Creato da Encedalus il 24/03/2005
Annotazioni astronomiche (Un blog da leggere dall'inizio)
 

Contatta l'autore

Nickname: Encedalus
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: MI
 

Area personale

 

Io

 immagine

Questo sono io.
Mi chiamo Lorenzo e tra le mie innumerevoli passioni vi è anche quello dell'astronomia. Sono stato in passato un membro attivo del Gruppo Astrofili di Rozzano (MI), e nonostante i miei interessi spazino tra innumerevoli altri campi, l'Astronomia rimane uno dei miei temi preferiti.

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

La nostra Atmosfera

immagine

La nostra Atmosfera Terrestre. Un sottile strato di gas stratificati che insieme al Campo Magnetico del nostro pianeta, ci protegge dalle radiazioni cosmiche.
L'inquinamento prodotto dall'uomo rischia di distruggere le nostre difese naturali, e la vita potrebbe scomparire per sempre.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Saturn

immagine

Saturno, il pianeta gigante più interessante del nostro Sistema Solare.

 

Ultime visite al Blog

okeyokeyzerocodeEncedalusYesItsMefabia23astrometeorbartriev1dominjusmlr777queenfrancyCoulomb2003camomilla49bimbayokovalentia84
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Mars Exploration(Part 9)FASCIA DI ASTEROIDI »

LA PANSPERMIA

Post n°35 pubblicato il 20 Novembre 2005 da Encedalus
Foto di Encedalus

Buongiorno a tutto l'equipaggio!

Con le parte 9 abbiamo terminato, e con delle informazioni più "fresche", la sezione dedicata all'esplorazione di Marte. :-)

Ora, prima di passare ad analizzare il resto del Sistema solare, ci soffermiamo ad analizzare il fenomeno della vita nell'universo:

La Panspermìa

Panspermìa è un termine che discende dal greco e siglifica "semi della vita ovunque".
Questo termine fu utilizzato per la prima volta dal chimico svedese
Svante Arrhenius che nel 1908 si riallacciò ad un'ipotesi già ventilata da Hermann Richter, il quale nel 1865 ipotizzava che la vita sulla Terra fosse stata portata da un meteorite contenente cellule organiche.

Richter non si era posto il problma di come delle cellule, o degli organismi monocellulari come i batteri, potessero sopravvivere alle alte temperature per l'attrito del meteorite con l'atmosfera terrestre, oppure come resistere alla forte radiazione ultra-violetta che vige negli spazi interstellari, ma si limitò a dire che se l'ambiente planetario potesse offrire le condizioni idonee allo sviluppo della vita, questa sarebbe sbocciata convalidando le intuizioni di Charles Darwin che vedono in questa situazione il punto di partenza per il processo evolutivo.

Arrhenius suppose invece che spore di dimensioni intorno al decimo di micron sospinte dalla radiazione solare avrebbero potuto raggiungere Nettuno in circa 15 giorni, ed il sistema di Alfa Centauri in 9000 anni.
La radiazione ultra-violetta presente nello spazio è del resto letale solo in presenza di aria, ove avvengono i fenomeni di ossidazione che distruggono il materiale organico.

Nello spazio invece, in assenza di aria, sarebbe sufficiente un leggero scudo di carbone, spesso solo un decimo di millimetro, per proteggere una spora che anche se rimasta a lungo a temperature prossime allo zero assoluto non perderebbe comunque la sua capacità di germinare. Lo spazio interstellare del resto è pieno di polveri di grafite e silicati che quindi le spore hanno già un ottimo scudo naturale alle radiazioni! ;-)

Un fenomeno simile avviene anche sul nostro pianeta, ove una terra sterile può germogliare se messa a contatto con l'aria che trasporta le spore, e persino nella Terra del Fuoco (Chile estremo meridionale) ove il buco nell'Ozono lascia passare una notevole quantità di radiazione ultravioletta che sterilizza tutto.
Sotto le rocce però la vita continua! :-)

Più tardi anche il fisico inglese Francis Crick (scopritore della struttura del DNA insieme a James Watson, e morto il 28 Luglio 2004) fu un accanito sostenitore della panspermìa ma secondo lui il germe della vita fu portato da un'astronave aliena senza equipaggio.

Questa ipotesi fantascientifica, ci sembra più reale ora che abbiamo scoperto che proprio noi terrestri abbiamo infestato Marte con il Bacillus Safensis, con le nostre sonde! O____o

L'astronomo britannico Fred Hoyle (morto il 20 Agosto 2001) ed il suo collaboratore e matematico Chandra Wickramasinghe (tuttora in vita) sostennero l'ipotesi della panspermìa dicendo che nello spazio esiste in abbondanza tutta la materia prima necessaria per la formazione di molecole organiche e che la presenza di acqua farebbe scaturire la vita e quindi la sua crescita ed evoluzione.

Anche grazie a questa ipotesi oggi si tende a pensare che le comete, con il loro nucleo di acqua ghiacciata, possano essere i vettori della vita nell'universo.

Che i micro-meteoriti che cadono sulla terra con una frequenza/massa totale di 300 quintali al giorno, siano vettori di batteri e virus, lo dimostrerebbe il continuo proliferare di nuovi virus influenzali.

Nel 1918, quando i viaggi intercontinentali non avvenivano con gli aerei, ma solo con le navi che dovevano viaggiare per mesi negli oceani, si sviluppò un'epidemìa influenzale dello stesso virus che colpì contemporaneamente Boston (USA) e Bombay (India).
Un fatto inspiegabile dal punto di vista epidemiologico!

Un'ultima nota curiosa riguarda sempre l'astronomo Fred Hoyle, che nel 1961 diede vita, in collaborazione con la BBC inglese, alla serie televisiva A COME ANDROMEDA, scritta dallo stesso Hoyle.

Nella foto in alto: Francis Crick, scopritore della struttura del DNA.

Nei prossimi post parleremo di una teoria alternativa allo sviluppo della vita: La Abiogenesi.

A presto equipaggio! :-))

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963