Creato da cannibale3 il 26/11/2006

POST IT

Messaggi in foglietti sparsi, appunti di attualità, economia, politica, momenti di vita, di uno staff di Bloggers

 

AREA PERSONALE

 

REDAZIONE

CANNIBALE3   (Direttore - Tuttologo)

KIORPHE (Vice - Sport)

FRESBE (Economia)

FLOGEN66 (Varie ed eventuali)

 

 

immagine
My blog is worth $ 35,903.56.
How much is your blog worth?

immagine

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« YEMEN: LA GUERRA DIMENTICATALA MIA GENERAZIONE »

LA DIPLOMAZIA? (Parte Seconda)

Post n°1486 pubblicato il 13 Aprile 2022 da cannibale3
 
Foto di cannibale3

Dopo la ritirata di Mosca da Kiev e l’intensificarsi degli scontri nel Donbass, sembra quasi che la pace, le trattative, i negoziati non siano più la priorità di nessuno. 

L’Unione Europea dice che ora servono più gli armamenti che l’embargo sul energia, facendo triste eco a Zelensky, che ribadisce come un disco rotto, che occorrono ancora armi. La Russia interpreta la posizione della UE, come un pericoloso cambio delle regole del gioco. La Nato continua a mantenere una posizione di attesa aggressiva, poco votata alla diplomazia tanto da far infuriare Pechino. La Cina non ha intenzione di abbandonare Putin al suo destino e non può rinunciare al mercato Occidentale, al quale vende le sue merci di scadente qualità. Evitare che Xi Jinping decida di sostenere anche militarmente la Russia, è obiettivo primario dell’Alleanza Atlantica. Purtroppo le dichiarazioni del segretario Generale Jens Stoltenberg, sono state di  irrigidimento, non indirizzate alla distensione. A microfoni accesi, s’è lasciato sfuggire incautamente, che la Cina pone una sfida sistemica alla sicurezza Nazionale delle democrazie, non favorendo il dialogo tra i grandi del mondo. 
La replica non si è fatta attendere, e Pechino ha richiesto una indagine equa e indipendente sulla strage della stazione di Kramatorsk per poi attaccare frontalmente l’Alleanza Atlantica, esortandola ad astenersi dal tentativo di destabilizzare l’Asia e il mondo in generale. La Cina denunciando accuse infondate e diffamatorie,  ed osservazioni false e provocatorie, chiede alla Alleanza di abbandonare l’approccio conflittuale basato sulla ideologia. 
Un pianeta tornato ai tempi della Guerra Fredda, con Russia e Usa sul piede di guerra, di tutto ha bisogno tranne che di un terzo protagonista pronto a scendere in campo ad alimentare la conflittualità.
da Redazione Zuppa di Porro del 11/04/22, adattato dal autore del blog

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963