Dakarlicious

Un blog di Chiara Barison

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

 

« L'amore in cambio della...Veneti in Senegal - Stor... »

Il movimento baye fall: lavoro, tolleranza e meditazione

Post n°337 pubblicato il 10 Dicembre 2014 da djchi
 

 

Non si nasce bayefall, si diventa bayefall

 

Culto musulmano derivato dal muridismo*, il movimento baye fall fu fondato da Cheikh Ibrahima Fall. Definito il baboul mouridin, la porta del muridismo, è da sempre considerato il discepolo più vicino di Cheikh Amadou Bamba Khadim Rassoul.

« Ligeytchi jaamou yalla la bok », il lavoro è parte integrante della religione, queste le parole d’ordine di Ibrahima Fall. Il lavoro ripensato e vissuto dunque nel senso divino del termine, « dare tutto a Dio ».

Una forma di religione che rinnega qualsiasi attaccamento materiale e i cui pilastri fondanti sono : il lavoro, il dono di sè, la fede nell’umanità.

Il baye fall, considerato come un soldato di Dio, applica alla lettera il principio dello njebellu, la sottomissione al prorpio marabutto (guida spirituale) e dello ndiguel, il rispetto delle sue raccomandazioni.

Una vera e propria filosofia di vita che può essere riassunta in cinque punti principali :

·       Il lavoro come forma di preghiera consacrata a Dio ;

·        L’evocazione costante del nome di Dio ;

·        Il silenzio del cuore, dell’anima e della lingua ;

·        La tolleranza che implica il rispetto delle differenze altrui ;

·    La meditazione, unica via che permette una vera introspezione e una riflessione profonda sulla vita e la fede.

Al centro di numerosi stereotipi che lo identificano come un marginale, spesso aggressivo e violento, il baye fall è al contrario l’esempio del buon discepolo che riassume in lui il volere del profeta Maometto: « il migliore della mia comunità è colui che non tralascia la propria vita temporale a discapito di quella spirituale, né la propria vita spirituale a discapito di quella temporale ; e, soprattutto, che non vive alle spalle degli altri ».

Il senso e l’essenza stessa dell’essere bayefall possono dunque essere riassunti nel valore mistico del lavoro. Filosoficamente, « lavorare per dare tutto al proprio marabutto, sotto forma di zakat (doni) e fare la carità per avere di che mangiare ».

Il cammino che intraprende chi vuole divenire bayefall è un cammino di fede che, attraverso il lavoro, insegna l’umiltà, la disciplina, il rispetto, la coesione, il senso del gruppo. Ognuno è indispensabile ma nessuno necessario. La vita del baye fall è una vita di comunità dove tutto si svolge per il bene di tutti e non dei singoli separatamente.

Attraverso il majjal, un rito baye fall che può essere tradotto come mendicità organizzata, i discepoli di Ibrahima Fall chiedono la carità tramite offerte in cibo e soldi che verranno poi utilizzati per la comunità e il quartiere. Nel praticare il majjal il baye fall impara ad essere umile ed è per questo che, spesso, sono i nuovi convertiti che ne sono incaricati.

Al rito del majjal si affianca la pratica dello zikr, la ripetizione costante del nome di Allah e di Maometto, di Cheikh Amadou Bamba e dei suoi discendenti, di Cheikh Ibrahima Fall e dei suoi discendenti.

Attraverso le reti di migranti, il movimento baye fall è oggi un fenomeno di portata mondiale e, tra i discepoli di Ibrahima Fall, numerosi sono gli occindentali.

Molto interessante la serie di foto realizzate da Fabrice Monteiro, intitolata: "La voie du baye fall" (la via del baye fall):

https://www.afriqueinvisu.org/la-voie-du-baye-fall.html

 

 

 

* http://it.wikipedia.org/wiki/Confraternite_islamiche

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Dakarlicious/trackback.php?msg=13043933

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
simone G il 18/01/15 alle 12:42 via WEB
ciao chiara, ti scrivo tra i commenti di questo tuo post anche se non risponderò a quello che c'è scritto nel post.(non sapevo come contattarmi altrimenti) Ti ho letto un po,e ho visto un paio di tuoi video della trasmissione,e sicuramente posso essere certo che una persona come te è oramai abbastanza ''esperta'' del mondo senegalese. Taglio corto anche se mi piacerebbe dilungarmi ma capisco bene che un messaggio probabilmente non sarebbe neanche letto;In sostanza ,sono un ragazzo di milano,ho 19 anni,italiano,e fra 5 mesi ho deciso che prenderò un biglietto di sola andata per dakar,tutto questo ovviamente non da solo perchè verrò lì per collaborare con una associazione che cerca di dare una mano per dei problemi sociali in senegal(in particolare assistono i talibè). Ti contatto perchè ho visto che sei ben integrata,ed io sono un ragazzo giovanissimo e mai stato in senegal,e quindi potresti aiutarmi.In pratica da qui,mi è difficile avere contatti di associazioni/ong/onlus ecc.. su territorio senegalese.So bene che è pieno di associazioni francesi ,locali ,italiane ecc..,ma da qui ho fatica a mettermi in contatto,e magari pensavo che una persona che vive lì potesse darmi un paio di contatti.Questi contatti mi servono per cercare di stabilire un contatto appunto,mirato a creare la possibilità di una mia collaborazione in un futuro(collaborazione gratuita ovviamente non chiedo stipendi). In pratica ti sarei grato se sapessi indicarmi un paio di contatti affidabili..I senegalesi si farebbero pagare per fare da mediatori,ma spero che tu sia ancora rimasta un po italiana in questo. Ti lascio di seguito una mail a cui puoi scrivermi:staderaking@hotmail.it .Qualora non potessi aiutarmi grazie comunque e complimenti per il tuo blog. Jerejef simone
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: djchi
Data di creazione: 02/04/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

will_kein_engel_seindjchiandrea.degancassetta2bitsavageeverypippompt2003dsaasfasgdfgkama61Martina_MilitoCoulomb2003Cosmic_Baronstum_1valfer96lauraregina.gallo
 

ULTIMI COMMENTI

Che meraviglia
Inviato da: cassetta2
il 18/01/2024 alle 20:54
 
salve, casualmente sono finita in questo blog. sarei molto...
Inviato da: stefania krilic
il 21/09/2019 alle 07:17
 
Cara Consy, vedi messaggio sotto.
Inviato da: djchi
il 11/09/2019 alle 13:08
 
Cara Elisa, molte storie hanno tratti comuni e non è facile...
Inviato da: djchi
il 11/09/2019 alle 13:07
 
Consy, mi spiace rispondere con tale ritardo ma non mi era...
Inviato da: djchi
il 11/09/2019 alle 13:05
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963