Lo sapevate che?

Interventi dei nostri soci e simpatizzanti su argomenti legati all'escursionismo e alla natura.

 

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

MUSICA2

 

 

VIAGGIO NELLA SCIENZA

Post n°55 pubblicato il 21 Febbraio 2009 da gebattaglia

L’Associazione “Non solo spettatori” di Este propone una serie di interessantissimi incontri dal titolo “VIAGGIO NELLA SCIENZA-l’evoluzionismo per interpretare i cambiamenti contemporanei” in occasione del bicentenario della nascita di Chrarles Darwin e della pubblicazione de “L’origine delle specie”.

 

I nomi dei relatori sono di vero spessore. Ecco di seguito le date e gli incontri:

 

  • 27/02/2009 ore 21.00, c/o aula magna ex collegio vescovile, via Garibaldi, Este. “L’evoluzionismo e la modernità di Darwin”. Di Alessandro Minelli (Università Padova).
  • 27/03/2009 ore 21.00, c/o aula magna ex collegio vescovile, via Garibaldi, Este. “I cambiamenti climatici: un fenomeno ciclico o una tappa senza ritorno?” di Paolo Frontero (ARPAV)
  • Aprile 2009, da definire, c/o aula magna ex collegio vescovile, via Garibaldi, Este. “I cambiamenti climatici:come si adattano gli animali”. Di Giorgio Celli
  • 08/05/2009 ore 21.00, c/o aula magna ex collegio vescovile, via Garibaldi, Este. “Le nuove frontiere della biologia: progressi e pericoli”. Di Gianni Tamino (Università Padova).
  • 29/05/2009 ore 21.00, c/o aula magna ex collegio vescovile, via Garibaldi, Este. “Chi è vivo e chi è morto? Come la biomedicina e l’etica possono rispondere”. Giovanni Boniolo (IFOM, Milano).

 

Inoltre, presso la Biblioteca Civica di Este: mostra di libri su Darwin, l’evoluzionismo e altri temi trattati nei dibattiti con una sezione rivolta ai ragazzi. La mostra sarà inaugurata il 13 marzo.

 
 
 

Una proposta per l'estate. Le stelle miti e leggende, la costellazione del Triangolo.

Post n°54 pubblicato il 11 Febbraio 2009 da gebattaglia
 
Foto di gebattaglia

Vicino alla costellazione di Andromeda sì trova il Triangolo, un asterismo già noto nell'antichità.
Nonostante il suo nome, che fa riferìmento a un'astratta figura geometrica e che potrebbe far presumere un'origine recente, il Triangolo fu introdotto in epoche remote. I Greci lo chiamavano 'Delio ton, i Romani Triangolini, e gli Arabi 'Al Muthallath', tutti vocaboli che significano triangolo. Il perché di un siffatto nome è presto detto: le stelle più luminose della costellazione costituiscono un triangolo allungato.

 
 
 

BUON COMPLEANNO, CHARLES!

Post n°53 pubblicato il 06 Febbraio 2009 da gebattaglia
Foto di gebattaglia

Darwin 1809 - 2009

Sono passati duecento anni esatti dalla nascita del grande scienziato e centocinquanta dalla pubblicazione de "L'origine delle specie".

Darwin la definì “discendenza con modificazioni”. In generale, l’evoluzione biologica è il processo di modificazione che, nel tempo, porta allo sviluppo di nuove specie a partire da specie preesistenti. L'effetto combinato della casualità (nella fase di fusione dei gameti, mutazioni, ....) e della selezione naturale, non casuale, porta all'evoluzione delle specie nel tempo. Anche le teorie evolvono: oggi, dopo 150 anni, si parla di "Sintesi Moderna": la Scienza evolve e migliora, ma non per tutti è così......... Guardiamoci bene attorno: l'offensiva pseudoscientifica antievoluzionistica incombe anche in Europa e nel nostro Paese, depauperando sempre più quello che rimane di una cultura scientifica già di per se ridotta.... e non crediate che siano argomeni che debbano riguardare solo gli scienziati! Un suggerimento: http://www.pikaia.eu/homepage.htm

 
 
 

Proposte per l'Estate....e tre!

Post n°52 pubblicato il 02 Febbraio 2009 da gebattaglia
 
Foto di gebattaglia

Il Monte Grappa è una montagna delle Alpi alta 1775 m s.l.m.. Fa parte delle Prealpi venete e segna il confine tra le province di Vicenza, Treviso e Belluno. L'origine del nome non è ben definita, si sa che si chiamava Alpe Madre.


Il massiccio del Grappa si è formato per una piega di faglia che ha innalzato strati di calcare dolomitizzato, biancone e Scaglia Rossa.


Vi invitiamo a dare un'occhiata al sito della Comunità Montana del Grappa.

 
 
 

UNA PROPOSTA PER L'ESTATE (ANTEPRIMA II)

Post n°51 pubblicato il 31 Gennaio 2009 da gebattaglia
 

Del mito di Thor oggi sono rimaste alcune testimonianze in alcuni nomi che derivano proprio dalla parola Thor:



  • In molte lingue germaniche il nome di Thor è identificabile come radice nel nome del giorno di giovedì: Thursday in inglese, Donnerstag in tedesco, Donderdag in olandese e Torsdag nelle lingue scandinave. Anche in finlandese, che pure non è una lingua germanica, ritroviamo Torstai.

  • La parola inglese per tuono (thunder) sembra collegata alla parola Thor poiché quando il dio colpiva qualcosa con il suo martello, si udivano rombi di tuono.

  • Il nome Þor è tuttora usato come nome proprio in Islanda.

  • Nelle Dolomiti orientali, in Cadore esiste un gruppo montuoso detto Cadini di Tóro che prende il nome dal culto dei popoli barbari che abitavano la zona per il dio Thor.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: gebattaglia
Data di creazione: 02/01/2008
 

NOTIZIE DAL SITO

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:46
 
...davvero un bel film.... :-)
Inviato da: Anonimo
il 13/03/2008 alle 21:06
 
Da Luna Calante "Addio ai campi" (di Alessandro...
Inviato da: gebattaglia
il 02/03/2008 alle 17:57
 
...un viaggio nella provincia italiana attraverso un breve...
Inviato da: Anonimo
il 29/02/2008 alle 22:55
 
Non è antieconomico scrivere queste cose?
Inviato da: Anonimo
il 21/02/2008 alle 17:13
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

MUSICA

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963