Creato da angang1978 il 30/03/2012

Il Lazzaro

suggestioni di (contro)informazione meridionale

 

Messaggi di Maggio 2014

Calabria e Puglia: l'oro verde della canapa

Post n°1287 pubblicato il 31 Maggio 2014 da angang1978

Erba che non va in fumo. E' stato ribattezzato "oro verde" e può offire prospettive occupazionali, sviluppare edilizia ecologicamente sostenibile e "depurare" territori inquinati al Sud.Dai mattoni della bioedilizia per costruire case ai vestiti, passando gli alimenti, gli olii e persino i cruscotti delle auto, la sua canapa viene destinata agli stabilimenti per la produzione di diversi oggetti. (continua)

 
 
 

Istat: quel Sud che non fa più figli

Post n°1286 pubblicato il 31 Maggio 2014 da angang1978

Se si leggesse il report dell'ultimo rapporto Istat, con un focus particolare sul Sud, ci si troverebbe davanti a scenari da mutazione antropologica, come li definisce Marco Esposito.

Non solo un flusso migratorio costante che provoca una emorragia di menti e risorse. Ma anche, in uno scenario di desertificazione occupazionale, una regressione negli indici di natalità. (continua)

 
 
 

Carmine Crocco: così divenni Brigante

Post n°1285 pubblicato il 31 Maggio 2014 da angang1978

“Se io ammetto una organizzazione, non sarò più nulla; mentre restando in questi boschi sono onnipotente, nessuno li conosce meglio di me: se entriamo in campagna, questo non accadrà più. Del resto i soldati mi hanno nominato generale, ed io ho eletto i colonnelli e i maggiori e gli altri ufficiali, i quali nulla più sarebbero, se cadessi.(continua)

 
 
 

Iovine: anche le aziende del Nord nel "sistema"

Post n°1284 pubblicato il 30 Maggio 2014 da angang1978

Un bello schiaffo ai teoreti delle mafie come fenomeno regionalizzato. Agli alfieri della civilità e dell'onestà d'origine territoriale. Alle narrazioni cinematografiche che vogliono il male localizzato in determinati quartieri. (continua)

 
 
 

Altro schiaffo alla città di Taranto

Post n°1283 pubblicato il 29 Maggio 2014 da angang1978

Non bastavano le conseguenze politiche, occupazionali ed ambientali del caso Ilva. La città di Taranto, sul cui insistono anche le raffinerie dell'Eni,  con tutto quello che comporta, ha ricevuto un altro schiaffo.

Secondo quanto riporta il quotidiano di Puglia: gli operatori del Consorzio Lts (Logistica Trasporti e Servizi) di Taranto, che trasportano il carburante della raffineria Eni, hanno indetto lo sciopero delle attività (continua)

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963