CliccaMotoriTutto sui motori |
I MIEI LINK PREFERITI
AREA PERSONALE
MENU
Post n°210 pubblicato il 12 Maggio 2010 da CliccaMotori
Il nuovo presidente della Regione Piemonte Roberto Cota ha voluto incontrare pochi giorni dopo essere stato eletto, l’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, per capire a che punto è la ricerca sul motore ibrido. Nel frattempo al New Hampshire Motor Speedway, un tracciato di circa cento chilometri a nord di Boston, si svolgeva una gara molto particolare: la Formula Hybrid, la maggiore competizione al mondo per universitari alla guida di prototipi ibridi, vetture a ruote scoperte spinte da un motore termico combinato a uno elettrico. |
Post n°209 pubblicato il 04 Maggio 2010 da CliccaMotori
Eco Top Ten è la classifica redatta da Legambiente per decretare le 650 vetture più ecologiche sul mercato automobilistico italiano. E se tra i primi 10 modelli di questa classifica non compare la Fiat tra le case automobilistiche Europee è comunque quella che , visto il valore medio del parco auto venduto, ha ridotto maggiormente le emissioni di Co2, questo avendo investito soprattutto in mezzi di media o piccola cilindrata. La Fiat sta investendo moltissimo sul metano, essendo tra i combustibili fossili quello con minori emissioni, quasi azzerate, di polveri sottili, è sicuramente il carburante a più basso impatto ambientale in circolazione. Anche se il costo è maggiore, viene però ammortizzato nel lungo periodo grazie al risparmio sull'acquisto di carburante. E infatti la Fiat è la numero uno nel mercato del metano. Giorgio Neri, responsabile pianificazione marketing brand Fiat, sostiene un progetto di sviluppo altamente innovativo del metano in associazione al nuovo motore bi-cilindrico che sarà presentato a luglio con la Fiat 500. Tuttavia il mancato rinnovo degli incentivi sta creando problemi al mercato automobilistico italiano causando un calo della domanda pari quasi al 30%. E gli incentivi servono, soprattutto al mercato del metano.
Fonte: www.repubblica.it |
Post n°208 pubblicato il 29 Aprile 2010 da CliccaMotori
Anche quest'anno sul lago di Como si è tenuta l'undicesima edizione del concorso d'eleganza per auto d'epoca a Villa D'Este. Ha vinto una Maserati A6GCS Spider Frua del 1955, mentre il premio speciale della giuria se l'è aggiudicato la Talbot-Darracq GP 1500 Siluro Corsa (1926) dell’austriaco Egon Zweimüller. Il most exciting design” è andato alla pluridecorata Alfa Romeo Giulia 1600 TZ2 Coupé Pininfarina (1965) del giapponese Shiro Kosaka. Premio per il miglior restauro è andato al solo esemplare di Lamborghini presente, la Miura Roadster Bertone di Albert Spiess e accompagnata da Fabio Lamborghini.Infine il trofeo BMW Group assegnato dalla giuria e anche quello del referendum popolare, sono andati entrambi alla Talbot-Lago T150 C SS Teardrop Coupé realizzata nel 1938 dalla carrozzeria Figoni & Falaschi e ora di proprietà del collezionista statunitense Oscar Davis.L' Aurelia B52 PF200 Pininfarina dell’americano Bill Pope si è aggiudicata il premio per i migliori interni mentre il premio per la Rolls-Royce più elegante è andato alla Phantom II Continental Drophead Coupé Binder dello statunitense Steve Wolf. Il BMW Group, storico patrono della manifestazione, ha festeggiato quest’anno a Cernobbio i 70 anni della vittoria ottenuta alla Mille Miglia del 1940 da Fritz Huschke von Hanstein e Walter Bäumer su BMW 328 MM Touring Coupé. Fonte: www.luxgallery.it |
Post n°207 pubblicato il 14 Aprile 2010 da CliccaMotori
I prototipi di auto capaci di guidarsi autonomamente non son una novità, ecco che arriva anche Shelley, che sembra avere qualcosa in più rispetto ai fratelli e sorelle che l'hanno preceduta. Shelley è stata progettata dagli ingegneri della Stanford University e, come gli altri prototipi, l'auto è capace di annullare tutti quegli “errori” e quelle problematiche che possono nascere da una guida umana. |
Post n°206 pubblicato il 07 Aprile 2010 da CliccaMotori
Nuova partnership fra due grandi aziende americane. I due produttori americani sono concordi nell'unire le loro forze per investire nell'ibrido e in tecnologie affini. In particolare è emersa la volontà di aiutare i futuri clienti di veicoli elettrici a ottimizzare le modalità con cui ricaricano i loro veicoli. |
Inviato da: P308
il 21/10/2008 alle 15:35
Inviato da: P308
il 08/10/2008 alle 18:08
Inviato da: P308
il 25/02/2008 alle 19:12
Inviato da: notedamore
il 19/02/2008 alle 11:37