Creato da FraZigno il 05/10/2010

I viaggi

Racconti di viaggi e avventure nate in Australia e non solo....

 

« non ci credevo: Le GalapagosGalapagos. L'economica ... »

Prima gita: Isola Santa Cruz.Le Galapagos

Post n°54 pubblicato il 01 Ottobre 2015 da FraZigno
 

Il primo giro organizzato ci porterà nel centro dell'isola di Santa Cruz e presso la riserva ambientale di El Chato. Alle 9.40 partiamo. Come aveva già notato Darwin, queste isole sono caratterizzate da un tempo soleggiato lungo la costa ma, appena ci si alza di quota, il cielo viene avvolto in una densa distesa di nubi bianche e inizia a cadere una fastidiosa pioggia. L'umidità nel punto più alto dell'isola è prossima al 100%. 

Partiamo dall'albergo con il sole. Raggiunto il punto più alto dei due crateri vulcanici -Los Gemelos- che formarono l'isola migliaia di anni fa, ci troviamo immersi in una fitta nebbia.

L'atmosfera che si respira mi ricorda molto le fredde e nebbiose giornali di autunno della pianura padana. Fortunatamente non fa freddo e il giro intorno ai due crateri è tutto sommato piacevole. Cerchiamo disperatamente i famosi fringuelli di Darwin, ma non li vediamo.

Ci spostiamo poi verso la riserva di El Chato. Prima di entrare nella riserva indossiamo un paio di stivali; il terreno in cui vivono le tartarughe è fangoso! Incontriamo circa 30 tartarughe della specie tartuga nigra. Vediamo queste bestie allungare il collo a fisarmonica per nutrirsi e, come ha riportato anche Darwin nel suo libro, emettere un profondo sibilo e trarre dentro il capo nel carapace se si sentono in pericolo per la nostra vicinanza. Girovaghiamo per un oretta nella riserva e oltre alle tartarughe finalmente vediamo anche una specie di fringuelli di Darwin.

Finiamo il nostro tour visitando i tunnel di lava vicino a Puerto Ayora; strutture alquanto interessanti se si prova ad immaginare come, tempo fa, un fiume di lava incandescente scorreva lungo queste pareti di basalto.

Il pomeriggio lo dedichiamo alla visita di Tortuga beach, baia delle tartarughe, una spiaggia di sabbia bianchissima che si trova al termine di un sentiero lastricato che collega la spiaggia al lato sud ovest della città di Puerto Ayora. Vediamo iguane marine, pellicani, il gabbiano della lava e, Francesca, dichiara di aver visto anche uno squalo. Torniamo nel B&B soddisfatti della bella giornata vissuta. Domani ci aspettano i sea lion!

Galapagos, il sogno!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/FraZigno/trackback.php?msg=13284794

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963