Creato da ciuchino_76 il 27/01/2008

Ciucolandia

PIANETA CIUCO - Notizie e curiosità dal mondo asinino

 

 

L'asino del deserto

Post n°240 pubblicato il 20 Settembre 2013 da ciucoweb

fonte focus.it

 Dura la vita per i progenitori dei nostri cavalli, asini e muli domestici: l'asino selvatico asiatico (Equus hemionus), pur abituato a sopravvivere alle condizioni più avverse delle aree desertiche asiatiche non ha lo stesso successo nei confronti dell'uomo. 
 Ridotto ormai sull'orlo dell'estinzione, questo robusto e intelligente asinello sta soccombendo a causa delle attività umane, in primis la caccia e la distruzione dell'abitat. 
 Tra le varie specie, la situazione del khur (nella foto), l'asino selvatico delle steppe salate che si distendono lungo la frontiera tra India e Pakistan, è ancora più drammatica, con solo 3.900 esemplari censiti che vivono in piccoli branchi nel deserto del Kutch in un'isola di steppa vergine assediata dalle mandrie di bestiame domestico e dalla messa a coltura dei terreni circostanti

 
 
 

PERUGIA - Nascono piccoli di asino bianco

Post n°239 pubblicato il 18 Luglio 2013 da ciucoweb

da LaNazione.it

PERUGIA Nascono piccoli di asino bianco: un evento eccezionale


Un lieto ed eccezionale evento per la particolare specie dell'area protetta dell' Asinara ospite del parco umbro. Per l'occasione, nel prossimo wee-end "Festa dell'asinello Bianco"

di Andrea Fabbri

asino bianco


Perugia, 16 luglio 2013 - Fiocco...bianco alla Città della Domenica dove sono venuti alla luce due cuccioli di asinello bianco, specie albina originaria dell'Asinara che è la mascotte del parco dei divertimenti di Perugia. Il parto era atteso già a giugno, ma la gravidanza di una delle femmine di questa particolarissima specie opsite del Parco si è protratta per qualche giorno in più.

I primi asinelli sardi arrivarono alla Città della Domenica, che quest'anno compie 50 anni, negli anni Ottanta, quando ormai restavano in vita pochissimi esemplari e la razza era in via d'estinzione. Il primo era anziano, aveva oltre 20 anni, dono di un pastore sardo innamorato del parco. L'asinello si ambientò subito e le sue condizioni di salute migliorarono in poche settimane. Anche in virtu' di questa prima positiva esperienza, negli anni successivi, grazie ad un progetto di tutela condotto in collaborazione con l'Università degli studi di Perugia (facoltà di Medicina e Veterinaria) e con l'Istituto di incremento ippico di Ozieri (Sassari), sono arrivati al parco altri esemplari di asini sardi e dell'Asinara ed è cominciata l'opera di ripopolamento. Oggi, per motivi di spazio, solo alcuni esemplari sono esposti al pubblico. Per l'occasione, nel parco perugino - riferisce l'ufficio stampa - e' stata indetta''La Festa dell'Asinello Bianco'', che si terrà il prossimo fine settimana, durante la quale saranno organizzati giochi ed iniziative a tema.

 
 
 

A passo d'asino

Post n°238 pubblicato il 07 Novembre 2012 da ciucoweb

19 Novembre 2012 - ore 18
Bologna, Libreria Coop Ambasciatori, via Orefici 19


Damiano Biscossi
A passo d'asino

Presentazione del libro con la partecipazione dell'autore. Intervengono Elena Mignosi e Pierfrancesco Pacoda.

Dopo anni passati a correre e viaggiare da una parte all'altra del mondo, perennemente in cerca di nuove sfide, un giovane manager di una multinazionale decide di fermare tutto e cambiare vita, per guardare finalmente dentro di sé. Riscopre allora la bellezza della natura e il piacere della lentezza, in un percorso di consapevolezza che si realizza soprattutto attraverso il rapporto con gli animali, in particolare con l'asino: l'attività di mediazione con l'asino (onoattività) diventa dunque il viatico per una più autentica conoscenza interiore, e permette di riscoprire fisicità ed emozioni, superando quei blocchi che impediscono di entrare in contatto con la sfera più profonda e più vera del proprio essere. Un libro dedicato a genitori e insegnanti, perché possano arricchire la loro relazione con i propri figli o alunni; ma anche a psicologi, educatori, medici che vi possono trovare spunti interessanti per impostare un rapporto diverso con il paziente e un nuovo approccio alla malattia e al disagio; in generale, un libro dedicato a chiunque senta il bisogno di mettersi in discussione, con alcuni suggerimenti su come iniziare a prendersi cura di sé.


fonte: pendragon

 
 
 

Il Donkey Sanctuary nel Guinness dei primati

Post n°237 pubblicato il 25 Ottobre 2012 da ciucoweb

fonte Cavallo magazine

Londra, settembre 2012- Il Donkey Sanctuary in Gran Bretagna, l'associazione internazionale che si occupa di tutelare asini e muli, è stata inserita quest'anno nel libro dei Guinness dei primati come la più grande associazione di questo genere.

È la prima volta che il Guinness World Records inserisce un'associazione benefica ed è un importante riconoscimento del lavoro svolto da questa associazione.

Il Donkey Sanctuary è stato fondato in Gran Bretagna nel 1969 dalla dottoressa Elisabeth Svendsen, e da quell'anno a oggi ha dato ricovero a oltre 15.000 tra asini e muli. Le sue strutture sono presenti in Europa e progetti di tutela di questi animali sono svolti in 28 Paesi. Anche in Italia ci sono strutture legate al Donkey Sanctuary, per avere in formazioni cliccate QUI.

 
 
 

PISA, RACCOGLIE I RIFIUTI CON L'ASINO: TRAVOLTO E UCCISO DA UN AUTO

Post n°236 pubblicato il 13 Luglio 2012 da ciucoweb

da Leggo.it

Lunedì 02 Luglio 2012 - 20:24

PISA - È morto travolto da un'auto mentre stava per cominciare la raccolta dei rifiuti porta a porta con un 'asino spazzinò, servizio che dal 2009 si svolge a Santa Maria a Monte, nel Pisano. La vittima, Gianfranco Mei, 37 anni, residente a Calcinaia, era al suo quinto giorno di impiego, grazie a una borsa lavoro, come operatore ecologico della 'Ambiente e servizi Valdarnò, la cooperativa che per conto del Comune di Santa Maria a Monte effettua la particolare raccolta porta a porta che impiega gli animali per il trasporto dei rifiuti. La dinamica dell'incidente è al vaglio dei carabinieri, intervenuti sul posto, insieme ai mezzi del 118. Secondo una prima ricostruzione, poco dopo le 9 Mei, insieme a una collega e a due 'asini spazzinì, Arturo e Nurbino, stava percorrendo a piedi e in fila indiana via San Michele quando, dopo una curva con scarsa visibilità, è arrivata una Fiat Punto. Per cause ancora in corso di accertamento, l'auto ha urtato la cassa per il trasporto dei rifiuti montata su uno degli asini, finendo poi per travolgere il 37enne. L'uomo ha sbattuto la testa sul parabrezza dell'auto: inutili i soccorsi poi prestati, l'uomo è morto sul colpo. Nessuna conseguenza invece per la collega e gli animali.

NIENTE DA FARE Sul posto sono arrivati anche i tecnici della medicina del lavoro dell'Asl 5 di Pisa. La salma di Mei è stata trasferita all'istituto di medicina legale dell'ospedale pisano. La raccolta porta a porta dei rifiuti con l'impiego degli 'asini spazzinì, effettuata nel centro storico di Santa Maria a Monte, è cominciata nel luglio del 2009 ed è stato il primo progetto di questo tipo in Toscana. Viene svolta ogni giorno, tranne la domenica, con l'utilizzo di quattro asini di razza amiantina. In tre anni non si erano mai verificati incidenti. «Gianfranco era nel suo periodo d'inserimento ed era stato affiancato a un operatore più esperto - ha detto il responsabile della cooperativa, Mauro Pirotta -. Stamani ero andato a prenderlo a casa per portarlo a lavoro ed era contentissimo». A Santa Maria a Monte si corre ogni anno il Palio dei 'ciuì, un particolare modo per chiamare gli asini. La manifestazione era in programma ieri, ma era stata spostata a stasera per la concomitanza con la finale dei campionati europei di calcio. In segno di lutto, i fantini correranno con la fascia nera al braccio e nessun rappresentante dell'amministrazione comunale sarà presente al palio.

 
 
 
Successivi »
 

IL SITO

IL GUESTBOOK

Leggi o scrivi sul nostro

GUESTBOOK

 

BLOG AMICI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIMI COMMENTI

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963