Creato da: MeetingPallanuoto il 06/02/2006
Pallanuoto al Meeting di Genzano

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

scannicchiofrancescocarletto702ombrarossa67giannamatrixfranceschetti.aleG_ianlucapaborap1danyel78fabius4444parigi69fedemercRompyyfabvalemanuela.genesipaolo.gipa
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

E chiudiamo in bellezza!

Post n°29 pubblicato il 23 Giugno 2006 da MeetingPallanuoto

Gli Allievi chiudono in bellezza una splendida stagione vincendo la finale per il terzo posto contro il Bracciano per 8 a 7.

Per capire l'importanza di questa vittoria basti pensare che se si vuole da diritto a disputare il prossimo anno il campionato Allievi Nazionali.
E' stata una vera emozione vederli salire sul podio per ricevere dapprima la coppa, e poi una bella medaglia da appendere al collo.

Eppure non è stata una vittoria facile. Coach Stefano è partito con una squadra giovanissima, con pochi giocatori in campo tra quelli considerati di solito titolari.
I ragazzi si comportano benissimo, ed un primo quarto un pò troppo contratto termina 1 a 0 per i nostri avversari.
Il secondo quarto si scoglie un pò. I nostri sono sempre un pò nervosi, e giocano forse meno bene di altre volte; la posta in gioco è alta e forse lo si avverte troppo in campo.
Terminiamo il primo tempo in svantaggio per 5 a 3, ma la sensazione è che la vera partita sia ancora da giocare.
Iniziamo il terzo quarto con molta più grinta e determonazione, andando a chiudere il tempo sul 7 pari, dopo essere stati in vantaggio per 7 a 6, con un parziale di 4 a 1 a nostro favore.

La finale si gioca quindi negli ultimi 10 minuti. Ridiventa una partita tattica, e la battaglia termina con un parziale di 1 a 0 a nostro favore che ci consente di raggiungere questo bellissimo risultato.

La stagione ufficiale è terminata ed è tempo quindi di bilanci: abbiamo fatto due grandissimi campionati, sia con i Ragazzi che con gli Allievi. I Ragazzi hanno sfiorato la vittoria in un difficilissimo girone per un niente, mentre gli Allievi, dopo aver vinto il proprio girone, nella fase finale si sono tolti la soddisfazione di battere i vincitori del secondo girone (lEschilo), ed i secondi classificati del primo (il Bracciano). Davvero niente male.

Mi è rivenuta in mente in questi due giorni passati al Foro Italico, una delle prime partite del Meeting a cui ho assistito. Era il primo anno, e la squadra giocava in trasferta a Latina contro l'Ambra Nuoto. Andai a vedere la partita come tifoso, invitato da Edmondo (mio figlio ancora non giocava). Ricordo che fu un massacro. Gli avversari ci presero a pallonate. Ne è passata di acqua sotto... le corsie. Oggi neanche il Vis Nova vince divertendosi troppo; anzi, si deve impegnare.

Complimenti a coloro che hanno permesso tutto ciò, costruendo questo successo passo dopo passo, senza mai mollare, e credendoci davvero sempre.

Chiude questa stagione magnifica anche la chicca della convocazione di Federico Sinisi nella nazionale Ragazzi. Proprio una grande stagione.

L'anno prossimo si cambia, ma sono sicuro che non cambieranno i risultati, perchè come sempre succede, il lavoro paga, e quello fatto bene, paga ancora di più.


Dovrei ora scrivere il nome di tutti i ragazzi, perchè rimanga impresso sulle pagine di questo blog, che un pò ci ha accompagnato durante l'anno. Non lo faccio perchè ho paura di dimenticare qualcuno e sarebbe davvero una brutta cosa.

Quindi ancora complimenti a tutti, e...
AL PROSSIMO ANNO|

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Comunque vada sarà un Successo

Post n°28 pubblicato il 21 Giugno 2006 da MeetingPallanuoto

La scorsa settimana, dopo la bella vittoria contro l'Eschilo, parlando della semifinale di oggi contro il Vis Nova, volevo scrivere "Comunque vada sarà un Successo".
Non l'ho fatto, un pò per scaramanzia, un pò per paura di dare a tutti un senso di appagamento.
Non l'ho fatto, ma lo pensavo e lo penso davvero. Oggi abbiamo perso con onore una partita contro una fortissima squadra che probabilmente domani vincerà il titolo; la formazione di una Società che a Roma da sempre vuol dire pallanuoto.

Abbiamo perso per 12 a 6, ma il punteggio è forse un pò troppo severo per quello che hanno fatto vedere i nostri ragazzi.
Ci siamo mangiati i nostri soliti gol, tirando a porta vuota sul palo, o esaltando oltre misura le doti del bravo portiere avversario. Perdere 12 a 9 o 10 non avrebbe alla fine cambiato la sostanza.

Comunque i nostri ragazzi meritano davvero tutti un grandissimo applauso. La partita è stata bella e, per gran parte della gara, affatto scontata; basti ricordare che il primo quarto è terminato 2 a 1, e che verso la fine del primo tempo, sul 6 a 4 abbiamo sbagliato il gol del possibile -1, subendo invece la rete del -3 a sei secondi dalla fine.

Insomma bravi ragazzi.

A festeggiare però aspettiamo almeno altre 24 ore.
Domani c'è da giocare una finale per il terzo posto che va onorata, e merita di essere giocata con la giusta concentrazione e determinazione. Ritengo che la squadra che incontreremo sia meno forte del Vis Nova, quindi: FORZA RAGAZZI, e questa volta permettemi di scriverlo:

COMUNQUE VADA SARA' UN SUCCESSO!

a domani.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Complimenti alla Direzione del Meeting

Post n°27 pubblicato il 18 Giugno 2006 da MeetingPallanuoto

I nostri Allievi hanno venerdì scorso fatto una grande impresa (vedi blog precedente) andando a vincere lo spareggio contro l'Eschilo e accedendo alla fase finale del Campionato Regionale.

Mercoledì prossimo alle 16:30 si giocherà la semifinale contro il Vis Nova, prima del girone A, per poi giocarsi giovedì 22 la finale per il 1° o 2° posto, o al peggio la finalina per il 3° e 4° piazzamento.

Coach Stefano aveva quindi giustamente pensato che fosse importante allenarsi anche nel weekend non avendo molto tempo a disposizione.
Ieri i nostri ragazzi si sono presentati in vasca alle 17:30; non sono potuti entrare perchè c'era il nuoto libero e non potevano avere neanche una corsia per loro. Hanno atteso fino alle 18:00, e quando hanno terminato il riscaldamento sono dovuti uscire, perchè alle 18:40 il Meeting voleva chiudere! COMPLIMENTI!

Oggi con grande spirito di sacrificio i nostri ragazzi si sono ripresentati puntuali alle 17:30. Stavolta non sono potuti neanche entrare in acqua.

Si vede che il cambio in atto al'interno della Società non è stato di quelli migliorativi, però un pò di sensibilità e, perchè no, di rispetto nei confronti dei ragazzi e di noi genitori ci vorrebbe.

Forse era una buona occasione per chiudere un capitolo di storia del Meeting in bellezza.

Peccato, ennesima occasione sprecata.

al prossimo Blog

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Una partita da ricordare.

Post n°26 pubblicato il 16 Giugno 2006 da MeetingPallanuoto
Foto di MeetingPallanuoto

Non sarà facile dimenticare una partita come quella di oggi. Il palcoscenico è quello della meravigliosa piscina coperta del Foro Italico, l'occasione lo spareggio tra le vincitrici dei gironi B e C del Campionato Regionale Allievi: l'Eschilo e naturlamente il Meeting di Genzano.

Siamo alla nostra prima finale, arrivata dopo anni di paziente lavoro su un gruppo di ragazzi (parlo di tutti e non solo degli Allievi) davvero eccezionale, da parte di uno staff davvero in gamba (Edmondo, Marco e Stefano in puro ordine alfabetico).
Il pubblico è quello delle grandi occasioni; le grandi gradinate del Foro sono piene.
I nostri giocano con le calottine blu; li guardo uno ad uno pochi secondi prima del fischio d'inizio, sono tirati e forse impauriti da una simile platea.
Non c'è più tempo per pensare a cosa succede fuori dall'acqua, l'arbitro fischia, bisogna cominciare a nuotare.
Il campo da 30 metri per 20 mette soggezione. Attaccare e difendere in continuazione può sfiaccare chiunque, ma i nostri ragazzi mostrano una grande preparazione.
Dopo un paio di minuti di studio l'Eschilo sblocca il risultato; passano meno di 30 secondi ed i nostri pareggiano con un bel gol di Marco De Santis.
Il primo quarto termina con il punteggio di 1 a 1.
Cominciamo male il secondo quarto, subendo due gol ed andando in svantaggio per 3 a 1. A questo punto reagiamo ed in tre minuti riusciamo a pareggiare. Purtroppo gli utlimi due minuti del tempo subiamo altri due gol ed andiamo al riposo sotto per 5 a 3.
Rinizia la partita e Christian Orazi fa subito il gol del 5 a 4. Purtroppo subito dopo viene anche il suo secondo fallo, che lo condiziona non poco nel suo ruolo di marcatore. Un altro gol del loro numero 8, riporta il risultato a meno due, 6 a 4 per l'Eschilo.

Inizia così l'ultimo quarto e vedo i nostri ragazzi nuotare molto più degli avversari. Oltre alla grande preparazione dei nostri credo abbia anche inciso il fatto che l'Eschilo si sia presentato alla partita con solo 9 giocatori.
Iniziamo alla grande andando in rete tre volte consecutivamente con Federico Sinisi, Alessandro Lisi e Raffaello Foldes: 7 a 6 per noi.
Purtroppo non si può mai stare tranquilli:due gol degli avversari riportano i nostri sotto di un gol a 1'30" dal termine.

Abbiamo probabilmente una sola occasione da giocarci: se la sbagliamo la partita sarà finita, ed il sogno di proseguire questa splendida avventura svanirà.
I nostri ragazzi cominciano a far girare la palla. Sono marcati abbastanza stretti dalla marcatura a uomo dei nostri avversari. Raffaello per cercare il tiro si allontana un pò dalla porta e lancia una bellissima palla che va ad infilarsi sotto al set: 8 pari a 52 secondi dalla fine.
Dobbiamo difendere bene e con ordine. Nel frattempo abbiamo anche perso Christian, espulso definitivamente per tre falli. Dobbiamo farcela!

A pochi secondi dalla fine recuperiamo palla, Raffaello scatta per l'ennesima volta in controfuga, riceve palla, ha qualche metro di vantaggio sul suo inseguitore, si avvicina alla porta, si ferma, finta due o tre volte ed a tre secondi dalla fine fa partire un tiro che il portiere devia sul palo: ci siamo mangiati il gol vittoria!!!
Sugli spalti dopo un momento di gelo, riprendiamo a incitare i nostri ragazzi che si apprestano a disputare due tempi supplementari da tre minuti ciascuno. Le forze ormai sono davvero poche, da una parte e dall'altra.

Perdiamo palla al fischio d'inizio, la recuperiamo ed impostiamo l'azione d'attacco. Una bella palla ad Alessandro Lisi al centro dell'area avversaria, un tiro a schizzo perfetto: 9 a 8. Lo stadio esplode... Passa un minuto ed andiamo ancora in gol con Raffaello; 10 a 8. A questo punto dobbiamo solo cercare di gestire la partita con calma.

Finisce il primo tempo supplementare con 2 golo di vantaggio. Mancano 3 minuti ad una vittoria storica. Forza Ragazzi!

Il secondo tempo supplementare per fortuna non concede altre emozioni. Vinciamo una bellissima partita. Onore anche ai nostri avversari!!!

Siamo in semifinale: merc.dì 21 giugno, alle 16:30 affrontiamo il VisNova nella prima delle due semifinali del Campionato, l'altra tra lo Sporting Bracciano e la Tiber Nuoto sarà giocata a seguire (vedere http://www.crlfin.it/personaggio/Campionato%20Regionale%20di%20pallanuoto.doc).

Qualunque cosa accadrà (a questo punto siamo gli outsider) sarà un successo. Davvero un bravo ancora a tutti.
Termino questo post un pò più lungo del solito con la formazione:
1 Belardi A., 2 Achilli, 3 Orazi (1), 4 Cicala, 5 De Santis (1), 6 Sinisi (1), 7 Lisi (2), 8 Santoni, 9 Giosuè, 10 Procacci, 11 Foldes (5), 12 Antinori, 13 Simonelli.

al prossimo Blog

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

E gli Allievi vincono il Campionato

Post n°25 pubblicato il 31 Maggio 2006 da MeetingPallanuoto
Foto di MeetingPallanuoto

Con una meritata ma sofferta vittoria per 7 a 4 nella partita di recupero contro l'Antares gli Allievi vincono il campinato regionale, ed accedono ai play-off.

Il risultato è stato molto più in bilico di quanto non dica il punteggio finale, e proprio per questo al fischio finale c'è stato un urlo liberatorio da parte di tutto il pubblico di casa.

Abbiamo vinto un campionato bellissimo, restando sempre nei primissimi posti, e giocando, salvo pochi casi, sempre una discreta pallanuoto.

COMPLIMENTI A TUTTI

Un complimento a tutta la squadra ed allo staff tecnico: questa vittoria è davvero di tutti.

A fine gara c'è stato un bagno inatteso per Stefano, Edmondo, Marco Gambucci e il capo dei sostenitori Giorgio.

al prossimo Blog

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963