CliccaMotori

Tutto sui motori

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Alla più importante corsa per prototipi vince un ibrido di Torino

Post n°210 pubblicato il 12 Maggio 2010 da CliccaMotori

Il nuovo presidente della Regione Piemonte Roberto Cota ha voluto incontrare pochi giorni dopo essere stato eletto, l’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne, per capire a che punto è la ricerca sul motore ibrido.

Nel frattempo al New Hampshire Motor Speedway, un tracciato di circa cento chilometri a nord di Boston, si svolgeva una gara molto particolare: la Formula Hybrid, la maggiore competizione al mondo per universitari alla guida di prototipi ibridi, vetture a ruote scoperte spinte da un motore termico combinato a uno elettrico.

E nonostante l'America abbia sempre vinto, quest'anno su 30 team che rappresentavano le migliori università tecniche del mondo, ha trionfato la squadra del Politecnico di Torino.

Giulio Tarquino, studente all’ultimo anno di Ingegneria dell’autoveicolo, ha portato la sua Sc08h fin quasi a 130 all’ora battendo i texani, dopo 25 chilometri di testa a testa. Guidato da dal professor Andrea Tonoli , docente di Progettazione meccanica e costruzione di macchine, responsabile della Squadra Corse.

Il prototipo è stato progettato circa un anno fa con telaio a traliccio di tubi in acciaio, carrozzeria in fibra di carbonio, e un motore elettrico connesso direttamente al secondario del cambio di un motore termico a combustione interna.

E con questo mezzo hanno vinto tre prove su cinque: valutazione sul design e progetto di fattibilità; prove di qualifica; gara endurance.

E su questa scia la Regione ha deciso di investire sull'ibrido che è a tutti gli effetti una soluzione molto più fattibile dell'auto elettrica. E i risultati ottenuti dal Politecnico in questa competizione lo dimostrano.


fonte: www.lastampa.it

 
 
 

Legambiente stila la Eco Top Ten

Post n°209 pubblicato il 04 Maggio 2010 da CliccaMotori

Eco Top Ten è la classifica redatta da Legambiente per decretare le 650 vetture più ecologiche sul mercato automobilistico italiano.
Al primo posto troviamo la nuova Prius di casa Toyota, l'ibrida elettrico-benzina (solo 89 grammi di Co2 per chilometro) e al secondo un'altra Toyota: la mini Toyota IQ (soli 99 grammi di Co2), prima classificata nel 2009.

E se tra i primi 10 modelli di questa classifica non compare la Fiat tra le case automobilistiche Europee è comunque quella che , visto il valore medio del parco auto venduto, ha ridotto maggiormente le emissioni di Co2, questo avendo investito soprattutto in mezzi di media o piccola cilindrata.

La Fiat sta investendo moltissimo sul metano, essendo tra i combustibili fossili quello con minori emissioni, quasi azzerate, di polveri sottili, è sicuramente il carburante a più basso impatto ambientale in circolazione. Anche se il costo è maggiore, viene però ammortizzato nel lungo periodo grazie al risparmio sull'acquisto di carburante. E infatti la Fiat è la numero uno nel mercato del metano. Giorgio Neri, responsabile pianificazione marketing brand Fiat, sostiene un progetto di sviluppo altamente innovativo del metano in associazione al nuovo motore bi-cilindrico che sarà presentato a luglio con la Fiat 500.

Tuttavia il mancato rinnovo degli incentivi sta creando problemi al mercato automobilistico italiano causando un calo della domanda pari quasi al 30%. E gli incentivi servono, soprattutto al mercato del metano.

 

Fonte: www.repubblica.it

 
 
 

Concorso d'eleganza per auto d'epoca a Villa d'Este

Post n°208 pubblicato il 29 Aprile 2010 da CliccaMotori

Anche quest'anno sul lago di Como si è tenuta l'undicesima edizione del concorso d'eleganza per auto d'epoca a Villa D'Este.

Ha vinto una Maserati A6GCS Spider Frua del 1955, mentre il premio speciale della giuria se l'è aggiudicato la Talbot-Darracq GP 1500 Siluro Corsa (1926) dell’austriaco Egon Zweimüller. Il most exciting design” è andato alla pluridecorata Alfa Romeo Giulia 1600 TZ2 Coupé Pininfarina (1965) del giapponese Shiro Kosaka.

Premio per il miglior restauro è andato al solo esemplare di Lamborghini presente, la Miura Roadster Bertone di Albert Spiess e accompagnata da Fabio Lamborghini.Infine il trofeo BMW Group assegnato dalla giuria e anche quello del referendum popolare, sono andati entrambi alla Talbot-Lago T150 C SS Teardrop Coupé realizzata nel 1938 dalla carrozzeria Figoni & Falaschi e ora di proprietà del collezionista statunitense Oscar Davis.L' Aurelia B52 PF200 Pininfarina dell’americano Bill Pope si è aggiudicata il premio per i migliori interni mentre il premio per la Rolls-Royce più elegante è andato alla Phantom II Continental Drophead Coupé Binder dello statunitense Steve Wolf.

Frans Van Haren che, come nelle edizioni passate è arrivato dall’Olanda con tutta la famiglia a bordo della sua Mercedes-Benz 710 SS Sport Tourer del 1928, ha conquistato il trofeo per l’auto guidata su strada da più lontano.Infine il Trofeo BMW Group assegnato dalla giuria e dal referendum popolare, sono andati entrambi alla Talbot-Lago T150 C SS Teardrop Coupé costruita nel 1938 dalla carrozzeria Figoni & Falaschi , ora di proprietà del collezionista statunitense Oscar Davis.

Il BMW Group, storico patrono della manifestazione, ha festeggiato quest’anno a Cernobbio i 70 anni della vittoria ottenuta alla Mille Miglia del 1940 da Fritz Huschke von Hanstein e Walter Bäumer su BMW 328 MM Touring Coupé.

Fonte: www.luxgallery.it

 
 
 

Arriva Shelley

Post n°207 pubblicato il 14 Aprile 2010 da CliccaMotori

I prototipi di auto capaci di guidarsi autonomamente non son una novità, ecco che arriva anche Shelley, che sembra avere qualcosa in più rispetto ai fratelli e sorelle che l'hanno preceduta. Shelley è stata progettata dagli ingegneri della Stanford University e, come gli altri prototipi, l'auto è capace di annullare tutti quegli “errori” e quelle problematiche che possono nascere da una guida umana.

Il primo vero test della Shelley sarà effettuato quest'estate sulle montagne del Colorado. E sarà un test impegnativo visto che la macchina affronterà, insieme a centinai di altri concorrenti, la Pikes Peak internationl hill climb, una delle corse automobilistiche in salita più emozionanti del mondo, che si tiene tutti gli anni dal 1916. La grande differenza di Shelley è quella di essere nata come un'auto sportiva, veloce, capace di affrontare condizioni di guida estreme.

"Stiamo cercando di sviluppare una macchina sportiva, da rally, che viaggi senza pilota, che si spinga al limite delle possibilità di guida di una vettura da corsa", ha detto Christian Gerdes, docente di ingegneria alla Stanford University e supervisore del progetto. La Shelley, che deve il suo nome alla prima donna vincitrice della Pikes Peak, è un'Audi TTs, equipaggiata con un sistema gps,e programmata per seguire qualsiasi percorsi indicata nella mappa digitale. I ricercatori hanno sviluppato algoritmi al computer che permettono alla macchina di compiere modifiche della traiettoria regolando la velocità per non perdere il controllo.

"Queste tecnologie, spiega ancora Gerders, un giorno potrebbero essere utilizzate per migliorare la sicurezza delle vetture di serie, con sistemi che aiutano il pilota a mantenere sempre il controllo della vettura anche ad alte velocità. Ci auguriamo che il nostro lavoro serva in futuro a sviluppare auto più sicure", ha concluso Gerders. "Se, per esempio, la strada diventa accidentata e scivolosa, la macchina dovrebbe essere in grado di reagire e automaticamente mantenere il controllo della traiettoria".
Fonte: repubblica.it

 
 
 

Ford e Microsoft insieme per l'auto elettrica al salone dell'auto di New York.

Post n°206 pubblicato il 07 Aprile 2010 da CliccaMotori

Nuova partnership fra due grandi aziende americane. I due produttori americani sono concordi nell'unire le loro forze per investire nell'ibrido e in tecnologie affini. In particolare è emersa la volontà di aiutare i futuri clienti di veicoli elettrici a ottimizzare le modalità con cui ricaricano i loro veicoli.

In pratica si utilizzerà la piattaforma Microsoft Hohm per le auto elettriche Ford: Hohm aiuterà i titolari di vetture elettriche a determinare quando e come è più produttivo ed economico ricaricare la batteria. Se pensiamo che la Ford prevede di lanciare sul mercato 5 nuovi modelli di aiuto elettriche entro il 2013 ben si capisce il senso di questo nuovo accordo con Microsoft.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: CliccaMotori
Data di creazione: 04/02/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dominogiada03simix820mustang1963veverga_anna1tessiledonboscogommestegionfrida1951gcombacarr.nardinimissilary0biso.arenataangolettamartella.corsanomais12dingas
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie infinite a te!!
Inviato da: P308
il 21/10/2008 alle 15:35
 
Blog eccellente, ti porgo i miei complimenti
Inviato da: P308
il 08/10/2008 alle 18:08
 
Complimenti per il tuo spazio web, davvero eccellente e...
Inviato da: P308
il 25/02/2008 alle 19:12
 
bella idea x chi va in montagna ^___^
Inviato da: notedamore
il 19/02/2008 alle 11:37
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963