Creato da ciuchino_76 il 27/01/2008

Ciucolandia

PIANETA CIUCO - Notizie e curiosità dal mondo asinino

 

 

« III° RADUNO RAGLIO.COMFiaba: pelle d'asino »

A Guastalla la 14° edizione di ''Piante e animali perduti''

Post n°208 pubblicato il 22 Settembre 2010 da ciucoweb

Dal 25 al 26 settembre, dall'alba al tramonto, si terrà la 14° edizione di "Piante e Animali perduti" a Guastalla. La manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Reggio e della Regione Emilia Romagna. 

Eventi clou delle due giornate la mostra mercato di varietà tradizionali di frutti, fiori, ortaggi, sementi e razze di animali rurali, oltre che la mostra mercato di prodotti eno-gastronomici biologici tipici e dimenticati.

Nella sala espositiva San Francesco, verrà allestita la mostra micologica a cura del Gruppo micologico naturalistico R. Franchi di Reggio. In piazza Mazzini e nel Palazzo Ducale mostre di frutti e prodotti agricoli a cura degli Istituti Agrari delle province di Reggio, Parma, Mantova e Cremona. In piazza Mazzini "Affitta una gallina", Antichi Poderi del Paradiso ha avviato il primo servizio di noleggio galline (dopo i primi 30 giorni di prova si può decidere di continuare l’affitto, restituire l'animale o riscattarlo) e "Affitta un asino", affitta un gregge per lavori di sfalcio di prati.

In corso Prampolini "Libri e Buoi", regesto delle pubblicazioni sul territorio fluviale a cura della Libreria del Corso. In via Gonzaga "Tabarri e abiti tradizionali" del Tabarrificio Veneto a cura di Arki di Reggio, mentre nel palazzo Ducale "Tabarri e abiti tradizionali del Casentino" a cura della Premiata Tessitura T.A.C.S. di Stia, Arezzo. Sempre nel palazzo Ducale scialli veneziani ricamati a mano, coprispalla ricamati, cappe da donna (laboratorio di restauro di capi d’abbigliamento e accessori d’epoca della Sartoria dei Dogi di Mirano, Venezia).

In piazza Martiri e Patrioti atelier di moda, progetto di auto imprenditorialità finanziato anche dalla regione Lombardia della Cooperativa Lunezia e Sportello Lavoro del Dipartimento di Salute Mentale di Mantova Carlo Poma. In via Verdi Vindemia, mercato di abiti, accessori e oggetti di annata di pregio con il patrocinio della Associazione culturale ricercatori moda d'epoca. Infine, in piazza Mazzini Laura Guazzelli presenta "Creazione di sculture con frutta e verdura".

Per quanto riguarda la didattica, nel palazzo Ducale vi sarà la mostra di antiche varietà di frumento a cura di Cristina Piazza e, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.00 Laboratori del gusto a cura di Slow Food di Reggio, un percorso in cinque tappe, ognuna dedicata ad uno dei cinque sensi: vista, udito, tatto gusto e olfatto, per bambini e famiglie alla scoperta del sapore. Proiezione del video "Alle origini del Gusto" realizzato con i bambini della scuola elementare di Guastalla. In piazza Garibaldi Terzo Raduno Provinciale della Associazione delle Fattorie Didattiche di Reggio. Sono previsti anche laboratori di tessitura, di lavorazione del feltro e di intreccio del salice e delle erbe palustri.

Tante anche le occasioni di intrattenimento e animazione, come gli "Asinodays" (attività, eventi ricreativi e formativi sull’asino), l'Asinobus (passeggiate a dorso d’asino), la "Patente asinina" (i bambini dovranno effettuare un percorso tortuoso, mentre conducono un asinello), "Ciak si raglia" (concorso fotografico a tempo), "Acrobatic Asino" (al centro di uno spazio delimitato, bambini e ragazzi vengono coinvolti individualmente o a coppie in esercizi di equilibrismo sul dorso dell’asino), "Il melo del nonno e il gallo senza sonno" (una visita guidata in fiera per riscoprire le antiche varietà di piante da frutto e animali da cortile e della tradizione). Sono in programma anche laboratori creativi e concerti con istrumenti riciclati a cura della Coop. sociale Lunezia di Guastalla.

 http://www.pianteeanimaliperduti.it/

Commenti al Post:
bimbintour
bimbintour il 09/10/11 alle 16:58 via WEB
BIMBINTOUR è l’appuntamento itinerante su area pubblica di riferimento per tutte le aziende del settore del turismo rurale. La manifestazione si svolge su aree pubbliiche dei centri storici delle più importanti cittadine Italiane. Rappresenta l’unico evento di rilevanza nazionale che permette alle Aziende Agroturistiche e Fattorie Didattiche e le imprese dell’indotto del settore d’incontrare in prima persona il mercato di proprio interesse formato sia dal pubblico – utente finale diretto sia da operatori professionali presenti sul territorio espositivo con i quali stringere rapporti di collaborazione. Permette altresì di promuovere il proprio territorio, valorizzare il settore e la cultura dell’ospitalità rurale, promuovere l’aggiornamento tecnico e formativo, le tecnologie e le forniture. Un’occasione per presentare l’offerta agrituristica italiana a qualificati operatori di riferimento per il turismo del nostro Paese. Protagonisti in assoluto di BIMBINTOUR sono: Aziende agrituristiche e loro Consorzi, Associazioni di categoria, Amministrazioni Pubbliche, Aziende fornitrici di prodotti e servizi per l’agriturismo, Operatori professionali della domanda italiana, Tecnici del settore, Appassionati del vero turismo in campagna. BIMBINTOUR è pensato innanzitutto per l’Agriturismo e le Fattorie Didattiche, dove ogni struttura può essere protagonista della manifestazione esponendo direttamente in un proprio spazio, per il massimo della visibilità, oppure attraverso Stand collettivi gestiti e coordinati da SEGECA o tramite Enti Locali, Associazioni di Categoria e Associazioni del Territorio. BIMBINTOUR rappresenta una vetrina importante per la tua aziende e il tuo territorio Partecipare con un proprio spazio, anche piccolo a BIMBINTOUR significa , per le aziende e per i territori italiani presentare la propria offerta di turismo rurale direttamente al cliente finale oltre che agli operatori locali, che di volta in volta, di Regione in Regione avranno modo di entrare in contatto diretto con le aziende espositrici. RICHIEDI ULTERIORI INFORMAZIONI SEGECA http://www.segeca.info spazio.mercato@alice.it 0331.241375 333 5625859 www.bimbintour.com
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL SITO

IL GUESTBOOK

Leggi o scrivi sul nostro

GUESTBOOK

 

BLOG AMICI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963