« 18 APRILE - IL LIBRO DEG...PREGHI? »

HAI L'ABITUDINE DI OMETTERE?

Post n°29 pubblicato il 19 Maggio 2015 da brasilianaspiritista
 
Foto di brasilianaspiritista

Se le imperfezioni di una persona nuocciono solo a lei stessa, non ci sarà mai utilità nel divulgarle. Se, tuttavia, queste possono recare danno al altri, si deve dare la preferenza all'interesse dei più. (|Il Vangelo Secondo lo Spiritismo, di Allan Kardec, cap. X, vers. 21) 

Sono curiose le giustificazioni che riscontriamo da parte di individui che stanno silenziosi e appartati di fronte a numerosi disordini di carattere socio-morale.

Fra le persone omesse, di fronte alla necessità del bene, troviamo di tutte le denominazioni e in particolare notiamo i cristiani-spiritisti, che passano a creare sistemi di sofismi, spesso intelligentemente a beneficio della collettività, a favore della società dove vivono.

Nel capitolo degli errori umani non è nelle nostre intenzioni formare delatori che ci indichino cosa e quel che deve essere punito. Assolutamente no, non si tratta di questo. Pensiamo alla formazione di anime intrepide, atte a sviluppare un così grande amore per il bene, ch s'impegniano nel farlo, nel entirlo, nel divulgarlo e nel soffrirlo, con coraggio e lucidità.

È il Codificatore dello Spiritismo che interroga sul problema della denuncia dell'errore altrui. È lo Spirito San Luigi che, in nome dell'Equipe della Verità, afferma che se le imperfezioni di qualcuno possono portare danno as altri, è un dovere garantire i diritti della maggioranza.

Quel che vediamo, nonostante tutto, ovunque e sotto il silenzio dei ristiani, è il traffico della droga che, liberamente svolto nelle vie, nei palazzi e nelle scuole, stà corrodendo e corrompendo bambini, giovani, adulti. Senza che nessuno veda, senza che nessuno denunci, conformati tutti quanti alla codardia morale per salvaguardare la propria pelle, come se qualcuno potesse avere pace o gioia di vivere essendo connivente del crimine di distruzione sociale.

Scorgiamo gli abusi delle case di lenocinio che, nella grande quanto nella piccola città, vanno deteriorando le relazioni sociali coinvolgendo bambini e adolescenti, nel silenzio comodo di uomini e donne che non vanno al di là dalle loro interminabili litanie, nelle loro chiese di fede, qualunque esse siano, gisutificando che si tratta di tempi moderni, di vecchi vizi perpetrati oggi con sofisticazione, come se qualcuno potesse riposare la mente con la coscienza in pace, sapendo della sua connivenza con il reato.

Tu che affermi di amare Gesù Cristo, che conosci già le leggi di Dio, per caso, ti sei abituato a omettere di fronte a tutto questo?

Se sai di omettere, riprendi a parlare di Gesù, rivedi il fatto di cui darai conto alla tua coscienza, non solo delle tue imperfezioni, ma anche delle imperfezioni altrui motivate dalla tua accondescendenza, attraverso il tuo silenzio e la tua omissione.

Se non è assolutamente il caso che ti lanci come un folle alla difesa cieca, senza la nobile consapevolezza di poter riparare, è nondimeno tuo dovere cooperare con i piani della Divinità nel mondo, cercando di essere buono, diffondendo il bene e aiuando a isolare il mondo dalle influenze virulente del male e del crimine, parlando, scrivendo, sempre all'erta in tutti i sensi, e anche denunciando, poiché sai che il Creatore agisce nel mondo per mezzo dei Suoi figli fedeli.

                                                            CAMILO

Messaggio estratto dal libro "Rivelazioni dalla Luce" dello Spirito Camilo, psicografato dal medium Raul Teixeira. Questo libro fu pubblicato in italiano da Casa del Nazareno Edizioni. www.casadelnazareno.it

 

Non si può permettere che il male sia il vincitore. Se un'imperfezione o un male pregiudica a molti, è nostro dovere denunciarlo, ancora che sia un membro della propria famiglia.

                                                        Brasiliana Spiritista

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

acer.250amorino11pippo_217neveleggiadra0m12ps12Desert.69hommelibre10tieckmilena.alghisinavighetortempogiurintano.paoloDoorsOfTheTimefelixyaxcassetta2eterna47
 

Ultimi commenti

Siate ottimisti: Se la coperta č corta, mettete i calzini.
Inviato da: cassetta2
il 03/05/2020 alle 10:27
 
Grazie per articolo Č troppo bello. Piu Grandi Film
Inviato da: Recreation
il 08/02/2018 alle 13:35
 
Cerca in questo...
Inviato da: brasiliana spiritist
il 22/04/2017 alle 01:48
 
Buongiorno sto cercando un centro chi io possa mi...
Inviato da: Lea
il 20/04/2017 alle 15:28
 
Ciao a tutti,volevo lasciare qua l'indirizzo del...
Inviato da: Leia cristina
il 02/12/2016 alle 16:41
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963