Creato da effetierre il 24/12/2006
Sport


 

 

Ultime visite al Blog

avantindrecinemagoraeffetierrecuneesialrhumzakimortpaperinopa_1974madreinformafrancio85ladymarianna0darlingqueentorta.nicolettafeliperunPICC0LAVEDETTAmaverick.mirko
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

free counters

 

 

« 上海, Shanghainuoto »

上海, Shanghai

Post n°550 pubblicato il 02 Agosto 2011 da effetierre

Leggendo i quotidiani italiani in questi primi giorni post mondiale rimango perplesso di fronte alle urla di successo azzurro a Shanghai. Quinti nel medagliere? Come?

Il medagliere citato dalla stampa è quello riepilogativo delle 4 discipline presenti ai mondiali, allora andiamo con calma e analizziamo i settori:

Fondo: va ricordato ai lettori che le prove olimpiche sono esclusivamente sui 10km. In questa specialità vince l’argento la sola Grimaldi e nessun altro atleta (uomini compresi) riesce ad entrare nei primi 10 ovvero a centrare la qualificazione olimpica. Altre medaglie, Alice Franco da Asti, terza nella 25km: contorno.

Gossip: anche quest’anno la telenovela ci voleva(?) ‘Sta Pellegrini per andare così forte, chi se la tromba?

Nuoto: storica Federica. Bravo Scozzoli già vice campione europeo nella rana, grande Dotto: totale 5 medaglie.

In quante altre finali siamo entrati? Onestamente non ricordo e non ho voglia di far verifiche, ma credo bastino le dita di una sola mano per contarle.

La prova in staffetta denota la consistenza di una squadra. Tanto per fare un esempio, gli USA possono tranquillamente schierare un quartetto in qualificazione ed uno completamente diverso in finale: vincerebbero comunque.

Le nostre staffette? Mah, ricordo il quarto posto nella 4x100 stile libero maschile che ha del comico: se non si sale sul podio in assenza del Brasile, la vedo dura il prossimo anno a Londra. 4x200 stile: donne 13° posto, uomini 8°. 4x100 mista donne assenti, uomini 11° piazza.

Il medagliere in questo settore ci vede sesti ma attenzione ci sono nazioni come l’Australia che vantano ben 8 argenti e la Cina 8 bronzi, vale a dire un numero di atleti piazzati pronti a compiere il salto di qualità.

Pallanuoto. Beh, non c’è nulla da commentare, l’oro che non t’aspetti salva il settore (vedi post 547). Anche se sul Setterosa qualcosa da ridire ci sarebbe….

Synchro: ritiratasi la Adelizzi, il settore torna anonimo.

Tuffi: medaglia di bronzo ad honorem. Il nome vuol dire tanto e la Cagnotto poco in forma e preparata a causa del recente incidente motociclistico, arriva terza dal trampolino da 1m [ne sa qualcosa la Marconi che pur con un celebre cognome non è riuscita a strappare qualche punticino in più alla giuria e finisce 4a]. Gli altri? Mistero della vasca….

Altri. Se l’Italia ha poco da ridere, altri non godono. La Gran Bretagna si appresta ad ospitare un’olimpiade ma raccoglie le nostre stesse medaglie. Polonia svanita. Russia sottotono, Germania penultima nel medagliere con 5 bronzi, Sudafrica a soli 3. Insomma di lavoro ce n’è tanto, per tutti e andiamoci piano a parlare di successo del nuoto azzurro [dovranno mica confonderci le idee in vista di una imminente ulteriore Finanziaria?].

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 



THIS BLOG DOES NOT SUPPORT THE USE OF ANY SUPPLEMENTARY FOOD

 

 

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963