Creato da Nicoteramediterranea il 06/03/2010

Dieta Mediterranea

Il Comune di Nicotera dedica questo Blog alla Dieta Mediterranea di Nicotera.

 

Nicotera »

Un po' di storia

Post n°1 pubblicato il 08 Marzo 2010 da Nicoteramediterranea

Nicotera: culla della Dieta Mediterranea. Tutto cominciò qui. Le prime ricerche, i primi studi, i primi straordinari risultati...

Ancel Keys, un nutrizionista americano di Minneapolis (vedi foto), a metà degli anni cinquanta giunse a Roma per un congresso ed apprese dal professor Alfonso Del Vecchio, originario di Nicotera e ricercatore presso l’Università del Minnesota, che nel sud Italia vi erano paesi che non conoscevano l'infarto e l'ictus. Keys si incuriosì. Visitò alcune località, recandosi poi personalmente proprio a Nicotera, precisamente nel 1957, impiantandovi una vera e propria base operativa per studiare da vicino le abitudini alimentari della popolazione locale. L'equipe, composta da: Ancel Keys, A. Del Vecchio, P.D. White, N. Kimura, operò un rigoroso screening nella popolazione compresa nella fascia d'età tra i 40 e i 60 anni. Keys stesso, come testimoniano le numerose foto scattate nei rioni popolari della città, Palmentieri, Giudecca, Purgatorio, Borgo etc., seguiva queste indagini sul campo, andando personalmente nelle case dei nicoteresi.

Il metodo di lavoro di Keys e della sua equipe consisteva nel recuperare i dati di vari contesti territoriali sottoponendo gruppi di uomini e donne alle sue analisi e rilievi secondo regimi dietetici diversi, per evidenziare le relazioni intercorrenti tra un dato regime alimentare e alcune patologie.

Questo suo studio colossale lo portò in giro per diverse nazioni (Grecia, Jugoslavia, Finlandia, Olanda, Usa e Giappone) e anche in diversi contesti sociali e territoriali all’interno di una stessa nazione (In Italia per esempio oltre a Nicotera, condusse studi a Crevalcore in Emilia Romagna e a Montegiorgio nelle Marche), lo impegnò per circa quindici anni della sua vita e venne poi denominato “Seven Countries Study”.

Il "Seven Countries Study", venne infine pubblicato nei primi anni 70 e costituì la pietra miliare per tutta una letteratura medica e scientifica che da allora si sarebbe sviluppata in maniera irrefrenabile svelando all’opinione mondiale e in maniera scientifica, il rapporto tra alimentazione e malattie metaboliche. Completata la ricerca, venne dimostrato che la dieta moderata mediterranea, osservata dalla popolazione nicoterese, si era rivelata un antidoto efficace contro le malattie coronariche, l'ipertensione, l'obesità, il diabete, i tumori, e che dal punto di vista nutrizionale soddisfava pienamente le richieste dell'organismo. I dati ottenuti a Nicotera nobilitarono la dieta mediterranea stessa, ricca di carboidrati energetici, di ortaggi, di frutta, di pesce azzurro, di legumi, dell'olio vergine d'oliva, del vino rosso delle nostre soleggiate vigne contenente polifenoli antiossidanti; invece latte, carne rossa, uova , grassi animali e formaggi, vennero considerati alimenti da consumare con parsimonia.

Come dieta mediterranea di riferimento italiana è stata scelta quella rilevata nel 1960 nei soggetti di Nicotera, un centro rurale della Calabria. Nicotera era la terza area rurale italiana esaminata nell'ambito dello Studio dei Sette Paesi. Per la similarità con le due aree rurali della Grecia (Creta e Corfù) e per la scarsezza dei fondi non venne dato corso agli esami di questi soggetti negli anni successivi. Il comune di Nicotera (costituito dal centro principale di Nicotera e dalle frazioni di Comerconi, Marina di Nicotera e Preitoni), precedentemente in provincia di Catanzaro ed ora in provincia di Vibo Valentia, si adagia sulle pendici degradanti del monte Poro e tocca il Mare Tirreno nel Golfo di Gioia Tauro. Questo comune è entrato nella storia della ricerca nutrizionale nazionale e internazionale in quanto è stato la sede di studi epidemiologici per oltre 50 anni. Il suo ingresso in tale storia è iniziato nel 1957, nella fase di programmazione del Seven Countries Study (Studio dei Sette Paesi - SCS), come modello dell'Italia meridionale, insieme con Montegiorgio (AP), come modello dell'Italia centrale, e Crevalcore (BO), come modello dell'Italia settentrionale.

Nel 1955, nei mesi di giugno e luglio, è stato condotto nel comune di Nicotera dai professori A. Del Vecchio e M. Talarico un rilevamento dei consumi alimentari e dei dati antropometrici su 131 individui di sesso maschile, di età superiore ai 18 anni e appartenenti a quattro categorie: 1) dei professionisti, impiegati e benestanti; 2) dei contadini; 3) degli operai; 4) dei pescatori. Per l'indagine alimentare è stata usata una tecnica ridotta della storia dietetica.

I risultati di questa indagine hanno messo in evidenza differenze consistenti tra le categorie prese in esame, per quanto riguarda sia la composizione della dieta sia le misure antropometriche. La dieta, comunque, presentava per tutte le categorie esaminate connotazioni tipiche della dieta mediterranea salutare.

Nel settembre del 1957 inizia a Nicotera l'indagine pilota del SCS, con un'indagine clinica svolta su 578 uomini di età compresa tra 45 e 60 anni. Dalle analisi, la prevalenza di infarto è risultata bassissima (circa lo 0,7 %) e l'ipertensione, il diabete e il sovrappeso erano poco comuni. Nel 1960, in tre differenti stagioni, è stato svolto a Nicotera il rilevamento dei consumi alimentari in 35 famiglie scelte statisticamente, utilizzando la tecnica della pesata con registrazione per sette giorni. I risultati ottenuti, alla luce del riscontro dell'indagine clinica e dello stile di vita degli adulti esaminati, hanno portato a definire la dieta di Nicotera di quel tempo come «Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento».

 

Per info: Segreteria Dieta Mediterranea Comune di Nicotera

Responsabili: Francesco Campisi; Fortunata Diano

mediterranea.nicot@libero.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

peppesaponeMIA7DGL0Diano86maranegrati1Francesco.Campisi82carmelo.paganoalmontuoroSujacaumbertocalelloedicola41NicoteramediterraneaVito.Rondinonemariarosamiserinomoonoflightmose.braghin
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963