Creato da unafatastrega il 31/05/2010

Incanto e poesia

Le mie labbra dicono.....

 

 

« Consapevole delle scelteBambina, ragazza, donna. ME »

perla

Post n°866 pubblicato il 28 Luglio 2016 da unafatastrega

Gli antichi credevano che la perla nascesse da una goccia di rugiada caduta dal cielo, che si depositava dentro la conchiglia aperta nel periodo della fecondazione. [...] La goccia di rugiada celeste rimaneva chiusa nello scrigno della conchiglia come nel grembo di una madre e ne nasceva la perla, che assumeva il colore del cielo che la goccia aveva registrato quando si era depositata. Gli antichi avevano una storia per tutto: una perla nera nasceva da una tempesta, più rara di quelle bianche, nate in giorni e ore luminosi. Questa è però una versione un po' romantica...[...] In realtà quando un predatore entra nella conchiglia nel tentativo di divorarne il contenuto e non ci riesce, lascia dentro una parte di sé che ferisce e irrita la carne del mollusco, e l'ostrica si richiude e deve fare i conti con quel nemico, con l'estraneo. Allora il mollusco comincia a rilasciare attorno all'intruso strati di se stesso, come fossero lacrime: la madreperla. A cerchi concentrici costruisce in un periodo di quattro o cinque anni una perla dalle caratteristiche uniche e irripetibili. Ciò che dall'inizio serviva a liberare e difendere la conchiglia da quel che la irritava e distruggeva diventa ornamento, gioiello prezioso e inimitabile. Così è la bellezza: nasconde delle storie, spesso dolorose. Ma solo le storie rendono le cose interessanti.

                                          >>>>>>>>>>>>
>>>>>>>>>>>
Ogni persona è una perla,più  o meno rara,con le sue imperfezioni, con le sue vicissitudini e i suoi tormenti, con le sue sconfitte e i suoi dolori. Con il tempo che che vive per superare le tragedie, i dispiaceri, gli abbandoni e le svolte della vita. Elaborando ogni sentimento, ogni rifiuto, ogni sbaglio e ogni passo fatto diveniamo migliori, ci arricchiamo, ci purifichiamo e ci vestiamo di nuova luce, di nuovo splendore. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Incantoepoesia/trackback.php?msg=13434405

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 30/07/16 @ 11:35
Ieri sera sono andato ad ascoltare Shanna Watertown, incredibilmente in zona, a soli 40 minuti da...

 
Commenti al Post:
venereblu.a
venereblu.a il 28/07/16 alle 21:18 via WEB
Sera cara..... ma non tutte le perle sono uguali.... o di ottima qualità... dolce sera ^_^
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 28/07/16 alle 21:29 via WEB
Mi piace quella "conclusione" aggiunta dopo la foto...
 
Estelle_k
Estelle_k il 28/07/16 alle 22:47 via WEB
Le perle rare sono quelle più belle perchè sono le più pure. Non tutte le persone sono perle rare ma di certo..sono uniche, in quell'unicità che è la loro vita. Le perle rare è una fortuna incontrarle, una rarità saperle non perdere...Ti stringo..nella mia mano:)
 
neimieipassi
neimieipassi il 29/07/16 alle 00:50 via WEB
Sono rare le perle e ancora di più quelle rare. Qualcuna esiste però e a volte si ha la fortuna che ci capiti fra le mani. Ti stringo
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 29/07/16 alle 07:23 via WEB
Mamma mia che bello questo post. Descrive un processo naturale con una poesia che lascia intatto il sapore della leggenda della creazione delle perle. Complimenti...mi piace qui ^___^ Phoe
 
kildem67
kildem67 il 29/07/16 alle 22:40 via WEB
Ognuno di noi ha dentro, intrinsego e quasi nascosto, qualcosa di raro, di emotivamente prezioso che custodisce nel profondo del suo animo.....Questo qualcosa lo vive giornalmente ....gli crea emozioni, sensazioni, stupori, lacrime, sorrisi, quasi impercettibili ai piu'.... difficili da decifrare...ma ci appartengono e riflettono la nostra natura....Quando poi qualcuno ( molto raramente) si affaccia al davanzale del nostro mondo ed riesce a perpepire questo strano bisbiglio, allora tutto si illumina dentro di noi...e allora quasi vorremmo render partecipe questo qualcuno delle nostre emozioni....condividerne i risultati...perche'....per quanto scalfiti e ben corazzati....il desiderio di qualcuno che ci sappia leggere e capire......che ci sappia accarezzare ed amare restera' sempre pulsante dentro di noi....Questo mi ricorda una vecchia canzone di Battisti..." Nel mio cuor, nell'anima...c'e' un prato verde che mai....mai nessuno ha mai calpestato...se tu vorrai conoscerlo...cammina piano pero'....nel mio silenzio anche un sorriso può fare rumore.... FEDE
 
ROSSA.LUNA40
ROSSA.LUNA40 il 30/07/16 alle 10:40 via WEB
Ognuno di noi unico nei suoi pregi e nei suoi difetti ... sereno fine settimana. (clicca)
 
skywarrior_64
skywarrior_64 il 31/07/16 alle 18:27 via WEB
Incredibile come dal dolore possa rinascere una nuova vita. E’ questa l’immagine che mi si staglia davanti leggendo questo post. Le cose preziose e rare son sempre quelle che vanno cercate in profondità..che per trovarle bisogna scalfire ostacoli a prima vista insormontabili, piccole gocce di luce nascoste nell’oscurità. Ogni essere umano, nella propria imperfezione, racchiude la propria unicità..personalmente amo definirmi perfetto nella mia imperfezione. Un po’ come gli oggetti fatti a mano, che proprio nell’imperfezione dei particolari rivelano la loro preziosità ed unicità, a differenza di quelli fatti in serie che, nella loro perfezione, rivelano al contrario l’appartenenza alla massa. E noi, come quella conchiglia..siamo ostriche capaci di metabolizzare il nostro dolore al punto di farne nascere perle..perchè un cuore ferito, quando si dona, porta con sé un tale desiderio d’amore capace di illuminare la vita di colui/colei nelle cui mani questo dolore viene deposto affinchè possa germogliare e far nascere una nuova vita.
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 01/08/16 alle 12:09 via WEB
Non tutte le persone sono perle o meglio non sono perle preziose. E' una mera illusione pensare che in ogni persona ci sia del buono...non è così, inutile che ci sforziamo. Ma le perle umane esistono e il loro valore sta proprio nella loro rarità.
 
peppe_randazzo2015
peppe_randazzo2015 il 01/08/16 alle 14:10 via WEB
Le perle, come le stelle, brillano se tutt, intorno c'è oscurità. Buon pomeriggio. Peppe
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

PASSIONE

 

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963