice loro di andare in farmacia a comprarsi la pillola Ellaone. Perchè noi mettiamo le nostre figlie in condizione di essere abusate. E dovremmo vergognarci, tutte quante.
 
simona80psssss
simona80psssss il 21/02/17 alle 17:28 via WEB
Ripeto quello che dissi ad augusto bisogna leggere e capire ciò che si legge...da un post viene fuori quanto segue: Noi andiamo a prendere la pillola dei 5 giorni in ospedale tenendo occupati medici che dovrebbero soccorrere casi gravi Noi facciamo disinformazione o informazione terroristica perchè diciamo alle donne di prendere la pillola in ospedale perchè serve la ricetta :) le donne truccate o con le unghie fatte non sono vere donne.... Mi sembra che hai un pochetto esagerato :) Per quanto riguarda i problemi altrove sarei molto interessata a leggere un tuo post...ho delle amiche nigeriane e delle seychelles che mi hanno raccontato disagi e problemi dei loro paesi e te lo dico senza ironia se tu lo scrivessi lo leggerei volentieri
 
 
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 17:47 via WEB
No, Simona, non ho detto questo. Ho detto che dire che è stata negata la pillola e, sotto, nessuno che rispondesse "non può essere fatto perchè la legge c'è e non serve il consenso del dottore" lo trovo traviante. Meglio che, se qualcuno sa come funziona, lo spieghi. In modo che se un medico si comporta male la ragazzina o la donna possa sputargli in un occhio con tutta serenità. Non ho detto altre cose: ho detto che per uscire dagli stereotipi non basta non mettersi lo smalto ma bisogna proprio impegnarsi informandosi. Per quanto riguarda la mia vita, la situazione nel mio paese, ne ho parlato tanto. Ho raccontato molte cose e molte altre potrei raccontarne, cose che ormai non toccano più me, io vivo qui da 13 anni ormai e possono beneficiare di una vita che mai avrei pensato di poter avere. E di questo, purtroppo, devo ringraziare una persona che non merita ringraziamenti. Non parlo più dei miei posti e della mia vita perchè purtroppo i miei racconti sono stati usati, da molte persone, per darmi contro o per irridermi o per pensare che ci marciassi. Sono stati messi in dubbio, presi come balle, massacrati come bistecche dal macellaio. E non mi riferisco mica solo alla scaramuccia con Krok, eh, ben prima di Krok altre persone han fatto carne di macello dei racconti che io ho fatto col cuore e che adesso a me non servono più...ma per chi vive lì...che il mondo sappia di loro potrebbe essere carino. Quindi ho deciso di parlare, ultimamente, solo di idiozie. E di passare come la svampita fashon che si dipinge le unghie e controlla periodicamente la dimensione del suo sedere. Quantomeno, se mi appellano come una scema che pensa alla cellulite non mi offendo, dato che è una stupidaggine. Se mi invece mi si tocca con cattiveria su altre cose...mi dispiace un po' di più.
 
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 17:40 via WEB
Che poi...e su questo già litigai con Eva, Folletto e Indiana in tempi in cui ancora ero considerata un essere umano e non una scimmia urlatrice idiota. L'obiezione di coscienza dovrebbe essere vietata, a mio avviso. Altro che vietare l'aborto. Bisognerebbe vietare a un uomo o donna "di scienza" di infilare nella sua professione etica religiosa. Se decidi di fare il medico giuri di utilizzare tutti i mezzi che la scienza mette a disposizione e, sinceramente, se non fai, per me puoi andare a fare il benzinaio o il panettiere o l'astronauta ma non il medico. Non esiste al mondo che un medico salti su a dire "io questo non lo faccio" perchè se un operaio dice che un lavoro non lo fa, viene licenziato. Ergo sarebbe questo un argomento per cui scendere in piazza, per me. Secondopoi...ce la prendiamo con le ragazzine ingenue. Ma quelle, in generale, son più furbe e sgamate di noi. Le maggiori acquirenti di Ellaone non sono ragazze giovani ma donne adulte. Che sono quelle che tendono a dire "ma sì, tanto, mi conosco, l'ovulazione è lontana, chissene" e poi il giorno dopo traaac segni di ovulazione. Quindi, anche lì...l'informazione è importante. Ad abortire non si vedono solo 18enni ingenue, anzi, molto spesso sono scelte fatte da donne che hanno già più di un figlio o da donne che hanno un'età per la quale non se la sentono più di affrontare una gravidanza. Il che non toglie nulla al discorso che, se un medico non fa bene il suo mestiere, va denunciato. Assolutamente. e il mestiere del medico è pure dire alla ragazza in PS che la pillola del giorno dopo si compra in farmacia in autonomia.
 
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 18:04 via WEB
il problema Hobbes è che tu te la prendi con me, sostenendo che dico cazzate quando cazzate non sono, perchè io ti sono antipatica. Badessa ti è simpatica e quindi, se dice le stesse cose, a lei dai ragione. E allora si può pensare che la tua amica stesse antipatica al dottore e quindi l'ha trattata male? Ragionando in questi assurdi termini...sì. Gli stava sulle balle. E l'ha trattata così. Poi n'è arrivata un'altra più carina, più bellina, più simpatica e le ha regalato 17 scatole di Ellaone. Assurdo, vero? Ragionamento assurdo, scorretto, fuori dal mondo. Roba da prenderlo a calci se fosse così. Però tu lo stai facendo...e allora come lo guariamo il mondo dai mali se poi, in altro modo, i mali li facciamo orgogliosamente noi tutti i sacrosanti giorni anche sulle scemenze come un blog?
 
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 18:23 via WEB
Che poi, Simona, dico a te. Che forse sei meno avvelenata degli altri qua, possibile che ragioni col cervello lucido e non pieno di bile. Ora: è vero o non è vero che Hobbes, prendendomi in giro per l'eventuale professione, dicendomi che dico cazzate e usando quel tono piccato sta, in questo frangente, usando una maniera scorretta? Qualcuno, qui sopra, l'ha detto "Ma dai, hobbes, adesso che c'entra che mestiere fa? Ha detto cose verificabili, oggettive..." No. Come possiamo pensare, in tutta coscienza, di essere capaci di denunciare un medico scorretto e metterci contro un servizio sanitario...o un datore di lavoro che licenzia per la maternità...come possiamo pensare di essere capaci di denunciare queste scorrettezze giganti quando su piccolissime cose come queste non siamo capaci nemmeno di dire a un amico "dai, non esagerare, il discorso ci può stare, offre spunti, è corretto"? Tu vedi un futuro roseo per il mondo, per le nuove generazioni, su queste basi? Vedi molti medici che si comportano male mandati a casa a calci il culo su queste basi? Vedi molte donne che sputano in un occhio al datore di lavoro e si ripigliano la loro scrivania alla faccia sua e della sua prepotenza? Io purtroppo no. Io, senza i mattoncini piccolini piccolini di dire "non si fa" sulla piccola cosa...le grandi imprese non le vedo.
 
 
simona80psssss
simona80psssss il 21/02/17 alle 19:28 via WEB
Tif ascolta io so solo che la prima ad aver usato toni alti sei stata tu almeno da quando io ho ripreso a scrivere..la reazione di thomas non è biasimabile dal mio punto di vista..un pò a gamba tesa sei entrata stasera :)..però concordo con te sul fatto che siamo tenuti per le palle soprattutto col lavoro e per tanti altri disservizi..vedi tiff alzare la voce qui e in piazza non vuol dire vivere di utopie...vuol dire lottare per i propri diritti...il volantinaggio che dice badessa è una delle cose che vengono fatte ad esempio per le più svariate problematiche e per informare...hanno cambiato l art 18 sul lavoro..hanno legalizzato contratti di lavoro farlocchi...in francia le stesse cose non sono passate per l incazzatura popolare... ecco protestare vuol dire bloccare leggi ingiuste che ti possono tenere per le palle... vedi alla fine quello che diciamo sono le stesse cose :)
 
   
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 19:36 via WEB
Non ho usato toni alti, Simona. E difendere, in questa specifica situazione, Thomas...è un po' da "difendo l'amichetto mio a prescindere perchè mi fa comodo". E questo non va nei fondamentali di correttezza. E' vero che da quando sei tornata mi hai visto usare toni alti. E' verissimo. E capisco che tu possa giudicare esclusivamente ciò che hai visto. Ma sai perchè? Sai perchè io sto usando toni alti adesso e non li usavo quando eri qui mesi fa? Sono impazzita nottetempo? Son diventata improvvisamente razzista ed antikrok? Hai letto anche la mia campana? Non ancora tutta. Stasera, se ho tempo, racconterò anche perchè a un certo punto mi sono ritirata vigliaccamente e ho deciso di non prendere posizioni nette e precise verso alcune persone. Quindi tu giudica serena come vuoi. Però, prima di giudicare, bisogna conoscere le cose. Siamo sempre lì...se non conosci il rom come fai a dire che è ladro? Magari lo è, quel fetentone. Magari no.
 
     
webbolo0
webbolo0 il 21/02/17 alle 19:58 via WEB
Putroppo TIffany io oramai ti conosco e se ti dovessi dire so gia' cosa scriverai in quel post e francamente te lo dico , non mi interessa e sai perche' ? perche' non c'e' nulla di male nel volersi tirare fuori da qualcosa quando non se ne ha piu' voglia o quando questa prevede fare scelte nei confronti di persone a cui siamo legati e parlo di te . Nessuno ti ha mai chiesto di rinunciare a quelle persone , ma e' quello che in questi mesi tu hai voluto far credere venendo qui continuamente a fare polemiche inutili sui metodi (che non sono mai cambiati ) , sei cambiata tu ? bene , ma non scatafrattare il cazzo agli altri perche' procedono per la loro strada eppoi soprattutto non ti lamentare di un'amica che non ha compreso , io ho compreso ed ho preferito lasciarti andare per la tua strada . Non vuoi prendere posizioni ? non prenderle , in questi mesi non hai fatto altro che dare spazio a quelli che sembrano essere "nostri nemici " e rido alla parola nemici . Lo hai fatto per avere ragione delle tue tesi e ci sta , per me puoi fare quello che credi ma poi non scrivere che io ti ho cassato perche' hai scelto di far parlare chi vuoi far parlare . Io so gia' cosa scriverai , come ho visto i tuoi comportamenti di questi mesi , ad ogni post mi sono domandata che significato abbia per te la parola amicizia , se e' quello che ho visto so di aver fatto la scelta giusta . Mi fa sorridere il tuo dire di noi che siamo pieni di bile , hai letto qui solo l'altro ieri le parole di chi veramente e' pieno di bile ma tu ritieni che queste persone vadano ascoltate io no , io le casso. QUindi scrivi pure ma non ti aspettare reazioni , io so gia cosa scriverai e so gia' che cercherai le ragioni cheti faranno piu comodo e detto tra noi sara' il tuo solito continuo ripetersi .
 
     
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 20:13 via WEB
Sai Elena, tu sai già tutto, mi conosci bene...è vero. Tu forse mi conosci meglio di tante mie amiche. Però su una cosa ancora non ci siamo capite: il fatto che io sia "più morbida, più lassista, più tollerante" con alcune persone...significa che forse, verso quelle persone...uso la...come posso chiamarla in italiano corretto? Pietà? La pietà non è un bel sentimento. Quando io "rifaccio amicizia" con alcune persone...pensi che non sappia esattamente chi ho di fronte? Lo so. Lo so che ho a che fare con una signora contapalle che mira tutto il giorno a cercare di attirare consensi e che cambia idea dove batte il vento...lo so benissimo. E per questo, se tu mi conoscessi, dovresti sapere che il fatto che le dico "ok ok" e mi ricommenta il blog non c'entra proprio nulla con l'amicizia. L'amicizia è una cosa...i commenti sui blog sono tutt'altra cosa. A volte si sovrappongono. A volte no. Io nel blog ho sempre fatto parlare tutti, lo sai. Parlava anche Augusto che insultava mia figlia. Parlava il Giornalista che diceva quelle cose oscene su mia figlia. E oggi parlano ancora tutti. Sono tutti amici? Sono amica del giornalista io? Pensi che ci telefoniamo la sera e ci raccontiamo cosa abbiamo mangiato a cena o pensi che vada dalla Sciura Hofattotuttonellavita a chiederle un consiglio su una situazione come ho fatto con te? Un conto è la stima. Un conto è un altro tipo di sentimento che può far dire "mah...io non lo so se voglio prendermi la responsabilità di far rimanere male questa qua che poi non lo so che combina". Un altro conto ancora è gestire un blog lasciando che ognuno lo sporchi come vuole e rispondendo di volta in volta senza che il commento prima sia pregiudizievole. Non è per forza tutto giusto il mio ragionamento, Elena, ma è il mio. Questo non c'entra affatto con l'amicizia che potevo provare per te. Non c'entra. Se litigo con te e ti mando affanculo...è perchè so che ho davanti te, so chi sei. Se litigo con...tu sai chi...io non la mando affanculo. Perchè poi...hai visto le reazioni che possono scaturirne? Io non me la prendo più questa responsabilità Elena. Da vigliacca. Te lo dico. Ho avuto paura. Molta. E preferisco dire "sìsì brava..." a chi non reputo una persona con cui potersi anche serenamente scannare su un principio. Per vigliaccheria totale.
 
     
simona80psssss
simona80psssss il 21/02/17 alle 20:04 via WEB
Allora tif ti ho scritto in privato per chiarire che non ho nulla contro di te...io desidero solo commentare argomenti che per me sono importanti non litigare o fare a gara a chi è più furbo.. Hai tirato su un polverone...avrai i tuoi motivi non lo metto in dubbio e francamente non m interessa perchè per me le cose sono semplici...post e commento al post...il fatto che io non nagnoli sulla tua presenza qui significa che non sono arrabbiata o avvelenata :) però davvero se vuoi parlare con me non mi parlare di difese di amichetto x favore..ho espresso solo un mio pensiero se non sei d accordo preferisco che mi dici "simo hai detto una cagata :)"
 
     
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 21:14 via WEB
Eh ma le cose non sono mai semplici. Lo sai anche tu. Soprattutto per noialtre quando rischiamo di farci un nemico maschile. Ma neppure io ce l'ho con te. Ci siamo insultate un po'...amen. quantomeno l'abbiamo fatto in faccia: non trovi meravigliosa la possibilità di potersi insultare in faccia? Secondo me hai fatto un commento diplomatico pro Hobbes. Io non ci credo che pensi davvero che lui sia stato corretto. Se lo pensaste mi avrestre mangiato :) ma non è importante tutto questo. Il concetto di oggi era la pillola del giorno dopo? Abbiamo stabilito che la legge tutela la donna almeno su questo? Passiamo parola? Fine. Poi tutto il resto lascia il tempo che trova. Sei d'accordo?
 
     
Thomas_Hobbes0
Thomas_Hobbes0 il 22/02/17 alle 09:50 via WEB
Insultare qualcuno ti viene abbastanza facile basta leggere solo i tuoi ultimi post dove ti atteggi a gran donna e non puoi permettertelo. Tu prima tiri la pietra e poi nascondi la mano. E' il tuo stile . Ora non sei un medico e non puoi permetterti di dare nessun ragguaglio in merito. Capisci cosa voglio dire? E sono fermamente convinto che il post, come al tuo solito non lo hai neppure capito. Voglio chiarire che io non ho nessuna riserva nei tuoi confronti e che semplicemente non mi interessa quello che vai dicendo. Il passa parola in queste cose va bene se devi vendere il Folletto come aspirapolvere ma nell'amibito medico devi essere qualificato. E tu non lo sei. Ora poiche' so esattamente che continuerai a rompere i cog@@oni fino all'infinito decidi da che parte stare perche' sinceramente li hai rotti abbastanza i maron . Ti e' chiaro il concetto? Se non ti e' chiaro passi lunghi e ben distesi. A me le mocciose mi stanno sullo stomaco. Te lo dico fuori dai denti perche' tu NON hai voglia ne' di cambiare ne' di metterti in discussione. Ti ripeto: " le parole che hai scritto qui dentro non tornano indietro perche' prima di tutto viene il rispetto delle persone qualita' che ovviamente ti manca."
 
     
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 22/02/17 alle 13:10 via WEB
Io non ho insultato nessuno. E il post l'ho capito perfettamente anche se poi tu, come quell'altro, l'hai ritirato. Hai dato una informazione sbagliata e t'è rodato il sederino essere stato corretto. Punto. E reagisci come la maggior parte degli uomini quando viene corretto da una donna. Insultandola e mettendo in dubbio le sue capacità professionali. Io mi atteggio a gran donna perché lo sono. E il fatto che ti permetta ancora di rivolgerti a me in questo modo lo dimostra. Su quali basi affermi pubblicamente che mestiere faccio o non faccio io? Che ne sai cosa sono e cosa faccio io nella vita? Chi ti dà la sicumera di dare informazioni certe sulla gente che non conosci pubblicamente? Se anche io di mestiere pulissi cessi ( e lo farei con la stessa fierezza con cui fo quello che faccio oggi ) tu comunque hai scritto una fesseria su questa pillola benedetta. E si parlava di questo: di non poterla avere no di amiche 18enni inventate alla bisogna. Finché sono arrivata a dirti che stavi dicendo cose errate si parlava della pillola non concepibile per obiezione di coscienza. E piantatela di inventare scuse per non ammettere un errore.che i mocciosi parete voi ed è ancora più grave. Visto com'e' difficile per le donne affermarsi sugli uomini? Prepotenti...e guai a correggerli. Vanno in bestia e ti cercano sempre di mettere spalle al muro appena ti dimostri più intelligente di loro.
 
     
Lutero_Pagano
Lutero_Pagano il 22/02/17 alle 14:38 via WEB
Tiff, mi sembra assurdo il tuo ragionamento. Vuoi forse dire che Thomas s'è inventato la storia della sua amica?
Storie del genere ce ne sono a migliaia oggi. Il tuo specificare la normativa esistente, avrei potuto benissimo farlo anch’io che pillola del giorno dopo non ne prendo né credo ne prenderò mai, andando a cercare su Google qualche dato in merito. Hobbes ha parlato genericamente di pillola del giorno dopo, è plausibile che intendesse l’assunzione della RU ( che si fa in ospedale ), parlava in ogni caso dell'impedimento di un servizio causato dall'obbiezione di coscienza. Che motivo si può avere per credere che stia dicendo una stronzata? Qual è la necessità che ti porta a dire che è necessario dare una corretta informazione? L’allusione che egli stia volendo creare un caso scandaloso puramente inventato? Invece di questi casi ne esistono a bizzeffe e dare voce a questi episodi, si augura che provochi un moto di indignazione verso le stesse, non di battibecchi tecnici sulla ElleOne o sulla RU e su quanti giorni si può aspettare o sulla libera vendita del prodotto.
Non ti risulta che qui, in Italia, esista l’ingerenza di una morale che condiziona la laicità dello stato? Ti sembra davvero inverosimile una vicenda come quella che ha raccontato Thomas?
Per contro però sventoli il maschilismo usato nei tuoi confronti in questa sede.
Ma dove? Quando?
 
     
webbolo0
webbolo0 il 22/02/17 alle 15:53 via WEB
quello e' il problema di Tiffany , disse pure che Hobbes scrisse un post sugli affidamenti contro di lei , e lo fece da non informato. Il problema e' quello tiff non vuole discutere tiff vuole litigare , accusa eppoi sostiene che ce l'hanno con lei ...
 
     
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 22/02/17 alle 16:04 via WEB
Lutero. Il post dice "l'altro giorno la mia amica si è vista rifiutare la pillola del gg dopo in ospedale". Risposta "la pillola del gg dopo non si richiede in ospedale ma si compra in farmacia senza ricetta". Da lì una polemica infinita. Leggi. È tutto lì da leggere. Se Thomas avesse detto "oh beh allora glielo dico alla mia amica e poi telefono alla direzione sanitaria per dire che hanno medici schifosi che non informano" sarebbe finita lì con buon pro di tutti. Invece no. Si comincia a dire che sparo cazzate...si comincia a dire che sono o non sono qualcosa...si comincia a chiamarmi mocciosa...Lutero un po' di obiettività la vogliamo tirare fuori o va bene insultarci per sport?
 
     
Lutero_Pagano
Lutero_Pagano il 22/02/17 alle 16:27 via WEB
Non è carenza di obbiettività la mia. Non credo che Thomas abbia stilato una denuncia formale all’autorità competente dove, lì sì, sarebbe stato necessario indicare con precisione il tipo di richiesta fatta al p.s.
Se una mia amica mi avesse raccontato una storia del genere, molto probabilmente, io che prima d’ora non ero informato sulle diverse tipologie di pillole da usare in queste circostanze, l’avrei banalmente chiamata “ la pillola del giorno dopo”.
Il punto però è decisamente un altro. L’obbiettivo, credo, di Thomas era accendere i riflettori su un problema sociale che, converrai con me, si verifica e con una certa frequenza. Cioè l’ostruzionismo creato dagli obbiettori nel campo medico e l’assenza di una presa di posizione adeguata da parte delle autorità competente.
Il tuo esordire in prima battuta con dichiarazioni atte a invalidare il post “ bisogna dare la corretta informazione”, paradossalmente fa passare il messaggio opposto, che in realtà viviamo a valle allegra e tutto funziona alla meraviglia.
Non è così.
 
     
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 22/02/17 alle 16:33 via WEB
Va bene Lutero. Ho sbagliato di nuovo. Certa gente nasce fallata abbiate pazienza e comprensione non siamo tutti perfetti e senza errore. Io so nata scema. C'aggia fa.
 
     
Thomas_Hobbes0
Thomas_Hobbes0 il 22/02/17 alle 16:36 via WEB
Lutero lei non legge e parte a gamba tesa. Se vuoi ti racconto quello che e' successo a mio padre con un piede diabetico in un ospedale italiano. Dopo quattro anni siamo ancora con gli avvocati e mio padre non c'e' piu'. Lei , la ragazzina, parla e non fa nient'altro che parlare .
 
     
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 22/02/17 alle 16:12 via WEB
Voglio litigare Elena? Ma se son stata un pomeriggio intero ad avallare la bontà del fatto di mettere i ragazzi in condizione di aggirare il bigottismo...ti pareva che volessi litigare? Ma è normale che se vengo attaccata a insulti poi rispondo in ugual modo. Cosa devo fare? Mi hai sentito insultare qualcuno? O solo rispondere a risposte acide e piccate e insinuazioni a caso?
 
webbolo0
webbolo0 il 21/02/17 alle 18:51 via WEB
Della pillola del giorno dopo so poco e nulla e per fortuna ...io resto convinta che sia meglio prendere la pillola il giorno prima, ma tant'e' . Resta il fatto che l'obiezione di coscienza per come la vedo non dovrebbe essere praticabile in ospedali pubblici e non solo relativamente all'aborto io 24 mi ritrovai con un padre morente alle due del mattino , tra atroci dolori , chiedeva di essere aiutato con la morfina , le fu rifiutato perche' il medico era un obiettore di coscienza, ma lo seppi solo dopo , il medico mi rispose che se volevo ammazzare mio padre potevo mettergli un cuscino in faccia , questa e' l'obiezione di coscienza e parliamo di una persona che mori di li a qualche ora tra atroci dolori . DUnque se sei obiettore di coscienza vai a lavorare nel privato , magari in qualche clinica cattolica che preveda l'obiezione di coscienza , altrimenti l'ospedale deve garantirti la possibiita' in ogni momento di non avere tanta umana pietas se non ti interessa , in poche parole se io voglio abortire e' scelta mia , devo poterlo fare senza problemi perche' sto in un ospedale pubblico che applica leggi italiane , abbiamo lottato per questa legge ed e' passata da un referendum dunque deve essere garantita perche' il corpo delle donne e'delle donne e questo e' cio che in primis deve esserechiaro a tutti . Sei un medico obiettore di coscienza ? io ti tengo lontano dai malati terminali e dalle donne che devono abortire questa e' la prima cosa da sancire ...
 
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 19:11 via WEB
Il problema è che noi non siamo sessualmente libere. Non lo siamo. Finchè ci chiameremo "puttana" tra di noi...non lo siamo e non per colpa della legge ma per colpa nostra. Finchè esisterà anche una sola ragazza bruciata in faccia con l'acido dall'ex che va in tv a difenderlo...non lo siamo. Finchè le donne si vergogneranno di denuniare uno stupro perchè accusate di falso...non lo siamo. Ma le nostre bambine si devono salvare da questo. Io mamma, fallata e falsata dalla società, potrei anche essere faziosa e viziata dal contesto nello spiegare a mia figlia cosa sia l'orgasmo, per dire. E certo che pure a me...un po'...farebbe dispiacere che glielo insegni una maestra. Ma bisogna prendere coscienza del fatto che un estraneo professionista può essere più corretto di noi nel parlare ai nostri figli e io spero vivamente che mia figlia, da grande, apprezzi gli orgasmi tutti quanti quelli che avrà. E che sappia che può mettersi la minigonna e dire pure no a un uomo, nello stesso tempo. E vorrei che le bambine potessero decidere di non volere la gonnellina rosa ( per quanto io adori le gonnelline rosa ) ed essere apprezzate pure vestite con i jeans e decidere di non volere la taglia 42 senza che nessuno le accusi di portare la 48 come insulto. E vorrei che se avrà i brufoli li veda come segno di crescita e non di vergogna e vorrei che un maschietto possa scegliere di fare danza classica e una femminuccia di menare spallate a rugby senza che queste scelte siano motivo di etichetta. Ma queste cose...le facciamo noi, non la politica, non gli uomini. Siamo noi le prime che chiamano "culona" la tizia sovrappeso, siamo noi che giuchiamo "quella è bella, quella è brutta, quella è rifatta" siamo noi che spesso prendiamo in giro il figlio dell'amica che gioca con le Barbie...qui non c'entra la politica. Qui c'entra rieducare un'intera società e impedirle di rovinare i piccoli di oggi che saranno gli adulti di domani e dovranno essere liberi di scopare in santa pace senza farsi venire il patema d'animo ogni volta. Ci sono ragazzi che ancora pensano che col bacio o il sesso orale serva poi la pillola del giorno dopo...non è logico. E allora, siccome noi mamme non siamo in grado, dobbiamo fare un passo indietro e lasciare a professionisti il compito di liberare i nostri figli dalle stronzate che noi rischiamo di mettergli in zucca. Poi voi mo non mi pubblicate più e io avevo risposto pure a Simona, alla fine dovrò fare il contropost e avrò perso un pomeriggio sano sano per doverci perdere pure la sera e fare polemica aggiuntiva pure di là.
 
 
webbolo0
webbolo0 il 21/02/17 alle 19:32 via WEB
io su questo sono d'accordo al 100 % , del resto non vedo che poi in questo senso ci siano visioni diverse tra tutti noi stiamo dicendo tutti la stessa cosa mi pare ...smettila di gnaolare tiffany su Hobbes , io faccio parlare anche la strega e direi che qui per le cose che ha detto non ne avrebbe nessun diritto , ma se parla della sua professione e di come vanno le cose posso farla parlare , ma alla prima uscita delle sue e' un calcio in culo.
 
webbolo0
webbolo0 il 21/02/17 alle 19:19 via WEB
IO sono invece convinta che i ragazzi di oggi del sesso , apparte praticarlo sanno ancora meno di quanto sapevamo noi . Diciamo anche che in Italia in tv pubblica non e' neppure permesso fare pubblicita' ai preservativi , non so se la cosa e' cambiata ma non penso , sulle Rai infatti non ne ho mai vista e questo al di la della falsita' delle cose non e' certo un modo buono per istruire ragazzi alla salute sessuale, perche' alla fine forse e' meglio beccarsi una gravidanza che una malattia . Io ho colleghe che hanno la mia eta e figlie di 13 o 14 anni che trattano come ragazzine asessuate , di sesso non si parla , molti genitori ancora non ne parlano e nonvogliono che se ne parli neppure a scuola , ha ragione tiffany quando dice che se dovessero insegnare educazione sessuale ci si troverebbe davanti alla delegazione di mamme oltranziste . Diciamo una cosa sui 18 enni sono tanto svegli ma pure tanto imbranati e ci sta che vadano in ospedale per sapere cosa devono fare e ci sta che qualcuno gli dica che quella pillola non la deve prendere anche se si vende da banco . Del resto al di la della professione di tiffany non serve sapere di medicina per informarsi sulla pillola di cui parla , quindi il richiamo alla sua professione e' inutile , concordo sul fare chiarezza anche qui , io sono la prima che non sapeva che la pillola elle(minchia ne so ) fosse venduta da banco . IO sono invece convinta che sia giusto fare informazione sessuale ai ragazzi fino a che sono molto piccoli affinche facciano scelte che ne preservino la salute . Mia madre ha sempre detto se mio figlio mettesse incinta una donna non lo riterrei meno responsabile che se mia figlia rimanesse incinta e trovo che avesse ragione , non sono pero' convinta che i ragazzi di oggi siano cosi scafati da poter sapere tutto solo consultando google e che sia giusto che trovino collaborazione da parte dei medici . PRoviamo invece a sospendere i giudizi sulle persone , ossia se tiffany viene qui e dice una cosa che riguarda il post (che non ho scritto io ) per me va bene che parli , lo stesso eva , ma avverto eva alla prima battuta su uccelli da ingabbiare o altre sue volgarita' il calcio in culo parte a breve e diretto .
 
 
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 19:25 via WEB
Eppure io lo sapevo...lo sapevo che Elena è sempre Elena. Ah se lo sapevo. Nonostante tutto io l'ho sempre saputo e lo sapevo. Grazie.
 
 
Thomas_Hobbes0
Thomas_Hobbes0 il 21/02/17 alle 19:30 via WEB
In tv di educazione sessuale se ne vede pochissimo anche fuori dall'Italia. E se le questionanti venissero nel blog solo per rispondere al post a me farebbe piacere, ma berciano per arrivare ad un terza persona . Le vedi che non sono serene e tranquille quando scrivono. Io non devo piacere proprio a nessuno. Qui non ci sono ne' buoni ne' cattivi.
 
webbolo0
webbolo0 il 21/02/17 alle 19:38 via WEB
non capisco a che terza persona ? a simona ? simona e' in gamba abbastanza per chiarirsi sola Hobbes ed e' una donna e come donna si sa autodeterminare ..
 
 
Thomas_Hobbes0
Thomas_Hobbes0 il 21/02/17 alle 20:04 via WEB
Non è questo il punto. Se entri per commentare va bene ma non per berciare e riferirti ad altro. Nessuno a mai detto che simona non sappia difendersi o autodeterminrsi. Solo che conosco I personaggi. Non li vedi...io ti ripeto quello che penso le.parole non tornano indietro. Alla dine quello che miss so tutto io vuole e' il tuo.placet . Ed io sorrido porta pazienza:)
 
   
webbolo0
webbolo0 il 21/02/17 alle 20:43 via WEB
le parole non tornano indietro credi che non lo sappia Hobbes :) mi sottovaluti !
 
Tiffany.2016
Tiffany.2016 il 21/02/17 alle 19:47 via WEB
In finale. La vogliamo organizzare una petizione, magari scrivendo ad associazioni intelligenti, per chiedere che in tutti i ps e studi medici vengano messi cartelloni che dicono esplicitamente che Ellaone si può comprare in farmacia senza ricetta, se si è maggiorenni? Con scritto che, ogni donna, alla prima occasione dal suo medico può chiedere se lei ha specifiche controindicazioni all'uso così se le dovesse servire all'improvviso va a comprarsela senza paturnie? In modo che se la ragazza arriva nella sala d'attesa del PS e il dottore le dice no lo piglia per il santo bavero bianco e gli spiaccica il naso sul cartellone che espone il suo ospedale? E poi vediamo se fanno i prepotenti.
 
simona80psssss
simona80psssss il 21/02/17 alle 19:48 via WEB
Dico una cosa...per me l importante è il messaggio che si fa passare...più siamo meglio è :) purchè non si finisca in baruffe...quelle le odio :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963