Creato da lucido_pensiero il 19/04/2013

Lucido Pensiero

Pensa con la Tua Testa

 

 

Onde

Post n°185 pubblicato il 24 Gennaio 2014 da lucido_pensiero
 

Passata, o quasi, la bufera del triangolo Hollande - Valerie - Julie, il nuovo argomento del giorno è l'approvazione della legge che regola le onde elettromagnetiche. Da una parte gli ambientalisti che cercano di mettere piu paletti possibili e dall'altra le lobby delle telecomunicazioni che spingono in senso opposto. L'argomento occupa "troppo" spazio sui media e qualcuno si chiede come mai, visto che la legge è in itinere da quasi un anno. Qualcuno ha fatto intendere che forse la polemica è stata creata ad arte per cercare di distogliere lo sguardo dal menage a trois del Presidente e forse non ha tutti i torti.  

 
 
 

La Storia

Post n°184 pubblicato il 22 Gennaio 2014 da lucido_pensiero
 

Ieri sera in albergo c'era un ricevimento a causa della settimana della moda e non avevo voglia di restare in mezzo alla confusione. Avevo bisogno di silenzio e di tranquillità. Me ne sono andato al Trocadero. Affacciarsi alla balconata che domina la Senna, la Tour Eiffel e il Campo di Marte è qualcosa che ti toglie il fiato. Non c'era nessuno o quasi, complice l'immancabile pioggerellina, che mi perseguita. E' un posto bellissimo se vuoi ammirare il panorama o se vuoi pensare in santa pace. Senti e vedi la Storia, quella che si legge sui libri, e ci sei in mezzo. Aguzzi lo sguardo e in lontananza vedi la cupola dell'Invalides dove riposa Napoleone e ancora più in lontananza la Tour Montparnasse. Si potrebbe restare affacciati per ore senza accorgersene. Le luci della città sembrano ovattate e i rumori arrivano in sottofondo. E' strano perchè sei in mezzo alla città e ti sembra di essere fuori dal mondo. Non c'è che dire : ecco perchè si dice "la grandeur francese". E' tutto grande e "puzza" di Storia. Per questa sera ho preso abbastanza acqua e me ne torno in albergo. Il ricevimento è terminato e l'atmosfera formale dell'inizio ha lasciato il posto al cocktail ed ora sembrano tutti mezzi brilli, modelle comprese, che si stanno affannando sugli avanzi. Beh, la mia serata è stata decisamente migliore.         

 
 
 

Responsabilità

Post n°183 pubblicato il 17 Gennaio 2014 da lucido_pensiero
 

Fino ad ora ho scritto del lato "bello" del mio nuovo lavoro dovuto ad avanzamento di carriera. E' tutto nuovo, il posto è bellissimo e vengo trattato da Re. Chi non lo desiderebbe. Il rovescio della medaglia consiste nel fatto che quando entri nella stanza dei bottoni assisti a cose e vieni a conoscenza di fatti che non ti piacciono. E devi mettere a posto tutto quanto. E devi sgomitare e qualcuno ne pagherà le conseguenze. E in alcuni casi sei disorientato. E devi sceglere se tirare dritto per la tua strada o scendere a compromessi. E' un gioco duro perchè oltre alle regole entrano in gioco anche sottili equilibri "politici". E devi ripensare a tutto e a come sei riuscito ad arrivare fino a qui. La soluzione piu facile è girarsi dall'altra parte e/o accettare compromessi per quieto vivere. La soluzione giusta è quella di buttare all'aria tutto quanto e azzerare il pregresso ripartendo da zero. Con tutte le implicazioni e le conseguenze del caso. Fino ad ora sono sempre stato pragmatico e questo dogma mi ha consentito di arrivare fin qui. Ora potrei godermi la vita dorata e lasciare che le cose vadano avanti per inerzia, oppure sviscerare e andare a fondo delle questioni che non tornano. Ho un week end di tempo per pensare perchè oggi torno a casa e se ne riparla la prossima settimana.    

    

 
 
 

Castello

Post n°182 pubblicato il 15 Gennaio 2014 da lucido_pensiero
 

Ieri sera cena con la presidenza. Pensavo ad una cena normale in qualche locale cittadino. All'ora prefissata passa a prendermi l'autista e gli chiedo dove andiamo. Mi dice una località che non avevo mai sentito a nord ovest di Parigi a circa mezz'ora di macchina. Usciamo dalla città ma purtroppo è buio e non colgo l'itinerario ed il paesaggio. Pazienza, nel frattempo mi dedico a qualche mail e  dopo qualche tempo l'autista mi dice che siamo arrivati. Alzo lo sguardo e mi trovo davanti ad un castello come quelli delle fiabe. Resto stupito dallo scenario : da non credere. Si tratta di un Golf Club con club house, ristorante, spa e chi piu ne ha piu ne metta. Sembra un castello di quelli che si vedono nei film dove tutto è perfetto e "puzza" di storia. Bellissimo. Io pensavo che fosse una cena "di lavoro" e invece si è parlato di tutto tranne che del lavoro. La cosa che mi ha messo in difficoltà è stata la domanda sul golf perchè qui tutti giocano a golf. Io praticavo molti anni fa ma ora la sacca non mi ricordo nemmeno dove sia e diciamo che sono stato spronato a riprendere la sacca. Mah.... Terminata la cena, il Presidente mi chiama e parliamo di lavoro per cinque minuti, ma non era quella la motivazione della chiamata : mi da un consiglio che mi lascia perplesso. Stò ancora elaborando il tutto perchè non era una cosa prevista e forse ne scriverò piu avanti. Comunque.... una bella serata.             

 
 
 

Tutto il mondo è paese

Post n°181 pubblicato il 14 Gennaio 2014 da lucido_pensiero
 

Tutto il mondo è paese e da queste parti c'è il bunga bunga in salsa francese. Poco tempo fa i cugini transalpini ne dicevano di tutti i colori sull'ex premier italiano ed ora si ritrovano ad avere la stessa identica situazione. La premier dame si trova ricoverata in ospedale per lo shock (anche se alcune voci parlano di tentato suicidio) ed oggi le president terrà una conferenza stampa nella quale spiegherà la situazione. L'attuale compagna del presidente, detta il Rottweiler, fece la stessa cosa con la vecchia compagna di Hollande (Sègolene Royale) e quindi... chi la fa, l'aspetti. Non nego che ho lanciato qualche battutina ai colleghi a cui non è rimasto altro da fare che abbozzare. Salut.  

 
 
 

Cartolina

Post n°180 pubblicato il 10 Gennaio 2014 da lucido_pensiero
 

Mi manca tantissimo il caffè. Qui non lo sanno fare e dovrò farmene una ragione o trovare un bar dove lo sappiano fare. In Francia non si parla d'altro che della presunta relazione del Presidente Hollande con una attrice, della prossima immissione sul mercato dell'iPhone 6 e della prossima inaugurazione di un hotel Marriott tutto arredato con mobili Ikea. Per quanto mi riguarda, ho un ufficio enorme con tanto di salottino e di servizio privato : una figata. Mi ha sorpreso il fatto che qui non esiste il divieto di fumo nei locali e negli uffici e quindi vedi la gente che fuma tranquillamente. Il meteo, per ora, non promette nulla di buono in quanto sempre nuvoloso con leggere piogge anche se meteo france dice che c'è il sole. Questo week end non torno perchè devo visionare gli appartamenti proposti e spero di avere anche il tempo per visitare la città.        

 
 
 

Flash post

Post n°179 pubblicato il 08 Gennaio 2014 da lucido_pensiero
 

Buonasera. Post veloce. Al lavoro tutto bene e per il resto non ho visto assolutamente nulla. Mi rifarò presto.

 
 
 

Finito...

Post n°178 pubblicato il 03 Gennaio 2014 da lucido_pensiero
 

Finito tutto in anticipo rispetto al programma previsto ed ora una piccola "festa" con i colleghi di sempre. Ho ricevuto un regalo molto simpatico : un piccolo calendario da scrivania con le foto dei colleghi che finirà in valigia e sulla nuova scrivania. E' tempo di saluti e di nuove sfide da affrontare e il problema più grande, per ora, sono le lacrime della mia segretaria che da questa mattina ha fatto fuori pacchetti di fazzoletti. Pensavo fosse piu difficile andarsene, ma mi rendo conto che nel tempo ho creato un bel gruppo di persone che sono cresciute e diventate autonome e quindi, anche da lontano, potrò fare affidamento su di loro. D'altronde le avevo scelte io ed ora le ho promosse io. Ho sempre cercato di far capire che nessun ostacolo è insormontabile e che non esiste la parola impossibile. Ora, a distanza di tempo, i risultati ottenuti mi hanno confortato e lascio una struttura in grado di reagire prontamente a qualsiasi problema, e poi nel caso c'è sempre il telefono o la mail. Vado a festeggiare.         

 
 
 

Au revoir

Post n°177 pubblicato il 02 Gennaio 2014 da lucido_pensiero
 

Tempo di saluti. Questi ultimi giorni sono frenetici e non so se domani riuscirò a passare a salutare gli amici. Ormai ci siamo e tra pochi giorni inizio una nuova avventura lavorativa a Parigi. Vorrei ringraziare tutti coloro che sono passati su questo piccolo blog ed hanno lasciato un saluto o un commento. Ho avuto modo di conoscere virtualmente soprattutto Fanny e il Poeta Sorrentino con i quali c'è stato uno scambio di messaggi quasi giornaliero, ma vorrei ringraziare anche tutti gli altri visitatori. Non so se riuscirò ancora a scrivere, soprattutto i primi tempi, ma se dovessi riuscirci i prossimi post arriveranno dalla Francia. Che dire.... Buon Anno e spero di ritrovarvi presto.

                                                               Lucido Pensiero 

 
 
 

Buon Anno

Post n°176 pubblicato il 30 Dicembre 2013 da lucido_pensiero
 

Sono stato assente negli ultimi giorni a causa degli impegni lavorativi e non sono riuscito a fare gli auguri di Natale. Cerco di rimediare con gli auguri di Buon Anno che porgo in anticipo.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

poeta.sorrentinoAngelaUrgese2012giangiskan64lampedusa.lampedusaassiologicamentefrenk.rossopa.ro.leinftaurasiformaggi_la_vergaraernestocastaldobvcibino44WIDE_REDtorre.balsamoGoldUserrolando.silver
 

MAIL

Chi vuole inviare una mail può farlo scrivendo a : lucido_pensiero@libero.it
 

TAGLI ALLA SPESA PUBBLICA

Per ridurre il mostruoso debito pubblico creato dalla politica, ecco dove SI DEVE TAGLIARE : Abolire il finanziamento pubblico ai partiti, Abolire il finanziamento pubblico ai quotidiani, Dimezzare il compenso dei parlamentari, Abolire qualunque sostegno ai rom e rifugiati, Abolire le consulenze nella pubblica amministrazione a qualunque livello, Abolire i privilegi del personale di Camera e Senato, Dimezzare il costo del Quirinale, Dismettere il patrimonio pubblico inutilizzato, Abolizione delle comunità montane e degli enti inutili, Abolizione delle province, Annullare l'acquisto degli inutili F35 e delle portaerei, Ritiro dei contingenti militari dalle "missioni di pace".
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

AVVERTENZA

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA E NON VIENE AGGIORNATO PERIODICAMENTE
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

MISTERO...

Costretto a cambiare il layout del blog perchè a Libero non piaceva quello in uso. Non sò il motivo e ora ne ho scelto uno a caso. Non mi piace in modo particolare ma almeno la scelta è stata mia. Se qualche signore di Libero si degna di spiegarmelo, ne sarei contento. Tra bannature incomprensibili e cambi di layout, più che in un blog, sembra di stare in un regime.... Quasi quasi riempio tutto il blog con foto di tette e di culi e vediamo se mi bannano ancora.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963