Creato da MarcusFenix il 15/01/2007

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Ubisoft, un nuovo RTS sulle tracce di Tom Clancy

Post n°191 pubblicato il 10 Maggio 2007 da MarcusFenix
 

Tom Clancy è senza dubbio uno degli scrittori più capaci e più prolifici dei nostri tempi, autore di una lunga serie di romanzi "fantapolitici" tra i più letti in assoluto che, in ambito videoludico, hanno ispirato diversi titoli stealth-action, i più celebri dei quali appartengono ai brand di Splinter Cell e Rainbow Six, sviluppati fin dalla loro origine dalle sapienti mani di Ubisoft. Giusto per non perdere l'abitudine il publisher transalpino ha comunicato di essere al lavoro sul nuovo Tom Clancy's EndWar, strategico in tempo reale che, un po' controcorrente rispetto alla norma (dato che gli RTS sono solitamente appannaggio dei PC), vedrà la luce soltanto sulle console next-gen più gettonate del momento, ovvero PlayStation 3 ed Xbox 360. I lavori sono stati affidati agli studi Ubisoft di Shanghai, i cui responsabili, nonostante una comprensibile reticenza nel fornire succosi dettagli su trama e personaggi protagonisti, hanno comunque assicurato che Tom Clancy's EndWar si distinguerà dalla concorrenza per una I.A. particolarmente sofisticata oltre che per un comparto audio-visivo di massima qualità e per una fisica degli oggetti curata nei minimi particolari. In attesa di futuri aggiornamenti potete dare un'occhiata ai primi due screenshot di gioco pubblicati dalla stessa Ubisoft. immagine immagine

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Colin McRae: DIRT [Xbox 360]

Post n°190 pubblicato il 10 Maggio 2007 da MarcusFenix
 

immagineGenere: Simulazione di guida
Sviluppatore: Codemasters
Produttore: Codemasters
Piattaforma: Xbox 360
Data di uscita: Giugno 2007

È ormai in dirittura d'arrivo il nuovo Colin McRae: DIRT, un'evoluzione della serie rallistica di Codemasters che stravolge il prodotto originale rendendolo più completo e intrigante. Scopriamo per la prima volta il nuovo motore grafico Neon in movimento...

*****

Quando lo scorso luglio Codemasters annunciò lo sviluppo di Colin McRae: DIRT il progetto sembrava parecchio ambizioso. Il nuovo simulatore di rally dedicato al famoso pilota scozzese non si sarebbe fermato ai classici percorsi a cui eravamo abituati, ma evidentemente la software house inglese prevedeva di stravolgere totalmente il significato di next-gen anche nel mondo delle corse automobilistiche. Nel biglietto da visita di DIRT il primo elemento a presentarsi è il nuovo motore grafico Neon, sviluppato negli studi Codemasters e che sarà alla base di altri futuri progetti. Oltre a Colin McRae: DIRT, Neon verrà infatti utilizzato per un'altra simulazione automobilistica, questa volta su pista, ovvero Race Driver One e, grazie alla flessibilità offerta, anche in uno sparatutto in prima persona come il secondo capitolo di Operation Flashpoint. Oggi comunque saremo costretti a infangare le ruote della nostra auto ed entrare nelle piste offerte da DIRT... immagine

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Vuoi gli extra? Allora paga...

Post n°189 pubblicato il 09 Maggio 2007 da MarcusFenix
 
Tag: PC

Dapprima annunciato come un MMORPG completamente gratuito, sembra che Hellgate: London si trasformerà presto in un titolo online a pagamento. Almeno in parte. Flagship Studios, software house autrice del gioco, ha infatti comunicato che a partire dal mese di Giugno tutti gli utenti che vorranno usufruire di alcune funzionalità legate al gioco in Rete dovranno sborsare una somma di denaro che si aggirerà attorno ai 10 Dollari al mese (poco più di 7 Euro qui in Europa). Importo che darà inoltre accesso al download di contenuti extra per ora non meglio specificati. Quel che è certo è che tutti coloro che decideranno di aderire a questa, chiamiamola così, iniziativa, potranno ad esempio avventurarsi in territori altrimenti inaccessibili, scambiare un maggior numero di oggetti e mercanzie con gli altri utenti ed assumere il controllo di più personaggi nel corso dell'avventura. Anche l'accesso a determinate modalità di gioco sarà consentito solo sottoscrivendo l'abbonamento mensile di cui sopra. Flagship Studios, come si suol dire, ha messo le mani avanti ed ha giustificato l'introduzione di questo "balzello" con l'esigenza di dover finanziare lo sviluppo dei futuri aggiornamenti: i programmatori prevedono infatti di sfornare un paio di update al mese, ognuno dei quali conterrà, oltre ad eventuali patch per la rimozione di bug e difetti vari, nuovi personaggi e nuovi oggetti. Ovviamente, salvo improvvisi quanto improbabili ripensamenti da parte del team creativo, questi pacchetti aggiuntivi saranno del tutto gratuiti (per forza, li abbiamo pagati in anticipo...). immagine

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Xbox 360, debutta il nuovo S.O.

Post n°188 pubblicato il 09 Maggio 2007 da MarcusFenix
 

A partire dalle ore 11:00 di quest'oggi, collegandosi al servizio Xbox Live, tutti gli utenti di una Xbox 360 potranno effettuare il download del nuovo sistema operativo, deputato al controllo di tutte le funzioni "vitali" della console next-gen di casa Microsoft. La dashboard in arrivo, battezzata Spring dai tecnici di Redmond, introdurrà una nuova sezione nell'interfaccia grafica interamente dedicata a Live Messenger, il celebre programma di messaggistica immediata presente da molti anni in tutti i PC dotati di sistema operativo Windows, nel quale è integrato. Una novità che consentirà a tutti i giocatori di contattare in tempo reale amici vicini e lontani (magari per scambiare pareri ed opinioni sulla sessione multiplayer appena terminata...) e che allo stesso tempo aumenta a dismisura il bacino di utenti Microsoft in tutto il mondo. Per la stesura dei messaggi si potranno untilizzare due differenti periferiche: le comuni tastiere USB, supportate dalla console proprio grazie al nuovo S.O., oppure l'originale mini-keyboard, il cui debutto sul mercato è tutt'ora un mistero, da applicare direttamente sul controller del 360 (per maggiori informazioni potete leggere questa news). Le innovazioni introdotte dalla neonata dashboard non si limitano comunque a quanto sopra esposto: secondo Microsoft, infatti, i download dei contenuti aggiuntivi e delle demo acquisteranno snellezza, diventando, al di là del loro "peso" effettivo, molto più stabili e veloci. Maggiori dettagli dopo il raggiungimento di un obbiettivo di gioco e lo spegnimento automatico della console al termine dei download (opzione comunque attivabile a discrezione degli utenti) completano il quadro della situazione. Beh, che altro dire a proposito? Ad esempio che son le 11:00 passate... immagine immagine

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PlayStation Store: Sony copia i Microsoft Points

Post n°187 pubblicato il 08 Maggio 2007 da MarcusFenix
 

Gli utenti di Xbox 360 le utilizzano già da un bel pezzo e la loro praticità e facilità d'utilizzo le hanno rese il sistema più veloce e sicuro per acquistare contenuti aggiuntivi e titoli arcade presenti in misura sempre maggiore all'interno del Marketplace di Xbox Live. Sto ovviamente parlando delle cards pre-pagate targate Microsoft, reperibili in tutti i negozi specializzati nella vendita di videogiochi. Ebbene, a partire dal mese di Giugno anche i possessori di una PlayStation 3 potranno usufruire di un metodo simile per effettuare i loro acquisti virtuali sul PlayStation Store: Sony, infatti, sta per immettere sul mercato giapponese (l'unico che per il momento godrà di tale iniziativa) i PSN Ticket, in tutto e per tutto simili agli ormai noti Microsoft Points. Anche in questo caso si tratta di tessere pre-pagate e "caricate" con somme di denaro che andranno dai 1.000 ai 10.000 Yen (da 6 a 60 Euro, tanto per intenderci...) spendibili a proprio piacimento da tutti gli utenti della nuova console firmata Sony. Salvo inaspettati flop i PSN Ticket dovrebbero diffondersi piuttosto velocemente, considerando soprattutto che PS3, in terra nipponica, è la macchina next-gen più venduta in assoluto; di riflesso la loro commercializzazione in Europa e Stati Uniti potrebbe essere questione di pochi mesi. immagine

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Test Drive Unlimited, sequel all'orizzonte?

Post n°186 pubblicato il 08 Maggio 2007 da MarcusFenix
 

Stando a quanto riportato ieri sulle pagine del sito polacco GRY-OnLine, sembra che Atari sia attualmente impegnata nello sviluppo del secondo capitolo di Test Drive Unlimited, l'ottima simulazione di guida multipiattaforma (prodotta per Xbox 360, PS2, PSP e PC), ambientata su una splendida isola hawaiana e presente sul mercato videoludico dalla scorsa stagione autunnale. L'indiscrezione, non ancora confermata ne tantomeno smentita dal publisher transalpino, va presa in ogni caso con pinze belle grosse: spesso e volentieri, infatti, rumors di questo genere finiscono per rivelarsi una vera e propria bufala. Tuttavia, considerando il buon successo di pubblico ottenuto dal primo TDU nonchè la sua pregevole fattura, quanto suggerito dal portale polacco potrebbe in effetti corrispondere a verità; tant'è vero che quest'ultimo si spinge oltre, sostenendo che Test Drive Unlimited 2 (che dovrebbe debuttare a Marzo 2008) amplierà sensibilmente il proprio parco auto, che includerà, oltre a vetture sportive prodotte in serie, anche le ultime supercar sfornate da marchi prestigiosi e di lusso quali Ferrari, Bugatti, McLaren e tanti altri (comunque già presenti con svariati modelli nel primo TDU...). Il sequel in (presunta) lavorazione introdurrà, per la prima volta nella serie, anche alcuni modelli di fuoristrada 4x4 (Mercedes GL ed Hammer, solo per citarne un paio...) ed un numero imprecisato di motociclette da enduro, mezzi che verrebbero quasi sicuramente impiegati in una serie di nuove competizioni rallystiche. Ma non finisce qui: oltre a numerose modalità di gioco, TDU 2 sarà caratterizzato da condizioni meteo che varieranno in tempo reale e dall'alternarsi del ciclo giorno/notte, alternanza che avrà luogo anch'essa "in diretta", durante le normali sessioni di gioco. L'unico elemento ancora avvolto nel mistero sembra essere la collocazione geografica in cui Test Drive Unlimted 2 sarà ambientato: se Atari potesse cortesemente indicarcelo le saremmo davvero molto grati (e, allo stesso tempo, ci darebbe conferma ufficiale che il gioco è effettivamente in fase di realizzazione). Staremo a vedere... immagine immagine immagine immagine

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Tom Clancy's Splinter Cell: Double Agent [PS3]

Post n°185 pubblicato il 08 Maggio 2007 da MarcusFenix
 

immagineGenere: Azione
Sviluppatore: Ubisoft
Produttore: Ubisoft
Piattaforma: PlayStation 3
Lingua: Italiano
Data di uscita: 30 Marzo 2007
Prezzo: Euro 64,90

Sam Fisher ci ha ormai abituato a livelli altissimi in quanto a qualità tecniche e di gameplay; l’ultima puntata è stata un gran successo su Xbox 360 e PC, vediamo ora come si comporta questa conversione per PS3...

*****

La serie Splinter Cell ha ormai assurto a livello di certezza nel panorama videloudico, con ognuna della tre puntate precedenti recensite come assolute protagoniste del genere “stealth action”. Il mix di grafica sempre all’altezza delle ultime tecnologie e di gameplay divertente e avvincente con una spruzzata di atmosfera, trama e ottima modalità multiplayer (dalla seconda puntata in poi) hanno valso alla serie targata Ubisoft il titolo di regnante incontrastata nel genere. La concorrenza della serie Metal Gear è così lusinghiera per il genere che si è sempre stati ben felici di farli convivere nell’olimpo videoludico. Insieme a Ghost Recon e Rainbow Six possiamo dire che raramente l’apporto di un personaggio esterno al settore (com’è Tom Clancy ai cui romanzi si ispirano questi giochi) è stato così prolifico. Ultimo atto è l’arrivo della recente creatura della serie Splinter Cell sull’ultima console next-gen arrivata sul mercato, Playstation 3... immagine

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Valutazione finale:

Pro: atmosfera splendida, ottima trama, gameplay tarato perfettamente.
Contro: qualche scatto di troppo, graficamente meno scintillante della versione 360

Grafica: 85
Audio: 95
Giocabilità: 95
Rapporto qualità/prezzo: ottimo
Globale: 90

Sito ufficiale: Splintercell.com

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World of WarCraft conquista anche Visa

Post n°184 pubblicato il 07 Maggio 2007 da MarcusFenix
 
Tag: PC

In campo videoludico World of WarCraft è, a tutti gli effetti, un vero e proprio fenomeno di massa, un titolo che ha ormai rapito il cuore e la mente di milioni e milioni di giocatori in tutto il mondo, quotidianamente immersi in uno degli universi fantasy più vasti, avventurosi e pericolosi di sempre. Oltre a gonfiare a dismisura il conto corrente di Blizzard Entertainment, lo spropositato successo raggiunto da World of WarCraft sembra aver attirato l'attenzione nientemeno che di Visa, il noto colosso delle carte di credito: pochi giorni fa, infatti, la Compagnia statunitense ha emesso una serie di tredici card nuove di zecca serigrafate con il logo ed i ritratti di altrettanti  personaggi del celebre MMORPG; tutti coloro che decideranno di accaparrarsi una di queste esclusive quanto originalissime carte di credito, avranno automaticamente diritto ad un intero mese di gioco gratuito. Non solo: ogni acquisto, di qualsiasi genere, effettuato con tali carte, frutterà agli accounts dei rispettivi titolari l'attribuzione di ulteriori sessioni di gioco "a scrocco". Se siete fans sfegatati di WoW e state già sbavando all'idea di pagare la cena alla vostra ragazza con una di queste carte... beh, allora mettetevi il cuore in pace: Visa, infatti, ha dichiarato che, almeno per il momento, le World of WarCraft Credit Card sono destinate al solo mercato americano e che un eventuale rilascio europeo dipenderà esclusivamente dal successo che tali prodotti otterranno negli Stati Uniti, un successo che, almeno sulla carta, appare alquanto scontato. Insomma, chi ha orecchie per intendere... immagine

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Il nuovo Spider-Man lancia la sua tela...

Post n°183 pubblicato il 04 Maggio 2007 da MarcusFenix
 

Avviso importante per tutti i fans del mitico Uomo-Ragno: quest'oggi Activision ha dato il via alla commercializzazione del nuovo Spider-Man 3: The Game, trasposizione videoludica dell'omonimo lungometraggio uscito nelle sale italiane lo scorso 1° Maggio e già saldamente in testa alla classifica dei film più visti del 2007. Il titolo, sviluppato per ognuna delle piattaforme di gioco attualmente disponibili, è particolarmente importante perchè testimonia l'ingresso dell'acrobatico "Speedy" nell'era della next generation: di conseguenza potremo assistere alle piroette ed ai salti da un grattacielo all'altro del nostro eroe preferito col supporto dell'Alta Definizione e di spettacolari effetti audio, per non parlare dell'edizione per Nintendo Wii che, grazie all'innovativo sistema di controllo proposto da Wiimote e Nunchuk, promette grosse dosi di divertimento e, perchè no, anche di esercizio fisico... Le versioni per PC, PlayStation 2, Xbox 360, Wii e DS sono già disponibili sugli scaffali, mentre quelle per PlayStation 3 e PSP debutteranno rispettivamente tra un paio di settimane e (forse) tra un mesetto circa. Farò il possibile per tenervi aggiornati... immagine
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Nuova sede europea per Microsoft Game Studios

Post n°182 pubblicato il 04 Maggio 2007 da MarcusFenix
 
Tag: PC, Xbox 360

Microsoft Game Studios approda nel Vecchio Continente: l'annuncio, contenuto all'interno di un comunicato stampa ufficiale, è stato dato direttamente dai vertici del colosso americano dell'informatica. La filiale europea del "dipartimento videogiochi" di Microsoft, situata nella cittadina britannica di Reading, verrà inaugurata domenica 6 Maggio e sarà coordinata da Phil Spencer, che assumerà il ruolo di General Manager e di coordinatore del nuovo team di sviluppo che sarà appositamente creato all'interno di questa nuova divisione. Spencer sarà affiancato da Shannon Loftis, direttore della produzione europea, e da Todd Stevens, che sarà a capo della sezione di business management. Da oltreoceano i responsabili Microsoft fanno sapere che tutte le attività e le decisioni prese dalla Microsoft Game Studios "nostrana" saranno costantemente controllate ed avvallate dalla sede centrale della Compagnia, sita in quel di Redmond, nello stato americano di Washingtnon. Qui sotto potete leggere le dichiarazioni di Phil Spencer contenute nel comunicato rilasciato da Microsoft:

"L'Europa è chiaramente una regione strategica su cui focalizzare i nostri sforzi; abbiamo inoltre un passato che include collaborazioni di successo con alcuni tra i migliori talenti dell'industria. Abbiamo una presenza stabile in questa regione con alcuni tra i migliori sviluppatori al mondo, quali Lionhead e Rare, e un gran numero di partner importanti come Bizarre Creations, Real Time Worlds e Remedy. Sono veramente emozionato all'idea di quello che abbiamo fatto in Europa e aspetto con impazienza la possibilità di continuare a rafforzare questo straordinario successo, costruendo una relazione più profonda con la comunità europea di sviluppatori". immagine immagine

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