Creato da kraken2009 il 14/10/2010

Kraken

zibaldone di inutilità... o quasi

 

 

« B B B + bil cloro. »

Factotum (il film)

Post n°26 pubblicato il 04 Marzo 2011 da kraken2009

Mi piacciono i pizzoccheri valtellinesi.
Pur non essendo di origini valtellinesi mia madre li fa da Dio... e pure io non sono malaccio. Il segreto è nel formaggio: più ne metti e più diventan buoni. quando la pietanza diventa un conglomerato bituminoso formaggesco... beh, pure gli straccci da pavimento usati diventano deliziosi, figurarsi la pasta di grano saraceno con patate e spinaci. L'aglio soffritto nel burro con la salvia poi, rende tutto paradisiaco. Di solito a casa mia mia madre mi lasciava direttamente la ciotolona, senza mettermi il piatto. Così si lava di meno... Accompagnare il tutto con una bottiglia d'Inferno della Valtellina. Segue semicoma di beatitudine con occhio a mezz'asta, stravaccato sul divano, a bofonchiare rimbrotti sul degenero dei programmi TV. Pure se la TV è spenta...

Mi piacciono pure i fagioli all'uccelletto. Con la polenta.
E' uno di quei piatti di cui sono vittima, nel senso che quando attacco... non smetto fino a che non si vede il fondo del tegame. Del tegame, non del piatto...
Poco importano le raccomandazioni "ma non ti farà male?"  non intendo ragioni, non interagisco con nessuno. Mangio e basta. Anche qui va giù una bottiglia di vino. In questo caso non esigo l'Inferno, seppure il piatto è venetissimo, va bene il Primitivo di Manduria. Viva l'Italia! Ne compro uno che tira i sedici gradi (quello "da pasto", quello "amabile" sfiora i diciannove). Va giù come lo sciroppo di granatina... al primo bicchiere apprezzi il gusto, al secondo ridi come un coglione... il terzo ti sega le gambe all'altezza delle anche. Meraviglioso.
Poi ancora divano, avvoltolato in un sonnacchiare graveolente, assolutamente scevro da pentimenti... in uno stato di nirvana gastronomico/etilico... già pregustando il rimescolio d'intestini, prodromico al concerto di orrendi peti che fornirà il sottofondo musicale della serata.

Non sono uno da dolci... ma la meringata col cioccolato caldo AMARO è una di quelle cose che mi sconfinferano parecchio. Arriva sul palato ed esplode in una miriade di belle sensazioni... dolce/amaro... ogni boccone in percentuali diverse, ogni boccone diverso da quello precedente e da quello successivo. Che bontà!

Adoro il Whisky. Avendo parenti scozzesi, il mio palato almeno una volta all'anno entra in deliquio assaggiando ambrati liquidi, per lo più maggiorenni. Che strano, quel che bevi potrebbe prendere la patente... e se ne bevi troppo potrebbero togliertela! che figata! Strano anche il fatto che stai bevendo una cosa che hanno fatto diciotto anni prima... dov'ero quando ti hanno imbottigliato? grazie per aver aspettato tutto 'sto tempo... grazie per essere giunto nel mio bicchiere, è stata una lunga attesa, mio caro... HIC!

Perché questo sproloquio? perchè l'altra sera (vedasi titolo del post) ho noleggiato il film FACTOTUM.
Premesso che A-DO-RO Bukowski e adoro tutto quel che ha scritto... avrei dovuto saperlo che ne avrei ricavato una delusione.
Non c'è capo nè coda, è un accozzamento di episodi tratti dal libro (e i dialoghi nemmeno tanto esatti, visto che me lo ricordo a memoria). Matt Dillon è riuscito al 50% a rendere il personaggio, glielo concedo, la camminata e le movenze sono risultate ottime, ma l'anima del vecchiaccio... mi spiace ma... boh.
Una delle cose che mi piacciono del vecchio Buk è quella di raccontare cose terribili facendoti sempre comunque sorridere... un senso dell'umorismo sarcastico, acido, svergognato... che il personaggio del film non ha mai reso, o troppo o troppo poco.
per l'amor di dio... opinioni personalissime, ci mancherebbe... ma comunque... visto che il blog è mio ci scrivo quel che mi va. tiè.

Ah, non ho ancora spiegato il perché dello sproloquio gastronomico. Dunque:

IL LIBRO FACTOTUM.

sedetevi a tavola.

PIZZOCCHERI
FAGIOLI ALL'UCCELLETTO
MERINGATA CON CIOCCOLATO CALDO
WHISKY
DIVANO.

il FILM FACTOTUM

sdraiatevi sul divano.

IN UNA CIOTOLA VERSATE:

PIZZOCCHERI
FAGIOLI ALL'UCCELLETTO
MERINGATA CON CIOCCOLATO CALDO
WHISKY

mescolate il tutto con energia, mettetelo in un imbuto e ingoiatelo stando sdraiati sul divano.


Chiaro il concetto?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

danielamerlinokraken2009barbudosvasmandub4Vinci30bobcic0condor55gcorsaro140misteropaganoanonimo610avrigueiononmale43GHIGOloSFIGOdgl0alive_2012
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963