Creato da unafatastrega il 31/05/2010

Incanto e poesia

Le mie labbra dicono.....

 

 

« Cambiar pelleOpen arms »

L'inganno dell'amore materno

Post n°719 pubblicato il 23 Maggio 2015 da unafatastrega

 

 In questo post scelgo di parlarvi di un argomento un pò particolare, che forse molti di voi non approveranno. Il tutto è trattato in questo libro e mi ha portata a riflettere tantissimo e ad avere conferma di ciò che ho pensato in alcune fasi della mia vita-

In Russia il volume ha avuto oltre 30 ristampe ed è stato già tradotto in sette lingue.Alcuni sono alle prese con la carenza di questo amore e di ciò è stato scritto molto,Ma dell'altra faccia dell'amore materno, del suo eccesso, se ne parla veramente poco 

 Certo, il destino dei figli abbandonati, o che hanno sofferto di carenza di amore, è tutt'altro che facile ma, per quanto ciò possa apparire paradossale, la sorte dei figli troppo amati dalle madri è ancora più difficile. 

 Se quello che ci hanno sempre detto riguardo al nostro ruolo di figli fosse sbagliato?

Se la dedizione incondizionata di una mamma verso i figli non fosse in realtà "vero amore"? Se l’eccesso di amore materno potesse diventare un inganno esistenziale che condiziona e danneggia sia i genitori che i figli?

Quando si parla di amore materno si sceglie di vedere sempre lo stesso lato della medaglia: il ruolo fondamentale di ogni mamma nella crescita e nell’educazione dei figli. Questo libro affronta invece il lato che nessuno ha mai il coraggio di svelare, il rovescio della medaglia: ogni mamma è anche donna e compagna. Difficile a credersi, ma il concetto di amore materno dovrebbe sempre tenere in considerazione anche il ruolo della mamma in quanto donna, dell’uomo e, soprattutto, della coppia.

Questo libro è l’occasione per parlare dei problemi che il "presunto amore materno" crea in tutto il mondo: dalle piccole incomprensioni familiari ai divorzi, dalla morte dei bambini ai grandi problemi sociali e alle guerre. Difficile da accettare e da credere. Sconvolgente quasi. Ma prima di negarlo a priori, leggiamo, pensiamo, osserviamo, soprattutto noi stessi.

Possiamo cambiare in meglio la nostra vita e quella delle persone che ci stanno accanto solo imparando ad amare davvero, senza inganni, senza illusioni, senza fraintendimenti. Semplicemente imparando a vivere correttamente il nostro ruolo di figli, amanti e genitori.

"[…] scopo della vita è amare. Amare se stessa, le persone, gli uomini, la Terra, la vita in quanto tale. La maternità dovrebbe essere solo una conseguenza di questo amore, che la donna realizza esclusivamente se è lei a volerlo. Una conseguenza, non lo scopo principale della vita".

"L’eccessivo amore verso i figli e la preoccupazione per loro distruggono la libertà e disturbano la naturale espressione dell’amore dei figli per i genitori".

"Se volete che i figli siano felici siate felici voi stessi. Ai figli si può dare solo ciò che si possiede".

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Incantoepoesia/trackback.php?msg=13210036

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
neimieipassi
neimieipassi il 24/05/15 alle 21:46 via WEB
Concordo in pieno. Ne ho avuto la prova: io triste, nervosa, uguale figli più nervosi. Anche se stavo sempre con loro. Mamma rilassata, che magari ogni tanto li molla ai nonni per uscire con le amiche, uguale figli più allegri. Che salutano la mamma dicendo "divertiti"
 
Sundaywithus
Sundaywithus il 25/05/15 alle 09:01 via WEB
in ogni cosa bisogna trovare il giusto equilibrio... certo non e' facile.. ma quanto meno bisogna provarci...
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 25/05/15 alle 09:19 via WEB
Io sostengo che il troppo stroppia sempre. In tutte le relazioni il troppo amore non è segno di equilibrio e comporta conseguenze. Teoricamente sembra facile, ma non lo è...soprattutto quando parla cuore di mamma.
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 25/05/15 alle 10:26 via WEB
Per me amare i propri figli è una cosa unica, una simbiosi reciproca di rispetto che si viene a creare. L'educazione parte sempre dai genitori, che abbiamo troppo affetto o poco, è pur sempre un atteggiamento che parte dal nostro Cuore! Un abbraccio cara Raffaella :)
 
virgola_df
virgola_df il 25/05/15 alle 13:38 via WEB
... e il futuro non c'appartiene!!!
Un abbraccione e buon lunedì, cara.
virgola
 
ROSSA.LUNA40
ROSSA.LUNA40 il 25/05/15 alle 14:05 via WEB
non a caso infatti fare il genitore rappresenta il mestiere più difficile al mondo. (clik)
 
nella65vit
nella65vit il 25/05/15 alle 17:14 via WEB
argomento difficilissimo, nessuna bilancia, nessun bilancino di precisione sapra' dirci "quanto" amare per non far danni...
Io per esempio pur amando tanto credo sempre che sia poco.
 
iogiacomo
iogiacomo il 25/05/15 alle 21:19 via WEB
Stavolta hai davvero toccato un argomento di cui si parla poco in questo posto. Anche il troppo amore danneggia, rovina gli equilibri, tappa le ali ai figli, li demotiva e toglie quel giusto input che si chiama libertà. Fata sei davvero una donna dalla complessità lodevole, nei tuoi post leggo un pò di tutto..e ti confesso che ogni tanto vado indietro tra i tuoi tantissimi post precedenti per conoscerti meglio. Ti auguro una serata carezzevole e avvolgente, e un mio abbraccio personale per dirti grazie. Giacomo
 
sensibilealcuore
sensibilealcuore il 26/05/15 alle 09:59 via WEB
Come madre posso dire che se io sono serena con loro, anche loro lo sono. Nello stesso tempo senti la loro felicità che ti trasmettono anche solo un grandissimo abbraccio, una carezza, un bacio. Non servono parole con loro, ma trasmettere le sensazioni che hai dentro per loro, che sono emozioni. Loro sentono queste più di qualsiasi altra cosa. Buona giornata:)
 
ROSSA.LUNA40
ROSSA.LUNA40 il 26/05/15 alle 14:17 via WEB
il punto d'equilibrio più difficile da trovare. (clik)
 
Lord_Byron.72
Lord_Byron.72 il 31/05/15 alle 00:12 via WEB
L'amore in quanto tal non può tarpare le ali. Se tarpassi le ali, sarebbe un'azione egocentrica, non di amore.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PASSIONE

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963