Creato da marziamar il 01/05/2007

La moda nella crisi

Come vestire alla moda senza spendere o quasi

 

 

Estate

Post n°22 pubblicato il 28 Luglio 2012 da marziamar

Caldo e afa, spiagge lontane, vacanze in forse, ma non per questo rinuncio al fashion look. Oggi ho indossato un mio abito storico, nel senso che è dei miei vent'anni, fortunatamente non ho cambiato taglia e naturalmente lo porto come fosse nuovo di boutique. Di cotone leggerissimo, quasi una mussola, ha una fantasia vagamente orientaleggiante con colori splendidi: turchese, viola, amaranto, giallo acido e arancione. A sciorinarli così sembrerebbe un miscuglio male assortito, in realtà si combinano perfettamente e di certo non passano inosservati. La gonna è lunga alle caviglie e dritta con due spacchi laterali, il corpino è a triangolo con un laccetto da annodare al collo, lasciando la schiena scoperta. La mia abbronzatura da giardino di casa ringrazia! Ho completato il look con un bracciale alto di perline  giallo acido, con un finto borsalino di paglia e con zeppe color naturale, mi mancava solo il mare, ma ho dirottato le spese in altra direzione e non so se mi avanzerà qualcosa.  Ma l'estate è estate, gli abiti formali e spenti per ora sono riposti nell'angolo più buio dell'armadio, largo al colore adesso ed alla fantasia, lo spirito delle vacanze è anche questo!

 
 
 

Trend lungo

Post n°21 pubblicato il 01 Luglio 2012 da marziamar

Non pensavo che la chiusura di una boutique portasse nel mio armadio tre gonne bellissime e uno screzio con un'amica, ma, a volte, è necessario mettere le cose in chiaro. Sì, perchè una condivisione di determinate occasioni, da non perdere, crea una certa complicità che ben si abbina con un legame affettivo di lunga data. Così, per puro caso, ho imparato che mancavano due giorni alla fine della svendita, per cui con la fidanzata di mio figlio mi sono fiondata nella più antica e prestigiosa boutique della città. Quanti ricordi mi passavano per la mente e, soprattutto quanti bei capi visti e, in qualche caso, acquistati: una camicietta a fiorellini di Cacharel, una canotta a righe multicolor di Missoni, una tshirt a quadretti azzurri di Les Copains. Ma via, non era il momento delle nostalgie, c'era tanta roba interessante da vedere e da provare, nonostante il caldo torrido. Vagavo senza un'idea precisa tra le file di abiti alla disperata ricerca della mia taglia: quelli invernali non mi attiravano perchè troppo scuri, troppo classici, troppo eleganti, quelli estivi non incontravano il mio gusto perchè  troppo cerimoniosi, troppo neutri, troppo signorotta di provincia. Che fare? Pensavo di uscire, insalutata ospite, com'ero entrata, quando...meraviglia, in un angolo nascosto ho trovato due ante piene di gonne estive corte, midi e lunghe. Ne ho trovate cinque della mia misura, firmatissime, ma ad un prezzo da bancarella, per cui mi sono affrettata a provarle e ne ho scelte tre, a mio parere stupende e ovviamente lunghissime, com'è il trend del momento. La prima, in sangallo ecrù, è leggermente a ruota, l'ho abbinata con una maglietta a righe marinare mattone ed ecrù, con collana lunga in legno dello stesso rosso, ai piedi dei sandali chiari con zeppe. Un look molto caprese, col borsalino in panama sarebbe stato perfetto! La seconda invece è a fiori provenzali, fondo aranciato ed un'esplosione di colori meravigliosi: dal pervinca, al giallo al verde. La porterò con una canotta molto semplice, in una delle tre tinte dei fiori, perchè la gonna è già molto ricca, non solo di nuances, ma anche nel taglio: è arricciata e svasata, con due tasconi verticali a toppa ed una sottogonna in garza un pò rigida. Favolosa con una bella abbronzatura. La terza è in jersey di cotone, a tubo sopra ma con teli asimmetrici sotto, il fondo è bianco con stampe stilizzate in blu, verde ed arancio: la sua particolarità è senza dubbio il cinturone elastico con il nome dello stilista nei colori della fantasia. Per ora l'abbinerò con un top drappeggiato in maglina bluette, ma non escludo accostamenti di maggiore impatto. Un affare, un vero colpo di fortuna, con  un prezzo veramente piccolo, 10  volte inferiore a quello di mercato, ho rinnovato il mio guardaroba estivo, la mia amica non me l'aveva detto, mannaggia a lei, ma mi sono arrangiata lo stesso, alla faccia sua.  

 
 
 

Nido d'ape

Post n°20 pubblicato il 24 Giugno 2012 da marziamar

Non credevo di ritrovare, seppure in versione alta moda, il vestito che ho amato di più nella mia vita. Valentino, o chi per lui, ne ha scodellati di vagamente somiglianti, ma, opinione personale, il mio era più bello. Ricordo con grande piacere tutte le varie fasi di composizione: l'acquisto della stoffa, la scelta del modello ed, infine, la realizzazione. All'epoca mi ero innamorata del nido d'ape, una particolare plissettatura da fare rigorosamente a mano e che come risultato dà l'effetto di un alveare. Per cui avevo deciso, il nuovo abito doveva avere una parte del corpino in questo modo; ma subito si presentava un insormontabile problema: chi l'avrebbe cucito? La mia zia più cara, quella venuta dal profondo sud a trascorrere una parte dell'estate da noi. Che mani d'oro! La vedevo china su quella delicata mussola di cotone formare le piegoline che poi avrebbe unito come una scacchiera, fino a formare la deliziosa trama. Su quel tessuto verde acqua con fiorellini un pò stilizzati rosa antico, il nido d'ape ci stava alla perfezione e per completare l'opera me lo fece anche sui polsini della lunga e sbuffante manica. Lo stile impero conferiva all'abito un che di elegante, per cui l'ho sfoggiato indifferentemente di giorno e di sera, magari cambiando gli accessori. Lo indossavo preferibilmente con grandi orecchini pendenti in plastica fucsia o a cerchi argentati, nelle giornate di gran sole con un cappello di paglia a tesa larga, ai piedi degli splendidi infradito, acquistati in una boutique di Venezia, con fiorellini bianchi e fucsia o bebè in rosa verniciato. Una mise che ho sfruttato per varie estati, ma che, improvvisamente, è scomparsa dal mio armadio, come a significare che la mia dorata adolescenza era finita. Le mie indagini non hanno mai trovato una risposta, la maggior sospettata, mia madre, vedendo il mio dispiacere, non se l'è sentita di confessare. A chi l'abbia regalato, considerandolo ormai vecchio e consumato, non mi è stato dato di sapere: spero solo che abbia portato tanta gioia e tanta grazia nell'indossarlo come a me.

 
 
 

Verde menta

Post n°19 pubblicato il 22 Giugno 2012 da marziamar

Verde menta, il colore della gonna lunga in viscosa stroppicciata che ho acquistato oggi al mercatino. Mi aggiravo nella piazza assolata col mio finto borsalino di paglia, osservavo i capi appesi alle bancarelle, soliti trend, soliti colori, non avevo un'idea precisa, vagavo sull'ispirazione del momento, come spesso mi succede. La banca etnica mi attirava parecchio con i suoi fluorescenti kaftani, inesorabilmente troppo ampi per la mia esile stazza, collane e e collanine, in metallo e pietre non meglio precisate, mi lasciavano del tutto indifferente, stretta dalla morsa del caldo stavo per abbandonare il campo, sconfitta. Ma...sorpresa! All'ultima tappa ho notato qualcosa di verde, per la precisione menta, una tinta che richiama la freschezza e la leggerezza, mi sono avvicinata: non era un vestito, era una semplicissima gonna lunga un pò a ruota, decisamente estiva e, a mio avviso, fashion. Il costo, 9 euro, consentiva di soddisfare il mio capriccio ed ora l'ho già abbinata con un paio di cosette che si trovano nel mio cassetto: una canotta in lurex verde scurissimo che è uno dei miei capi più pregiati e una camiciola senza maniche con disegni cachemere verdi, neri e bianchi. Mi piace molto accostare il firmato con il popolare, l'idea della signora con tutto coordinato invecchia come il portare i gioielli. Ormai quei pochi che ho, non li metto se non in rarissime occasioni e mai d'estate: in questa stagione via libera all'abbigliamento informale, da inventare giorno per giorno, con qualche piccolo accorgimento si può essere originali, anche in tempo di crisi.

 
 
 

Arte

Post n°18 pubblicato il 15 Giugno 2012 da marziamar

Ho sempre bazzicato, fin da piccola, l'arte, il libro della "Galleria degli Uffizi" in brochure giallo senape campeggiava nel tavolino del salotto: l'ho sfogliato mille volte restando affascinata dai ritratti del Bronzino. Percorrendo il tragitto da casa a scuola ho cominciato a notare particolari della mia città la cui bellezza era sconosciuta a molti e nelle mie scorribande da adolescente sono capitata nello studio di un grande scultore, sempre nello stesso periodo frequentavo assiduamente una casa dove le porte erano state dipinte da un pittore della pop art. Credo che i tanti episodi della mia vita legati, in qualche modo, all'arte abbiano influenzato anche il mio modo di vestire, soprattutto nell'accostamento dei colori. Non riesco ad indossare infatti certi abbinamenti, detesto il mescolamento senza senso di certe tinte, ma, nello stesso tempo, cerco di non essere banale. Ho indossato poco giallo, tranne il senape che mi è sempre piaciuto, poco il verde, a parte il menta e il sottobosco, poco il rosso, poco il blu tranne quello dei jeans, invece questi colori tutti mescolati me li ritrovo addosso praticamente tutti i giorni. Il fascino del viola, la delicatezza dell'azzurro e del rosa, li vedo qua e là nei miei cassetti, spuntano dai seriosi capi neri e marron, risaltano tra quelli del non colore, mi ricordano insomma che ci sono i cieli, i mari, i tramonti, per quanto io possa averli dimenticati.  

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sposate.birichine2xsposate.biricchinescuoladidanzaangelacramonlgumarziamarpsicologiaforensepantouffle2011NOIRE_SUCREpiersilvioneMarquisDeLaPhoenixgianicolo66Drfrancescoenzo.dimiccoklipper_lotginevra1154
 

ULTIMI COMMENTI

E FORTE TITTI.., CLICKA QUI
Inviato da: oiggerrocs
il 10/06/2012 alle 22:40
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963