Creato da brasilianis il 02/11/2008
Messaggi dagli Spiriti Amici e psicografate dai medium
 

 

« E...DOPO LA MORTE?HAI CORAGGIO DI CAMBIARTI? »

L'ANIMA DOPO LA MORTE

Post n°184 pubblicato il 12 Novembre 2011 da brasilianis
 

Il Libro degli Spiriti di Allan Kardec è composto di domande e risposte il cui Kardec ha fatto agli Spiriti. Questo libro fu pubblicato per la prima volta il 1857 a Parigi ed è uno dei libri della Codificazione Kardeciana, base dello Spiritismo cristiano.

Metto qui una piccola parte del capitolo III, chiamata "L'anima dopo la Morte"

Domanda 149

Che cosa diventa l'anima al momento della morte?

Risp: "Ritorna Spirito, ossia rientra nel mondo degli Spiriti che aveva lasciato temporaneamente."

Domanda 150

L'anima dopo la morte, coserva la sua individualitá?

Risp: " Sì, non la perde mai. Che cosa sarebbe se non la conservasse?"

Domanda 150 a

Come può l'anima constatare la sua individualità, dal momento che non ha più il suo corpo materiale?

Risp: "Essa ha ancora un fluido - che le è proprio e che attinge nell'atmosfera del suo pianeta - che rappresenta l'aspetto della sua ultima incarnazione: il suo perispirito."

Domanda 150 b

L'anima non porta niente con sé di questa Terra?

Risp: "Nient'altro che il ricordo e il desiderio di andare in un mondo migliore. Questo ricordo è pieno di dolcezza o di amarezza, a seconda dell'impegno che ha fatto della vita. Più essa è stata pura, tanto più l'anima comprende la futilità di quello che la lasciato sulla Terra."

Domanda 151

Che cosa pensare dell'opinione secondo la quale, dopo la morte, l'anima rientra nel tutto universale?

Risp: "Forse che l'insieme degli Spiriti non forma un tutto? Non è forse tutto un mondo? Quando si ci trova in un'assemblea, si è parte integrante di questa assemblea e tuttavia si conserva la propria individualità."

Domanda 152

Quale prova possiamo avere dell'individualità dell'anima dopo la morte?

Risp: " Non avete questa prova attraverso le comunicazioni che ricevete? Se non siete ciechi, vedrete; se non siete sordi, udrete, perché assai sovente una voce vi parla e vi rivela l'esistenza di un essere al di fuori di voi."

Quelli che pensano che, alla morte, l'anima rientri nel tutto universale sono in errore, se intendono per questo che, simile a una goccia d'acqua la quale cada nell'oceano, essa vi perda la sua individualità. Questi sono invece nel vero se intendono il tutto universale come l'insieme degli esseri incorporei di cui ogni anima o Spirito è un elemento.

Se le anime fossero confuse nella massa, non avrebbero che le qualità dell'insieme e niente le distinguerebbe le une delle altre. Esse non avrebbero né intelligenza né qualità proprie, mentre in tutte le comunicazioni gli Spiriti dimostrano di avere coscienza dell'io e una volontà propria. La diversità infinita che le anime presentano sotto ogni aspetto è la conseguenza stessa delle individualità. Se ci fosse dopo la morte solo quello che si chiama grande Tutto - che assorbe tutte le individualità - questo Tutto sarebbe uniforme e, di conseguenza, tutte le comunicazioni che si ricevono dal mondo invisibile sarebbero identiche. Poiché vi si incontrano degli esseri buoni e altri cattivi, dei sapienti e degli ignoranti, dei felici e degli infelici; e perché ce ne sono di tutti i caratterim tristi e allegri, leggeri e profondi ecc, è evidente che si tratta di esseri distinti.

L'individualità diventa ancora più evidente quando questi esseri danno prova della loro identità con segni incontestabili, con dettagli personali relativi alla loro vita terrena, che si possono comprovare. Né la loro identità può essere messa in dubbio quando si manifesta soto gli occhi di tutti nelle loro apparizioni. L'individualità dell'anima ci è stata insegnata in teoria, come articolo di fede. Lo Spiritismo la rende evidente e, in qualche modo, concreta.

Domanda 153

In quale senso deve intendersi la vita eterna?

Risp: "È la vita dello Spirito che è eterna, quella del corpo è transitoria e passeggera. Quando il corpo muore, l'anima ritorna alla vita eterna."

Domana 153 a

Non sarebbe più esatto chiamare vita eterna quella degli Spiriti puri, ossia di quelli che, avendo raggiunto il grado di perfezione, non hanno più prove da subire?

Risp: "Si tratta piuttosto della felicità eterna. Ma questa è, ancora una volta, una questione di termini. Chiamate le cose come volete, a condizione che vi intendiate."

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

brasilianisprefazione09acer.250m12ps12Madame24enzolee0solitudinesparsamiriade159cassetta2amorino11ladybeth0Velo_di_Carnesilvano.minolialf.cosmosmarabertow
 

Ultimi commenti

Io ho altri bolg cui indirizzi...
Inviato da: brasilianis
il 23/11/2015 alle 18:12
 
interessante il tuo blog
Inviato da: soliinmezzoallagente
il 23/11/2015 alle 16:45
 
Credo in Dio e nella sua possibilità e volontà di creare...
Inviato da: RavvedutiIn2
il 20/08/2015 alle 14:52
 
Querido Irmao Divaldo, o seu aniversario ja' passou e...
Inviato da: rosaflor64
il 07/05/2012 alle 16:04
 
interessante
Inviato da: puzzle bubble
il 03/05/2012 alle 15:19
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963