Creato da hunkapi.genova il 30/01/2008
Associazione culturale per la divulgazione delle tradizioni degli indiani d'america















 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

giulianobertoldiluciapellegrino1987atunadiaantojettodolcerottywaki_pmariano1948simone.pizzeghellopernicelucad.sansoneneuromante57simonamontuoriilsorrisodivittoriohopelove10brrdnl
 

Ultimi commenti

Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 11:04
 
Ti porgo i miei complimenti per questo tuo spazio web,...
Inviato da: P308
il 21/02/2008 alle 12:27
 
La mania dei muri imperversa, le cavallette statunitensi...
Inviato da: Anonimo
il 08/02/2008 alle 08:40
 
Ciao Bimbayoko, ci fa sempre molto piacere vederti! Serena...
Inviato da: hunkapi_genova
il 31/01/2008 alle 00:58
 
Grazie per aggiornarmi su queste importanti iniziative,vi...
Inviato da: Anonimo
il 30/01/2008 alle 21:59
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Continua l'emergenza a ...I Sioux chiedono l'indi... »

Duane Hollow Horn Bear

Post n°121 pubblicato il 31 Gennaio 2008 da hunkapi.genova
 

Venerdì 11 gennaio alle ore 21 la Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Alba, ospiterà presso la propria sede, in via Ognissanti 30 ad Alba, nella sala "Luca Dotta", la conferenza del capo spirituale della nazione Pellerossa, Duane Hollow Horn Bear (Orso Corno Cavo).
L'iniziativa è sostenuta da Danilo Sacco, voce dei Nomadi, che sarà presente alla serata, e che ospita il capo indiano ad Asti dal 9 al 18 gennaio.
"I nativi americani offrono insegnamenti ed esperienze sul legame naturale che l'essere umano ha con la madre terra, sugli elementi della natura di cui è fatto e da cui è circondato, sulla connessione indissolubile tra spirito e materia", ha affermato Sacco.
Duane, capo tradizionale e leader spirituale, è professore all'Università Sinte Gleska nella riserva di Rosebud (Sud Dakota), ha collaborato alla realizzazione di film come "Balla coi lupi" ed è stato nominato socio onorario della United Artists for Peace, con la collaborazione di Amnesty International, per le sue numerose iniziative in favore della pace.
La serata, a ingresso libero, è aperta a tutti i cittadini interessati.

SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

Il popolo rosso dei nativi americani, dopo il genocidio da parte dei bianchi, dopo la segregazione nelle "riserve", dopo i tragici tentativi subiti, molti dei quali riusciti, di annullare una cultura ed una razza, oggi come risposta a tanta violenza, accoglie e sollecita incontri di pace con tutte le popolazioni del mondo di ogni età e ceto sociale.
I nativi americani offrono, a chi vuole ascoltare e sperimentare, insegnamenti ed esperienze da condividere circa il legame naturale che l'essere umano ha con la madre terra su cui vive, circa gli elementi della natura di cui è fatto e da cui è circondato, circa la connessione indissolubile tra spirito e materia, tra regno minerale, vegetale, animale umano.
Per il popolo rosso, i principi di correlazione e fratellanza tra tutte le creature della Terra e dell'Universo, propri di una legge morale naturale vissuta e tramandata dagli antenati, sono stati e sono la forza che non solo ha permesso a questo popolo di sopravvivere, ma di vivere e di fare fronte con dignità ed onore alle gravi piaghe sociali ereditate dal genocidio.
Oggi, alcuni autorevoli rappresentanti tessono con il mondo reti di dialogo, scambio e collaborazione, con semplicià, immediatezza nelle più disparate occasioni di: studio, lavoro, gioco, arte e preghiera.
Duane Orso Corno Cavo ha 57 inverni è un Lakota della nazione Sicangu, del popolo Tituwan meglio conosciuto nel mondo come Sioux.
E' un capo tradizionale e leader spirituale - conduttore della Danza del Sole (la più importante cerimonia sacra).
E' portatore della Sacra Pipa (uno degli oggetti più onorati perché simbolo supremo della connessione tra la Creazione ed il Grande Spirito) per il suo popolo, appartenuta al suo bisnonno Chief Hollow Horn Bear, che visse dal 1850 al 1913, del quale Duane rappresenta la 4° generazione.
Duane fa parte del Consiglio dei Trattati Sicangu e lavora per la sua gente svolgendo vari compiti. E' coinvolto a livello locale e internazionale nella preservazione e promozione della lingua, cultura e tradizione Lakota.
E' professore all'Università Sinte Gleska, nella riserva di Rosebud (Sud Dakota) dove insegna storia, cultura, lingua e filosofia del suo popolo. E' coinvolto in molti progetti ed organizzazioni della cultura tribale.
Un esempio riscontrabile anche dal pubblico italiano: insieme allo zio Albert White Head ed al dipartimento dell'Università per cui lavora, ha collaborato alla stesura dei dialoghi in lingua Lakota del film: "Balla coi lupi".
Duane ha sempre vissuto nella terra natale, ha frequentato il collegio dei gesuiti per 13 anni, ed in questo tempo la famiglia si è assicurata che imparasse non solo la lingua nativa, ma anche gli usi e costumi del suo popolo.
Durante gli anni di severa oppressione, la sua famiglia ha resistito al genocidio ed alle pratiche di conversione forzata della civiltà occidentale.
Ha partecipato, suo malgrado, alla guerra del Vietnam.
Duane vive gli insegnamenti tramandati dagli antenati e ne è portatore per le generazioni future con la dimostrazione che tale impegno di dignità umana e di memoria sta affrontando con successo attuali gravi disagi giovanili in riserva, quali alcol, droghe e disoccupazione.In uno dei suoi viaggi in Italia gli è stato conferito il riconoscimento di "Honorary Membership" da parte della United Artists for Peace, consegnatogli dal presidente a Perugina nella sala dei Notari, con la collaborazione di Amnisty International. In passato tale onorificenza era stata conferita ad Arum Gandhi, nipote e prosecutore della
scelta non violenta del Mahatma e a Lama Ganchen, uno dei rappresentanti più significativi del popolo Tibetano.
Nel 1997 ha preso parte, su invito di Amnesty International, alla Tavola della Pace delle Nazioni Unite dei Popoli ed alla Marcia per la Pace ad Assisi (unico rappresentante dei nativi americani).
Nel 1998 è stato oratore alla conferenza del 50° anniversario dei diritti umani sul "Genocidio dimenticato".
http://www.pmnet.it/

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963