« Le foglie non si chiaman...

Il Venditore di Cappelli

Post n°28 pubblicato il 11 Febbraio 2012 da ApfelLaMela
Foto di ApfelLaMela

Il Venditore di Cappelli.

C’era una volta un uomo che vendeva cappelli.
Passava tutte le sue giornate seduto davanti alla vetrina del suo negozio. Guardava assonnato i passanti frettolosi e indaffarati, e aspettava dei possibili clienti.
Un giorno arrivò una ricca signora, che si soffermò ad ammirare un copricapo che le aveva rapito lo sguardo. Era un berretto di terza mano, forse un po’ logoro, ma che conservava ancora gran parte del suo fascino originario. La signora se ne innamorò subito: era proprio il genere di  cappello che aveva sempre desiderato!
“Vorrei quel cappello…”, disse. E aggiunse: “Ovviamente le pagherò anche tutti i costi per la riparazione.”
“Riparazione? …non se ne parla…” replicò l’uomo.
“Perché mai? Lei vende cappelli, dovrebbe anche essere in grado di aggiustarli! Questo qui, che io desidero ardentemente, è sgualcito e rovinato. Le chiedo solo di rimetterlo un po’ in sesto.”
“No, credo sia impossibile.”, rispose di nuovo il negoziante.
“Ma come!”
“Vede, tanto tempo fa una cliente mi chiese di aggiustarle un copricapo. Le serviva per un ballo,  disse… ma poi non lo indossò nemmeno: ne aveva già comprato un altro più bello! …E io che, nel rimetterglielo a nuovo, mi ero pure tagliato un dito!! …Una delusione...Una beffa… Dopo quell’avvenimento, mi sono ripromesso che non avrei aggiustato mai più i miei cappelli.”
La signora rimase un attimo in silenzio. Poi, tornando a guardare il berretto, disse:
“Senta, io le pagherò ogni spesa… le pagherò venti volte il prezzo di questo cappello…”
“No, niente da fare.”
“Ma quel cappello mi piace tantissimo, la prego! Lo porterei sempre con me… in ogni occasione, e mi vanterei di portarlo sul capo! …Si tratta solo di rammendare qualche cucitura!”
“No, mi costerebbe almeno… tre giorni del mio preziosissimo tempo. Ma lo sa quanto sono indaffarato??? E se poi mi taglio di nuovo un altro dito??? No, no, niente da fare, mi dispiace.”
La ricca signora era sconvolta e disperata.
“Con tutti i soldi che le darò, non avrà più nemmeno bisogno di lavorare! Le compro l’intero negozio! La prego!”
“No.”, fu la risposta.
…Forse la pazzia del commerciante contagiò anche la cliente, perché, presa dall’esasperazione, esclamò:
“Se lei mi aggiusta quel cappello, le darò tutto ciò che ho. Ville, palazzi, denaro! Le darò tutto il mio patrimonio! Il mio regno, per quel cappello! E lei vivrà felice, in un castello, insieme a me! ”
Ma la sentenza non cambiò.
“No”, disse l’uomo, “Ho promesso che non avrei più aggiustato nulla, e non aggiusterò più nulla.”
La ricca signora non capì, e dopo aver rivolto un ultimo sguardo al suo adorato copricapo uscì sconsolata dal negozio e non vi tornò mai più.
L’uomo che vendeva cappelli rimase seduto davanti alla vetrina ancora per molto, molto tempo, a guardare la gente passare, finché non diventò vecchio, troppo stanco per aggiustare qualsiasi cosa, troppo povero per godersi gli ultimi anni di vita. E quando il berretto di terza mano divenne inutile polvere azzurra sul ripiano di uno scaffale, il venditore di cappelli chiuse il suo negozio per sempre.


Apfel

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Inno all'Amore


L' Amore  è paziente, è benigno, non è invidioso.
L' Amore  non si vanta, non si gonfia,
non manca di rispetto, non cerca il suo interesse.
Non si adira, l'Amore,
non tiene conto del male ricevuto,
non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità.
L' Amore tutto copre,
tutto crede,
tutto spera,
tutto sopporta.
L' Amore non avrà mai fine.

S. Paolo

 

Contatta l'autore

Nickname: ApfelLaMela
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 33
Prov: RE
 

Sono su FaceBook...

Sei qui da...

Min: :Sec
 
 

Ultime visite al Blog

temporalesulmareKilltheduckPaskali80asettico35AstinenteMioMalgradoMaieutica.mentemassimialiano00zero_complicazionirobertinho_bzbybenny2009uomoragno_74Kimco71Nera_Mentemiciobastardo0klahot
 

s o t t o f o n d o

 

FACEBOOK

 
 

L'Amore mai tramonterà

 

Love takes Time

    

 

 

Ultimi commenti

 

 

 



    

 


 

    

 


 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963