Creato da desioinpadania il 18/08/2011
Notizie e commenti dalla città di Desio
 

 

« DEPUTATI BRIANZOLI, IL P...MANOVRA MONTI: PER ADESS... »

L'ASSESSORE SI TAPPA LE ORECCHIE. CHE FINE HA FATTO LA DISPONIBILITA' SBANDIERATA DA QUESTA AMMINISTRAZIONE?

Post n°58 pubblicato il 10 Gennaio 2012 da desioinpadania

È vero, devo dare ragione all'Assessore, purtroppo la cittadinanza NON SEMPRE partecipa alle iniziative, spesso si rintana nelle proprie case o “espatria” nelle vicine Seregno e Monza.

Cosa si può fare? Queste sono solo alcune semplici proposte che si potrebbero attuare nel breve periodo.

1)La transenna non sarà nè la causa nè la soluzione delle poche vendite dei nostri negozianti, ma penso che possa migliorare la situazione, anche parzialmente, dell'isola pedonale. Ci sono altri negozi dietro la basilica che, al sabato pomeriggio, restano difficilmente accessibili, provate a chiederlo agli stessi negozianti. Se vogliamo, aggiungiamo anche che alle celebrazioni della messa alle 18:30 non c'è molta gente.

2)Adesso, come ha fatto notare qualche negoziante intervistato il 7 gennaio su Il Cittadino, il tram non c'è più, perchè non si sollecita ATM alla rimozione dei binari e dei cavi elettrici?

3)Come mai la minoranza attuale non è mai stata chiamata dall'assessore a lavorare su progetti per rinnovare il centro? Noi nuovi eletti ne sappiamo ben poco; potremmo invece trovare motivi di accordo, condividere proposte interessanti. Ecco cosa di concreto bisognerebbe fare subito nelle commissioni.

4)Perchè non incentivare i residenti del centro a ristrutturare le proprie case? Come? Ora che dovranno pagare l'IMU, sarebbero ben felici di vedersela ridotta in cambio di un' intelligente tinteggiatura o risistemazione delle facciate sbiadite delle loro case. Questo porterebbe ad un immediato miglioramento dell'immagine delle vie centrali che andrebbe comunque guidato dall'Amministrazione, secondo standard di qualità.

Il centro di Desio è oggi come un quadro sbiadito; un restauro ben fatto può aiutarlo a riacquistare luminosità.

Quindi, proviamo a concedere degli sgravi fiscali consistenti e forse così, ci sarà chi rimetterà mano al portafoglio.
Desio coglierà due piccioni con una fava. Si abbellirà senza che l'amministrazione spenda: chi rimette a nuovo la propria casa solitamente lo fa bene, affinchè duri nel tempo; Andrebbe solo un po' indirizzato da linee guida chiare. E qui l'amministrazione dovrà essere preveggente, amante del buon gusto e dell'estetica e anche intransigente. Come? Studiando preventivamente la risistemazione delle vie centrali e indicando chiaramente a chi vuole aderire regole e tempi di attuazione.

Le mie sono riflessioni finalizzate ad una collaborazione sia con i commercianti, sia con l'amministrazione. Intendo comunque sottolineare che bisogna essere operativi e che si deve lavorare da subito con piccoli passi concreti che però, da quel che vedo, l'Assessore non vuole fare. Mi chiedo ancora perchè lo spostamento della transenna non la possa proprio “digerire”.

Che cominci ad accontentare con piccoli passi la minoranza e i negozianti che mi appoggiano. Che cominci a dimostrare di essere disponibile davvero, aderendo a quelle piccole proposte che non gli costano assolutamente nulla, davanti alle quali sembra proprio tapparsi le orecchie. Altrimenti, chiedo scusa, ma sulla sua disponibilità io e la cittadinanza comincerà ad avere dei seri dubbi.

Ringrazio per l'attenzione.

Riccardo Mariani
Consigliere comunale
Lega Nord - Lista civica per Desio

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

PRIMA PAGINA - LA PADANIA DI OGGI IN EDICOLA

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
 

HOME PAGE


BLOG DI INFORMAZIONE LEGHISTA

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963