Il Cinecaffettino

La buona tazza di caffè...al gusto di cinema

 

NOTE DELL'AUTORE

Il Cinecaffettino è frutto dell'attività creativa, libera e gratuita dell'autore.
Il suo contenuto appartiene unicamente all'autore e ogni sua pubblicazione (in parte o in toto, commerciale o non commerciale) fuori di questa sede è vietata senza il previo assenso autorizzativo dell'autore medesimo.
Non è previsto alcun aggiornamento con frequenza prestabilita.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« La coda dello scorpione ...Tempo di relax... »

The devil's dozen - Ne resterà soltanto uno...

Post n°65 pubblicato il 28 Luglio 2014 da EmmeKing
 

Sfruttando la temperatura piacevole che quest'anomala estate ci sta regalando (o facendo pagare, secondo i punti di vista) le serate davanti al piccolo schermo diventano un appuntamento più frequente del solito, soprattutto se rapportate agli anni trascorsi.
E proprio per questo motivo il Cinecaffettino vuole ancora proporre, prima della rituale pausa, una tazzina da sorseggiare con serenità e spensieratezza tra le mura domestiche, magari mentre là fuori imperversa l'ennesimo temporale.

Prendiamo in considerazione una pellicola che il nostro Paese ha conosciuto mercé la distribuzione per l'home video e qualche passaggio sulle pay tv:
THE DEVIL'S DOZEN di Jeremy London, datato 2013.

La storia è quanto mai semplice, con un gruppetto di (dodici) persone rinchiuse in un locale senza via di fuga e un piano strategico di natura psicologica, tendente all'annientamento reciproco, in funzione del premio in palio per una soltanto di loro.

Le atmosfere sono quelle tipiche del genere claustrofobico che ha attinto nuova linfa vitale dal successo planetario del bellissimo Saw - L'enigmista di James Wan (2004).
Ma, a differenza di quell'illustre modello, qui non ci sono trappole mortali disseminate lungo il percorso interno bensì unicamente qualche arma lasciata a disposizione dei protagonisti, pronta per essere usata in nome della sopravvivenza.

Gli interpreti si impegnano per dare credibilità all'assunto e protrarre dignitosamente ottanta minuti di girato.
Troviamo un C. Thomas Howell predicatore, un Eric Roberts di provocante ambiguità e qualche buona presenza femminile, in primis Grace Johnston.
Gli effettacci sono limitati alle esplosioni di colpi sul corpo, con conseguente spargimento di sangue, e il lato sexploitativo è praticamente assente, malgrado il gineceo fosse ben rappresentato.

In definitiva, il tempo scorre via velocemente e non si rischia mai di perdere qualche rigo dello spartito se ci si dovesse distrarre per un attimo.
Divertimento nella media dei prodotti di tal guisa, con esaltazione dell'aspetto psicologico, religioso, redentivo.
E con un finale very supernatural...

Buona cinetazzina a tutti!


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: EmmeKing
Data di creazione: 07/02/2013
 

OCCHIO AI COLORI!!!

Se durante la lettura dei post trovate un topolino colorato nell'incipit significa che il Cinecaffettino, in quell'occasione, ha voluto indirizzare la sua proposta ad una specifica fascia di età...
Un topino verde per ciò che riguarda gli argomenti destinati a tutti, uno giallo se le utenze di riferimento riguardano un'età di almeno 14 anni ed infine la maggiore età è consigliata se compare quello rosso.
Questo esperimento grafico è stato utilizzato nei primi nove mesi dell'anno 2016.
Dal Gennaio 2017, invece, è la proposta stessa (ovverosia il titolo del film che ha dato il nome al post) a contraddistinguere i vari suggerimenti di utenza: verde, arancione o rosso, a seconda che sia consigliabile a tutti, ai soggetti maggiori di 14 anni o infine ad un pubblico adulto.

N.B.
Essendo le proposte unicamente indicazioni personali, la legenda testé descritta va interpretata come semplice consiglio.
Sia chiaro che ognuno si comporterà sempre e solo secondo propria coscienza.

 

Ricordo che le locandine dei film, quando inserite, rappresentano immagini di esclusiva titolarità in capo ai legittimi proprietari, qui utilizzate ad esclusivo fine dimostrativo e divulgativo.
Grazie dell'attenzione  e buona lettura.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963