Blog
Un blog creato da valeriaflorisblog il 06/05/2008

Impresa e Lavoro

Pensieri e riflessioni sul mondo del lavoro e dell'impresa. Il ruolo che dovrebbe assumere una politica eticamente corretta.

 
 

IL LIBRO DEL MESE

"Quando gli uomini malvagi congiurano, gli uomini buoni devono pianificare. Quando gli uomini malvagi bruciano e bombardano, gli uomini buoni devono costruire e tenere assieme. Quando gli uomini malvagi usano ignobili parole d'odio, gli uomini buoni devono pronunciarsi in modo esplicito per la gloria dell'amore. Quando gli uomini malvagi cercano di perpetuare l'ingiusto status quo, gli uomini buoni devono cercare di realizzare un vero ordine di giustizia."(p. 51)

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

BUON NATALE

 

mio caro igulim

grazie per questo bell'albero

ricco di doni speciali :O)

 

PREMIO MUCCA PAZZA

Grazieeee fraama :O)

un pizzico di follia aiuta sempre

 a proporre nuovi quesiti

e trovare nuove soluzioni creative!!!

 

AMIGA ESPECIAL 100%

alkemy72  - zeroassoluto57_2008 - ofelia770

grazie di cuore :O)

 
 

PREMIO DARDOS

Il Premio Dardos riconosce i valori che ogni blogger
dimostra ogni giorno nel suo impegno a trasmettere
messaggi culturali, etici, letterari e personali,
mostrando la sua creatività in ogni cosa che fa.

grazie ofelia770 ...mi lasci senza parole... :O)

 

PREMIO BRILLANTE WEBMWS

ricevuto da principe69_9 ... sempre presenti... :o)

 e da zeroassoluto57_2008

 

PREMIO DOLCEZZA

grazie alkemy72 per questo graditissimo premio :O)

 

COPPA DELL'AMICIZIA

Grazie zeroassoluto57_2008

sono onorata di ricevere questa coppa :)

 

PREMIO AMICIZIA PATTIVIS

Un grazie speciale a Strega74_1

e zeroassoluto57_2008

per essere sempre con me :)

 

STELLE DELL'AMICIZIA

Grazie :) zeroassoluto57_2008

per queste coloratissime "Stelle dell'Amicizia"

 

COCCINELLA DELL'AMICIZIA

Questa Coccinella dell'Amicizia mi è stata donata dal Caro Amico

Cicobyzagor

 

BRILLANTE WEBLOG

Ricevo con gratitudine questo premio da

principe69_9

 

PREMIO BRILLANTE WEBLOG

Grazie :O) gringostrike e zeroassoluto57_2008per questo graditissimo Premio :o)

 

PREMIO ARTE PONTO VIDA

Premio ...

è con gioia che ricevo questo premio dal caro amico principe69_9 autore del Blog "Le ragioni del mare"

e dalla cara amica lunetta08 autrice del Blog "IncantoSospeso"

 

RICONOSCIMENTO D'AMICIZIA

da parte di principe69_9 che ringrazio di cuore!!!

 

 

« Una poesia... tra bene e maleRiflettendo insieme sull... »

La missione del Ministro Brunetta

Post n°24 pubblicato il 29 Luglio 2008 da valeriaflorisblog
 

C’è chi lo ama e chi lo odia… ma se ci concentriamo sui principi, sul metodo e sul contenuto, più che sulla persona, riusciremo meglio a focalizzare le importanti innovazioni che la riforma Brunetta cerca di introdurre.

Il Decreto Legge entrato in vigore il 25 giugno 2008 (D.L. 112/2008) attende la sua conversione in legge … (i Decreti Legge devono, infatti, essere convertiti in Legge entro 60 giorni dalla loro pubblicazione) … ma nel frattempo esplica i suoi effetti: il “taglio delle teste” degli assenteisti nella pubblica amministrazione.

Lo stesso Ministro ha evidenziato il fatto che non tutti i lavoratori pubblici sono dei “fannulloni” ed i numeri parlano chiaro: la gran parte dei dipendenti delle amministrazioni pubbliche lavora sodo!!! E se ci riflettiamo un istante… se così non fosse … i servizi pubblici non funzionerebbero affatto!!!

Certo esiste un ampio margine di miglioramento dell’efficienza ed efficacia dell’azione pubblica ed attendiamo fiduciosi che ciò avvenga.

La lotta all’assenteismo è solo il primo passo di un lungo cammino.

Ci chiediamo quando giungerà il tempo delle vere e proprie rivoluzioni ma ci accontenteremmo delle semplificazioni: normativa ed organizzativa, tanto decantate e non ancora raggiunte.

Ma, soprattutto, ci domandiamo quando la selezione del personale avverrà solo ed esclusivamente per meriti.

I passi per rinnovare la pubblica amministrazione sono diversi e concatenati, speriamo che il Ministro tenga anche conto del blocco salariale che colpisce tutti i dipendenti pubblici… soprattutto coloro che lavorano ogni giorno per far funzionare la macchina pubblica.

E che facciamo? Li premiamo o no i lavoratori che, mossi esclusivamente da grande passione e da encomiabile senso di servizio, senza alcun riconoscimento concreto, sacrificano persino il loro tempo libero per rendere più efficiente il loro ufficio?

Il Decreto affronta anche il problema delle carriere all’interno delle amministrazioni… e speriamo che il Ministro sia al corrente che oramai tutte le amministrazioni pubbliche marciano sulla pelle dei lavoratori precari assunti con contratti di vario tipo, tenuti sulla corda, che mandano avanti la baracca… e che non potranno mai veder convertire il loro contratto a tempo indeterminato.

Una vera e propria disparità tra pubblico e privato per evitare che il politico di turno assuma i suoi familiari in pianta stabile nell’ente pubblico, ma che in qualche modo si ritorce contro la stessa qualità del lavoro della p.a. che perde in tal modo personale formato da diversi anni che alla prima occasione si trova costretto a cercare altrove una qualche stabilità.

Troppi spunti… forse … ma abbiamo un’estate intera per pensarci su… :o)

Sempre insieme… sempre più forti

Valeria

Commenti al Post:
Foras4x4
Foras4x4 il 29/07/08 alle 18:54 via WEB
In una pubblica amministrazione la selezione del personale non avverrà mai solo ed esclusivamente per meriti. Di questo ne sono più che convinto e quindi è meglio lasciar perdere. Ritengo più importante che i "fortunati" che vengono assunti facciano e facciano fare il compito assegnato. Si dia un taglio alle consulenze esterne dato che le risorse umane ci sono e quelle che non "funzionano" vengano tagliate! (Oggi sono così cattivo perchè dopo 17 anni devo decidere se chiudere l'attività o meno). Il "premio produzione" poi venga assegnato solo a chi effettivamente si è fatto il mazzo e non a tutto l'ufficio o reparto che dir si voglia, in modo da rendere disuguale il trattamento soggettivo tra chi lavora e chi no. Se volete spararmi i proietti li trovate in via Baylle. :-)
 
 
valeriaflorisblog
valeriaflorisblog il 29/07/08 alle 21:12 via WEB
Caro Foras4x4 allora tanto vale che domani io non mi presenti neppure alla selezione pubblica... ma voglio ancora credere che prima o poi tanti anni di studio e ricerca vengano "premiati"!!! Per il resto concordo con la tua "analisi". Mentre mi rattrista saperti in questo limbo... spero che tu possa continuare la tua attività... anche se il periodo appare sempre più fumoso... ed incerto per tutti... Teniamo duro!!! Valeria
 
 
Robert747
Robert747 il 12/08/08 alle 16:38 via WEB
hai perfettamente ragione. Sulle consulenze esterne si preferisce "buttare" i soldi (eh si.. perchè sono davvero soldi buttati..)regalandoli ad emeriti incapaci che hanno solamente la fortuna di conoscere la persona giusta, piuttosto che sfruttare le professionalità che la stessa P.A. possiede e che stipendia regolarmente ogni mese. la meritocrazia è una chimera soprattutto perchè questa classe politica che ci rappresenta non è all'altezza. In Sardegna siamo ai tempi del medioevo perchè le sale consiliari sono piene di vassalli che devono portare il loro tributo alla Segreteria del partito. Pensavamo davvero che il manuale Cencelli fosse andato in pensione??? E vi siete chiesti come mai il proliferare di tutte queste nuove Province che costano al contribuente soldi su soldi?? Perchè bisogna dare poltrone ai trombati.. quelle stesse poltrone oramai non bastano piu'... E IO PAGO!!!!!!
 
selinos2007
selinos2007 il 29/07/08 alle 23:25 via WEB
io lo stesso principio (la lotta all'assenteismo) lo applicherei anche alla camera dei deputati e del senato.
Questi "signori" prendono un bel pò di soldoni (circa 7-10mila euro a mese più le spese) per presenziare (non aggiungo quello che dovrebbero o non dovrebbero fare) nelle camere del parlamento ma puntualmente lo fanno solo un giorno a settimana.
"impegni di partito" è la loro motivazione. Un pò come gli impiegati che si rifugiano nel classico "sto smaltendo dell'arretrato" (si quello che si è accumulato quando era a comprare il pane, lo shopping dei saldi etc etc.
 
gattolud
gattolud il 30/07/08 alle 06:35 via WEB
Ciao Vale.... che dire, la questione è spinosa. Bisogna assolutamente crederci, essere ottimisti, tanto peggio di così non possiamo andare. Prima o poi bisogna cambiare senso di marcia, bhe, credo che i tempi siano maturi. Auguri Ministro, buon lavoro
 
bubiss
bubiss il 30/07/08 alle 08:06 via WEB
... da quanto in mia conoscenza, non posso che concordare con il msg e il commento, mi congratulo anche per il taglio non "fazioso" .... fatta la dovuta premessa, è indubbiamente fondamentale la presenza e la motivazione per svolgere un'attività, ma sarebbe oltremodo utile avere un sistema meno burocratizzato dove chi opera non si senta sminuito su attività "superflue". Gioiosa giornata a tutti :-)
 
gima46
gima46 il 03/08/08 alle 01:53 via WEB
Sono un ex imprenditore di spicco della Provincia di Frosinone. Super decorato con patacche tipo, Ercole d'oro ecc., ecc. Stanco dei compromessi a cui ti chiamano i canoni di questa Società corrotta; stanco di comprarmi le coscienze di uomini e donne, stanco di prendere senza nulla dare in cambio, ho lasciato tutto e tutti, ho abbracciato lo spirito di povertà. Oggi sono un operatore tecnico di una comunità per il recupero dei tossicodipendenti, alcolisti...e altro, anche se non sono mai stato nel problema. Non è stata una resa (non mi sarei arreso a 60 anni) ma nausea. Scusami lo sfogo. Con affetto Gil
 
BimbOrso
BimbOrso il 04/08/08 alle 08:30 via WEB
Non appartengo più alla categoria dei precari, ormai sono vecchio per aspirare ad un posto di lavoro. Brunetta sicuramente non è un gran simpaticone, ancor meno le sue idee, vista la sua storia professionale lo colloco tra gli ipocriti opportunisti, cmq sia la sua teoria è condivisibile, forse sono necessari aggiustamenti soprattutto nella ricerca di chi manca di produttività. La mia teoria ed esperienza mi porta a fare la valutazione della produttività partendo dall’alto, si dal dirigente, poi giu verso i quadri sino ad arrivare all’impiegato, spesso le carte si fermano nella scrivania del quadro intermedio, colui che dovrebbe controllare i suoi collaboratori, invece spesso vediamo che è assente. Ovviamente si sta generalizzando, ma è l’impressione che si sente in modo palpabile quando vai in un ufficio della ASL, dell’INAIL, di ALBANOA, semplicemente all’anagrafe del tuo comune, o all’ufficio TRIBUTI. Tu scrivi nessuno ti risponde eppure erano raccomandate con ricevuta di ritorno. Si Signor Brunetta mi scusi Ministro, incominci dall’università, docenti che invece di essere in cattedra o passare dalla segreteria per confermare il voto vanno a presentare un nuovo libro (magari la tesi interessante di un allievo spacciata per sua), e lei stesso invece di fare il Ministro perché non a continuato a fare il Proff. Con un solo stipendio, invece di fingere una lezione al mese per poi farsi sostituire da un’assistente mal pagata, che elargisce voti solo per gradimento? Qualcuno scrive di riforme radicali, ben vengano se chi le propone poi le applica, di leggi c’è ne sono fin troppe tutte sulla carta. Lascio cmq un sorriso e un augurio di in bocca al lupo a chi il lavoro ancora non lo trova. Buona estate http://deitantiuno.spaces.live.com/
 
bedavid
bedavid il 04/08/08 alle 17:17 via WEB
Tutti spunti significativi sui quali riflettere. Intanto i primi dati ci dicono che l'assenteismo sta diminuendo, vuol dire che alcune malattie non erano poi così gravi... Certo c'è ancora molto da fare, non solo in materia di lavoro ma anche per semplificare la vita al cittadino e sburocratizzare o eliminare parecchi adempimenti nell'interesse sia dello Stato che dei cittadini. Intanto, pur essendo anti-berlusconiano, non posso non essere a favore dei primi provvedimenti presi. Ciao e buona serata! Davide
 
Binario.Morto
Binario.Morto il 12/08/08 alle 09:53 via WEB
Sorrido ... Ricordo i provvedimenti che Galeazzo Ciano, genero di Mussolini, aveva preso per i famosi "TRENI IN ORARIO" degli anni 30. La politica e il lavoro devono essere riformate, compresa la P.A. e anche tutto quello che verte sulle Imprese, ma queste riforme o si fanno tirando tutti la cintura, o ci saranno sempre nicchie di CASTE: ne elenco alcune

-SINDACATI
-DIRIGENTI
-PARLAMENTARI
-CONSIGLIERI REGIONALI
-CONSIGLIER PROVINCIALI
-CONSIGLIERI COMUNALI
-PARTITI
-FUNZIONARI
-BANCARI
-NOTAI
-AVVOCATI

Devo continuare ??

Massimiliano IDV Milano
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MANDIBAantonella.guidottiidalco0jhonny_79psicologiaforensestephen.s.heartSOS.MENTEdaunfioredeblasiadelerosania69cristinahichamgiuliana20101beppeba0monica.petrucci05mazzierimont
 

INIZIATIVA SOLIDALE

 

25 NOVEMBRE 2008

Giornata internazionale
contro la violenza sulle donne
 scritte title=
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963