Il Cinecaffettino

La buona tazza di caffè...al gusto di cinema

 

NOTE DELL'AUTORE

Il Cinecaffettino è frutto dell'attività creativa, libera e gratuita dell'autore.
Il suo contenuto appartiene unicamente all'autore e ogni sua pubblicazione (in parte o in toto, commerciale o non commerciale) fuori di questa sede è vietata senza il previo assenso autorizzativo dell'autore medesimo.
Non è previsto alcun aggiornamento con frequenza prestabilita.

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 

« Una vicina quasi perfetta (2016)Lethal target (1999) »

Assassinio sul Tevere (1979)

Post n°150 pubblicato il 06 Luglio 2017 da EmmeKing
 

Il genere poliziesco si presta ad essere infarcito spesso e volentieri con l'estremizzazione dei suoi canoni, tanto che altrettante sovente ci si confronta con pellicole che appaiono come parodie del medesimo.
La tazza di Cinecaffettino di questo post, ASSASSINIO SUL TEVERE, dimostra che due anime (giallo e commedia) possono coabitare in un film se a sedersi in regia c'è chi sa dirigerle.
Bruno Corbucci, ideatore (con Mario Amendola) del ciclo del maresciallo Nico Giraldi a partire da Squadra Antiscippo del 1976 si porta un bagaglio ricco di trovate divertenti da diluire in un contesto più serio, che sia legato ad un fatto criminoso lieve od addirittura un omicidio.
Nel caso di specie, il delitto avviene sulle rive del Tevere, al cospetto di un manipolo di personaggi in modo differente collegati alla valorizzazione del fiume della città capitolina.
L'incipit ha natura prettamente investigativa, con un colpevole da decifrare ed un Tomas Milian (su cui si cuce addosso la figura del poliziotto burino Giraldi) alle prese con gioie e dolori della sua professione.
Nella gara ad eliminazione dei vari sospetti si segnala l'aiuto dell'imprescindibile Bombolo (Venticello), ladro impenitente ma dal cuore d'oro e le gonnelle a cui il Nostro fatica a resistere. A tal proposito la giovane figlia di Nino Manfredi, Roberta, riesce a farsi portare all'altare mentre la bellissima Marina Lante Della Rovere gioca a fare la dark lady, ruolo che le è davvero congeniale.
Il ritmo alterna momenti di stanca a spezzoni cult, tra tutti l'inseguimento a dorso di uno splendido cavallo bianco.
Nel cast impossibile non segnalare Enzo Liberti ed Angelo Pellegrino oltre all'habitué  Leo Gavero.
Cinetazzina adatta sia a seratine fresche d'estate che alla canicola postprandiale.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: EmmeKing
Data di creazione: 07/02/2013
 

OCCHIO AI COLORI!!!

Se durante la lettura dei post trovate un topolino colorato nell'incipit significa che il Cinecaffettino, in quell'occasione, ha voluto indirizzare la sua proposta ad una specifica fascia di età...
Un topino verde per ciò che riguarda gli argomenti destinati a tutti, uno giallo se le utenze di riferimento riguardano un'età di almeno 14 anni ed infine la maggiore età è consigliata se compare quello rosso.
Questo esperimento grafico è stato utilizzato nei primi nove mesi dell'anno 2016.
Dal Gennaio 2017, invece, è la proposta stessa (ovverosia il titolo del film che ha dato il nome al post) a contraddistinguere i vari suggerimenti di utenza: verde, arancione o rosso, a seconda che sia consigliabile a tutti, ai soggetti maggiori di 14 anni o infine ad un pubblico adulto.

N.B.
Essendo le proposte unicamente indicazioni personali, la legenda testé descritta va interpretata come semplice consiglio.
Sia chiaro che ognuno si comporterà sempre e solo secondo propria coscienza.

 

Ricordo che le locandine dei film, quando inserite, rappresentano immagini di esclusiva titolarità in capo ai legittimi proprietari, qui utilizzate ad esclusivo fine dimostrativo e divulgativo.
Grazie dell'attenzione  e buona lettura.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963