Creato da giovanni80_7 il 08/01/2009

Il cuore Urla

Anche gli Psicologi hanno un cuore

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 

 

DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Le immagini sono reperite nel Web, quindi considerate di pubblico dominio. Se gli autori fossero contrari alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo al creatore che provvederà prontamente alla rimozione del materiale utilizzato.

I testi e le parole contenuti nel blog sono di proprietà esclusiva dell'autore e ne è espressamente vietata la riproduzione senza il consenso dello stesso.
Per quanto riguarda testi, canzoni, poesie e parole di altri autori è sempre riportata la citazione.
 

TOTO - I WON\'T HOLD YOU BACK

 

MASSIMO TROISI

 

GRANDE ANIMA

 

SIGMUND FREUD

 

MADRE TERESA DI CALCUTTA

 

EINSTEIN

 

EDUARDO DE FILIPPO

 

DALAI LAMA

 

 

DAD non DAD

Post n°39 pubblicato il 16 Gennaio 2022 da giovanni80_7

Lezione in DAD, quando chiedo genericamente “Buongiorno, ragazzi, come va?” spontaneamente gli alunni raccontano le loro vicende con il covid. Metà di loro sono positivi, altra metà hanno familiari positivi e sono in quarantena. In ultimo un’alunna dichiara di non avere covid, di non avere nessun familiare positivo né di avere avuto contatti con positivi. Non ci crederete: è partito un applauso da tutta la classe. Ho sentito qualcuno dire "gli alieni esistono."

 
 
 

Ancora femminicidi

Post n°38 pubblicato il 25 Agosto 2021 da giovanni80_7

“E’ il carattere, è solo geloso.” Perseguita la ex fidanzata in tanti molesti modi, con appostamenti, scenate, minacce e violenze d’ogni tipo, non si ferma di fronte all’intervento di carabinieri né con i provvedimenti giudiziari. Poi la uccide, in pubblico, e infine si suicida. Dov’é il problema? Il problema, per il codice penale e la gente comune, è “trattare una patologia psichiatrica come un comportamento caratteriale”. Si può chiamare: “Gelosia morbosa, Delirio di gelosia, Disturbo ossessivo-compulsivo, nevrosi ossessiva e altri mille modi” ma resta un disturbo serio di competenza psichiatrica. E in tale modo occorrerebbe intervenire. La normale “gelosia” è tutt’altra cosa.

 
 
 

Un governo migliore

Post n°37 pubblicato il 10 Marzo 2021 da giovanni80_7
 

-Prof, come si può avere un governo migliore? O evitare certi politici nefasti?
-La ricetta perfetta non esiste. Spesso i governi rispecchiano i momenti sociali. Basta cavalcare l’onda del disagio, del timore del futuro e si viene eletti. La vera ricetta potrebbe venire dall’istruzione. Imparare a pensare in modo critico, a mettere in dubbio le informazioni, a ragionare di più e in modo divergente. Imparare a pensare alla politica non come qualcosa da sfruttare a proprio vantaggio, ma come un modo per migliorare il futuro di una comunità. E poi imparare a riconoscere e apprezzare l’onestà, a valorizzare le persone per bene e non quelle furbe. Una persona davvero “in gamba” è sempre onesta e preparata. “Educare a pensare, educare all’onestà”, questo dovrebbe essere il compito della scuola.

 
 
 

Un sogno per il 2021

Post n°36 pubblicato il 21 Dicembre 2020 da giovanni80_7

La pandemia ha mostrato con drammaticità l’inadeguatezza del sistema politico italiano. Troppi politici si trovano ogni giorno a prendere cruciali decisioni non avendo purtroppo nessuna preparazione. Politica significa “gestione della cosa pubblica” in termini di Economia (dello Stato, delle imprese e dei cittadini), Sanità, Lavoro, Scuola, Ricerca, Difesa, Famiglia, ognuna di queste richiede conoscenze approfondite e aggiornate. Vi fareste operare di appendicite da una persona non medico? Andreste da un avvocato che ha la licenza elementare o il diploma liceale? Vorreste un professore di Fisica o di Italiano che ha solo la licenza media o liceale? Penso proprio di no. Perché allora far “Fare” le leggi a persone con la licenza superiore? Perché un ministro o un sottosegretario o un sindaco o un presidente di regione o provincia non devono avere un percorso formativo se non specifico almeno a livello universitario? Tutte le professioni oggi prevedono specifici percorsi di studio ed è reato esercitare una professione senza avere i necessari titoli. Perché ancora non si prevede lo stesso per il “politico”?Il mio sogno per il 2021? Avere politici più preparati e onesti. Dovrebbero accedere alla candidatura politica solo persone con specifico percorso accademico, oppure lauree adatte, ad esempio Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche e altre, sia a livello nazionale sia locale. Escluse persone condannate per reati come corruzione, concussione, falsi in atti pubblici ecc, persone che hanno abusato del loro ruolo di gestore della cosa pubblica.

 
 
 

Il pianeta è in sofferenza

Post n°35 pubblicato il 08 Ottobre 2020 da giovanni80_7
 

Il pianeta sta soffrendo, il clima è anomalo. Bisogna proteggere l'unica "casa" che abbiamo, la Terra. Ci sono molti modi di produrre e fare economia senza inquinare o surriscaldare il pianeta. Occorre spingere la ricerca e i governi a investire nelle energie pulite, il sole, il vento, le onde. Non importa se le cause del surriscaldamento sono umane o naturali, se c'è Greta o scienziati Nobel, il problema c'è e bisogna affrontarlo.


 

 

 
 
 
Successivi »
 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

acer.250giovanni80_7m12ps12Marion20poeta_sempliceMiele.Speziato0cassetta2nullavvienexcasoangi2010studiointegraAstroblu67Dario.Bertinimarinovincenzo1958ernestoandolinadebby.1971
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: giovanni80_7
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: NA
 

 

BURNING ROPE - GENESIS

 

SUPERTRAMP - THE LOGICAL SONG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963