GRAFFIGNANA NOTIZIE

EVENTI - ASSOCIAZIONI

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

anto.cerrydaniele.pochettimyrmidon85shira2003fabi.telesioGalettaGiuseppescuro_maricaadriano986melena68nonsonofataleq26866panigadalimalopantaleoefrancaIlariaParente
 

ULTIMI COMMENTI

Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Weather
il 10/08/2018 alle 18:31
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 10/08/2018 alle 18:30
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Pogoda
il 10/08/2018 alle 18:30
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Sat24
il 10/08/2018 alle 18:29
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Speed Test
il 10/08/2018 alle 18:28
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« ARTICOLO TRATTO DA "IL C...ARTICOLO TRATTO DA "IL C... »

ARTICOLO TRATTO DA "IL CITTADINO" DEL 7/10/2009 - Il prefetto Strano Materia in visita a Villanova e Graffignana

Post n°126 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da miryamco5

Il prefetto Strano Materia in visita a Villanova e Graffignana
«Nell’integrazione a vincere è lo scambio fra le culture»


L’integrazione come strada a doppio senso dove a vincere è lo scambio. C’erano i temi dell’immigrazione e dell’accoglienza nelle visite di ieri del prefetto Peg Strano Materia a Villanova Sillaro e Graffignana. La prima tappa a Villanova. Ad accoglierla in municipio, il sindaco Moreno Oldani, accompagnato dalla giunta e dalle associazioni del paese riunite per l’evento. «Il nostro è un centro diviso in tre parti: Villanova, Bargano e San Tommaso che in questi ultimi anni si sta ripopolando - ha detto Oldani -; è un piccolo centro che, grazie alla sua posizione defilata rispetto alle principali vie di traffico, non ha subito le grandi conseguenze dell’urbanizzazione». Il sindaco ha poi parlato delle diverse comunità straniere che hanno scelto Villanova, come quella indiana che vive e lavora nelle cascine. «Entrando in questo luogo si ha davvero la sensazione di cosa sia il comune - ha commentato il prefetto Strano Materia -: i cittadini fanno parte della cosa pubblica e questa sinergia ci spiega che cosa sia la democrazia, ovvero il governo del popolo». Un popolo che «deve avere sempre il coraggio di rivendicare con forza le proprie origini e la propria tradizione - ha continuato il prefetto -; solo così potrà trasmetterle con forza a chi arriva nella nostra terra, insieme ad un bagaglio di regole da rispettare». Il prefetto ha poi visitato il palazzo municipale, recentemente restaurato all’interno dell’ex scuola primaria, e prima di lasciare Villanova ha accettato di buon grado l’invito nel nuovo plesso scolastico dedicato a suor Felicina Daminelli e costruito a Bargano. Qui, ad accoglierla la piccola orchestra composta dai bambini delle classi terza, quarta e quinta, dirette dal maestro Franco Bassasini. La tappa a Graffignana è iniziata intorno alle 12.30. Prima il “tour” nel nuovo palazzo municipale di via Roma accompagnata dal sindaco, Marco Ravera, poi il pranzo in un ristorante della zona. Previsto per le 14 l’incontro con la società civile. Il saluto nella nuova aula consiliare, dove il sindaco ha formalizzato il benvenuto alla comunità. «Una volta si andava a giurare in prefettura all’inizio del mandato, ora è la più alta autorità del territorio che ci onora della sua presenza - ha detto il sindaco -. È una circostanza che mi rende molto felice». A prendere la parola è stato poi il prefetto, che ha ribadito l’importanza di colmare il distacco tra il governo centrale e gli enti locali. «Non ci sono i cittadini e lo Stato - ha detto Strano Materia -. Lo Stato è uno, pronto all’accoglienza di chi vi arriva da altri Paesi. L’integrazione è come una lunga strada; qualcuno viene da nord e qualcuno da sud. Sembrano due direzioni opposte, in realtà è una sola, quella dello scambio». Prefetto e autorità civili hanno raggiunto la scuola primaria di Graffignana, dove gli alunni hanno recitato una poesia dedicata all’inizio dell’anno scolastico. A loro i complimenti del prefetto e l’invito al «rompete le righe».Rossella Mungiello

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: miryamco5
Data di creazione: 23/02/2010
 

LIBERATORIA LEGALE

  
 
Questo  Blog è un servizio gratuito che fornisce ai navigatori della rete informazioni su cronaca e attualità: conseguentemente non può rappresentare una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità predefinita.
 
Non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge 62 del 7 marzo 2001.  Nessun compenso, pertanto, percepiscono il gestore o gli autori delle pagine del sito.
 
L’Autore del sito non è responsabile dei commenti inseriti nei post o dell’utilizzo illegale da parte degli utenti delle informazioni contenute e del software scaricato ne potrà assumere responsabilità alcuna in relazione ad eventuali danni a persone e/o attrezzature informatiche a seguito degli accessi e/o prelevamenti di pagine presenti nel sito.
 
Eventuali commenti lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all’autore del sito, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata. Nei limiti del possibile, si cercherà, comunque, di sottoporli a moderazione.
 
Alcune immagini pubblicate (foto, video) potrebbero essere tratte da Internet e da Tv pubbliche: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione.
 
Nei post di questo sito – laddove si riportano articoli di quotidiani o si attinge a siti Internet viene sempre citata la fonte di provenienza e l’autore dell’articolo. I post, invece, che sono espressione del pensiero del sottoscritto, vengono in ogni caso, regolarmente siglati unitamente agli altri articoli.
 
La riproduzione anche parziale dei contenuti di questo Urban Blog – materiale fotografico e video compresi – è consentita solo citando la fonte ed il relativo URL .

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963