Blog
Un blog creato da valeriaflorisblog il 06/05/2008

Impresa e Lavoro

Pensieri e riflessioni sul mondo del lavoro e dell'impresa. Il ruolo che dovrebbe assumere una politica eticamente corretta.

 
 

IL LIBRO DEL MESE

"Quando gli uomini malvagi congiurano, gli uomini buoni devono pianificare. Quando gli uomini malvagi bruciano e bombardano, gli uomini buoni devono costruire e tenere assieme. Quando gli uomini malvagi usano ignobili parole d'odio, gli uomini buoni devono pronunciarsi in modo esplicito per la gloria dell'amore. Quando gli uomini malvagi cercano di perpetuare l'ingiusto status quo, gli uomini buoni devono cercare di realizzare un vero ordine di giustizia."(p. 51)

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

BUON NATALE

 

mio caro igulim

grazie per questo bell'albero

ricco di doni speciali :O)

 

PREMIO MUCCA PAZZA

Grazieeee fraama :O)

un pizzico di follia aiuta sempre

 a proporre nuovi quesiti

e trovare nuove soluzioni creative!!!

 

AMIGA ESPECIAL 100%

alkemy72  - zeroassoluto57_2008 - ofelia770

grazie di cuore :O)

 
 

PREMIO DARDOS

Il Premio Dardos riconosce i valori che ogni blogger
dimostra ogni giorno nel suo impegno a trasmettere
messaggi culturali, etici, letterari e personali,
mostrando la sua creatività in ogni cosa che fa.

grazie ofelia770 ...mi lasci senza parole... :O)

 

PREMIO BRILLANTE WEBMWS

ricevuto da principe69_9 ... sempre presenti... :o)

 e da zeroassoluto57_2008

 

PREMIO DOLCEZZA

grazie alkemy72 per questo graditissimo premio :O)

 

COPPA DELL'AMICIZIA

Grazie zeroassoluto57_2008

sono onorata di ricevere questa coppa :)

 

PREMIO AMICIZIA PATTIVIS

Un grazie speciale a Strega74_1

e zeroassoluto57_2008

per essere sempre con me :)

 

STELLE DELL'AMICIZIA

Grazie :) zeroassoluto57_2008

per queste coloratissime "Stelle dell'Amicizia"

 

COCCINELLA DELL'AMICIZIA

Questa Coccinella dell'Amicizia mi è stata donata dal Caro Amico

Cicobyzagor

 

BRILLANTE WEBLOG

Ricevo con gratitudine questo premio da

principe69_9

 

PREMIO BRILLANTE WEBLOG

Grazie :O) gringostrike e zeroassoluto57_2008per questo graditissimo Premio :o)

 

PREMIO ARTE PONTO VIDA

Premio ...

è con gioia che ricevo questo premio dal caro amico principe69_9 autore del Blog "Le ragioni del mare"

e dalla cara amica lunetta08 autrice del Blog "IncantoSospeso"

 

RICONOSCIMENTO D'AMICIZIA

da parte di principe69_9 che ringrazio di cuore!!!

 

 

« Vita da "call center"Festeggiamenti »

Servo o padrone?

Post n°21 pubblicato il 16 Luglio 2008 da valeriaflorisblog
 

Questa riflessione sul tema della percezione del rapporto di lavoro  è stata indotta dai commenti che sono stati pubblicati in relazione al post n. 20 dove ho potuto notare con curiosità la diversità di posizioni in merito.

La percezione del rapporto di lavoro conduce molto spesso le persone a riproporre lo schema “servo-padrone”.

Non so se tale schema sia maggiormente vissuto dal lavoratore dipendente o dal datore di lavoro, so solo che lo schema mentale esiste e che ancora oggi viene continuamente riproposto da chi si sente come il primo oppure come il secondo.

Questa contrapposizione è evidente sia nelle realtà aziendali medio-piccole  quanto in quelle dei grandi numeri. Nelle grandi aziende il “padrone” viene interpretato dal “capo” che viene a sostituire in qualche modo la figura del “padrone”.

In alternativa a questo schema troviamo, invece, il rapporto di lavoro inteso come collaborazione e partecipazione all’attività dell’azienda per la quale si lavora: “collaboratore-imprenditore”.

Emerge con chiarezza da vari commenti inseriti nel nostro blog come il rapporto di lavoro possa essere interpretato talvolta in un modo talvolta nell’altro.

È curioso cercare di capire insieme come chi legge interpreta il suo rapporto di lavoro, da questa interpretazione, infatti, derivano conseguenze sul piano pratico, soprattutto politico, sia che si tratti di una parte piuttosto che dell’altra.

E voi come interpretate il vostro rapporto di lavoro? Vi sentite servi oppure collaboratori? Padroni o imprenditori - creatori di lavoro ed opportunità?

Ma, soprattutto, sapreste dire perchè?

Confrontiamoci… !

Valeria

Commenti al Post:
Foras4x4
Foras4x4 il 16/07/08 alle 19:41 via WEB
Penso dipenda dal fatto se il lavoro che si fa piaccia o meno, indipendentemente dal fatto di essere dipendente od imprenditore. Un lavoro che piace (che non è necessariamente quello che fa fare soldi a palate) lo si conosce a fondo ed il datore di lavoro cerca dipendenti che siano in sintonia con i propri obiettivi. Dall'altra parte, il dipendente che lavora perchè gli piace QUEL lavoro, andrà nella stessa direzione del datore. Diverso è se il dipendente lavora giusto per avere lo stipendio a fine mese con malattia e ferie pagate ecc. ecc. . Stesso discorso vale per il datore di lavoro che sfrutta i dipendendenti perchè deve comprarsi la Ferrari, avere la bionda affianco e farsi le vacamze a Porto Cervo.
 
 
valeriaflorisblog
valeriaflorisblog il 22/07/08 alle 13:37 via WEB
Caro Foras4x4... Chiarissimo! Che dire di più? Siamo proprio in sintonia! Valeria
 
wolfangie
wolfangie il 17/07/08 alle 23:21 via WEB
Ottimo blog! Brava. Non vorrei entrare troppo in merito, poichè sarei estremamente prolisso. Esperienze numerose; dipendente e imprenditore......Un mondo con mille sfumature, ma ora con delle realtà allucinanti e sconcertanti. Il disastroso raccolto della semina di una mentalità tipicamente ITALIANA, dove ognuno di noi ci ha messo il suo, ed ora non ci resta che piangere..... www.cuoredilupo.it......Sezione lavoro...
 
 
valeriaflorisblog
valeriaflorisblog il 22/07/08 alle 13:39 via WEB
Caro wolfangie ci hai incuriosito con questo commento… lasciaci conoscere queste realtà per trarne insegnamento… magari lo potrai fare poco per volta se temi la prolissità ;o) Valeria
 
alcom2005.a
alcom2005.a il 18/07/08 alle 12:09 via WEB
credo che la figura del capo sia indispensabile come in una famiglia c vuole chi pone i limiti(i genitori,appunto) sennò ognuno fa come vuole e ciò nn porterebbe nulla di buono..ma come in ogni buona famiglia c si deve dare una mano ..il capo si deve ricordare che gli operai sono persone e che se la sua azienda cresce è anche grazie a loro..(bisogna tuttavia separare i problemi che si hanno fuori dal lavoro,nella propria vita,il capo nn può stare ad ascoltare tutti i suoi operai..può dire come và?ma poi ha anche lui il suo da fare..)quindi è un'pò come nelle famiglie..quando i figli sbagliano li si sgrida e quando fanno un buon lavoro si fa almeno un sorriso e si dice loro"bravi,ottimo lavoro!"poikè quando si lavora,per ottenere dei buon risultati, bisogna stare bene fisicamente ma anche moralmente!..questione di equilibrio.Ciao.
 
 
valeriaflorisblog
valeriaflorisblog il 22/07/08 alle 13:39 via WEB
Caro alcom2005.a benvenuto nel nostro blog :o) l’analogia rende chiaro il concetto che esprimi: rispetto, equilibrio e cooperazione alla base di ottimi rapporti di lavoro. Valeria
 
bigborel
bigborel il 19/07/08 alle 11:49 via WEB
...complimenti x il blog...pikkola parentesi...il mio ex principale mi ha ricattato dicendomi " se vuoi le ultime due paghe devi licenziarti " ( sono un muratore che si spara 10 ore..e sabati da 5/8 ore..)...cosa dici è grave?? dopo innumerevoli provokazioni questa penso che sia quella che mi abbia fatto capire quanto poko coltello dalla parte del maniko possa avere un lavoratore in questo caso...mi hanno consigliato di ribaltarlo ( troppo semplice è la mia metà..)ma con un semplice sguardo da 20 cm dalla sua faccia e un silenzio tagliente ho risolto
 
 
valeriaflorisblog
valeriaflorisblog il 22/07/08 alle 13:40 via WEB
Caro bigborel grazie per esserti unito a noi e per il tuo apprezzamento :o) Dalle tue parole e da quelle di archimede39 emerge un quadro poco rassicurante del lavoro edile: numero delle ore che siete costretti a lavorare, mancanza di sicurezza, valore economico della remunerazione e soprattutto dai ricatti cui siete costretti a sottostare per non perdere il lavoro. Evidentemente le norme vengono disattese su tutti i fronti. Non è sufficiente una legge ma forse possiamo fare la nostra parte promuovendo un’educazione civica e politica ad ampio raggio. Facciamolo insieme :o) Valeria
 
bigborel
bigborel il 19/07/08 alle 11:51 via WEB
...il lavoro bhe l'ho trovato prima di uscire da quel'ufficio...domanda: se potessi fare l'imprenditore..avrei futuro?
 
gattolud
gattolud il 20/07/08 alle 09:28 via WEB
Brava Vale! Sempre puntuale, sempre attuale.... Che dire, chi ha commentato prima di me credo che abbia centrato il bersaglio. E' la buona fede, l'umiltà, la dedizione, la responsabilità, il rispetto ecc. che sono i valori della nostra società a cui tutti dovremmo ispirarci. Volevo farti invece una domanda se vorrai rispondermi, ma sei un'imprenditrice? Non per altro, Vale, perchè nel caso Tu lo sia, questo ti farebbe veramente onore, anche in considerazione al Tuo modo di affrontare i problemi/lavoro. Ciao a presto
 
 
valeriaflorisblog
valeriaflorisblog il 22/07/08 alle 13:41 via WEB
Grazie gattolud per il tuo intervento e per il sostegno :o) Rispondo alla tua curiosità: anni addietro provai a fare impresa… ma… senza soldi… non si va da nessuna parte. L’accesso al credito, per chi non ha garanzie, è sbarrato… perciò ho rimandato a tempi migliori. Il modo che ho di affrontare i problemi/lavoro riflette esattamente il mio “modo di vedere e vivere il mondo”: lavoro, vita personale, relazioni familiari ed amicali … Valeria
 
gattolud
gattolud il 21/07/08 alle 15:49 via WEB
Ciao Vale, ti volevo segnalare argomentazioni analoghe su INCANCELLABILE E MILIONIDIEURO (gli indirizzi gli trovi sul mio blog), ciao a presto.
 
 
valeriaflorisblog
valeriaflorisblog il 22/07/08 alle 13:42 via WEB
ciao gattolud grazie per la tua segnalazione... è stata onorata :o) Valeria
 
bedavid
bedavid il 22/07/08 alle 11:42 via WEB
Complimenti, bel blog che analizza con cognizione di causa un aspetto importante della vita. Tu mi hai messo nel tuo spazio amici (cosa che ho fatto anch'io); io, se non ti dispice, ti metto tra i miei blog amici. Riguardo al tuo post, io faccio lo stesso lavoro da ormai 15 anni e lo interpreto in modo collaborativo o da servo-padrone a seconda delle persone con cui interagisco. I risultati migliori si ottengono senz'altro collaborando, nel rispetto dei ruoli, e sentendosi tutti partecipi di una causa e di un obiettivo comuni. Ciao e buona giornata! Davide
 
 
valeriaflorisblog
valeriaflorisblog il 22/07/08 alle 13:43 via WEB
Grazie davide, ricambio la cortesia :o) è un piacere averti tra noi! Sono d'accordo con te, sono decisamente "pro-collaborazione"! Valeria
 
gattolud
gattolud il 22/07/08 alle 14:06 via WEB
Che forza! Pensate che bello riuscire a mettere insieme tante persone positive di ogni parte d'Italia. A quel punto si che ci sarebbe da divertirsi, scrivendo, leggendo, commentando e confrontandoci insieme. Non è un Utopia, si può fare (non come, affettuosamente gigio). Ciao a tutti.
 
poverotroviero
poverotroviero il 22/08/08 alle 12:42 via WEB
Morti sul lavoro La notizia di oggi è di due nuove morti sul lavoro; come già accaduto negli episodi rilevati dalle precedenti cronache, ad essere coinvolti negli incidenti non sono solo gli operai immigrati, ma anche i titolari della stessa piccola industria. Capitalisti e proletariato debbono vedersela per sopravvivere con i ritmi imposti dalle attuali logiche d'impresa dominate non più dal "Capitale", ma dai ritmi imposti dall'avanzamento tecnologico, che chiede sempre di più e a minor costo possibile. Di fronte alle necessità della tecnica non c'è umanità che tenga, direbbe il Prof. Galimberti. Che sia anche per questi motivi che la vecchia sinistra radicale non trova più posto in parlamento, a vantaggio della Lega che ormai non fa più differenza tra capitalista e operaio, oppure, brutalizzando, tra carcerato e carceriere? Inviato da: poverotroviero Trackback: 0 - Commenti: 0
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MANDIBAantonella.guidottiidalco0jhonny_79psicologiaforensestephen.s.heartSOS.MENTEdaunfioredeblasiadelerosania69cristinahichamgiuliana20101beppeba0monica.petrucci05mazzierimont
 

INIZIATIVA SOLIDALE

 

25 NOVEMBRE 2008

Giornata internazionale
contro la violenza sulle donne
 scritte title=
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963