Il blog di Giovanni

Storia locale, religione, musica, cultura

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ATTENZIONE

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7 marzo 2011.

 

Chi fosse interessato all'acquisto del mio Romanzo può contattarmi all'indirizzo e-mail  historicus@outlook.it  e riceverà tutte le indicazioni per ricevere il libro in forma raccomandata.

 

 

« MARIO BONAMICO un partig...Un nuovo contributo alla... »

ALCUNE CONSIDERAZIONI SUL ROMANZO BREVE DI GIOVANNI RAMINELLI

Post n°69 pubblicato il 07 Maggio 2017 da g.raminelli

Ho il piacere di ospitare nel mio blog il testo di un caro amico (A.T.) di Ariano nel Polesine che ha voluto esprimere alcune sue considerazioni dopo aver letto il mio romanzo breve Storia di amori contrastati, amorazzi, contrabbando e dei provvidenziali piselli di un conte nelle terre basse ferraresi nella prima metà dell'Ottocento.

Chi fosse interessato all'acquisto può contattarmi all'indirizzo e-mail: historicus@outlook.it

Caro Giovanni, ho appena finito di leggere la tua ultima opera. Complimenti vivissimi per il nitido stile di scrittura, i riferimenti linguistici dialettali (vere chicche sparse qua e là), per l’ambiente della bassa ferrarese del primo Ottocento storicamente caratterizzato anche nei nomi dei personaggi locali nobili e popolari.

Emergono alcune figure, dal conte Giglioli a quello di Beppocchio, che nella seconda parte del romanzo acquistano un ruolo crescente fino ad assumere la dignità di veri e propri protagonisti.

Il finale a sorpresa: straordinario e inatteso, da vero thriller. Da solo merita la lettura del libretto. Elementi psicologicamente rilevanti: il percorso di redenzione del peccator carnale, la personalità del surdìn, saggio uomo di mondo, e sopra tutte, una simpatica e diffusa presenza di relazioni amorose, gioiosamente vissute, che fanno da sfondo, la più scontata delle quali si conclude, ahimè, in modo drammatico, a redenzione avvenuta.

A.T.

Copyright 2017

 

 

 


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: g.raminelli
Data di creazione: 28/06/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

blunico0zanotti15gulliver.estensimtenanimarcochinagliamioboss1AlbaRosaAnitadarkness2001Fashion_mig.raminelliveronaeducandato1annaoccusolacuna0duketggachia47
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

NOTA PER I LETTORI

Il blog di Giovanni Raminelli è amatoriale, per la diffusione della storia locale, delle tematiche artistiche, musicali e culturali in genere. Il blog è senza fini di lucro. I testi sono tutti coperti da Copyright e i diritti sono riservati all'Autore. Chi fosse interessato a riprendere le tematiche, a sviluppare argomenti trattati nel blog o a copiarne parti per motivi di studio e/o di ricerca storica, è pregato di citare la fonte dandone cortese informazione al seguente indirizzo e-mail: g.raminelli@libero.it

Grazie.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963